Codice: Seleziona tutto
systemd-analyze plot > boot.svgEdit: La mia scommessa è sul disco. Hai un hard disk meccanico? Che hardware hai? CPU, GPU e ram.

systemd-analyze plot > boot.svg
Dal manuale:woddy68 ha scritto: ↑lunedì 24 febbraio 2025, 20:36@frapoxSi, ma da quel che io ho capito (correggimi se sbaglio) quando si utilizza systemd-analyze il + indica il tempo che allunga il bootRicordo che sytemd effettua un caricamento parellelo, non seriale, di più unit contemporaneamente. Quindi può essere che il tempo di completamento di una unit (quello riportato dall'utility systemd-analyze) non rispecchi il suo reale tempo di esecuzione.
ad es.Codice: Seleziona tutto
└─apparmor.service @29.656s [b]+4.035s[/b]
The time after the unit is active or started is printed after the "@"
character. The time the unit takes to start is printed after the "+" character.
https://manpages.ubuntu.com/manpages/or ... yze.1.htmlNote that the output
might be misleading as the initialization of services might depend on socket activation and because of
the parallel execution of units
Se vai a greppare "network" nel log di boot, non ci sono messaggi di errore....ma concordo con te che in questo caso gli snap non sembrano rallentare di molto, sembra più network manager il problemaCodice: Seleziona tutto
NetworkManager.service @1min 11.864s [b]+1min 15.722s[/b]
feb 24 11:49:11 riccardo-LIFEBOOK-E558 systemd[1]: networkd-dispatcher.service: Failed with result 'timeout'.
feb 24 11:49:11 riccardo-LIFEBOOK-E558 systemd[1]: Failed to start networkd-dispatcher.service - Dispatcher daemon for systemd-networkdEh mi sa che la perdi la scommessa, ha detto di avere un SSD.
odraccir80 ha scritto: ↑martedì 11 febbraio 2025, 10:24Grazie per la risposta. Posto direttamente questo output sperando ci siano tutti i dati. Il disco è un SSD
... Drives: Local Storage: total: 476.94 GiB used: 482.39 GiB (101.1%) ID-1: /dev/sda model: SSD 512GB size: 476.94 GiB speed: 6.0 Gb/s serial: <filter> Partition: ID-1: / size: 467.89 GiB used: 241.19 GiB (51.5%) fs: ext4 dev: /dev/sda2 ID-2: /boot/efi size: 511 MiB used: 6.1 MiB (1.2%) fs: vfat dev: /dev/sda1 ... [/quote]

https://askubuntu.com/a/1495324plymouth-quit-wait.service should run parallel to all your other services, so that's not where the time is. It is responsible for you boot animation screen.
https://askubuntu.com/a/1168249Plymouth is not slowing your boot-up process! Plymouth is responsible for the boot-up splash screen. Please read Plymouth.
It loads the boot-up logo at the beginning of the boot-up process and then waits until the boot-up process has finished so it unloads the splash screen. That is all it does and that is why it has to run in parallel and co-exist throughout the whole boot-up process. It does not delay anything, it just waits.

Grazie. Allego l'immagine in formato compresso perchè altrimenti risulta troppo grandeemanuc ha scritto: ↑lunedì 24 febbraio 2025, 20:59Per farci un'idea (forse) della catena di boot, puoi usare questo comando.
Allega l'immagineCodice: Seleziona tutto
Edit: La mia scommessa è sul disco. Hai un hard disk meccanico? Che hardware hai? CPU, GPU e ram.
Grazie, severo ma giustotrekfan1 ha scritto: ↑mercoledì 26 febbraio 2025, 12:44@odraccir80
1) Non si fanno post consecutivi se non ci sono risposte ma si clicca sulla matita e si aggiunge il nuovo testo eventualmente preceduto da EDIT
2) Quando si postano output o listati del terminale si usano i tag CODE e NON i tag QUOTE (per questa volta ho provveduto io)![]()
riccardo@riccardo-LIFEBOOK-E558:~$ systemd-analyze
Bootup is not yet finished (org.freedesktop.systemd1.Manager.FinishTimestampMonotonic=0).
Please try again later.
Hint: Use 'systemctl list-jobs' to see active jobs

12s in userspace è un ottimo tempo.odraccir80 ha scritto: ↑giovedì 27 febbraio 2025, 22:41Grazie. Allego l'immagine in formato compresso perchè altrimenti risulta troppo grandeemanuc ha scritto: ↑lunedì 24 febbraio 2025, 20:59Per farci un'idea (forse) della catena di boot, puoi usare questo comando.
Allega l'immagineCodice: Seleziona tutto
Edit: La mia scommessa è sul disco. Hai un hard disk meccanico? Che hardware hai? CPU, GPU e ram.
Bisognava dare appunto systemctl list-jobs per veder quali jobs erano attivi. Se ricapita...odraccir80 ha scritto: ↑giovedì 27 febbraio 2025, 22:47Nel frattempo continuo ad osservare tempi di avvio incostanti in modo sconcertante... ieri addirittura systemd-analyze mi ha resituito un curioso:
CODICE: SELEZIONA TUTTO
riccardo@riccardo-LIFEBOOK-E558:~$ systemd-analyze
Bootup is not yet finished (org.freedesktop.systemd1.Manager.FinishTimestampMonotonic=0).
Please try again later.
Hint: Use 'systemctl list-jobs' to see active jobs
Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 7 ospiti