Pagina 1 di 2

[Risolto]Problemi ad installare Lunar L.

Inviato: venerdì 21 aprile 2023, 11:09
da et4beta
Scrivo in questa sezione perché non ho visto notizie "ufficiali" del rilascio della 23.04.

Fino ad oggi avevo provato Lunar Lobster solo in live ed è sempre andata bene salvo due cose: la prima è il fatto di dover selezionare, nel menù rapido del BIOS, la voce UEFI per la pendrive, in quanto selezionando la voce "Generic USB drive" il lancio abortiva con un errore subito dopo ila scelta nel menu del grub; la seconda è che la finestra di scelta della lingua non sempre appariva e volte dovevo fare la configurazione manuale.
Ieri, dopo aver scaricato l'ultima release disponibile di Lunar L. e aver controllato la corrispondenza dell'hash, con la pendrive preparata con Rufus, ho provato varie volte la parte iniziale dell'installazione nel mio sistema ancora unicamente Legacy riscontrando invariati sia l'avvio unicamente dalla voce UEFI, sia la visualizzazione casuale del menu di scelta della lingua ma, a parte questi due "peccati veniali", il problema per me insormontabile è arrivato quando, spuntata la voce "Altro" alla scelta di come installare l'OS nel mio sistema con 4 SSD(3 M.2 NVMe PCIe ed un 2,5" SATA), dopo aver selezionato la partizione ove installare Ubuntu, all'apertura del menu a tendina per la scelta di dove installare il bootloader, in questo apparivano solamente i 4 dischi e nessuna delle partizioni, ma soprattutto la selezione era bloccata sul primo SSD(proprio quello che non voglio toccare), impossibile scegliere altro e quindi impossibile portare a termine l'installazione con una configurazione personalizzata.
Eppure nella live con Gparted tutti i dischi e tutte le partizioni esistenti erano perfettamente visibili e, come già detto, tutto funzionava bene.
Non so se, continuando nell'installazione, questa avrebbe evitato di creare la partizione EFI, cosa che a me non interessa e che anzi potrebbe creare problemi a OS presenti in quel disco, dandomi il messaggio che a causa di ciò Lunar L. non si sarebbe avviato.
Il problema lo avrei aggirato aggiornando in seguito il grub di un Ubuntu presente che già presiede all'avvio.
Non ho provato a "sconnettere" i dischi che non volevo coinvolgere nell'operazione, perché sono degli NVMe PCI che non si possono "staccare" ma vanno proprio tolti dal loro slot nella MoBo, operazione che richiederebbe anche la rimozione della GPU, insomma cosa poco pratica.
Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema?

Edit:
Dopo aver scritto il post sopra, ho provato con una pendrive preparata con la .iso della 22.04, sempre con Rufus, e l'installazione è proceduta correttamente, almeno fino al punto che ho descritto cioè quando viene chiesto di selezionare dove mettere il bootloader, scelta che in questo caso è tra tutti i dischi e tutte le partizioni, come è sempre stato
Dal che debbo dedurre che il problema non è nel mio sistema ma quasi certamente è nell'installer.

Re: Problemi ad installare Lunar L.

Inviato: venerdì 21 aprile 2023, 20:21
da trekfan1
E' uscita ufficialmente, per cui sposto il topic in installazione

Re: Problemi ad installare Lunar L.

Inviato: venerdì 21 aprile 2023, 21:59
da wilecoyote
:) Salve, intanto grazie della discussione, temevo che, cercando in rete pel problema, dovessi prendere atto che il mio hardware era al capolinea, per fortuna non è così.
trekfan1 ha scritto:
venerdì 21 aprile 2023, 20:21
E' uscita ufficialmente, per cui sposto il topic in installazione

Ho il fortissimo sospetto che questa nuova gabola andrà a far compagnia a quest'altra discussione Ubuntu 20.10, la live si avvia solo in UEFI e l'installazione in Legacy fallisce., in sezione Bar Ubuntu.

Anch'ella aperta dal naftalinofago @et4beta, che ancora ringrazio pella discussione.

Ho un problema più grave, volevo provare il nuovo installer, che da quel che ho capito è 1 snapaccio :devilmad: , facendo un'installazione del Kubuntu Lunar 23.04, finora avevo avuto a che fare solo col vecchio, usando una chiavetta formattata col Ventoy ed un HDD Western Digital da 60 GB.

Avvio Live impossibile nei miei hardware, no UEFI no installazione, mentre le altre distro presenti nella pancia del Ventoy s'avviano tutte serenamente.

Provato a creare altre chiavette, col Mintstick, il Balena Etcher ed il Rosa Image Writer in altrettante chiavette, cambiato nulla.

Ammetto anche che finora avevo solo provato con computer UEFI-compatible di terzi, e se non era pel nuovo installer col piffero che avrei fatto la prova.

Dati i dubbi creati dai precedenti, cito a scopo d'intervento @jeremie2, casomai sia necessario rimettere mano alla wiki Installazione/InstallareUbuntu/BugPartizioneEfi.

:ciao: Ciao

Re: Problemi ad installare Lunar L.

Inviato: sabato 22 aprile 2023, 0:03
da et4beta
Mi solleva sapere che non sono l'unico ad avere problemi ed aggiungo che ho fatto altre prove, sul recentissimo computer in firma, dove, a parte il numero dei dischi fissi che non è precisato, c'è quasi tutto descritto.
Ho ancora il sistema tutto in Legacy perché gli SSD con gli OS li ho "trapiantati" pari pari dal vecchio PC la cui MoBo ha improvvisamente deciso di passare a far parte del gruppo RAE. Prima o poi mi deciderò a passare all'UEFI di cui non ho però alcuna stima, ma aspetto di essere sicuro di poter gestire tutto più o meno come ora.
Comunque metto un dettaglio mancante nel mio primo post al punto in cui dico che se avvio la pendrive con la live, dal menu di avvio rapido del BIOS scegliendo "Generic USB key", invece di "UEFI: Generic USB key", mi si apre il menu del grub della live ma quando do invio su "Try or install Ubuntu", appare l'errore riportato nell'immagine che allego e debbo interrompere la procedura.
Immagine

Mentre se seleziono l'opzione con UEFI va tutto bene nella live e nell'installazione fino al punto di scegliere dove installare il bootloader e lì mi devo fermare.
Ho ovviamente installato ugualmente Lunar aggirando l'installer e debbo dire che pur leggermente meno reattivo di Jimmy non va male, a parte l'Hplip che, installato e configurato, ha poi dato errore interno e non funziona più.
Può darsi che i sistemi in Legacy non siano rimasti molti però mi sarei aspettato un maggior numero di utenti con problemi all'installazione.
Mi è rimasta una prova da fare, ovvero mettere momentaneamente il mio BIOS in modalità UEFI(non CSM com'è ora) anche se CSM vuol dire compatibilità non esclusione di una delle modalità, e vedere se cambia qualcosa.
La cosa che mi lascia un po' perplesso è che la live della 22.04.2 funziona invece perfettamente.
Sono dispiaciuto nel vedere l'impegno del gruppo documentazione, nel fare una guida ben fatta sull'installazione, essere vanificato dai continui cambiamenti messi in atto dagli sviluppatori che proprio quando sembra che abbiano dei buoni risultati cambiano qualcosa che rimette in discussione tutto.
Attendo per vedere se qualcuno riesce a trovare qualche soluzione per uscire da questa situazione a mio parere causata dalle modifiche apportate all'installer.

Re: Problemi ad installare Lunar L.

Inviato: sabato 22 aprile 2023, 8:35
da corradoventu
Non ho capito se hai scaricato la ISO (legacy) con il vecchio installer (ubiquity) da : https://cdimage.ubuntu.com/ubuntu/relea ... r/release/
o quella con il nuovo installer (ubuntu-desktop-installer) da https://releases.ubuntu.com/lunar/
se hai usato il nuovo (che ha vari problemi) riprova con il vecchio.

Re: Problemi ad installare Lunar L.

Inviato: sabato 22 aprile 2023, 11:13
da et4beta
corradoventu ha scritto:
sabato 22 aprile 2023, 8:35
Non ho capito se hai scaricato la ISO (legacy) con il vecchio installer (ubiquity) da : https://cdimage.ubuntu.com/ubuntu/relea ... r/release/
o quella con il nuovo installer (ubuntu-desktop-installer) da https://releases.ubuntu.com/lunar/
se hai usato il nuovo (che ha vari problemi) riprova con il vecchio.
Grazie "corradoventu" della risposta.
Non sapevo neanche che ci fossero due release rilasciate di Lunar. Non ricordo la pagina da cui ho fatto il download anche se di certo era una pagina "ufficiale", ma ricordo senz'altro che il "legacy" nel nome del file non c'era e l'inizio e la fine dell'hash che per altro mi sono anche segnato. Per cui quella che ho usato è sicuramente quella che mi hai indicato come avente il nuovo installer.
Stento a credere che il problema che crea a me e che mi impedisce di scegliere dove installare il bootloader possano non averlo anche altri, per cui mi chiedo: "ma prima di rilasciare una release ufficiale , almeno la fanno qualche prova?", oppure danno per scontato che l'installazione avvenga su un sistema monodisco, ma anche così fosse e il sistema fosse in modalità UEFI, almeno la possibilità di scegliere la partizione EFI per il bootloader l'installer me la dovrebbe dare e non offrirmi un menù a tendina "frizato".

Scaricherò la versione "legacy" che mi hai cortesemente indicato, farò prove anche con quella e saprò dire i risultati.

Re: Problemi ad installare Lunar L.

Inviato: sabato 22 aprile 2023, 12:07
da frapox
Ho fatto una prova, una VM con due dischi virtuali Nvme, avviata in modalità legacy Bios (senza errori), installer nuovo. Questo è il risultato:
Immagine
(il menù non è freezato)

Credo che se fai partire la Live in modalità Uefi poi l'installer si aspetti che nei dischi ci sia almeno una partizione Esp (o una vuota e assegnata come tale), e se non la trova, ti impedisce l'installazione del bootloader su quei dischi. Quindi ti direi di indagare il perchè non ti parte in modalità legacy, forse un problema con la chiavetta o la ISO.

Re: Problemi ad installare Lunar L.

Inviato: sabato 22 aprile 2023, 13:43
da et4beta
frapox ha scritto:
sabato 22 aprile 2023, 12:07
Ho fatto una prova, una VM con due dischi virtuali Nvme, avviata in modalità legacy Bios (senza errori), installer nuovo. Questo è il risultato:
........................
(il menù non è freezato)

Credo che se fai partire la Live in modalità Uefi poi l'installer si aspetti che nei dischi ci sia almeno una partizione Esp (o una vuota e assegnata come tale), e se non la trova, ti impedisce l'installazione del bootloader su quei dischi. Quindi ti direi di indagare il perchè non ti parte in modalità legacy, forse un problema con la chiavetta o la ISO.
Farò la prova di cambiare "chiavetta" anche se io uso un lettore di SD con inserita una microSD Samsung veloce che mi diminuisce notevolmente i tempi, sia di preparazione del supporto avviabile che di installazione, ma proverò con una pendrive diversa per non escludere nulla.

Vedo dalla immagine che hai postato che nei tuoi due NVMe virtuali non vi sono partizioni mentre sono proprio quelle, che io ho e che l'installer non mi fa vedere nel menu per il bootloader, però vedo anche che lì da te è selezionato il 2° NVMe(da me è il 1°), quindi puoi cambiare la selezione mentre da me è impossibile.
Della .iso sono più che sicuro, l'ho controllata, sia intera che sulla SD preparata, con md5sum -c *.txt e tutti i vari file in essa contenuti sono dati come OK, l'ho fatto memore di quando la RAM in avaria senza sintomi mi corrompeva i file durante la preparazione del supporto avviabile.
In effetti anche a me sembra strano che abbiano rilasciato una versione con un'installer così baggato ed il fatto che a te non dia lo stesso problema dovrebbe essere la prova che da me c'è qualcosa che non gli piace.
Anche se debbo osservare che anche lì da te non ci sono partizioni EFI quindi l'ipotesi che l'installer ne "voglia" una per funzionare non mi sembra plausibile. Inoltre in ognuno dei miei dischi c'è una parte di spazio non allocato di almeno 50 Gb in cui volendo l'installer può farsi la EFI di cui necessita come farebbe lì da te. Insomma un sacco di punti interrogativi.
Nei prossimi giorni farò le prove di cui sopra, compresa quella con la live legacy.

Re: Problemi ad installare Lunar L.

Inviato: sabato 22 aprile 2023, 14:02
da frapox
Infatti la tua situazione mi è impossibile riprodurla appieno, ho fatto un test veloce giusto per vedere che il menù di selezione del bootloader fosse funzionante, in una live avviata in legacy. Dopodiché io il bootloader in legacy l'ho sempre installato sul disco anziché sulle partizioni.

Re: Problemi ad installare Lunar L.

Inviato: sabato 22 aprile 2023, 14:27
da corradoventu
Credo che oramai installare su BIOS Legacy (non GPT-UEFI) e senza partizione EFI sia diventato (quasi) impossibile.
Io per conto mio ho tutto GPT e EFI da alcuni anni nonostante i pareri negativi di alcuni vecchi 'reazionari'.

Re: Problemi ad installare Lunar L.

Inviato: sabato 22 aprile 2023, 14:43
da wilecoyote
:) Salve,
corradoventu ha scritto:
sabato 22 aprile 2023, 8:35
Non ho capito se hai scaricato la ISO (legacy) con il vecchio installer (ubiquity) da : https://cdimage.ubuntu.com/ubuntu/relea ... r/release/
o quella con il nuovo installer (ubuntu-desktop-installer) da https://releases.ubuntu.com/lunar/
se hai usato il nuovo (che ha vari problemi) riprova con il vecchio.

Ehm no, non ho scaricato nulla, mi sono fidato di 2 amici in vena di burle ed avevo allocato nella chiavetta col Ventoy la loro ISO, che avevano pensato bene di rinominare in Kubuntu:mannagg:

Stamane ho riprovato l'installazione in un desktop a torre della Acer del 2020, Live avviatasi e scopro che trattasi di Ubuntu, comunque al proprietario è piaciuto quindi ho proceduto senza intoppi all'installazione in dual-boot col Window 11.

Dopo doverosa telefonata di contumelie, provvedo a scaricare le ISO e relativi SHA256Sum sia del Kubuntu Lunar 23.04 che del Ubuntu Ubiquity, entrambi integri.

Le alloco nella chiavetta, le provo nel mio hardware ed entrambe s'avviano, constato pure che Kubuntu non ha il nuovo installer, anche qui la procedura si svolge senza intoppi.

Quella coll'installer nuovo col Futter, forse un Nomen Omen ?, continua a non avviarsi.

Donde apparentamene il tutto si riduce ad indicare nella wiki di scaricare la versione col nuovo installer, aggiungendo una nota che reciti su per giù Nel caso l'installazione funzioni male o proprio non s'avvia, scaricare la versione col vecchio installer., 'na meraviglia. :devilmad:

:ciao: Ciao

Re: Problemi ad installare Lunar L.

Inviato: sabato 22 aprile 2023, 15:39
da et4beta
frapox ha scritto:
sabato 22 aprile 2023, 14:02
......................... io il bootloader in legacy l'ho sempre installato sul disco anziché sulle partizioni.
Sì è chiaro che normalmente, se si vuole che funzioni, il grub va installato nell'MBR del disco e non nel Boot Sector delle partizioni ma, come mi è capitato di specificare già in precedenza in altra discussione, quando installo una nuova release che sia per prova o definitivamente, il suo grub lo faccio installare nel boot sector della partizione dello stesso OS proprio per tenerlo fuori dalle scatole, ovvero non voglio, in caso di malfunzionamenti dell'OS, vedermi pregiudicato l'avvio anche degli altri OS presenti. Questo è l'unico motivo per cui si debba installare il grub "nella partizione" dove non serve a nulla.

corradoventu ha scritto:
sabato 22 aprile 2023, 14:27
Credo che oramai installare su BIOS Legacy (non GPT-UEFI) e senza partizione EFI sia diventato (quasi) impossibile.
Io per conto mio ho tutto GPT e EFI da alcuni anni nonostante i pareri negativi di alcuni vecchi 'reazionari'.
Questo "corradoventu" è di sicuro ciò che "mio malgrado" mi riserva il futuro, e dico "mio malgrado" perché pur riconoscendo che è diventato ormai inevitabile percorrere la strada dell'UEFI, non riesco ancora a riconoscere all'UEFI quei vantaggi che i suoi "sostenitori" gli attribuiscono. Questo non perché io sia un "reazionario", che peraltro ammetto essere il termine corretto per definire uno che la pensa come me, ma perché, nonostante abbia letto di tutto e di più al riguardo, non ho ancora trovato nessuna argomentazione tecnica che dimostri concretamente i reali vantaggi dell'UEFI, ma solo un mucchio di chiacchiere senza dimostrate ragioni tecniche, quando non addirittura illazioni. Ma anche ammesso che quanto vantato fosse vero, le complicazioni nel gestire con l'UEFI un sistema multidischi e multiboot come il mio sono tali e tante da prevaricare largamente i, per ora ipotetici, vantaggi come: quasi illimitate partizioni primarie(per farne cosa?), maggior velocità(da dimostrare), maggior sicurezza, più ampie gestioni della grafica(per farne cosa?).
Ti assicuro che se avessi visto anche un solo vero vantaggio avrei di corsa adottato la nuova modalità dato che la vecchia è tutt'altro che perfetta e basta che provi a tenere installati per un po' di tempo vari sistemi Linux con lo stesso kernel e ti accorgi del disastro che il grub combina, ma nel mio sistema l'UEFI creerebbe solo grosse complicazioni che vedo molto più appartenenti alla mentalità MS dove per installare un secondo loro OS, anche solo per prova, devi "nascondergli" gli altri loro parenti già presenti altrimenti come minimo gli "rubano" la partizione di avvio.
Qui mi fermo altrimenti le argomentazioni perdono la funzione di una spiegazione del perché della mia situazione e diventano un OT.
Non appena avrò potuto fare le prove precedentemente citate, farò "rapporto".

Re: Problemi ad installare Lunar L.

Inviato: sabato 22 aprile 2023, 17:15
da frapox
Vabè, OT per OT... Diciamo le cose come stanno.

Bios Legacy è un'interfaccia tra hardware e sistema operativo che è stata presentata nel 1980 (QUARANTATRE anni fa, eoni in informatica), quindi giustamente nel 2005 hanno ratificato un nuovo standard, che superasse alcune limitazioni. In ambito PC è stato adottato nel 2011 circa, dopo qualche ulteriore revisione, quindi 12 anni fa che non sono nemmeno così pochi. Oggi Uefi è una piattaforma pienamente stabile e adottata tra l'altro non solo per l'architettura x86 ma anche per aarm64 (cellulari, sistemi embedded, IoT, etc). Insomma è LO standard, accettato da tutti. Period. Ed è soltanto questo: una nuova piattaforma che evolve dalla precedente superando alcune limitazioni. Niente di più, niente di meno. Per esempio:

- avvio sicuro (tramite loader firmati) aka Secure boot
- partizionamento GPT (che supera il vetusto e inaffidabile MBR) quindi n. partizioni massimo 128, tutte primarie (senza la confusione del primario/esteso/secondario)
- più bootloader che possono coesistere e non si sovrascrivono a vicenda
- supporto per dischi con dimensione > 2 TB
- velocità di boot nettamente maggiore (data dalla mancanza dei self-test più o meno inutili al giorno d'oggi)

Non è che cambia la vita o toglie la fame nel mondo, ma semplicemente migliora l'esistente verso qualcosa più aderente alla realtà attuale. All'utenza "normale" la cosa è assolutamente trasparente e direi irrilevante.

Per l'utenza avanzata la gestione del multiboot non è più complessa ma semai lo è MENO, tanto per cominciare non c'è più esigenza di avere UN bootloader ma è possibile averne più di uno. I bootloader sono registrati nel firmware (o individuati automaticamente) e quindi è possibile bootare OS anche su dischi esterni senza fare nulla o quasi. (per es. ci sono bootloader (tipo rEfind) che rilevano gli OS installati e fanno il boot senza problemi, come invece accade a volte con grub). Etc etc.

Re: Problemi ad installare Lunar L.

Inviato: sabato 22 aprile 2023, 18:44
da jeremie2
wilecoyote ha scritto:
venerdì 21 aprile 2023, 21:59
Dati i dubbi creati dai precedenti, cito a scopo d'intervento @jeremie2, casomai sia necessario rimettere mano alla wiki Installazione/InstallareUbuntu/BugPartizioneEfi.
Al momento non avrò la possibilità di fare test.

Se l'installer non riesce più a fare qualcosa che prima riusciva a fare, è consigliabile vedere se esiste un bug aperto su Launchpad e al limite aprirne uno.

Re: Problemi ad installare Lunar L.

Inviato: sabato 22 aprile 2023, 18:59
da et4beta
Fatte le seguenti prove.
1) Preparata un'altra "vera" pendrive con il file .iso non legacy, provata ad avviare dalla voce NON UEFI del menu rapido del BIOS ma grub si blocca con o stesso errore.
Quindi non è il supporto difettoso.

2) Scaricata la versione Legacy della .iso, hash risultato corretto, quindi ho preparato la pendrive con Rufus, la stessa pendrive usata nella prova sopra, in modalità MBR.
Se avviata dalla voce NON UEFI del menu rapido del BIOS il grub fallisce l'avvio con il solito messaggio di errore sul "pointer", se avviata invece dalla voce UEFI del menu rapido del BIOS Ubuntu live si avvia e la successiva installazione idem e al punto della scelta di dove installare il bootloader le opzioni possibili vi sono tutte e sono anche perfettamente selezionabili, a questo punto mi sono fermato perché ritengo che non vi siano motivi per credere che non possa procedere ed andare a buon fine, se si esclude il classico e ininfluente messaggio della mancanza della partizione EFI.
Concludendo confermo che quanto scritto da "wilecoyote" , come precisazione nel Wiki, con le modalità suggerite da "jeremie", non sarebbe cattiva cosa, almeno riferita alla 23.04.

@frapox
Abbiamo già avuto scambi di opinioni in passato e noto che tendi ancora ad enfatizzare ed a vedere tutto o bianco o nero non considerando i grigi.
Nessuna crociata da parte mia, le crociate sono altra cosa, se difendessi ciò che è "vecchio" sarei tra quelli che davanti ad un PC dicono "per me è meglio carta e penna", e neanche ho mai detto di non accettare ciò che è diverso, sarebbe "razzismo informatico" :D , ho solo detto che per le MIE necessità non trovo al momento ancora alcun reale vantaggio nell'adozione dell'UEFI, e ne ho spiegate le ragioni che ognuno è libero di accettare o no.
Riconosco che rispetto a come era all'inizio è decisamente migliorato e comincio a farci un pensiero perché è ora diventato molto più gestibile, anche se è innegabile, e questa discussione ne è una dimostrazione, che stia ancora facendo sudare gli sviluppatori che devono tener conto che i PC che ancora lavorano in modalità Legacy sono tantissimi.

Edit:
Ho grassettato alcune parti che potrebbero interessare e preciso che la procedura è per sistemi in modalità Legacy.
Ovviamente al termine bisogna installare il grub nell'MBR o, se vi è un altro Ubuntu già installato, fare l'update del suo grub.

Re: Problemi ad installare Lunar L.

Inviato: sabato 22 aprile 2023, 19:23
da frapox
et4beta ha scritto:
sabato 22 aprile 2023, 18:59
Abbiamo già avuto scambi di opinioni in passato e noto che tendi ancora ad enfatizzare ed a vedere tutto o bianco o nero non considerando i grigi.
Veramente, ho solo evidenziato i fatti che sono più o meno evidenti a tutti (e verificabili), correggendo le informazioni errate che ho letto. Non è questione di "visioni". Quelli che ho elencato sono le specifiche di Uefi.
Nessuna crociata da parte mia, le crociate sono altra cosa, se difendessi ciò che è "vecchio" sarei tra quelli che davanti ad un PC dicono "per me è meglio carta e penna", e neanche ho mai detto di non accettare ciò che è diverso, sarebbe "razzismo informatico" :D , ho solo detto che per le MIE necessità non trovo al momento ancora alcun reale vantaggio nell'adozione dell'UEFI, e ne ho spiegate le ragioni che ognuno è libero di accettare o no.
Va bene, infatti non discutevo il TUO caso, per me puoi usare quello che ti pare e nemmeno mi interessa particolarmente.
Riconosco che rispetto a come era all'inizio è decisamente migliorato e comincio a farci un pensiero perché è ora diventato molto più gestibile, anche se è innegabile, e questa discussione ne è una dimostrazione, che stia ancora facendo sudare gli sviluppatori che devono tener conto che i PC che ancora lavorano in modalità Legacy sono tantissimi.
Cazzate. I PC che oggi sono compatibili solo con Bios legacy sono un sottoinsieme molto ristretto, tant'è che alcune distro stanno pensando di rimuovere del tutto il supporto a legacy Bios nei prossimi anni. In ambito Windows non ricordo, ma mi pare che con 11 abbiano già rimosso il supporto MBR/legacy ma non ho verificato.

Le specifiche di Uefi sono stabili da parecchio, un decennio almeno, nell'ultimo decennio non è cambiato granché. Io sono circa 8 anni che ho ricominciato a usare Linux e sul mio PC del 2013 non ho MAI avuto problemi di alcun tipo con Uefi, anche (o forse sopratutto) in multiboot. Basta informarsi, come per ogni cosa, è tutto lì il segreto. Non c'è nessun arcano, tra l'altro sono specifiche open e i 2-3 tool che servono sono ultra-documentati.

Fine OT.

Io prima di mettere mano alla wiki andrei a vedere se c'è un bug aperto su Launchpad sull'installer nuovo che (è quello che da problemi, al limite) e se non c'è aprirne uno per vedere se anche altri hanno lo stesso problema. Ma non so quanti al giorno d'oggi usino sistemi multiboot con legacy/bios (credo molto pochi). :asd:

Re: Problemi ad installare Lunar L.

Inviato: sabato 22 aprile 2023, 20:22
da et4beta
frapox ha scritto:
sabato 22 aprile 2023, 19:23
....................
Cazzate. I PC che oggi sono compatibili solo con Bios legacy sono un sottoinsieme molto ristretto, tant'è che alcune distro stanno pensando di rimuovere del tutto il supporto a legacy Bios nei prossimi anni. In ambito Windows non ricordo, ma mi pare che con 11 abbiano già rimosso il supporto MBR/legacy ma non ho verificato.
....................
Innanzitutto ti invito ad usare altri modi e termini, la villania non dovrebbe comparire in una discussione su un forum.
Dai l'impressione che per te il mondo finisca davanti alla porta di casa tua o nella cerchia delle tue conoscenze o qui nel forum, da "boomer" ti invito perciò, prima di affermare cose inesatte, accusando gli altri di farlo, di farti un giretto per il mondo, ad esempio in Africa con abitanti ben oltre il miliardo e vedere che computer usano là e poi capire che ancora l'UEFI, che pur concordo essere il futuro, è ben lontana dall'essere così diffusa, la realtà è ben diversa da come la immagini e la racconti tu.
Questo MS l'ha capito e pur avendo tolto ufficialmente in 11 il supporto alla Legacy si è ben guardata dal rendere il suo ultimo OS incompatibile con essa, anche se non è certo ad esso che per ora aspirano nel terzo mondo che è comunque un bacino enorme di possibile utenza.

Fine dell'OT.

Re: Problemi ad installare Lunar L.

Inviato: sabato 22 aprile 2023, 20:36
da corradoventu
Visto che è così difficile cercare i bug del nuovo installer vi darò una mano: https://bugs.launchpad.net/ubuntu-desktop-installer
... guarda caso il primo che esce nella lista https://bugs.launchpad.net/ubuntu-deskt ... ug/1978768 lo ho aperto io, voi quanti ne avete aperti?
in realtà quel mio bug - come altri che ho aperto sul nuovo installer - è risolto da tempo
io ho cominciato a usare il nuovo installer da oltre un anno e sono (quasi) sempre riuscito a installare.

Re: Problemi ad installare Lunar L.

Inviato: sabato 22 aprile 2023, 21:02
da frapox
et4beta ha scritto:
sabato 22 aprile 2023, 20:22
frapox ha scritto:
sabato 22 aprile 2023, 19:23
....................
Cazzate. I PC che oggi sono compatibili solo con Bios legacy sono un sottoinsieme molto ristretto, tant'è che alcune distro stanno pensando di rimuovere del tutto il supporto a legacy Bios nei prossimi anni. In ambito Windows non ricordo, ma mi pare che con 11 abbiano già rimosso il supporto MBR/legacy ma non ho verificato.
....................
Innanzitutto ti invito ad usare altri modi e termini, la villania non dovrebbe comparire in una discussione su un forum.
Dai l'impressione che per te il mondo finisca davanti alla porta di casa tua o nella cerchia delle tue conoscenze o qui nel forum, da "boomer" ti invito perciò, prima di affermare cose inesatte, accusando gli altri di farlo, di farti un giretto per il mondo, ad esempio in Africa con abitanti ben oltre il miliardo e vedere che computer usano là e poi capire che ancora l'UEFI, che pur concordo essere il futuro, è ben lontana dall'essere così diffusa, la realtà è ben diversa da come la immagini e la racconti tu.

Ma guarda che se anche usassero hardware di riciclo di 10 anni fa (che sono tantissimi) avrebbero il supporto a Uefi. Quindi oltre che stereotipata, direi come argomentazione non sta in piedi proprio.

Dopodichè se hai problemi a confrontarti sui forum con termini colloquiali forse dovresti astenerti, tanto per restituire i consigli non richiesti. Nel 2023 "cazzata" è un termine colloquiale, non dovresti offenderti per così poco, accidenti.
Questo MS l'ha capito e pur avendo tolto ufficialmente in 11 il supporto alla Legacy si è ben guardata dal rendere il suo ultimo OS incompatibile con essa, anche se non è certo ad esso che per ora aspirano nel terzo mondo che è comunque un bacino enorme di possibile utenza.
E ancora con gli stereotipi. Africa = poveracci. E ovviamente usano tutti Linux. Come no. :asd:

Toh, per concludere -- consapevole che messo come sei non servirà a farti cambiare idea ma magari a qualcuno meno ottuso interessa -- lascio la pagina di Fedora in cui sostanzialmente discutono sulla deprecazione della modalità Legacy.
Legacy BIOS is widely considered deprecated (Intel, AMD, Microsoft, Apple) and on its way out
E guarda un po'...

https://fedoraproject.org/wiki/Changes/ ... LegacyBIOS

Re: Problemi ad installare Lunar L.

Inviato: sabato 22 aprile 2023, 21:04
da frapox
corradoventu ha scritto:
sabato 22 aprile 2023, 20:36
Visto che è così difficile cercare i bug del nuovo installer vi darò una mano: https://bugs.launchpad.net/ubuntu-desktop-installer
... guarda caso il primo che esce nella lista https://bugs.launchpad.net/ubuntu-deskt ... ug/1978768 lo ho aperto io, voi quanti ne avete aperti?
in realtà quel mio bug - come altri che ho aperto sul nuovo installer - è risolto da tempo
io ho cominciato a usare il nuovo installer da oltre un anno e sono (quasi) sempre riuscito a installare.
Si ma tu che sei comunque boomer e usi Uefi, hai gioco facile eh! :D Mica ti complichi la vita nel 2023 a usare ancora quel residuo bellico che è Bios / legacy. :asd: