dual boot con Win 10 non funziona la schermata di grub

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.
fileo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1552
Iscrizione: martedì 19 giugno 2007, 17:14

dual boot con Win 10 non funziona la schermata di grub

Messaggio da fileo »

ho comprato un mini PC Fujitsu Esprimo Q920 ricondizionato.
E' arrivato con Windows 10 preinstallato.
Per aggiungere Ubuntu 22.04 ho proceduto secondo quanto indicato nel Wiki per i computer UEFI: da Windows ho ridimensionato la partizione, lasciando il resto dello spazio non allocato, poi ho avviato la live di Ubuntu.
In fase di installazione ho scelto "altro" ed ho creato le partizioni per Ubuntu (/ e /home), nello spazio non allocato.
Proseguendo, mi è comparso un messaggio in inglese che mi diceva di creare una partizione da 1 MB di tipo "reserved bios boot area".
Sono tornato indietro ed ho aggiunto la partizione in fondo al disco (c'è esattamente una opzione per quel tipo di partizione), dove era rimasto proprio un spazio non allocato da 1 MB.
Al riavvio Ubuntu si è avviato regolarmente ma senza passare per la classica pagina iniziale del grub, che permette la scelta Ubuntu/Windows.
Per avviare Windows devo entrare nel boot menu (F12) e selezionarlo.
Non è un grosso problema, anche perché utilizzo poco Windows, ma, per curiosità, volevo capire se è possibile intervenire, senza fare danni, oppure è meglio lasciare tutto così?
Avatar utente
vioma
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1462
Iscrizione: lunedì 9 febbraio 2009, 0:31
Desktop: xfce, i3
Distribuzione: Xubuntu 22.04.1 LTS
Località: Catania

Re: dual boot con Win 10 non funziona la schermata di grub

Messaggio da vioma »

Quando trovo windows installato in qualche computer di un amico che vuole il dual boot, faccio fare, solo per la prima installazione, tutto al programma di installazione.
Installo Ubuntu accanto a Win. Solo dopo sistemo le partizioni per come voglio io. Si evitano tante problematiche.
Del resto, se si possiede un SSD, l'installazione dura meno di 5 minuti.
fileo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1552
Iscrizione: martedì 19 giugno 2007, 17:14

Re: dual boot con Win 10 non funziona la schermata di grub

Messaggio da fileo »

Da Win 7 in poi, ci possono essere problemi a fare come dici, perché sulla partizione di sistema di Windows, ci sono dei "punti fermi" che non possono essere toccati, pena lo "sminchiamento" del SO.
Diversi anni fa, nella mia prima installazione in dual boot, con una macchina con Win 7, ho dovuto installare Windows da capo, per aver fatto fare tutto alla procedura di installazione di Ubuntu.
D'altra parte, se leggi bene il Wiki, ti dice di fare esattamente come ho proceduto io.
Cosa significa "Solo dopo sistemo le partizioni per come voglio io"?
E' proprio in fase di installazione che bisogna fare spazio al nuovo SO, significa che, a meno di installare su un secondo disco, devi per forza modificare la partizione Windows di sistema.
Scrivi risposta

Ritorna a “Installazione e aggiornamento del sistema operativo”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 12 ospiti