Tastiera virtuale all'avvio

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.
RicardoReis
Prode Principiante
Messaggi: 4
Iscrizione: venerdì 10 marzo 2023, 20:37
Sesso: Maschile

Tastiera virtuale all'avvio

Messaggio da RicardoReis »

Salve a tutti. Mi chiamo Mauro, ho installato da neofita Ubuntu studio da due settimane. Fantastico! ma... ieri dopo un aggiornamento proposto in automatico dal sistema, addio Ubuntu invece della schermata di login appare una enorme tastiera che una volta cliccato sul tasto invio mi propone una schermata con un rettangolino col mio nome nel quale scrivo la password ma poi non succede nulla. Forse è cola mia ma non so assolutamente risolvere. Chiedo aiuto alla comunità. Grazie
RicardoReis
Prode Principiante
Messaggi: 4
Iscrizione: venerdì 10 marzo 2023, 20:37
Sesso: Maschile

Re: Tastiera virtuale all'avvio

Messaggio da RicardoReis »

Niente di niente? Forse ho sbagliato sezione. Ok qualche dettaglio in più visto che nel frattempo non sono stato con le mani in mano. Il SO 22.04 Ubuntu studio gira su macchina dedicata non c’è altro che lui tutto è andato bene fino al riavvio dopo agg. Proposto, non chiedetemi quale perchè non so rispondere. Si è sovrapposto nel frattempo un altro problema (o forse è lo stesso e dipende da li ma non credo) ovvero Grub non funzionava. L’unica era una Minimal BASH-like della quale non ho fatto un gran uso perché sono neofita. Quindi mi sono dedicato al ripristino di Grub con una live da terminale ho installato boot-repair (che ha riparato eccome) pensando stoltamente di aver risolto. Successivamente da Grub ho ripristinato e corretto i file system (a proposito saranno stati quelli della live o del SO su disco?). Ho pensato vai è fatta ma invece il mio sistema operativo torna ad essere una tastiera enorme in grigioverde inutile che rimanda ad una interfaccia di login che non da risultato alcuno ed il sistema si spegne immediatamente con una pulsantata.Sono giunto alla conclusione triplice che: o si tratta di un qualcosa perfettamente normale anche se inusuale che diviene problema per la mia ignoranza, o trattasi di bug ma allora andrebbe corretto perché è grave ( mi sta sequestrando il PC) oppure peggio ancora non vorrei usare una parola che nel mondo Linux è impronunciabile è un virus. Visto che non so postare immagini la situazione a schermo è abbastanza simile a quella di questo signore viewtopic.php?t=391115.
Ciao a tutti e spero che questo desti la curiosità di qualcuno.
Avatar utente
et4beta
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7931
Iscrizione: mercoledì 9 gennaio 2008, 10:15
Desktop: Gnome
Distribuzione: 18.04-22.04-23.04 (NO UEFI)
Località: Ancona

Re: Tastiera virtuale all'avvio

Messaggio da et4beta »

Salve Mauro, solo ora leggo ciò che hai scritto in quanto non sono assiduo nel forum.
Da come descrivi il problema verrebbe da pensare che nell'aggiornamento che il sistema ti ha proposto qualcosa non è andato a buon fine, e di certo la grafica è compromessa ma questo può in origine essere dovuto ad un imperfetto o incompleto aggiornamento del kernel.
Insomma le cause possono essere più di una e non avendo tu di fatto a disposizione l'uso del monitor potresti iniziare a fare dei tentativi tramite una sessione recovery usando i comandi da terminale ma per un neofita la strada è un po' dura.
Mi rendo conto che ciò per dirti potrà non piacere ad alcuni, ma al tuo posto io salvere, tramite una sessione live, gli eventuali dati che ritieni importanti e poi reinstallerei Ubuntu e questa volta, nel momento in cui ti venissero proposti degli aggiornamenti, prima di effettuarli segnateli in modo da vedere se è interessato il kernel e i driver grafici, aggiorna il kernel ma al momento togli la spunta ai driver in modo da tentare di isolare l'eventuale causa del problema.
Linux User #485103 - Ubuntu User #38220 - Desktop: MoBo MSI Z790 Tomahawk - Intel i9-13900F - RAM G.Skill Trident Z5 DDR5 F5-6000 32 Gb - GPU Asus RTX 4070 Ti - Monitor Samsung G5 32" - SSD Samsung 990 Pro M.2 PCIe NVMe 2 Tb e altri / - Noteb. Asus TUF Gaming FX705GE - i7 8750H - RAM 16 Gb
Avatar utente
OMBRA_Linux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2696
Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
Desktop: HP / Lenovo / Samsung
Distribuzione: Android / Linux / Windows10-11
Sesso: Maschile
Località: Napoli

Re: Tastiera virtuale all'avvio

Messaggio da OMBRA_Linux »

Cioè tu da ''Neofita'' correggi File System, metti mano al Grub, e chi sa cos'altro hai mosso senza prima dirci;

1° Di che computer parliamo?
2° Come hai installato Ubuntu?
3° La ISO da dove l'hai scaricata, e che software hai usato per scriverla su chiavetta USB, o CD/DVD?
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
RicardoReis
Prode Principiante
Messaggi: 4
Iscrizione: venerdì 10 marzo 2023, 20:37
Sesso: Maschile

Re: Tastiera virtuale all'avvio

Messaggio da RicardoReis »

Grazie ad et4beta e grazie ad Ombra. Rispondo ad Ombra, si sono neofita del mondo Linux, ma non di PC, ne ho avuti molti, da oltre trent’anni, sempre Microsoffff e per quanto io non sia un programmatore so di cosa si parla nel caso di partizioni filesystem files di configurazione linee di comando ecc, non mi perdo d’animo e prima di formattare e reinstallare le tento tutte così anche per capire. E da neofita ho capito che Grub non funzionava ho scaricato boot-repair (penso di non aver fatto male), che ha aggiustato Grub e dalla interfaccia stile vecchio DOS che mi carica Grub aggiustato con la scelta recovery ho cliccato la riparazione dei filesystem, io di mio non ho messo fisicamente mano a nulla, la live l’ho fatta con un immagine scaricata da questo sito, ho controllato l’impronta e ho fatto una chiavetta con balenaetcher. Il PC monta due ssd un samsung evo da 500 ed un crucial da 250, la mbo è Asustek z87 plus la CPU è i5-4670 @ 3.40GHz 24 GiB di RAM scheda grafica nvidia GeForce GTX 1050 Ti che al momento del disastro funzionava egregiamente con il driver proprietario uno di quelli che mi ha proposto il sistema, tutta roba scartata da mio figlio e che non voglio buttare. E così tanto per non stare con le mani in mano, pensandola un po come et4beta, ho deciso di staccare l’ssd da 500 che monta il SO disastrato e sul crucial ho installato daccapo Ubuntu Studio 22.04 ed ho rimesso il samsung dopo l’installazione, ed ora carinamente Grub all’avvio mi propone varie opzioni tra cui i due SO uno parte e l’altro no. Con quello buono vedo tutte le cartelle dell’altro e mi sono importato di qua musica video foto documenti vari. Potrei accontentarmi ma mi piacerebbe capire. Mi diverte fare nuove esperienze forse perché son vecchio anche se arrivati ad un bel momento formatterò ma non ora. Sono sempre graditi suggerimenti strade nuove da provare. Grazie di nuovo
RicardoReis
Prode Principiante
Messaggi: 4
Iscrizione: venerdì 10 marzo 2023, 20:37
Sesso: Maschile

Re: Tastiera virtuale all'avvio

Messaggio da RicardoReis »

Ho formattato l'ssd e ho risolto il problema non risolvendolo. Ciao
Avatar utente
OMBRA_Linux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2696
Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
Desktop: HP / Lenovo / Samsung
Distribuzione: Android / Linux / Windows10-11
Sesso: Maschile
Località: Napoli

Re: Tastiera virtuale all'avvio

Messaggio da OMBRA_Linux »

Almeno il tuo è un risolto reale.
( E comunque quando si apre un Thread bisogna specificare le caratteristiche del Computer se si vuole essere realmente aiutati. )
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
Scrivi risposta

Ritorna a “Installazione e aggiornamento del sistema operativo”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 21 ospiti