continue richieste di autenticazione

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.
Scrivi risposta
Dalmazio
Prode Principiante
Messaggi: 73
Iscrizione: venerdì 3 settembre 2021, 10:16
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 20.04.3 LTS
Sesso: Maschile

continue richieste di autenticazione

Messaggio da Dalmazio »

slave a tutti
Il pc è un Acer Aspire 5732Z con processore intel T4400 dula core , 4GB di RAM, scheda video integrata e hdd da 320GB , girano Debian 11 su ssd esterno da 1 Tb , win10 e Ubuntu 20.04LTS
prima o poi mi deciderò ad eliminare win10 e Debian ma non è oggi il momento....
Su ubuntu oltre all'ambiente Gnome ho installato diversi DE quali kde plasma , wailand, xfce ed altri che cambio a seconda delle mie necessità, li ho tutti personalizzati ma non hanno dato mai nessun problema...

Tutto è cominciato quando ho deciso di installare un cad per windows ( non esiste una versione per linux quindi nel tentativo di farlo girare ho provato ad installare di winetrix, playon linux, wine, e qualsiasi cosa pensavo potesse farmi girare quel maledetto cad...) non avendo avuto sucesso e avendo perso la pazienza ho eliminato sia il cad da terminale che tutti i programmi che ho installato nel tentativo di farlo girare, ( tutti quei programmi provengono da ubuntu software e sono stati installati e disinstallati da interfacia grafica , solo il cad è stato rimosso da terminale ... dopo la rimozione ho dato i canonici sudo apt update e successivamente sudo apt upgrade... da li in poi sono cominciati i problemi:

Non appena accendo il pc ho continue richieste di password per qualsiasi cosa , a partire da gestione colore, livepatch per effettuare ogni singolo aggiornamento, acesso wifi, come se lunico utente presente non avesse più i privilegi di amministrazione, devo digitare la password di amministrazione per qualsiasi cosa , sono almento 25 volte prima di poter utilizzare il pc... ( tenete presente che le mie password non sono proprio semplicissime , sono ben 64 caratteri misti , disposti in maniera random e non ripetuti, per cui potete immaginare la rottura dover digitare decine di volte solo per gli aggiornamenti o qualsiasi altra cosa voglia fare ( alla fine anche se sembra impossibile l'ho imparata a memoria, tante volte l'ho scritta... )
non appena clicco sulle impostazioni mi compare subito una finestra in cui c'è scritto " la politica di sistema impedisce di eseguire un'analisi del wifi" tuttavia non ho problemi di connessione al mio router... ed anche se metto la password corretta dopo qualche istante ricompare la finestra...

proseguendo , se vado su utente mi compare sopra una finestra in cui dice " sbloccare per modificare le impostazioni, ma il tasto sblocca mi rimane grigio ed inattivo e se ci clicco sopra non succede nulla... ora non capisco cosa sbloccare tantomeno come! :sigh:
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40295
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: continue richieste di autenticazione

Messaggio da steff »

Probabilmente hai tirato via qualcosa di troppo, puoi provare con

Codice: Seleziona tutto

 sudo apt install ubuntu-desktop
se il sistema era ubuntu all'inizio.
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8632
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: continue richieste di autenticazione

Messaggio da woddy68 »

Difficile capire cosa sia successo e a cosa sia dovuto, fai prima a creare un nuovo utente amministratore e vedi quello come va.
Inoltre un mio consiglio personale è di evitare di installare più DE, soprattutto se sei all'inizio, perché è vero che è possibile avere più DE sullo stesso sistema, ma occorre sempre un po' di malizia nel gestirli.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
Apanta
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 648
Iscrizione: domenica 17 gennaio 2010, 10:51
Distribuzione: Ubu22.04-UbuBudgie22.04-MX19
Sesso: Maschile
Località: Marsala

Re: continue richieste di autenticazione

Messaggio da Apanta »

Vai nelle impostazioni e scegli login automatico e poi riavvia. vedi se si sistema
La presunzione di sapere è peggio dell'ignoranza
Dalmazio
Prode Principiante
Messaggi: 73
Iscrizione: venerdì 3 settembre 2021, 10:16
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 20.04.3 LTS
Sesso: Maschile

Re: continue richieste di autenticazione

Messaggio da Dalmazio »

Grazie a tutti per le risposte,
Ho provato con la riga di comando suggerita da Steff ma è comparsa la solita schermata con richiesta di autenticazione con scritto "la politica di sistema impedisce di apportare modifiche"
Una volta scritta la password di amministrazione la schermata ricompariva di continuo...
Ho provato ad aggiungere anche un utente con privilegi di amministratore e idem come sopra...
non concede nemmeno il login automatico, rimane il pulsante grigio (inattivo)
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8632
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: continue richieste di autenticazione

Messaggio da woddy68 »

Ho provato ad aggiungere anche un utente con privilegi di amministratore e idem come sopra...
non concede nemmeno il login automatico, rimane il pulsante grigio (inattivo)
Avendo lo stesso problema anche con un nuovo utente, è appurato che il problema è a livello di sistema e non utente, è già qualcosa...perché i problemi a livello utente si possono risolvere più facilmente, anche solo creando un nuovo utente, invece i problemi di sistema, sono di solito più rognosi, sopratutto quando non si conosce cosa l'ha generato.
Quando arrivi alla schermata di login, hai provato altre soluzioni se ci sono ?
Ad es. dovresti avere Ubuntu o Gnome e Ubuntu o Gnome wayland (o qualcosa di simile), se poi come dici hai altri DE installati, dovresti avere Plasma e Plasma-wayland ecc. vedi se il problema è su tutti.
Secondo me comunque fai prima a re-installare, ma capisco che è sempre una rottura farlo....ma non mi viene in mente altro.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40295
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: continue richieste di autenticazione

Messaggio da steff »

Prova la stessa cosa dalla shell di root da recovery all'avvio, prima dai

Codice: Seleziona tutto

mount -o remount,rw / 
per rimontare il sistema in scrittura.
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Dalmazio
Prode Principiante
Messaggi: 73
Iscrizione: venerdì 3 settembre 2021, 10:16
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 20.04.3 LTS
Sesso: Maschile

Re: continue richieste di autenticazione

Messaggio da Dalmazio »

Alla fine mi sono arreso😭😭😭
Stufo delle continue richieste di autenticazione ad ogni singolo click ho messo la password più corta possibile giusto per semplificare e finire di scrivere un file di testo che mi serviva... Non c'è stato verso di farmi una chiavetta live da Ubuntu, quindi ho aperto win10, creato una nuova live di 22.04 LTS e poi reinstallato tutto, devo dire che il PC , anche se piuttosto vecchio va bene anche con la versione 22.04LTS, non mi ha dato alcun problema installarlo, ora devo fare le ultime cosette post installazione , come velocizzare l'avvio, installare il lettore per la tessera sanitaria, stampante, Chrome, ecc, una volta che ho installato i programmi , ricreo le cartelle e reinserisco i file precedenti, fine.

Non me la sento di mettere "risolto" nel titolo, perché ciò che ho fatto non è una soluzione, è un ripiego per non stare a cercare il problema...

È come un riparatore di smartphone che invece di cercare i componenti non funzionanti per sostituirli , cambia direttamente la scheda... Lo chiamate riparare uno smartphone questo? Io no!
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8632
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: continue richieste di autenticazione

Messaggio da woddy68 »

La cosa più complicata è capire cosa ha creato il problema per capire il problema, sul mio pc è abbastanza facile, basta associare il comportamento anomalo con l'ultima operazione di sistema fatta, ad es. un aggiornamento o un'installazione o qualsiasi altra operazione di sistema.
Il problema è sul pc di altri, dove ovviamente non puoi sapere cosa l'utente ha fatto, spesso non lo ricorda e in questi casi si fa prima a re-installare.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Dalmazio
Prode Principiante
Messaggi: 73
Iscrizione: venerdì 3 settembre 2021, 10:16
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 20.04.3 LTS
Sesso: Maschile

Re: continue richieste di autenticazione

Messaggio da Dalmazio »

Per questo spesso aiutano i file di log, cosa che purtroppo con me non ha aiutato...
Scrivi risposta

Ritorna a “Installazione e aggiornamento del sistema operativo”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Dr.Faustus, fileo e 13 ospiti