Installazione Ubuntu, aiuto partizioni per installarlo sul secondo HD

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.
Apidea
Prode Principiante
Messaggi: 2
Iscrizione: mercoledì 1 febbraio 2023, 21:03

Installazione Ubuntu, aiuto partizioni per installarlo sul secondo HD

Messaggio da Apidea »

Ciao a tutti,
come da titolo avrei bisogno di aiuto per configurare le partizioni in modo da poter installare ubuntu su un secondo HD.

Sul PC ho un disco da 2Tera con Windows ed uno da 500 GB (attualmente vuoto con partizione GPT) sul quale vorrei installare Ubuntu (50 GB per il SO ed il resto come unità condivisa tra windows e linux).
Il bootloader lo vorrei installare sul primo HD in modo da porter scegliere all'avvio cosa far eseguire.

Detto ciò, incontro la prima difficoltà nella schermata seguente:
Immagine
Immagino debba scegliere la voce "altro" poichè non voglio installare Ubuntu sul medesimo HD dove si trova Windows, ma non ne sono del tutto sicuro e vi chiedo conferma.

Una volta scelto altro mi ritrovo nella seguente videata:
Immagine
Immagine
e qui necessito del vostro aiuto per capire come e quali partizioni inserire.

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che risponderanno al topic.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7649
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Installazione Ubuntu, aiuto partizioni per installarlo sul secondo HD

Messaggio da xavier77 »

La stessa cosa puoi farla così:
1. Stacca il disco con Windows provvisoriamente.
2. Avvia la live e nell'installazione scegli modalità automatica.
3. Terminata l'installazione non riavviare, chiudi invece l'installer e da menù apri gparted per partizionare il disco come preferisci.
4. Spegni il PC, ricollega il disco con Windows e nel BIOS imposta il boot dal disco dove è installato Ubuntu.
5. Avvia Ubuntu e aggiorna GRUB.
Andrea/M
Prode Principiante
Messaggi: 153
Iscrizione: martedì 19 agosto 2008, 18:34

Re: Installazione Ubuntu, aiuto partizioni per installarlo sul secondo HD

Messaggio da Andrea/M »

xavier77 ha scritto:
giovedì 2 febbraio 2023, 0:39
5. Avvia Ubuntu e aggiorna GRUB.
Ciao a Tutti,
scusate se mi inserisco nella discussione per chiedere un chiarimento (pertinente spero):
Nel quesito espresso mi sembra non sia esplicita la versione di Ubuntu che si intende installare, ma nel caso fosse dalla 22.04 almeno in poi, è necessario prima di aggiornare GRUB re-abilitare os-prober per rilevare altri OS in multiboot?
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3781
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: Installazione Ubuntu, aiuto partizioni per installarlo sul secondo HD

Messaggio da corradoventu »

Fai boot dalla chiavetta di installazione, apri gparted e sistema il tuo nuovo disco come vuoi, suddividendo quella partizione nvmen1p2 poi a installazione scegli quello.
Se si installa 22.04 in un PC con altri OS preesistenti OS-prober viene chiamato automaticamente.
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Apidea
Prode Principiante
Messaggi: 2
Iscrizione: mercoledì 1 febbraio 2023, 21:03

Re: Installazione Ubuntu, aiuto partizioni per installarlo sul secondo HD

Messaggio da Apidea »

Ho scaricato l'iso della 22.10, se non ci sono "controindicaizoni" rispetto alla 22.04 installerei quella.
corradoventu ha scritto:
giovedì 2 febbraio 2023, 17:44
Fai boot dalla chiavetta di installazione, apri gparted e sistema il tuo nuovo disco come vuoi, suddividendo quella partizione nvmen1p2 poi a installazione scegli quello.
Se si installa 22.04 in un PC con altri OS preesistenti OS-prober viene chiamato automaticamente.
Perdona la domanda, ma purtroppo sono talmente arrugginito che rasento il ridicolo...
in nvmen1p2 con gparted andrei a creare due partizioni una per installare Ubuntu mentre la seconda come archivio dati tra linux e windows, corretto?
Quella per Ubuntu in Etx4, mentre la seconda?

Avviata poi l'installazione e scelta la partizione, dovrei "ri-partizionarla" creando / , /home e swap ?
xavier77 ha scritto:
giovedì 2 febbraio 2023, 0:39
La stessa cosa puoi farla così:
1. Stacca il disco con Windows provvisoriamente.
2. Avvia la live e nell'installazione scegli modalità automatica.
3. Terminata l'installazione non riavviare, chiudi invece l'installer e da menù apri gparted per partizionare il disco come preferisci.
4. Spegni il PC, ricollega il disco con Windows e nel BIOS imposta il boot dal disco dove è installato Ubuntu.
5. Avvia Ubuntu e aggiorna GRUB.
Se ho ben capito mi consigli prima di installare Ubuntu come "unico" SO presente, e successivamente creare una partizione da condividere con Windows?
C'è un motivo specifico per il quale eseguire il boot dall'HD con Ubuntu e non da quello con Windows?

Volendo far eseguire il boot dall'HD di windows,
nella select "Device per l'installazione del boot loader" è corretto lasciare l'HD da 2GB con Windows?

Grazie ancora e scusatemi per le domande banali.
Scrivi risposta

Ritorna a “Installazione e aggiornamento del sistema operativo”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 7 ospiti