Installazione 24.10 si interrompe al Partizionamento

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.
Scrivi risposta
lorenpro
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Iscrizione: mercoledì 11 novembre 2009, 10:26

Installazione 24.10 si interrompe al Partizionamento

Messaggio da lorenpro »

## Informazioni sull'hardware:
- **Modello hardware:** ASUSTeK COMPUTER INC. P8P67 LE
- **Memoria:** 16,0 GiB
- **Processore:** Intel® Core™ i7-3770 × 8
- **Scheda grafica:** NVCF
- **Capacità del disco:** 1,2 TB
## Informazioni sul software:
- **Versione del firmware:** 3801
- **Nome del sistema operativo** Ubuntu 24.04.1 LTS
- **Build del sistema operativo:** (null)[/code]

Nel Forum ho una Discussione aperta per incompatibilità della scheda grafica con la 24.04.1 LTS e da qualche giorno ubuntu è fermo poiché dopo l'avvio dal grub si pianta su una schermata rovinata, è riavviabile solo in recovery mode o da live in prova; uno dei post pervenuti suggeriva di installare la 24.10 per via dei nuovi drivers Nouveau che venivano installati. Ho preparato una live 24.10 ed ho provato ad installare.
Immagine Immagine Arrivo fino alla alla schermata del partizionamennto, le partizioni vengono viste tutte (vedi foto) e sono accessibili in Modifica, ho messo / in Sda5 e on saprei cos'altro mettere, poi il Device for Boot Loader è cliccabile ma non sono selezionabili le opzioni che si vedono molto in chiaro, Il bottone Next non è attivo e non posso proseguire.
Da una analoga discussione vista nel forum per una installazione 23.10 veniva indicato di entrare nel Boot Menu selezionando l'avvio UsbUefi; ho provato con la live 24.10 ed anche con la live 24.04.1 ma l'avvio si pianta Immagine e devo resettare. Questa segnalazione è la stessa che mi dà Ubuntu subito dopo l'avvio da Grub senza però piantarsi.
Aggiungo che con la 22.04LTS avevo attivo l'Uefi Mode sia per ubuntu che per Windows, Ubuntu partiva da Sda5 e avevo la Home su Sdb3, Win partiva da Sda3; Sdb2 è un volume comune Win-Ubu tutt'ora accessibile e backappato.
Dopo l'Avanzamento a 24.04LTS mi sono accorto in seguito che Ubu è tutto su Sda5 con anche problemi di occupazione e la modalità Uefi non sembra attiva.

Cosa potrei fare per risolvere questi problemi??
Grazie
Immagine Immagine Immagine

Codice: Seleziona tutto

# Rapporto sui dettagli del sistema
Ultima modifica di lorenpro il martedì 4 febbraio 2025, 15:22, modificato 1 volta in totale.
lorenpro
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Re: Installazione 24.10 si interrompe al Partizionamento

Messaggio da lorenpro »

Non riesco a caricare le immagini, provo in altro modo + tardi
SaulGoodman
Prode Principiante
Iscrizione: mercoledì 11 dicembre 2024, 0:46
Distribuzione: Ubuntu

Messaggio da SaulGoodman »

lorenpro ha scritto:
martedì 4 febbraio 2025, 11:27
Nel Forum ho una Discussione aperta per incompatibilità della scheda grafica con la 24.04.1 LTS e da qualche giorno ubuntu è fermo poiché dopo l'avvio dal grub si pianta su una schermata rovinata, è riavviabile solo in recovery mode o da live in prova; uno dei post pervenuti suggeriva di installare la 24.10 per via dei nuovi drivers Nouveau che venivano installati. Ho preparato una live 24.10 ed ho provato ad installare.
Quello che ti suggeriva di reinstallare pulito sono io. Pero mi pare di averti consigliato di reinstallare la 24.04 (LTS) ma ok, va bene pure la 24.10 che in teoria ha anche l'ultimo kernel con gli ultimi driver.

Immagine Immagine Arrivo fino alla alla schermata del partizionamennto, le partizioni vengono viste tutte (vedi foto) e sono accessibili in Modifica, ho messo / in Sda5 e on saprei cos'altro mettere, poi il Device for Boot Loader è cliccabile ma non sono selezionabili le opzioni che si vedono molto in chiaro, Il bottone Next non è attivo e non posso proseguire.
Purtroppo non si vede l'immagine che hai messo. Per allegarla clicca sul bottone "imgur" nella pulsantiera dell'editor del forum, e poi seleziona l'immagine da caricare.
Da una analoga discussione vista nel forum per una installazione 23.10 veniva indicato di entrare nel Boot Menu selezionando l'avvio UsbUefi; ho provato con la live 24.10 ed anche con la live 24.04.1 ma l'avvio si pianta Immagine e devo resettare. Questa segnalazione è la stessa che mi dà Ubuntu subito dopo l'avvio da Grub senza però piantarsi.
Anche qui non si vede nulla. Attendiamo l'immagine.
Aggiungo che con la 22.04LTS avevo attivo l'Uefi Mode sia per ubuntu che per Windows, Ubuntu partiva da Sda5 e avevo la Home su Sdb3, Win partiva da Sda3; Sdb2 è un volume comune Win-Ubu tutt'ora accessibile e backappato.
Dopo l'Avanzamento a 24.04LTS mi sono accorto in seguito che Ubu è tutto su Sda5 con anche problemi di occupazione e la modalità Uefi non sembra attiva.
Beh se hai un PC post-2011, installare in UEFI (e quindi avviare l'installer in UEFI) è la modalità preferibile in modo assoluto.

Per quanto riguarda le partizioni, nell'installer, devi scegliere il partizionamento manuale ("altro") e mappare manualmente oltre alla partizione "root" anche la partizione home esistente, e la partizione ESP esistente. Senza formattarle.
Cosa potrei fare per risolvere questi problemi??
Grazie
Anzitutto, se non l'hai già fatto, leggere e seguire la guida dell'installazione del nostro wiki.
Installazione/InstallareUbuntu/NuovoInstaller
lorenpro
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggio da lorenpro »

Non conoscevo imgur, grazie.
Ripeto: né con live 24.04LTS, né con live 24.10 riesco a superare il partizionamento, ci arrivo da *Altro; alle priority boot del Bios le Uefi-usb si piantano dopo quella segnalazione in foto (poi non trova il magic number), nel Bios con usb senza Uefi la live parte e permette Try e Installaion.... come noto dalla foto sotto ci sono 2 usb, 1 con Uefi 1 senza, mentre le Ubuntu sono entrambie senza uefi, non so se questo è significativo o no.
Immagine
SaulGoodman
Prode Principiante

lorenpro ha scritto:
martedì 4 febbraio 2025, 15:46
Non conoscevo imgur, grazie.
Ripeto: né con live 24.04LTS, né con live 24.10 riesco a superare il partizionamento, ci arrivo da *Altro;
Perché probabilmente fai il boot non da Uefi o non imposti tutti i mount point necessari. In ogni caso senza vedere come configuri il partizionamento è difficile dire altro.
alle priority boot del Bios le Uefi-usb si piantano dopo quella segnalazione in foto (poi non trova il magic number), nel Bios con usb senza Uefi la live parte e permette Try e Installaion...
Vuoi dire che hai provatoa fare il boot da "UEFI USB DISK 3.0 PMAP" (che dovrebbe essere la live di Ubuntu, avvio tramite Uefi) ma non parte?

Per prima cosa prova a rifare la chiavetta USB seguendo le istruzioni del wiki (verificando anche la ISO scaricata).
come noto dalla foto sotto ci sono 2 usb, 1 con Uefi 1 senza, mentre le Ubuntu sono entrambie senza uefi, non so se questo è significativo o no.
Immagine
Ma tu quale voce provi ad avviare esattamente. Sii esplicito, per piacere.
lorenpro
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggio da lorenpro »

Per prima cosa prova a rifare la chiavetta USB seguendo le istruzioni del wiki (verificando anche la ISO scaricata).
Le istruzioni del wiki le ho seguite pedissequamente; ho fatto 2 chiavette, entrambe verificate, una con la 24.04.1 e l'altra con la 24.10; la foto del Boot Menu è ralativa alla chievetta con la 24.10, ma l'altro è identico.
Se faccio partire

UEFI: USB DISK 3.0 PMAP
dopo Try-Install dà quella segnalazione sopra

Failed to open \EFI\BOOT\ .....
poi si pianta e devo resettare; se faccio partire

USB DISK 3.0 PMAP
Try-Install parte regolarmente e Installation arriva fino al partizionamento, seleziono e Modifico Sda5 e metto come mount '/', la spunta Format la mette in automatico e non si può togliere; seleziono e Modifico Sdb3 e metto come mount '/home', Format non viene spuntato; NON so cosa selezionare-modificare per "partizione ESP" né cosa mettere come mount, il suggerimento sarebbe gradito.
Confermo che l Device for Boot Loader è cliccabile ma non sono selezionabili le opzioni che si vedono in chiaro e non sono cliccabili, Il bottone Next non è attivo e non posso proseguire.
Secondo me l'Avanzamento a 24.04 ha causato la cancellazione del sistema Uefi (forse per una mia svista/errore che non saprei dire, mi ricordo solo di proposte di default), e non so come verificarlo né come eventualmente ripristinarlo.
SaulGoodman
Prode Principiante

Prova a disattivare Legacy boot (CSM) da BIOS/Uefi e disattiva anche secureboot. Riavvia e Vedi se ti fa avviare la live da Uefi. Se non lo fa, devi rifare la chiavetta.
lorenpro
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggio da lorenpro »

Immagine
In Usb Configuration ho trovato questi parametri Legacy, (CSM non mi compare) con il primo messo Disable o solo il secondo Disable la chiavetta Usb non viene vista e non si può partire da live; con il primo Auto o Enable, nel Boot Menu si vedono entrambi gli Usb Disk (Uefi e senza Uefi) ma con Uefi si pianta come in precedenza; il parametro Secureboot non lo trovo.
Domani posso rifare una chiavetta (magari ne vado a comprare una nuova) ma non sono sicuro che si risolve qualcosa, in Try pare funzionare tutto bene...
Io mi chiedo perché partendo in Uefi da <Failed to open \EFI\BOOT\ .....> cosa gli manca?

ti metto anche il Gparted fatto dalla live:
Immagine
SaulGoodman
Prode Principiante

lorenpro ha scritto:
mercoledì 5 febbraio 2025, 23:00
Immagine
In Usb Configuration ho trovato questi parametri Legacy, (CSM non mi compare) con il primo messo Disable o solo il secondo Disable la chiavetta Usb non viene vista e non si può partire da live; con il primo Auto o Enable, nel Boot Menu si vedono entrambi gli Usb Disk (Uefi e senza Uefi) ma con Uefi si pianta come in precedenza; il parametro Secureboot non lo trovo.
Quelli non sono i parametri che ti avevo detto di disabilitare! Rimettili come erano prima.
I parametri da disattivare sono: Legacy boot (alcuni lo chiamano CSM) E secure boot.
Saranno in qualche sotto menu riguardante il Boot e la sicurezza (per secureboot). Ma io non ho quel Bios quindi non so dire di più.
Domani posso rifare una chiavetta (magari ne vado a comprare una nuova) ma non sono sicuro che si risolve qualcosa, in Try pare funzionare tutto bene...
Io mi chiedo perché partendo in Uefi da <Failed to open \EFI\BOOT\ .....> cosa gli manca?
Evidentemente non trova quella directory dov'è contenuto il bootloader.
Far partire in Uefi la chiavetta live è essenziale altrimenti dopo non ti installerà correttamente Ubuntu in modalità Uefi sul disco.
ti metto anche il Gparted fatto dalla live:
Immagine
Il partizionamento viene dopo. Comuqnue sda3 è la Esp (te lo dice anche Gparted), e quella va mappata sotto /boot/efi
lorenpro
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggio da lorenpro »

Ho rispazzolato tutto il Bios e Legacy Boot e Secure Boot non ci sono, le uniche voci Legacy sono quelle di Usb mandate x foto.
Se l'Esp è nel volume Sda3 (quello dove sta windows), come faccio a mappare in /boot/efi ?
Da live, facendo la mount di Sda5 (ubuntu), vedo /boot/efi che è vuota, mentre la 24.04 e in /boot
SaulGoodman
Prode Principiante

lorenpro ha scritto:
giovedì 6 febbraio 2025, 12:49
Se l'Esp è nel volume Sda3 (quello dove sta windows), come faccio a mappare in /boot/efi ?
Ma dove lo vedi che Windows sta su sda3? Sda3 è una partizione fat32 marcata come Esp, come si vede dalla immagine che hai allegato.
Al massimo su sda3 ci sta il bootloader efi di Windows.
Come può starci il bootloader efi di qualsiasi altro OS tu abbia installato.
Da live, facendo la mount di Sda5 (ubuntu), vedo /boot/efi che è vuota
e cosa c'è di strano? quello è il mountpoint su cui poi viene montata la ESP appunto in fase di boot.
, mentre la 24.04 e in /boot
Non ho capito questo passaggio.

Comunque ok, passo la palla a qualcun altro.

:ciao:
lorenpro
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggio da lorenpro »

Ma dove lo vedi che Windows sta su sda3? Sda3 è una partizione fat32 marcata come Esp, come si vede dalla immagine che hai allegato.
Al massimo su sda3 ci sta il bootloader efi di Windows
Hai ragione, Win sta su Sda2, sul Grub mi pare è indicato come Sda3.
Non ho capito questo passaggio.
Dopo mount di Sda5 sotto /boot ci sono i files della 24.04
Scrivi risposta

Ritorna a “Installazione e aggiornamento del sistema operativo”