Problema Bitlocker di Windows 11 per intallazione Ubuntu in dual boot

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.
trabalzo
Prode Principiante
Messaggi: 74
Iscrizione: lunedì 8 febbraio 2016, 22:29
Desktop: UBUNTU
Distribuzione: Ubuntu 18.04.4 LTS
Sesso: Maschile

Problema Bitlocker di Windows 11 per intallazione Ubuntu in dual boot

Messaggio da trabalzo »

Buongiorno a tutti,
ho sempre utilizzato Ubuntu come unico sistema operativo sul mio PC. Ne ho acquistato uno nuovo in cui e' installato WINDOWS 11.
A fianco di Win volevo installare in dual boot UBUNTU 22.04.
Ho partizionato l'HD e poi ho iniziato l'installazione di Ubuntu tramite USB. L'installazione si e' interrotta, in quanto occorreva disattivare Bitlocker......
Tento piu' volte di fare questo: in alcuni passaggi Win mi dice che "Crittografia unita' Bitlocker ........non sono caricate le chiavi di riprisitno,...." (figura 1)
oppure opzionando "disattivare Crittografia Dispositivo" mi avverte che "i file non saranno protetti e che la decrittografia puo' durare anche delle ore....." (figura 2).
Leggo che addirittura la mancanza di chiavi di ripristino di Bitlocker, blocca l'operatività del computer! Cosa occorre fare, non vorrei compromettere il sistema, oltre che non installare Ubuntu!!!
Qualcuno ha gia' affrontato la problematica? Qualcuno sa darmi istruzioni precise,....
Ringrazio in anticipo!
Un saluto a tutti!

trabalzo
Allegati
figura 2
figura 2
figura 1
figura 1
Avatar utente
aleff
Prode Principiante
Messaggi: 5
Iscrizione: lunedì 10 ottobre 2022, 10:51
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04.1 LTS
Contatti:

Re: Problema Bitlocker di Windows 11 per intallazione Ubuntu in dual boot

Messaggio da aleff »

BitLocker è un software di crittografia di unità di Windows che può interferire con l'installazione di altri sistemi operativi. Per procedere con l'installazione di Ubuntu, è necessario disattivarlo.

Se non riesci a sospendere BitLocker o se continui a ricevere avvisi relativi alle chiavi di ripristino mancanti, potrebbe essere necessario disattivare completamente BitLocker per l'unità in questione. Tieni presente che disattivare completamente BitLocker comporterà la decrittografia dell'intera unità e potrebbe richiedere effettivamente tanto tempo.

Rimovendo la crittografia dall'unità rischi di perdere dei dati quindi assicurati di avere un backup adeguato dei tuoi dati importanti prima di procedere. (Zippa il zippabile e spostalo su una periferica esterna)

Una volta che avrai completato il backup di tutto ciò che hai sul pc nel peggiore dei casi ti troverai a dover formattare il pc e a reinstallare windows, quindi non subirai alcuna perdita di dati ma semplicemente ti ritroverai al punto di partenza.

Spero che queste informazioni ti siano utili e che tu riesca a risolvere i problemi con l'installazione di Ubuntu. In caso contrario, non esitare a chiedere ulteriori chiarimenti. Happy Hacking :-)
Happy Hacking :-)
trabalzo
Prode Principiante
Messaggi: 74
Iscrizione: lunedì 8 febbraio 2016, 22:29
Desktop: UBUNTU
Distribuzione: Ubuntu 18.04.4 LTS
Sesso: Maschile

Re: Problema Bitlocker di Windows 11 per intallazione Ubuntu in dual boot

Messaggio da trabalzo »

Innanzi tutto grazie per l'interessamento!!!
Con Windows 11 HOME la decrittografia di una partizione non si puo' fare, e ho anche escluso per le ragioni di cui sopra, di decrittare l'intero HD.
Avevo pensato di installare UBUNTU su macchina Virtuale; ma Hyper-v (di microsoft appunto) non si installa su WIN 11 HOME se non con uno script trovato in giro nel web, non so quanto attendibile.
Allora ho pensato a VirtualBox, ma questa per lavorare con WIN 11 Home ha bisogno di alcune istruzioni in C++.......
..insomma per dual boot, macchine virtuali, etc la versione HOME non serve a niente. Basta passare alla PRO, o alla ENTERPRISE......con esborso....
Visti tutti gli impedimenti, valutero' se utilizzare solo win nel nuovo PC, oppure formattare tutto e installare solo UBUNTU.
saluti a tutti!!

trabalzo
Avatar utente
aleff
Prode Principiante
Messaggi: 5
Iscrizione: lunedì 10 ottobre 2022, 10:51
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04.1 LTS
Contatti:

Re: Problema Bitlocker di Windows 11 per intallazione Ubuntu in dual boot

Messaggio da aleff »

trabalzo ha scritto:
mercoledì 31 maggio 2023, 20:13
Visti tutti gli impedimenti, valutero' se utilizzare solo win nel nuovo PC, oppure formattare tutto e installare solo UBUNTU.
Ma guarda ti dirò, imho potresti fare un backup dei dati, disabilitare il BitLocker (e apportare tutte le modifiche necessarie per il dual boot) e provare ad installare da zero Windows.

Al momento del partizionamento diminuire la partizione principale (quella che ha quasi la grandezza totale dell'HDD/SSD) in modo tale da lasciarti dello spazio vuoto sul quale poi andare ad installare ubuntu. Le interfacce grafiche renderanno l'operazione molto semplice. La grandezza da partizionare dipende da te, se usi Windows per giocare ed hai un SSD di 1TB probabilmente fossi in te farei 75% Windows e 25% Ubuntu, se invece usi Windows solo per qualche programma di lavoro o di studio (tipo SEB per sostenere gli esami in Università) allora opterei per un 75% Ubuntu e 25% Windows, se invece non sai che sarà del tuo futuro (lol) buttati su un 50/50.

Usare un SO in macchina virtuale non è una cosa veramente utile se lo si vuole usare come main system, può essere utile in caso di SO usa e getta, ad esempio se ti trovi a studiare sicurezza informatica può essere utile per fare test o sperimentazioni perché se ti sfugge qualcosa o qualcosa va storto butti giù la macchina e la rifai.

Ci tengo però a specificare che al mondo d'oggi usare Ubuntu come main system è fattibilissimo ammesso che tu non debba usare necessariamente (per motivi di lavoro o di studio) qualche software che esiste solo su Windows, ma se lavori con il pacchetto LibreOffice, web app, o sviluppo software Ubuntu come main system va più che bene anzi, per quel che mi riguarda, uso Ubuntu come SO da 2/3 anni e mi trovo molto meglio.
Happy Hacking :-)
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1721
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Problema Bitlocker di Windows 11 per intallazione Ubuntu in dual boot

Messaggio da korda »

Risposto qui

Comunque segnalo perché ho il sospetto di clonI: due discussioni con richieste quasi identiche e ravvicinate nel tempo, da parte di trabalzo e Picazzo .....mah
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
trabalzo
Prode Principiante
Messaggi: 74
Iscrizione: lunedì 8 febbraio 2016, 22:29
Desktop: UBUNTU
Distribuzione: Ubuntu 18.04.4 LTS
Sesso: Maschile

Re: Problema Bitlocker di Windows 11 per intallazione Ubuntu in dual boot

Messaggio da trabalzo »

korda ha scritto:
giovedì 1 giugno 2023, 14:57
Risposto qui

Comunque segnalo perché ho il sospetto di clonI: due discussioni con richieste quasi identiche e ravvicinate nel tempo, da parte di trabalzo e Picazzo .....mah


Carissimo KORDA, non so cosa c...... vuoi insinuare.
Io ho chiesto un aiuto, se qualcuno riesce a darmelo bene, altrimenti forse e' meglio che taccia!.
Potresti aiutarmi te, visto che sei un ottimo investigatore!!
Non conosco e non voglio proprio conoscere il tuo grande amico Picazzo!

.
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1721
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Problema Bitlocker di Windows 11 per intallazione Ubuntu in dual boot

Messaggio da korda »

trabalzo ha scritto:
venerdì 2 giugno 2023, 10:53
korda ha scritto:
giovedì 1 giugno 2023, 14:57
Risposto qui

Comunque segnalo perché ho il sospetto di clonI: due discussioni con richieste quasi identiche e ravvicinate nel tempo, da parte di trabalzo e Picazzo .....mah
Carissimo KORDA, non so cosa c...... vuoi insinuare.
Io ho chiesto un aiuto, se qualcuno riesce a darmelo bene, altrimenti forse e' meglio che taccia!.
Potresti aiutarmi te, visto che sei un ottimo investigatore!!
Non conosco e non voglio proprio conoscere il tuo grande amico Picazzo!
Già aiutato, è sufficiente cliccare sul link che ho fornito precedentemente (la discussione già aperta da Picazzo, appunto) :ciao:

Edit: se, inoltre, volessi recuperare la recovery key di BitLocker è sufficiente cliccare sulla voce Gestione BitLocker con il tasto destro del mouse sul volume C: :ciao:
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
Picazzo
Prode Principiante
Messaggi: 156
Iscrizione: domenica 30 maggio 2010, 11:26

Re: Problema Bitlocker di Windows 11 per intallazione Ubuntu in dual boot

Messaggio da Picazzo »

korda ha scritto:
venerdì 2 giugno 2023, 11:14
trabalzo ha scritto:
venerdì 2 giugno 2023, 10:53
korda ha scritto:
giovedì 1 giugno 2023, 14:57
Risposto qui

Comunque segnalo perché ho il sospetto di clonI: due discussioni con richieste quasi identiche e ravvicinate nel tempo, da parte di trabalzo e Picazzo .....mah
Carissimo KORDA, non so cosa c...... vuoi insinuare.
Io ho chiesto un aiuto, se qualcuno riesce a darmelo bene, altrimenti forse e' meglio che taccia!.
Potresti aiutarmi te, visto che sei un ottimo investigatore!!
Non conosco e non voglio proprio conoscere il tuo grande amico Picazzo!
Già aiutato, è sufficiente cliccare sul link che ho fornito precedentemente (la discussione già aperta da Picazzo, appunto) :ciao:

Edit: se, inoltre, volessi recuperare la recovery key di BitLocker è sufficiente cliccare sulla voce Gestione BitLocker con il tasto destro del mouse sul volume C: :ciao:
Nooo....siamo 2 persone diverse.....io sono iscritto da oltre 10 anni qui
Perfavore aiutami nel mio Topic
-John: "Olympus, per favore" -Operatore :"Un attimo, per favore..."-Nixon: "Che succede?"
-John: "Signor Presidente, è in atto una crisi qui, a Los Angeles"-Nixon: "Che tipo di crisi?"
-John: "Siamo senza carta igienica, Signor Presidente."
Scrivi risposta

Ritorna a “Installazione e aggiornamento del sistema operativo”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 15 ospiti