[risolto] Boot recovery d'avvio

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.
Scrivi risposta
Livio_87
Prode Principiante
Messaggi: 71
Iscrizione: domenica 18 marzo 2018, 16:29
Sesso: Maschile

[risolto] Boot recovery d'avvio

Messaggio da Livio_87 »

Buon giorno a tutti!
Finalmente mi sono deciso ed ho comprato un PC ovviamente usato e sempre ovviamente stravecchio, dal tronde a me i PC piacciono al punto giusto di stagionatura, ma sempre meno del portatile che ormai utilizzavo da almeno 15 anni 😅
Un Acer aspire tc-705 Intel i3 4160 3.6 ghz 8g di ram
Tutto ok, installato Ubuntu 22.4, cancellato il vecchio sistema operativo, Windows 8, ora però all'avvio compare un messaggio di ripristino seguito da un'altra finestra dove mi chiede come voglio procedere per ripristinare il PC, a me basta cliccare sul pulsante "dispositivo esterno" dopodiché mi dà 2 possibilità, l'ssd aggiuntivo di 500g ed il disco dove è installato ubuntu, mi basta cliccare su questa seconda opzione per far avviare il sistema, però tutto sto procedimento fa perdere molto tempo ed il PC impiega molto ad accendersi..
Sapete come posso fare per eliminare questa procedura? Sembrerebbe un boot recovery preinstallato.. Posto qualche foto
Grazie a tutti..
https://i.imgur.com/xT94ySM.jpg
https://i.imgur.com/MDWzMtT.jpg
https://i.imgur.com/82MRXFD.jpg
Ultima modifica di Livio_87 il martedì 21 marzo 2023, 21:54, modificato 2 volte in totale.
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1721
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Boot recovery d'avvio

Messaggio da korda »

Aspetterei le foto, prima di azzardare qualsiasi cosa...
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Livio_87
Prode Principiante
Messaggi: 71
Iscrizione: domenica 18 marzo 2018, 16:29
Sesso: Maschile

Re: Boot recovery d'avvio

Messaggio da Livio_87 »

korda ha scritto:
domenica 19 marzo 2023, 15:18
Aspetterei le foto, prima di azzardare qualsiasi cosa...
Ho linkato delle immagini, avvolte mi si presenta una schermata di errore e mi rimanda al BIOS come se volesse che cambiassi qualche impostazione, esco senza salvare e mi rimanda alle schermate che ho postato
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1721
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Boot recovery d'avvio

Messaggio da korda »

Livio_87 ha scritto:
domenica 19 marzo 2023, 19:00
korda ha scritto:
domenica 19 marzo 2023, 15:18
Aspetterei le foto, prima di azzardare qualsiasi cosa...
Ho linkato delle immagini, avvolte mi si presenta una schermata di errore e mi rimanda al BIOS come se volesse che cambiassi qualche impostazione, esco senza salvare e mi rimanda alle schermate che ho postato
Le schermate indicano inequivocabilmente che hai per nulla eliminato Windows. Fai partire una live e assicurati di aver formattato definitivamente il tuo disco.
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8679
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Boot recovery d'avvio

Messaggio da woddy68 »

Non è possibile che ha formattato Windows ma è rimasta la voce nel boot-efi ? Questo spiegherebbe anche l'indicazione della voce ripristina windows.
Quindi secondo me devi dare nel bios, la priorità al disco di Ubuntu.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1721
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Boot recovery d'avvio

Messaggio da korda »

woddy68 ha scritto:
domenica 19 marzo 2023, 21:10
Non è possibile che ha formattato Windows ma è rimasta la voce nel boot-efi ? Questo spiegherebbe anche l'indicazione della voce ripristina windows.
Quindi secondo me devi dare nel bios, la priorità al disco di Ubuntu.
No... quelle schermate blu del Scegli un'opzione sono significative del fatto che il bootloader di Windows si avvia e procede con Windows (azzoppato, corrotto, ma qualche residuo del sistema c'è ancora)
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8679
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Boot recovery d'avvio

Messaggio da woddy68 »

korda ha scritto:
domenica 19 marzo 2023, 21:14
woddy68 ha scritto:
domenica 19 marzo 2023, 21:10
Non è possibile che ha formattato Windows ma è rimasta la voce nel boot-efi ? Questo spiegherebbe anche l'indicazione della voce ripristina windows.
Quindi secondo me devi dare nel bios, la priorità al disco di Ubuntu.
No... quelle schermate blu del Scegli un'opzione sono significative del fatto che il bootloader di Windows si avvia e procede con Windows (azzoppato, corrotto, ma qualche residuo del sistema c'è ancora)
Ok, ci credo perché è una vita che non uso Windows, la mia era solo un'ipotesi, visto che windows mi sembra di ricordare crea più partizioni, compresa una di ripristino, quindi ho pensato che avviandosi il bootloader di windows e non trovando il sistema, proponesse la il ripristino, ma a quanto pare non è cosi.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1721
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Boot recovery d'avvio

Messaggio da korda »

woddy68 ha scritto:
domenica 19 marzo 2023, 21:19
korda ha scritto:
domenica 19 marzo 2023, 21:14
woddy68 ha scritto:
domenica 19 marzo 2023, 21:10
Non è possibile che ha formattato Windows ma è rimasta la voce nel boot-efi ? Questo spiegherebbe anche l'indicazione della voce ripristina windows.
Quindi secondo me devi dare nel bios, la priorità al disco di Ubuntu.
No... quelle schermate blu del Scegli un'opzione sono significative del fatto che il bootloader di Windows si avvia e procede con Windows (azzoppato, corrotto, ma qualche residuo del sistema c'è ancora)
Ok, ci credo perché è una vita che non uso Windows, la mia era solo un'ipotesi, visto che windows mi sembra di ricordare crea più partizioni, compresa una di ripristino, quindi ho pensato che avviandosi il bootloader di windows e non trovando il sistema, proponesse la il ripristino, ma a quanto pare non è cosi.
Esatto... però dal momento che il PC parte con il messaggio di Preparazione del ripristino significa che ha già trovato qualcosa per cominciare dopo il bootloader: è poi l'oo che sceglie il disco esterno invece di continuare sulla partizione di recovery. E il loop ricomincia...
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Livio_87
Prode Principiante
Messaggi: 71
Iscrizione: domenica 18 marzo 2018, 16:29
Sesso: Maschile

Re: Boot recovery d'avvio

Messaggio da Livio_87 »

korda ha scritto:
domenica 19 marzo 2023, 20:44
Livio_87 ha scritto:
domenica 19 marzo 2023, 19:00
korda ha scritto:
domenica 19 marzo 2023, 15:18
Aspetterei le foto, prima di azzardare qualsiasi cosa...
Ho linkato delle immagini, avvolte mi si presenta una schermata di errore e mi rimanda al BIOS come se volesse che cambiassi qualche impostazione, esco senza salvare e mi rimanda alle schermate che ho postato
Le schermate indicano inequivocabilmente che hai per nulla eliminato Windows. Fai partire una live e assicurati di aver formattato definitivamente il tuo disco.
Però quando ho avviato l'installazione di Ubuntu mi ha chiesto se volessi installare affiancato a Windows oppure no, come ho scelto, e mi ha avvertito che il disco sarebbe stato formatto, sarebbero state cancellate ben 5 partizioni e che avrei perso ogni dato al suo interno, quindi presumo che non sia rimasto nulla di Windows.. Comunque non ho capito bene cosa mi chiedi, di riformattare nuovamente il disco? Cosa sarebbe una "live"? Perdonami.. Ho già installato diverse cose sul nuovo sistema operativo, se necessario lo rifaccio non è un problema, però se si potesse evitare sarebbe meglio 😅
potrei trasferire Ubuntu con i vari files e pacchetti installati su un'altro disco ausiliario che ho nel PC? Così magari non perdo nulla.. Non so chiedo..
Grazie infinite..
Livio_87
Prode Principiante
Messaggi: 71
Iscrizione: domenica 18 marzo 2018, 16:29
Sesso: Maschile

Re: Boot recovery d'avvio

Messaggio da Livio_87 »

Un'ultima cosa, nel BIOS tra i boot da selezionare mi dà il lettore CD, unità di archiviazione esterna (anche se non è installata) il disco ausiliario che non ricordo come lo chiama ed infine un'altra unità che inizia con la digitura Windows* ** poi non ricordo
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23405
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Boot recovery d'avvio

Messaggio da trekfan1 »

Hai avviato l'installazione di Ubuntu in modalità UEFI? Cmq come già detto sopra avvia la LIVE in UEFI selezionando di provare Ubuntu e da GParted cancella tutto e poi reinstalla Ubuntu
Livio_87
Prode Principiante
Messaggi: 71
Iscrizione: domenica 18 marzo 2018, 16:29
Sesso: Maschile

Re: Boot recovery d'avvio

Messaggio da Livio_87 »

Sinceramente non so se l'ho installata in uefi o meno, ho inserito la chiavetta a computer spento, all'accensione sono entrato nel BIOS ed ho attivato la possibilità di selezionare il boot di avvio, spento e riacceso, quando mi chiedeva che hard disk utilizzare ho selezionato la memoria esterna usb, dopodiché è partita l'installazione di Ubuntu..
Comunque se è necessario formattare il disco non è un problema, lo estraggo fisicamente, lo collego ad un'altro PC dopodiché lo formatto a dovere.. (non so con quale file sistem) torno ad installarlo nell'Acer poi faccio partire la chiavetta ed installo Ubuntu, a questo punto non si dovrebbe più avviare il boot recovery.. Giusto?
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1721
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Boot recovery d'avvio

Messaggio da korda »

Livio_87 ha scritto:
martedì 21 marzo 2023, 15:53
Sinceramente non so se l'ho installata in uefi o meno, ho inserito la chiavetta a computer spento, all'accensione sono entrato nel BIOS ed ho attivato la possibilità di selezionare il boot di avvio, spento e riacceso, quando mi chiedeva che hard disk utilizzare ho selezionato la memoria esterna usb, dopodiché è partita l'installazione di Ubuntu..
Comunque se è necessario formattare il disco non è un problema, lo estraggo fisicamente, lo collego ad un'altro PC dopodiché lo formatto a dovere.. (non so con quale file sistem) torno ad installarlo nell'Acer poi faccio partire la chiavetta ed installo Ubuntu, a questo punto non si dovrebbe più avviare il boot recovery.. Giusto?
Il disco lo puoi tranquillamente formattare in situ sul tuo laptop dalla live (ma anche in fase di installazione di Ubuntu*). Per verificare se hai attivo il partizionamento come UEFI o MBR (o magari trovi scritto anche Legacy) dovresti andare nel BIOS e verificare nella sezione dove si configura la sequenza di boot. A seconda dei BIOS, alcuni permettono di eliminare il bootloader di Windows, altri no.

*: per avere la certezza di aver pulito tutto magari prova a fare un partizionamento del disco manuale, invece di lasciarglielo fare in automatico
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Livio_87
Prode Principiante
Messaggi: 71
Iscrizione: domenica 18 marzo 2018, 16:29
Sesso: Maschile

Re: Boot recovery d'avvio

Messaggio da Livio_87 »

Purtroppo dall'altro computer non sono riuscito ad aprire l'hard disk, quindi ho fatto la procedura che spiegavi nel messaggio precedente, aprire Ubuntu come "prova" avviare gparted e formattare i dischi, poi installare Ubuntu, l'ultimo tuo messaggio l'ho letto in un secondo momento, comunque ho risolto, la macchina funziona bene e non parte il boot recovery, l'accensione è abbastanza veloce, direi problema risolto 👍
Grazie infinitamente, amo usare Ubuntu per studio, non è una scelta solo economica ma anche di versatilità e disponibilità di applicazioni molto utili a noi musicisti, e per questo il vostro aiuto è una risorsa preziosissima..
Grazie ancora.
Buona serata.
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23405
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Boot recovery d'avvio [risolto]

Messaggio da trekfan1 »

Il [Risolto] va messo ad inizio titolo non alla fine, correggi, grazie :)
Livio_87
Prode Principiante
Messaggi: 71
Iscrizione: domenica 18 marzo 2018, 16:29
Sesso: Maschile

Re: [risolto] Boot recovery d'avvio

Messaggio da Livio_87 »

Ops 😅 scusate! Correggo immediatamente
Scrivi risposta

Ritorna a “Installazione e aggiornamento del sistema operativo”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 20 ospiti