Difficoltà di installazione su nuova macchina

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.
massimo57
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 406
Iscrizione: martedì 21 aprile 2009, 15:39

Difficoltà di installazione su nuova macchina

Messaggio da massimo57 »

Da pochi giorni è arrivata la nuova macchina, un Dell inspiron con 12th Gen Intel(R) Core(TM) i7-12700H 2.30 GHz e scheda grafica nvidia rtx 3060.
In passato installavo ubuntu di persona ora mi poggio da un amico che lavora proprio su software e hardware dei pc per farmelo caricare. Mi ha detto che non è riuscito ad installarlo, probabilmente perchè ci sono incompatibilità hardware.
Qualcuno può dirmi qali sono i parametri da indagare per verificare questa ipotesi?
Oppure quale potrebbe essere la causa?
Grazie a tutti
Avatar utente
DoctorStrange
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2854
Iscrizione: mercoledì 14 ottobre 2015, 9:33
Desktop: Gnome3
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish
Sesso: Maschile
Località: Roma, Italia

Re: Difficoltà di installazione su nuova macchina

Messaggio da DoctorStrange »

L'unico sospetto potrebbe essere la scheda video. Nvidia è sempre "particolare" su linux. Prova a dirgli di installare i driver grafici open (Nouveau) e vedere se riesce ad ottenere un boot valido. A quel punto si potrà indagare se quella specifica scheda è supportata o meno, e deciderai di conseguenza il da farsi.
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Difficoltà di installazione su nuova macchina

Messaggio da korda »

seguo... a breve sarò obbligato ad installare Ubuntu (Server ma con DE) su un asset analogo (dove, per motivi software, sarò obbligato ad usare NVidia)
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Difficoltà di installazione su nuova macchina

Messaggio da frapox »

DoctorStrange ha scritto:
mercoledì 24 maggio 2023, 10:55
Prova a dirgli di installare i driver grafici open (Nouveau) e vedere se riesce ad ottenere un boot valido.
:o

i driver grafici Nouveau sono già "installati", ovvero presenti nel kernel... Semmai quelli da installare son i driver proprietari -- gli unici che riescono a far funzionare in modo adeguato le Gpu nVidia sotto tutti gli aspetti -- ma non puoi farlo per il boot della live.

Se quindi il problema è la live che non parte a causa della Gpu, basta usare "nomodesetting" come parametro d'avvio del kernel della live. Cercare nel forum e nella wiki perché è un tema già ampiamente discusso. Se la causa è altra... "non è riuscito ad installarlo" non vuol dire molto, servono più informazioni.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Scrivi risposta

Ritorna a “Installazione e aggiornamento del sistema operativo”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Bing [Bot] e 14 ospiti