log-in in loop..e altro

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.
Avatar utente
igoreffe
Prode Principiante
Messaggi: 8
Iscrizione: martedì 23 luglio 2019, 16:24
Desktop: pop
Distribuzione: Pop!_OS 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: F205 ora in Brianza

log-in in loop..e altro

Messaggio da igoreffe »

Ciao, ho un problema che faccio fatica a "catalogare" e mi serve il vostro aiuto;
parto lasciandovi la mia configurazione attuale:
MOBO: Asrock B250M Pro4
CPU: I5 7500
RAM: Gskill 16Gb @3200 dual channel
GPU: Asus Nvidia RTX 3060 12Gb
PSU: Corsair 450W
STORAGE: 1x Samsung Ssd Nvme 970 Evo plus
1x SanDisk SSD PLUS
1x KINGSTON SA400S37960G Ssd
per non smanettare ( e dopo smadonnare ) decido di acquistare un Nvme esterno Usb-C e installo ubuntu 22.10
la live da chiavetta usb non presenta problemi e anche l'installazione va a buon fine
riavvio e compaiono artefatti strani, pulsanti che scompaiono al passaggio del mouse e riappaiono alla cavolo sparsi sul desktop, flickering e altre amenita' ( sono ancora alla schermata di log-in);
ricordo questo topic sempre mio ( viewtopic.php?f=10&t=651933&p=5326346#p5326346) e scelgo Ubuntu Xorg, la situazione migliora decisamente;
sto ancora sistemando il desktop a modo mio quando mi vengono proposti degli aggiornamenti che accetto e installo...dopo pochi secondi, schermo nero! riappare la schermata di log-in e ritorna il problema di prima ( fosse solo quello!!) inserisco le credenziali e...schermo nero e nuovo log-in, rifaccio controllando tasto per tasto...schermo nero e log-in...via cosi' in un loop infinito
da sessione live non ho nessun problema se non la lentezza
non so dove sbattere la testa..sigh!!
per fare danni seri serve la password di root
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: log-in in loop..e altro

Messaggio da woddy68 »

Sembra un problema di driver, hai installato i driver Nvidia ? Stai usando la sessione Xorg o wayland ? Hai provato a cambiare ?
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
igoreffe
Prode Principiante
Messaggi: 8
Iscrizione: martedì 23 luglio 2019, 16:24
Desktop: pop
Distribuzione: Pop!_OS 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: F205 ora in Brianza

Re: log-in in loop..e altro

Messaggio da igoreffe »

allora, al primo avvio non ha dato problemi se non quelli descritti ( flickering, immagini che si spezzettavano e altro..) e ho "risolto" caricando ubuntu xorg ( le opzioni sono 2, ubuntu o ubuntu xorg);
riavviato con Xorg ha scaricato degli aggiornamenti e durante l'installazione e' cominciato il problema, non ho visto un log-out, mi si e' subito proposta la schermata di log-in e, nonostante le credenziali siano giuste, non accedo piu', continua a ricaricare il login, non c'e' piu' l'icona ingranaggio per far partire ubuntu xorg, non ho nessuna opzione disponibile, anche le icone per lo spegnimento in alto a destra non vanno..devo spegnere " a mano"
per fare danni seri serve la password di root
Scrivi risposta

Ritorna a “Installazione e aggiornamento del sistema operativo”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 15 ospiti