- **Modello hardware:** ASUSTeK COMPUTER INC. P8P67 LE
- **Memoria:** 16,0 GiB
- **Processore:** Intel® Core™ i7-3770 × 8
- **Scheda grafica:** NVCF
- **Capacità del disco:** 1,2 TB
## Informazioni sul software:
- **Versione del firmware:** 3801
- **Nome del sistema operativo** Ubuntu 24.04.1 LTS
- **Build del sistema operativo:** (null)[/code]
Nel Forum ho una Discussione aperta per incompatibilità della scheda grafica con la 24.04.1 LTS e da qualche giorno ubuntu è fermo poiché dopo l'avvio dal grub si pianta su una schermata rovinata, è riavviabile solo in recovery mode o da live in prova; uno dei post pervenuti suggeriva di installare la 24.10 per via dei nuovi drivers Nouveau che venivano installati. Ho preparato una live 24.10 ed ho provato ad installare.

Da una analoga discussione vista nel forum per una installazione 23.10 veniva indicato di entrare nel Boot Menu selezionando l'avvio UsbUefi; ho provato con la live 24.10 ed anche con la live 24.04.1 ma l'avvio si pianta

Aggiungo che con la 22.04LTS avevo attivo l'Uefi Mode sia per ubuntu che per Windows, Ubuntu partiva da Sda5 e avevo la Home su Sdb3, Win partiva da Sda3; Sdb2 è un volume comune Win-Ubu tutt'ora accessibile e backappato.
Dopo l'Avanzamento a 24.04LTS mi sono accorto in seguito che Ubu è tutto su Sda5 con anche problemi di occupazione e la modalità Uefi non sembra attiva.
Cosa potrei fare per risolvere questi problemi??
Grazie

Codice: Seleziona tutto
# Rapporto sui dettagli del sistema