Installare Ubuntu 22.04 in dual boot con Windows 11 SENZA disabilitare RST

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.
alea34
Prode Principiante
Messaggi: 125
Iscrizione: martedì 27 novembre 2012, 20:24

Installare Ubuntu 22.04 in dual boot con Windows 11 SENZA disabilitare RST

Messaggio da alea34 »

Buongiorno,

nel tentativo di installare Ubuntu su un nuovo ASUS in dual boot con Windows 11, ho incontrato dei problemi, esposti in questa discussione

viewtopic.php?f=30&t=651150

Il disco rigido è un SSD con partizione di sistema Windows 11 (e relative partizioni msftres, boot e recupero, più una partizione MYASUS), partizione dati ntfs e 3 partizioni ext4 create da Gparted dall'interno della sessione live di Ubuntu 22.04.1.

La riduzione della partizione Windows e la creazione della partizione dati sono state eseguite dalla Gestione Disco di Windows, senza modificare la struttura delle partizioni ausiliarie, che sono rimaste dove erano (msftres e boot a inizio disco, recupero e myasus a fine disco).
Le partizioni sono correttamente identificate dall'interno della live di Ubuntu da Gparted

Il controller è NVMe Intel RST versione 18.6.1.1016.

In particolare, l'installatore di Ubuntu (che si avvia entrando direttamente nella sessione di prova, senza permettere di scegliere tra l'installazione diretta e la prova), dopo aver scelto il tipo di installazione e quali aggiornamenti scaricare, segnala l'esistenza di una partizione montata (che corrisponde a tutto il disco rigido /dev/sda), malgrado dall'interno della live di Ubuntu non ci siano partizioni montate tra quelle viste dal sistema (tutte le 5 partizioni indicate sopra).

Se si decide di non smontare la partizione, procedendo con l'installazione, le uniche partizioni scrivibili risultano quelle Windows.
Se invece si smonta la partizione, si ha un errore la cui descrizione comincia con questa schermata (ho anche le altre ma, non riuscendo a copiare il testo, ho dovuto fare degli screenshot che aggiungerò se richiesti)
Screenshot from 2023-01-09 20-53-23.png
alea34
Prode Principiante
Messaggi: 125
Iscrizione: martedì 27 novembre 2012, 20:24

Re: Installare Ubuntu 22.04 in dual boot con Windows 11 SENZA disabilitare RST

Messaggio da alea34 »

Dato che non ricevo nessun errore riguardante la disabilitazione del RST, che potrebbe creare problemi nell'avvio di Windows 11, desidererei trovare il modo di installare Ubuntu in dual boot con Windows 11 senza disabilitare RST.

Ciò dovrebbe essere possibile perché ho trovato l'indicazione nella documentazione ufficiale di Ubuntu in inglese (nella sezione "RST enabled, Windows installed")

https://help.ubuntu.com/rst/

secondo la quale se l'installatore di Ubuntu vede correttamente il disco rigido si dovrebbe poter procedere.

Ora, benché la partizione montata risulti essere tutto il disco rigido, se si procede senza dare l'autorizzazione a
smontarla, la tabella delle partizioni mostrata dall'installatore è quella corretta, quindi questo dovrebbe essere il mio caso.

Ho già cercato nel forum e online, ma tutti i casi che ho visto corrispondono alla situazione in cui l'installatore segnala che bisogna riconfigurare RST, segnalazione che nel mio caso non avviene.

Desidererei sapere se qualcuno può aiutarmi a procedere nell'installazione senza disabilitare RST, e ringrazio anticipatamente chiunque potrà farlo.
Avatar utente
et4beta
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7931
Iscrizione: mercoledì 9 gennaio 2008, 10:15
Desktop: Gnome
Distribuzione: 18.04-22.04-23.04 (NO UEFI)
Località: Ancona

Re: Installare Ubuntu 22.04 in dual boot con Windows 11 SENZA disabilitare RST

Messaggio da et4beta »

Ti scrivo, dopo aver letto anche parte della discussione che hai linkato, per avvisarti che stai interpretando erroneamente il messaggio dell'installer di Ubuntu quando ti dice: "Nei seguenti dischi vi sono delle partizioni montate" e poi sotto ti indica "/dev/sda".
Fai attenzione perché solo le partizioni possono essere montate NON "/dev/sda" con cui si indica l'SSD, quindi sono montate alcune delle partizioni(sda1, sda2, sda3 ....) presenti in sda.
Visto che Ubuntu non ti visualizza partizioni montate, c'è da ritenere che solo le partizioni di Windows, se (come sempre di default) è abilitato il suo avvio rapido, sono lasciate da esso in stato di "busy" e non sono utilizzabili da altri OS che le vedono come montate. In questa situazione il problema maggiore è dato dalla partizione di avvio EFI che può essere tenuta anche lei in stato di busy da Windows non permettendone l'aggiornamento durante l'installazione di Ubuntu, che non va a buon fine.
Quindi per prima cosa disattiva in Windows 11 l'avvio rapido e poi procedi. Non posso però aiutarti, né in questa procedura perché non conosco Win 11, né nell'installazione in UEFI perché non la utilizzo, ma troverai numerose guide in merito.
Linux User #485103 - Ubuntu User #38220 - Desktop: MoBo MSI Z790 Tomahawk - Intel i9-13900F - RAM G.Skill Trident Z5 DDR5 F5-6000 32 Gb - GPU Asus RTX 4070 Ti - Monitor Samsung G5 32" - SSD Samsung 990 Pro M.2 PCIe NVMe 2 Tb e altri / - Noteb. Asus TUF Gaming FX705GE - i7 8750H - RAM 16 Gb
alea34
Prode Principiante
Messaggi: 125
Iscrizione: martedì 27 novembre 2012, 20:24

Re: Installare Ubuntu 22.04 in dual boot con Windows 11 SENZA disabilitare RST

Messaggio da alea34 »

Grazie mille per l'aiuto, ogni consiglio è gradito.

In realtà ho già disabilitato sia l'avvio rapido che quello sicuro, altrimenti non avrei potuto avviare da USB, quindi non dovrebbe essere quello il problema.

Nella live e con gparted, tutte le partizioni del disco SSD risultano visibili, e anche verificandone lo stato risultano non montate prima di far partire l'installatore.

Quando poi l'installatore parte, abbastanza avanti nell'installazione segnala come montata la "partizione" (dice lui) /dev/sda (fino a quel momento non ci sono problemi nella procedura), ma se lo si fa procedere senza smontarla, di nuovo la tabella delle partizioni visibile al passo successivo è quella corretta, solo che le partizioni ext4 non sono modificabili e quindi non ci si può installare il sistema, mentre quelle relative a Windows sarebbero tutte modificabili, quindi direi che mi trovo nella situazione opposta: le ext4 sono visibili ma sembrano montate. Comunque, vengono individuate. Solo che il nome della "partizione" (sda)non corrisponde a nulla: se si vede la tabella delle partizioni i nomi indicati sono del tipo "nvme0n1p*"

Per l'installazione in UEFI (per me è la prima volta), ho già letto la documentazione e quanto fatto dovrebbe essere corretto. L'unico problema che ho individuato finora è quello del controller, che ha effettivamente dei problemi di installazione segnalati, che però non corrispondono ai miei (quindi non è detto che sia quello il problema).

Grazie ancora
Avatar utente
et4beta
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7931
Iscrizione: mercoledì 9 gennaio 2008, 10:15
Desktop: Gnome
Distribuzione: 18.04-22.04-23.04 (NO UEFI)
Località: Ancona

Re: Installare Ubuntu 22.04 in dual boot con Windows 11 SENZA disabilitare RST

Messaggio da et4beta »

Infatti non mi era chiaro come mai parlassi di controller NVMe e poi il disco venisse chiamato sda, ora da quel che dici lì c'è proprio un errore nel sistema.
Comunque una prova innocua che potresti fare sarebbe quella di eliminare da sessione live di Ubuntu le partizioni ext4 create, e che sembrerebbero bloccate, lasciando tutto quello spazio come non allocato, poi far partire l'installazione di Ubuntu selezionando quello spazio per l'installazione e facendo creare in esso all'installer la partizione ext4 per Ubuntu. Se non vuoi fare ridimensionamenti durante l'installazione non ci sono problemi, fai utilizzare tutto lo spazio disponibile, tanto il ridimensionamento delle partizioni lo puoi fare, anche se con prudenza, in ogni momento.

Edit: Una precisazione la debbo fare, non si sa mai. Quando parlo di "Avvio rapido", intendo quello di Windows, non il "Fast boot" del BIOS. Scusa se lo dico anche se comunque l'avvio rapido non potrebbe tenere montate delle partizioni ext4 che Win non vede,
Linux User #485103 - Ubuntu User #38220 - Desktop: MoBo MSI Z790 Tomahawk - Intel i9-13900F - RAM G.Skill Trident Z5 DDR5 F5-6000 32 Gb - GPU Asus RTX 4070 Ti - Monitor Samsung G5 32" - SSD Samsung 990 Pro M.2 PCIe NVMe 2 Tb e altri / - Noteb. Asus TUF Gaming FX705GE - i7 8750H - RAM 16 Gb
alea34
Prode Principiante
Messaggi: 125
Iscrizione: martedì 27 novembre 2012, 20:24

Re: Installare Ubuntu 22.04 in dual boot con Windows 11 SENZA disabilitare RST

Messaggio da alea34 »

Grazie ancora.

Effettivamente l'avvio rapido di Windows non è disattivato, chiedo scusa, non ho letto abbastanza bene le istruzioni di installazione (avevo Windows 7 in precedenza ed ho pensato quindi che fosse quello del BIOS).

Potrei cominciare disattivandolo e vedendo se funziona, anche se come dici tu non dovrebbe mantenere montate le partizioni ext4 (anche se forse spiegherebbe perché l'installatore vede come montata una "partizione" /dev/sda).
Poi però suppongo di non poterlo riattivare più, se voglio mantenere un multiboot, vero?

Nel caso non dovesse funzionare proverò anche a eliminare le partizioni ext4 ed a installare Ubuntu nello spazio libero.
alea34
Prode Principiante
Messaggi: 125
Iscrizione: martedì 27 novembre 2012, 20:24

Re: Installare Ubuntu 22.04 in dual boot con Windows 11 SENZA disabilitare RST

Messaggio da alea34 »

Sembra che funzioni, ma sono al punto delle informazioni personali e mi dà la possibilità di usare Active Directory, che non so bene cosa sia.
Debbo spuntare la casella o eventualmente posso fare l'operazione successivamente all'installazione?
alea34
Prode Principiante
Messaggi: 125
Iscrizione: martedì 27 novembre 2012, 20:24

Re: Installare Ubuntu 22.04 in dual boot con Windows 11 SENZA disabilitare RST

Messaggio da alea34 »

comunque, anche in questo caso l'installatore ha visto la "partizione" montata /dev/sda, solo che , rispondendo di non smontarla, adesso mi permette di modificare le partizioni ext4: il processo non è ancora terminato, ma credo che non ci dovrebbero essere problemi. Nell'installazione con le partizioni precedentemente create la tabella è corretta e le immagini corrispondono a quelle della guida Ubuntu (con device per l'installazione del bootloader /dev/nvme0n1 e nessun /dev/sda).
alea34
Prode Principiante
Messaggi: 125
Iscrizione: martedì 27 novembre 2012, 20:24

Re: Installare Ubuntu 22.04 in dual boot con Windows 11 SENZA disabilitare RST

Messaggio da alea34 »

Ho installato il sistema senza spuntare l'Active Directory e tutto sembra essere andato bene finora.
Non so però se la scelta non spuntare l'Active Directory sia una scelta giusta: ho letto che può servire per le reti aziendali, e dovendo usare il computer anche su una rete aziendale (non essendo però io l'amministratore) non so se ho fatto male.

Se qualcuno potesse darmi qualche chiarimento in proposito, potrei eventualmente reinstallare il sistema, prima di fare gli aggiornamenti.
In ogni caso, domani aggiornerò sia questa che l'altra discussione e se tutto funzionerà bene la chiuderò.

Grazie ancora per l'aiuto.
alea34
Prode Principiante
Messaggi: 125
Iscrizione: martedì 27 novembre 2012, 20:24

Re: Installare Ubuntu 22.04 in dual boot con Windows 11 SENZA disabilitare RST

Messaggio da alea34 »

Ho installato Ubuntu 22.04.1 e 22.10 nelle due partizioni libere (la procedura è riassunta qui viewtopic.php?f=30&t=651150).

Windows 11 non ha mai dato problemi, si è sempre avviato tranquillamente e, sia riattivando il Fast Startup (lo chiamo così, in modo da evitare confusione) sia disattivandolo, GRUB parte correttamente e permette di scegliere tra i tre sistemi operativi.

In generale però, in fase di avvio, sia Ubuntu 22.04 che Ubuntu 22.10 presentano all'inizio pci (stringa che non ricordo) DPC : RP PIO logsize 0 is invalid

Questo, da quanto ho trovato in rete, sembrerebbe non essere un problema, e infatti
Ubuntu 22.10 si avvia comunque, dopo eventualmente aver mostrato una schermata in cui compare la dicitura "Premere Ctrl+C per annullare i controlli in corso sul file system". Però Ubuntu 22.04 , anche se non sempre, presenta la stessa schermata e si blocca su questa, per passare, dopo qualche minuto a una schermata di stringhe che si blocca alla fine su una schermata la cui stringa tipica è

[XXX.XXXXXX] nouveau 0000:01:00.0: fifo: PBDMA0:01000000[] ch 0 [007f8ff888 DRM] subc 0 mthd 0008 data 00000000

(gli X sono cifre che cambiano a seconda della riga).

Qualche volta, se si spinge subito Ctrl+C nella schermata con l'avviso di controllo in corso, il sistema riesce ad avviarsi, altrimenti tutto si blocca sulla schermata indicata e bisogna spegnere il computer usando il tasto di accensione.
Qualche volta, anche se il sistema si avvia, lo fa con la ventola in funzione, benché il computer non sia acceso da molto e quindi non sia caldo (è successo anche a Ubuntu 22.10, avviato subito dopo Ubuntu 22.04 quando si è verificato questo problema).
La ventola era attiva in permanenza quando ho provato la live di Ubuntu 22.10 (non succedeva per la live di Ubuntu 22.04), prima di disattivare il fast startup, ma il problema non si è più presentato una volta disattivatolo.

Quanto descritto si presenta sia con Fast Startup disattivato che con Fast Startup attivato.

Ubuntu 22.04 è quello che ho installato per primo, e nel GRUB è il terzo sistema che posso scegliere (Ubuntu 22.10 , indicato semplicemente come Ubuntu è il primo, Windows 11 il secondo).

Qualcuno ha già avuto questo problema o ha idea di come risolverlo?

Grazie ancora
alea34
Prode Principiante
Messaggi: 125
Iscrizione: martedì 27 novembre 2012, 20:24

Re: Installare Ubuntu 22.04 in dual boot con Windows 11 SENZA disabilitare RST

Messaggio da alea34 »

A qualche settimana dal mio ultimo post, segnalo che il problema persiste.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8632
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Installare Ubuntu 22.04 in dual boot con Windows 11 SENZA disabilitare RST

Messaggio da woddy68 »

Beh ! Questo

Codice: Seleziona tutto

[XXX.XXXXXX] nouveau 0000:01:00.0: fifo: PBDMA0:01000000[] ch 0 [007f8ff888 DRM] subc 0 mthd 0008 data 00000000
mi fa pensare che stai usando il driver nouveau, hai una scheda Nvidia ? Forse è meglio che usi i driver proprietari Nvidia. Nelle applicazioni cerca Driver e vedi cosa ti propone.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
alea34
Prode Principiante
Messaggi: 125
Iscrizione: martedì 27 novembre 2012, 20:24

Re: Installare Ubuntu 22.04 in dual boot con Windows 11 SENZA disabilitare RST

Messaggio da alea34 »

Grazie, provo a vedere.

Sì, ho una Nvdia, però ho dato indicazione di scaricare anche il software di terze parti nell'installazione e nell'aggiornamento: pensavo che facesse tutto da solo.
alea34
Prode Principiante
Messaggi: 125
Iscrizione: martedì 27 novembre 2012, 20:24

Re: Installare Ubuntu 22.04 in dual boot con Windows 11 SENZA disabilitare RST

Messaggio da alea34 »

Sì, hai ragione: mi dice che il driver in uso è X.OrgX server -Nouveau

Ecco la schermata che vedo

Schermata del 2023-02-03 16-39-30.png
Ultima modifica di alea34 il venerdì 3 febbraio 2023, 16:42, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8632
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Installare Ubuntu 22.04 in dual boot con Windows 11 SENZA disabilitare RST

Messaggio da woddy68 »

L'immagine non la vedo, ma se sono presenti altri driver, c'è ne dovrebbe essere uno con la dicitura raccomandato o testato.
Edit. ok ora si vede, credo che dovresti installare il primo raccomandato.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
alea34
Prode Principiante
Messaggi: 125
Iscrizione: martedì 27 novembre 2012, 20:24

Re: Installare Ubuntu 22.04 in dual boot con Windows 11 SENZA disabilitare RST

Messaggio da alea34 »

Grazie, provo questa opzione e faccio sapere.
alea34
Prode Principiante
Messaggi: 125
Iscrizione: martedì 27 novembre 2012, 20:24

Re: Installare Ubuntu 22.04 in dual boot con Windows 11 SENZA disabilitare RST

Messaggio da alea34 »

No, non ha funzionato: adesso mi si blocca su questa schermata
IMG_20230203_170504__04.jpg
e quindi non riesco più ad avviare (ora sto scrivendo da Ubuntu 22.10, che invece si avvia ed ha effettivamente come driver già operativo quello giusto, NVIDIA 525).

Posso intervenire su Ubuntu 22.04 senza reinstallarlo per fare in modo che si riiavvii?
alea34
Prode Principiante
Messaggi: 125
Iscrizione: martedì 27 novembre 2012, 20:24

Re: Installare Ubuntu 22.04 in dual boot con Windows 11 SENZA disabilitare RST

Messaggio da alea34 »

Allora, ho provato a riavviare da Ubuntu 22.10 scegliendo al riavvio Ubuntu 22.04: il sistema ha ripetuto la stessa schermata di prima ma poi è passato a una schermata viola Ubuntu con scritta in alto a sinistra Ubuntu 22.04 (con sotto 4 pallini) e a fianco in basso (estrema sinistra) una piccola M, sulla quale tutto si è di nuovo bloccato.
Ho spento dal pulsante ed ho avviato Ubuntu 22.04 in modalità di ripristino, ma non ho fatto nulla, ho scelto di passare direttamente al riavvio.
Ubuntu 22.04 si è avviato.
Ora provo a riavviare nuovamente per vedere cosa succede.
Ultima modifica di alea34 il lunedì 6 febbraio 2023, 17:20, modificato 1 volta in totale.
alea34
Prode Principiante
Messaggi: 125
Iscrizione: martedì 27 novembre 2012, 20:24

Re: Installare Ubuntu 22.04 in dual boot con Windows 11 SENZA disabilitare RST

Messaggio da alea34 »

Allora, ho provato a riavviare da Ubuntu 22.10 scegliendo al riavvio Ubuntu 22.04: il sistema ha ripetuto la stessa schermata di prima ma poi è passato a una schermata viola Ubuntu con scritta in alto a sinistra Ubuntu 22.04 (con sotto 4 pallini) e a fianco in basso (estrema sinistra) una piccola M, sulla quale tutto si è di nuovo bloccato.
Ho spento dal pulsante ed ho avviato Ubuntu 22.04 in modalità di ripristino, ma non ho fatto nulla, ho scelto di passare direttamente al riavvio.
Ubuntu 22.04 si è avviato ma curiosamente (almeno per me) sulla Scrivania ho trovato i file salvati nella sessione avviata in Ubuntu 22.10.
Ripensando alla sessione aperta in Ubuntu 22.10, anche in quella Firefox ha aperto le pagine che erano aperte in 22.04.

Pensavo che i due sistemi non fossero comunicanti, ma mi sbaglio, evidentemente.

Ora provo a riavviare nuovamente per vedere cosa succede.
alea34
Prode Principiante
Messaggi: 125
Iscrizione: martedì 27 novembre 2012, 20:24

Re: Installare Ubuntu 22.04 in dual boot con Windows 11 SENZA disabilitare RST

Messaggio da alea34 »

Ubuntu 22.04 si riavvia sempre con schermata di stringhe che qualche volta resta fissa e qualche volta passa invece alla schermata viola con la scritta ubuntu 22.04 che poi diventa totalmente viola e si blocca.

Ubuntu 22.10 invece si avvia con una schermata di errori brevi, passando poi alla schermata di login senza ulteriori problemi.
Ultima modifica di alea34 il lunedì 6 febbraio 2023, 17:21, modificato 1 volta in totale.
Scrivi risposta

Ritorna a “Installazione e aggiornamento del sistema operativo”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 22 ospiti