Incorporare Clover nell'SSD NVME

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.
luca_zilona
Prode Principiante
Messaggi: 2
Iscrizione: venerdì 13 gennaio 2023, 18:45
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04.1 LTS
Sesso: Maschile

Incorporare Clover nell'SSD NVME

Messaggio da luca_zilona »

Buonasera a tutti, ho un sony vaio pro 13 del 2013 con ssd nvme, il problema è che il pc è troppo vecchio e non riconosce il disco nvme nativamente (legge solo sata m2), per farlo uso una chiavetta usb con clover bootloader installato su, così che ad ogni avvio del pc esso debba prima passare da clover per leggermi l'nvme con l'os installato.
Siccome è molto scomodo dovermi portare dietro sempre questa pennetta e per rendere gli avvi e soprattutto i riavvii più rapidi volevo chiedere se esiste un modo per incorporare il boot da clover o sono costretto ad acquistare un ssd m2 sata??
Grazie a tutti in anticipo
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23359
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Incorporare Clover nell'SSD NVME

Messaggio da trekfan1 »

Purtroppo se il connettore m2 è SATA e vuoi velocizzare l'avvio devi prendere un M2 SATA
luca_zilona
Prode Principiante
Messaggi: 2
Iscrizione: venerdì 13 gennaio 2023, 18:45
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04.1 LTS
Sesso: Maschile

Re: Incorporare Clover nell'SSD NVME

Messaggio da luca_zilona »

trekfan1 ha scritto:
sabato 14 gennaio 2023, 11:57
Purtroppo se il connettore m2 è SATA e vuoi velocizzare l'avvio devi prendere un M2 SATA
vabene grazie, speravo di poter fare qualche magheggio software per utilizzare una tecnologia più recente e risparmiare qualche soldino visto che un nvme ce l'avevo gia :/
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23359
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Incorporare Clover nell'SSD NVME

Messaggio da trekfan1 »

Anche io ho un portatile (HP in questo caso) che usa un M2 sata e non c'è verso di fargli usare un nvme, per cui
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7649
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Incorporare Clover nell'SSD NVME

Messaggio da xavier77 »

luca_zilona ha scritto:
venerdì 13 gennaio 2023, 19:06
Buonasera a tutti, ho un sony vaio pro 13 del 2013 con ssd nvme, il problema è che il pc è troppo vecchio e non riconosce il disco nvme nativamente (legge solo sata m2), per farlo uso una chiavetta usb con clover bootloader installato su, così che ad ogni avvio del pc esso debba prima passare da clover per leggermi l'nvme con l'os installato.
Siccome è molto scomodo dovermi portare dietro sempre questa pennetta e per rendere gli avvi e soprattutto i riavvii più rapidi volevo chiedere se esiste un modo per incorporare il boot da clover o sono costretto ad acquistare un ssd m2 sata??
Grazie a tutti in anticipo
...ehm, no!
Ho fatto una rapidissima ricerca, quel modello mi pare che non abbia altri slot m2 o porte SATA, quindi supporta un solo drive interno. Se l'NVMe non funziona al boot, pur dedicando una partizione a Clover, ovviamente quest'ultimo non verrà mai visto.
[Curiosità personale: oltre che con Clover, è possibile eseguire il boot da NVMe con SuperGrubDisk?]

La vedo un'impresa disperata. Comunque per non lasciare nulla di intentato, senza alcuna garanzia di soluzione:
  • Ha provato a vedere se il BIOS è già all'ultima versione?
    Se il modello esatto è SVP1322C5E, qui vedo che c'è ancora il download disponibile. Ma nelle 2 righe di descrizione non fanno cenno agli SSD PCIe...
  • Hai per caso provato a vedere se scrivendo la ISO di clover su una SD si riesce a fare il boot con quella?
Se ti può consolare anche uno dei mie laptop ha lo slot m2 che è sia SATA che NVMe... che però, anche se non così vecchio come il tuo, supporta solo PCIe 3.
Infatti di recente sono passato da un SSD SATA ad uno NVMe e devo dire che indubbiamente si è velocizzato, ma senza prestazioni che lascino a bocca aperta. Voglio dire che di sicuro 2 o 3 GB/s sono meglio di 600 MB/s, ma siamo comunque lontanissimi dalle velocità del PCIe di quarta generazione.
Senza calcolare che - di solito - su Linux il sistema è già leggero di suo, c'è meno necessità di evitare blocchi e rallentamenti come su Windows.

Detto tutto ciò, forse fai meglio a prendere un SSD m2 SATA (risparmiando inoltre qualche decina d'euro).
:ciao:
Ultima modifica di xavier77 il mercoledì 18 gennaio 2023, 14:49, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23359
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Incorporare Clover nell'SSD NVME

Messaggio da trekfan1 »

@xavier77 l'uso dei tag spoiler è vietato nelle sezioni tecniche, usa i tag QUOTE, grazie :)
Scrivi risposta

Ritorna a “Installazione e aggiornamento del sistema operativo”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: maidasette e 6 ospiti