rimuovere (o disabilitare) snap?

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.
Scrivi risposta
lleo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 472
Iscrizione: martedì 11 ottobre 2011, 18:58
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS

rimuovere (o disabilitare) snap?

Messaggio da lleo »

Ciao a tutti.
Prima cosa, se la sezione è sbagliata chiedo ad un moderatore di spostare la discussione in quella giusta, grazie.
Parto da un problema con Firefox, anzi con Video Download Helper che con questa versione di Ubuntu e Firefox non funziona più come faceva in ubuntu 22.04 LTS.
Ho letto nel forum una discussione riguardo problemi di Firefox ed un paio di riposte erano sull'installare la versione da ppa e sul rimuovere completamente snap (che finora devo dire è un cancro) ed installare ppa. Più precisamente è questa https://onlinux.systems/guides/20220524 ... buntu-2204
Ora chiedo: disabilitando snap ed installando, o abilitando ppa, potrebbero esserci problemi di sistema?
Lego a questa discussione senza aprirne un'altra, anche se c'entra a metà: si può installare una versione di Firefox da ppa tenendola insieme a quella di snap? Oppure: togliendo la versione di FF di snap ed installando quella da ppa, si mantengono tutti gli add on? Pass, segnalibri, ecc? Specifico che ogni aggiornamento di FF e di Thunderbird che ho fatto, ho sempre salvato le cartelle "Mozilla" e "Thunderbird" in un disco esterno e copiate al posto delle nuove, vuote, create quando installavo le versione di FF e TB aggiornate, così da mantenere tutto quello che avevo.
Ho legato questa domanda relativa a FF perchè magari è meglio tenere snap per non incorrere in problemi ed installare solo FF.
Aggiungo che snap non solo dà problemi a FF ma anche ad altri programmi come Simple Screen Recorder che nella versione 20.04 LTS usavo senza problemi, in questa non funziona. Ossia cattura il video ma l'audio non si sente.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15317
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: rimuovere (o disabilitare) snap?

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, intanto se possibile è bene evitare di seguire documentazione accattata in rete, fatta da chi sa chi e chissà come.

Pel Firefox desnapato leggere questa wiki InternetRete/Navigazione/Firefox/InstallazioneDaRepositoryEsterni.

Pel resto dipende se il DE in alternativa prevede i pacchetti deb, in caso affermativo puoi fare piazza pulita, in caso avverso devi tenerti gli snap.

A esempio Kubuntu può farne a meno, donde per rimuoverli si da il comando:

Codice: Seleziona tutto

sudo apt purge snapd
Però, ripeto, verifica la disponibilità nei repository dei corrispondenti pacchetti deb.
lleo ha scritto:
lunedì 16 gennaio 2023, 11:56
e sul rimuovere completamente snap (che finora devo dire è un cancro)

Ceterum censeo snapum esse delendam Immagine

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
lleo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 472
Iscrizione: martedì 11 ottobre 2011, 18:58
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS

Re: rimuovere (o disabilitare) snap?

Messaggio da lleo »

wilecoyote ha scritto:
lunedì 16 gennaio 2023, 15:45
Ceterum censeo snapum esse delendam Immagine
:lol: Grazie Wile. A parte FF, togliendo snap pensi che si possano avere problemi? Degli aggiornamenti continui dei programmi non mi interessa, non sono uno smanettone ed uso sempre gli stessi. Invece penso al sistema operativo. Togliendo snap gli aggiornamenti arriveranno comunque o no?
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3782
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: rimuovere (o disabilitare) snap?

Messaggio da corradoventu »

Per quanto mi risulta il problema di SimpleScreenRecorder non è snap ma Wayland. vedi viewtopic.php?t=649320
In Ubuntu 22.04 puoi registrare lo schermo con il tasto Stamp hai provato?
Non capisco questa smania di ELIMINARE snapd, se non li usi gli snap non ti danno fastidio, per Firefox la versione deb va benissimo.
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
lleo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 472
Iscrizione: martedì 11 ottobre 2011, 18:58
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS

Re: rimuovere (o disabilitare) snap?

Messaggio da lleo »

Ciao Corrado, si la schermata funziona senza problemi. Con STAMP posso fare una schermata, non registrare un video, se intendi quello.
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3782
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: rimuovere (o disabilitare) snap?

Messaggio da corradoventu »

Con stamp puoi fare anche un video, accanto al simbolo della macchina fotografica c'è anche quello di una cinepresa
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
lleo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 472
Iscrizione: martedì 11 ottobre 2011, 18:58
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS

Re: rimuovere (o disabilitare) snap?

Messaggio da lleo »

Vero, non ci avevo fatto caso. Proverò.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15317
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: rimuovere (o disabilitare) snap?

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, come già dattilografai, se rimuovi un pacchetto snap e non c'è il corrispondente pacchetto deb, nel caso fosse un pacchetto essenziale pel sistema lo vai a rompere.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
DD3my
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 176
Iscrizione: lunedì 16 aprile 2018, 22:16
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 18.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Sardinia
Contatti:

Re: rimuovere (o disabilitare) snap?

Messaggio da DD3my »

lleo ha scritto:
martedì 17 gennaio 2023, 10:16
Vero, non ci avevo fatto caso. Proverò.
Ciao @lleo, se hai trovato le risposte soddisfacenti e utili per il problema che hai riscontrato, ti chiedo gentilmente se puoi inserire nella dicitura del thread la parola [Risolto]; Grazie mille

Regards
lleo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 472
Iscrizione: martedì 11 ottobre 2011, 18:58
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS

Re: rimuovere (o disabilitare) snap?

Messaggio da lleo »

Grazie a tutti. Ho capito che è meglio tenere snap e magari installare un programma da ppa anzichè usare quello in snap.
Quando arrivano gli aggiornamenti in snap per un programma di cui sto usando la versione scaricata da ppa, lo aggiorno o li evito?
@Corrado: ho provato a registrare un video tramite il tasto STAMP ma, come accadeva anche per SimpleScreenRecorder, si vede il video ma non si sente l'audio.
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3782
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: rimuovere (o disabilitare) snap?

Messaggio da corradoventu »

Gli snap e la versione deb/PPA sono totalmente indipendenti dunque puoi aggiornarli senza problemi, ricorda che hai sempre disponibili le due versioni e puoi scegliere di usare l'uno o l'altro ANCHE CONTEMPORANEAMENTE.
Io tengo tutti e due e a volte li faccio partire assieme per confronto.
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
emanuc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1299
Iscrizione: sabato 1 giugno 2013, 0:32
Desktop: KDE plasma
Distribuzione: Fedora Linux
Sesso: Maschile
Località: Catania

Re: rimuovere (o disabilitare) snap?

Messaggio da emanuc »

lleo ha scritto:
giovedì 19 gennaio 2023, 10:39
Grazie a tutti. Ho capito che è meglio tenere snap e magari installare un programma da ppa anzichè usare quello in snap.
Quando arrivano gli aggiornamenti in snap per un programma di cui sto usando la versione scaricata da ppa, lo aggiorno o li evito?
@Corrado: ho provato a registrare un video tramite il tasto STAMP ma, come accadeva anche per SimpleScreenRecorder, si vede il video ma non si sente l'audio.
Snapd ti forza comunque gli upgrade ad un certo punto.
Ad oggi a rimuovere snapd non si ha nessun problema, solo benefici perché da molti problemi. Ovviamente se fai un "sudo apt autopurge snapd*" controlla che non ti rimuove alcune parti di sistema, ma ad oggi non è mai successo e ci sono diversi script per rimuovere e convertire le APP snap i nflatpak.
Avatar utente
Rafbor
Prode Principiante
Messaggi: 142
Iscrizione: domenica 13 febbraio 2022, 18:22
Desktop: Xubuntu
Distribuzione: 22.04.3 LTS
Località: Francia

Re: rimuovere (o disabilitare) snap?

Messaggio da Rafbor »

corradoventu ha scritto:
lunedì 16 gennaio 2023, 20:38
Non capisco questa smania di ELIMINARE snapd, se non li usi gli snap non ti danno fastidio, per Firefox la versione deb va benissimo.
Sono d'accordo con te, non ho problemi con i miei snap (Gimp, VLC, Glade, VScode, e altri), al contrario sulla mia 20.04, sono sicuro di usare sempre l'ultima versione dei software installati.
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3782
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: rimuovere (o disabilitare) snap?

Messaggio da corradoventu »

Comunque per firefox puoi tenere e usare anche contemporaneame il .deb e lo snap, io lo faccio per testare le differenze:
Allegati
Screenshot from 2023-01-19 14-37-43.jpg
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
lleo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 472
Iscrizione: martedì 11 ottobre 2011, 18:58
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS

Re: rimuovere (o disabilitare) snap?

Messaggio da lleo »

L'impressione che ho sempre più è che il fatto che Video Download Helper non funzioni non è colpa di Firefox ma di Ubuntu stesso, non so se wayland, pipewire, ecc.
Dato che altre applicazioni che non FF non c'entrano niente, come Simple Screen Recorder hanno il problema che in una registrazione si vede solo il video e non si sente l'audio, penso che sia dovuto a quello.
Magari provo ad installare FF da ppa e vedo se il downloader funziona.
Scrivi risposta

Ritorna a “Installazione e aggiornamento del sistema operativo”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 12 ospiti