[Risolto] installare ubuntu da usb su minipc con windows

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.
EnriqueLosRoques
Prode Principiante
Messaggi: 44
Iscrizione: domenica 17 aprile 2022, 18:49
Desktop: UBUNTU
Distribuzione: 20.04.4 LTS

[Risolto] installare ubuntu da usb su minipc con windows

Messaggio da EnriqueLosRoques »

Buona sera a tutti. Ho provato a leggere diversi 3D sulla questione ma non riesco a venirne fuori.

Allora io adesso uso ubuntu da 3 anni su notebook. Domani mi arriva un mini pc con preinstallato windows 11. Vorrei piazzarci ovviamente ubuntu. Prima in dual boot e poi, se tutto compatibile, vorrei eliminare windows e lasciare solo ubuntu.

Ho scaricato la iso di ubuntu 22.10 che è l'ultima versione.

vorrei installarla su una chiavetta usb. Ho fatto la partizione con GPARTED, ma nel momento in cui creo il disco di avvio non mi legge le partizione e mi crea tutta la chiavetta di avvio.

Come posso farmi riconoscere le partizioni della chiavetta usb? Devo usare ntfs? Se uso ext4 per la partizione dove vorrei installarci ubuntu, windows me la leggerà?

Grazie
Ultima modifica di EnriqueLosRoques il giovedì 30 marzo 2023, 14:10, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
GjMan78
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5391
Iscrizione: mercoledì 22 novembre 2006, 19:15
Desktop: KdePlasma
Distribuzione: EndeavourOS
Sesso: Maschile
Località: ~/Italia/Lazio/Viterbo/

Re: installare ubuntu da usb su minipc con windows

Messaggio da GjMan78 »

Come stai provando a creare questa chiavetta?

Personalmente mi trovo benissimo con ventoy Installazione/CreazioneLiveUsb/Ventoy

Se posso darti un altro consiglio... meglio installare Ubuntu 22.04 che la versione a lungo supporto ed è più indicata a chi non è molto esperto.
MacBook Pro - Intel i5-3210 - 16 Gbyte Ram DDR3 - SSD 500 Gbyte x 2
»»» 𝗙𝗮𝗶 𝗶𝗹 𝗕𝗮𝗰𝗸𝘂𝗽! ¯\_(ツ)_/¯
EnriqueLosRoques
Prode Principiante
Messaggi: 44
Iscrizione: domenica 17 aprile 2022, 18:49
Desktop: UBUNTU
Distribuzione: 20.04.4 LTS

Re: installare ubuntu da usb su minipc con windows

Messaggio da EnriqueLosRoques »

Ciao,

con l'app gestore dischi avvio.

Adesso ho creato le partizioni con DISCHI ed ho visto, leggendo un'altra guida, che si può creare anche immagine disco. Adesso sto scaricando UBUNTU 22.04
fileo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1566
Iscrizione: martedì 19 giugno 2007, 17:14

Re: installare ubuntu da usb su minipc con windows

Messaggio da fileo »

Sono contrario a disinstallare Windows quando lo abbiamo pagato con l'acquisto del computer, perché può tornare utile e la sua presenza in una partizione del disco non provoca alcun problema, a meno che non ci sia spazio sufficiente per i due SO.
Usa tranquillamente Ventoy, è comodissimo perché una volta fatta l'installazione, ci puoi mettere tutte le ISO che vuoi semplicemente copiandole dentro.
Consiglio vivamente di ridurre la partizione Windows da quel SO usando l'apposita utility, per evitare successivi malfunzionamenti, e in fase di istallazione di Ubuntu, creare le sue partizioni nello spazio lasciato non allocato.
EnriqueLosRoques
Prode Principiante
Messaggi: 44
Iscrizione: domenica 17 aprile 2022, 18:49
Desktop: UBUNTU
Distribuzione: 20.04.4 LTS

Re: installare ubuntu da usb su minipc con windows

Messaggio da EnriqueLosRoques »

Ok, minipc arrivato. Ho creato l'usb di avvio con ventoy, ho ridotto la partizione con windows ma non riesco a farle in ubuntu in fase di installazione... Vorrei installare ubuntu su una partizione di 20/30 gb e poi lasciare i restanti giga per i dati. Qualcuno riesce ad aiutarmi?
Avatar utente
GjMan78
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5391
Iscrizione: mercoledì 22 novembre 2006, 19:15
Desktop: KdePlasma
Distribuzione: EndeavourOS
Sesso: Maschile
Località: ~/Italia/Lazio/Viterbo/

Re: installare ubuntu da usb su minipc con windows

Messaggio da GjMan78 »

Dopo che hai ridotto la partizione da Windows lascia lo spazio non allocato.

Avvia il pc con la chiavetta di Ubuntu, fai partire l'installazione e scegli l'opzione "installa accanto a Windows".

E' la scelta migliore se non si vuole intervenire sulla configurazione delle partizioni e non si ha molta esperienza con linux.

Nella wiki Installazione/InstallareUbuntu c'è tutta la procedura spiegata passo passo.
MacBook Pro - Intel i5-3210 - 16 Gbyte Ram DDR3 - SSD 500 Gbyte x 2
»»» 𝗙𝗮𝗶 𝗶𝗹 𝗕𝗮𝗰𝗸𝘂𝗽! ¯\_(ツ)_/¯
EnriqueLosRoques
Prode Principiante
Messaggi: 44
Iscrizione: domenica 17 aprile 2022, 18:49
Desktop: UBUNTU
Distribuzione: 20.04.4 LTS

Re: installare ubuntu da usb su minipc con windows

Messaggio da EnriqueLosRoques »

Ce l'ho fatta. Grazie mille.
Ecco la strada percorsa. Ho letto altre guide e visto video su yt per capire meglio passo dopo passo l'installazione e soprattutto la partizione con ubuntu.

Dopo aver installato windows ed aggiornato ho installato Ventoy. Ho quindi ridotto la partizione windows e lasciato non allocato la parte restante come suggerito. Quindi ho trasferito nel nuovo pc l'iso di Ubuntu 22.04 che avevo già scaricato sul notebook ed ho creato l'USB di avvio.
Ho modificato l'UEFI come da guide ed impostato come avvio primario USB. Quindi son partito con l'installazione di ubuntu. Al penultimo passo, mi sembra, ho scelto ALTRO e fatto le partizioni e scelto la partizione sul quale installare ubuntu.

Grazie ancora per la pazienza


Nel notebook avevo ubuntu 20.04. Ho installato la versione 22.04 che ha delle impostazioni che non riesco a modificare. Nel notebook ero riuscito a spostare le icone, a spostare l'orologio in basso a sinistra, l'icona "mostra applicazioni" l'ho portata a sinistra piuttosto che a destra. Il tasto destra sulla barra delle applicazioni non va. Tante piccole stupidaggini lo so, però erano comode. Come posso spostare l'orologio in basso a destra insieme ai pulsanti di spegnimento e alle icone di internet ecc..?? O reinstallo la versione 20.04 e poi vado ad apportare tutte le modifiche che ho fatto facilmente..
Ultima modifica di EnriqueLosRoques il giovedì 30 marzo 2023, 13:39, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
GjMan78
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5391
Iscrizione: mercoledì 22 novembre 2006, 19:15
Desktop: KdePlasma
Distribuzione: EndeavourOS
Sesso: Maschile
Località: ~/Italia/Lazio/Viterbo/

Re: installare ubuntu da usb su minipc con windows

Messaggio da GjMan78 »

L'argomento di questa discussione era l'installazione, e direi che è risolta. Modifica il titolo del primo post ed aggiungi [Risolto], poi apri una discussione nuova per la personalizzazione dell'interfaccia grafica.
MacBook Pro - Intel i5-3210 - 16 Gbyte Ram DDR3 - SSD 500 Gbyte x 2
»»» 𝗙𝗮𝗶 𝗶𝗹 𝗕𝗮𝗰𝗸𝘂𝗽! ¯\_(ツ)_/¯
Scrivi risposta

Ritorna a “Installazione e aggiornamento del sistema operativo”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 13 ospiti