boot

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.
dvgava
Prode Principiante
Messaggi: 3
Iscrizione: lunedì 14 ottobre 2013, 18:39

boot

Messaggio da dvgava »

Buongiorno a tutti!
Ho installato Ubuntu sul mio Surface go a fianco di Windows seguendo una guida trovata sul web.
Installazione riuscita con successo, unico problema è che all'avvio non mi dà la scelta del SO, ma si avvia automaticamente Windows.
Dalla gestione dei dischi di Windows non trovo la partizione sulla quale ho installato Ubuntu.
Cosa dovrei fare?
Grazie!
dV
tuxdieci
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1104
Iscrizione: venerdì 1 febbraio 2008, 14:08
Desktop: kde
Distribuzione: Archlinux systemd
Sesso: Maschile
Località: Ravenna

Re: boot

Messaggio da tuxdieci »

Puoi provare a ripristinare grub, se non ti compare all'avvio può darsi non sia stato installato/configurato a dovere.
https://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazi ... Ripristino
fileo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1552
Iscrizione: martedì 19 giugno 2007, 17:14

Re: boot

Messaggio da fileo »

Bisognerebbe seguire la guida che sul wiki di Ubuntu-it.
Se l'installazione è andata a buon fine, la partizioni ci devono essere. Windows non vede le partizioni EXT4 di Linux, ma gestione disco le deve indicare. Se Ubuntu è stato installato, oltre alla partizione EFI ed a quella del sistema Windows, che è indicata ntfs, ci deve essere una partizione grande che contiene Ubuntu.
Leggi bene sul wiki come operare con i computer UEFI. Tra l'altro si raccomanda di ridurre la partizione windows da gestione disco, per evitare problemi, e non farlo in automatico dalla procedura di installazione Ubuntu.
dvgava
Prode Principiante
Messaggi: 3
Iscrizione: lunedì 14 ottobre 2013, 18:39

Re: boot

Messaggio da dvgava »

Grazie per le risposte!
Si, come da guida ho partizionato da Windows, più tardi vedo se riesco a risolvere come mi avete detto.
dV
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25420
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: boot

Messaggio da giulux »

@dvgava Metti un titolo meno sibtetico, che faccia capire il problema.
Grazie.
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
fileo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1552
Iscrizione: martedì 19 giugno 2007, 17:14

Re: boot

Messaggio da fileo »

Le partizioni di Ubuntu, che sono in formato EXT4 (o altri formati usati su Linux), non le fai da Windows, che tra l'altro non legge neanche questo tipo di partizioni, ma durante l'installazione di Ubuntu. Da Windows devi solo ridurre lo spazio occupato dalla partizione Windows, lasciando una parte del disco non allocata.
Scrivi risposta

Ritorna a “Installazione e aggiornamento del sistema operativo”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 6 ospiti