PC Nuovo dual boot Ubuntu 22.04.1 e win 11

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.
unlocked
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 950
Iscrizione: mercoledì 26 maggio 2010, 14:00

PC Nuovo dual boot Ubuntu 22.04.1 e win 11

Messaggio da unlocked »

Buongiorno a tutti vorrei chiedervi che tipo di settaggi dovrei mettere nel bios con la seguente configurazione i7 13700k, asus z790 -p, zotac rtx 3060ti, samsung 980 pro ssd nvme 1 tb in cui metterei i 2 sistemi operativi, 32 gb ddr5 ram kingston,2 ssd sata da 1 tb x i giochi, e un 1 hdd meccanico wd da 4tb x i dati.
Grazie a chi mi rispodnerà.
unlocked
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 950
Iscrizione: mercoledì 26 maggio 2010, 14:00

Re: PC Nuovo dual boot Ubuntu 22.04.1 e win 11

Messaggio da unlocked »

nessuno mi sa consigliare nulla?
Avatar utente
GjMan78
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5318
Iscrizione: mercoledì 22 novembre 2006, 19:15
Desktop: KdePlasma
Distribuzione: EndeavourOS
Sesso: Maschile
Località: ~/Italia/Lazio/Viterbo/

Re: PC Nuovo dual boot Ubuntu 22.04.1 e win 11

Messaggio da GjMan78 »

Forse perché non c'è nulla da consigliare.

Le impostazioni del BIOS vanno modificate quando c'è la necessità, altrimenti la configurazione di default è perfetta per la quasi totalità delle situazioni.
MacBook Pro - Intel i5-3210 - 16 Gbyte Ram DDR3 - SSD 500 Gbyte x 2
»»» 𝗙𝗮𝗶 𝗶𝗹 𝗕𝗮𝗰𝗸𝘂𝗽! ¯\_(ツ)_/¯
fileo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1552
Iscrizione: martedì 19 giugno 2007, 17:14

Re: PC Nuovo dual boot Ubuntu 22.04.1 e win 11

Messaggio da fileo »

Devi semplicemente seguire le indicazioni del wiki, facendo particolare attenzione a come operi per creare le partizioni di Ubuntu. Se il computer ha già Windows istallato sull'intero disco, devi ridurre lo spazio della partizione usando l'applicazione di windows, poi nella procedura di istallazione di Ubuntu scegli la terza opzione (altro) e crei le partizioni nello spazio non allocato.
consiglio vivamente di creare due partizioni ext4( (/ e /home)·
La home separata ti permette di reinstallare da capo Ubuntu senza fumarti i tuoi dati.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8632
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: PC Nuovo dual boot Ubuntu 22.04.1 e win 11

Messaggio da woddy68 »

Non esiste una configurazione standard dei bios, per cui lascia così e se hai problemi allora ha senso modificare l'impostazione se necessario, ma ad esempio sui miei pc ho le impostazioni predefinite e funziona tutto.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
Apanta
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 648
Iscrizione: domenica 17 gennaio 2010, 10:51
Distribuzione: Ubu22.04-UbuBudgie22.04-MX19
Sesso: Maschile
Località: Marsala

Re: PC Nuovo dual boot Ubuntu 22.04.1 e win 11

Messaggio da Apanta »

Personalmente non ho mai ravvisato la necessita di home separata, in quanto ho sempre usato una partizione(disco) dati in cui salvare tutto il salvabile(documenti, immagini, filmati, programmi e applicazioni scaricate, etc.
Di conseguenza il sistema operativo è facilmente reinstallabile senza provocare danni ai dati man mano creati e salvati.
La presunzione di sapere è peggio dell'ignoranza
unlocked
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 950
Iscrizione: mercoledì 26 maggio 2010, 14:00

Re: PC Nuovo dual boot Ubuntu 22.04.1 e win 11

Messaggio da unlocked »

fileo ha scritto:
lunedì 30 gennaio 2023, 8:37
Devi semplicemente seguire le indicazioni del wiki, facendo particolare attenzione a come operi per creare le partizioni di Ubuntu. Se il computer ha già Windows istallato sull'intero disco, devi ridurre lo spazio della partizione usando l'applicazione di windows, poi nella procedura di istallazione di Ubuntu scegli la terza opzione (altro) e crei le partizioni nello spazio non allocato.
consiglio vivamente di creare due partizioni ext4( (/ e /home)·
La home separata ti permette di reinstallare da capo Ubuntu senza fumarti i tuoi dati.
ssd nvme sarà di 1tb...metto prima win 11 su 700 gb e 300 su ubuntu pensavo....quindi lascio libero 300gb quando installo win e gli altri 300 di spazio libero con ubuntu...
fileo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1552
Iscrizione: martedì 19 giugno 2007, 17:14

Re: PC Nuovo dual boot Ubuntu 22.04.1 e win 11

Messaggio da fileo »

Il vantaggio della home separata consiste nel tenere al sicuro tutte le impostazione e le personalizzazioni dei software installati. Se è necessario reinstallare da capo il SO, basta formattare la partizione / e lasciare invariata la partizione /home, e tutte le impostazioni verranno utilizzate al momento in cui installo nuovamente i programmi.

Riguardo alla domanda iniziale, se uso entrambi i sistemi operativi, terrei due partizioni di sistema per Windows e Linux abbastanza piccole, ed una partizione dati, da usare per entrambi, grande e formattata NTFS, poiché Windows non legge nativamente le partizioni EXT4 di Linux, mentre viceversa Linux legge e scrive facilmente nelle partizioni di Windows.
Per sicurezza farei però da Windows le operazioni di manutenzione di questa partizione (defrag e riparazione), visto che è un formato proprietario Microsoft.
Se l'uso di Windows fosse sporadico, terrei due partizioni dati, una piccola NTFS ed una grande EXT4.
unlocked
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 950
Iscrizione: mercoledì 26 maggio 2010, 14:00

Re: PC Nuovo dual boot Ubuntu 22.04.1 e win 11

Messaggio da unlocked »

tendenzialmente siccome ho 4 hdd esterni usb 3 di cui uno ssd i dati li tengo su questi in ntfs mentre il disco di sistema solo i sistemi operativi divisi tra win 11 e ubuntu 22.04.1...
Cmq sul pc nuovo nessun problema installato da 0 entrambi i sistemi e funzionano!
Scrivi risposta

Ritorna a “Installazione e aggiornamento del sistema operativo”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: corradoventu e 12 ospiti