[Risolto]: Chiavetta usb con ubuntu: l'istallazione non parte

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.
Scrivi risposta
malaerba
Prode Principiante
Iscrizione: venerdì 20 ottobre 2006, 14:43
Desktop: gnome shell
Contatti:

[Risolto]: Chiavetta usb con ubuntu: l'istallazione non parte

Messaggio da malaerba »

Sto provando a reinstallare ubuntu 22.04 su un vecchio pc che devo regalare a un mio alunno.
Con USB disk creator ho creato un drive per l'installazione, ma l'istallazione non parte. Nel migliore dei casi mi compare il messaggio:
Operation System not found
altrimenti semplicemente si avvia la versione di ubuntu già installata.
Stessa cosa se l'immagine la scrivo su una microSD.
Sia la pennetta che la microSD funzionano su un PC più recente.
Inutile dire che ho modificato la sequenza di boot. Ho controllato tra le opzioni del BIOS e non mi pare ci sia qualcosa che blocchi il boot da dispositivo esterno per sicurezza.
Ultima modifica di malaerba il lunedì 10 febbraio 2025, 20:29, modificato 1 volta in totale.
et4beta
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Iscrizione: mercoledì 9 gennaio 2008, 10:15
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04->24.04-LM 22.1

Re: Chiavetta usb con ubuntu: l'istallazione non parte

Messaggio da et4beta »

Le cause possono essere varie.
Le caratteristiche del 'vecchio' PC?
Soprattutto se ha il BIOS UEFI oppure no.
Linux User #485103 - Ubuntu User #38220 - Desktop: MoBo MSI Z790 Tomahawk - Intel i9-13900F - RAM G.Skill Trident Z5 DDR5 F5-6000 32 Gb - GPU Asus RTX 4070 Ti - Monitor Samsung G5 32" - SSD Samsung 990 Pro M.2 PCIe NVMe 2 Tb e 4 altri / - Laptop: Asus TUF Gaming FX705GE - i7 8750H - RAM 16 Gb
malaerba
Prode Principiante
Contatti:

Messaggio da malaerba »

et4beta ha scritto:
sabato 8 febbraio 2025, 13:27
Le caratteristiche del 'vecchio' PC?
Il pc è un dell l502x, ha circa 14 anni. Negli anni è stata aumentata la RAM, 12GB, e cambiato l'hdd che ora è SSD. Non ha UEFI.
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 22.04,24.04,25.04,25.10
Contatti:

Messaggio da corradoventu »

Non suppporta UEFI? se supporta UEFI meglio riformattare il disco in UEFI.
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
et4beta
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggio da et4beta »

Se il computer in questione, come dici, non ha l'UEFI, allora devi fare attenzione a creare la pendrive di installazione in modalità Legacy(BIOS o CSM), così il BIOS del PC la vedrà e potrà fare l'installazione. Non conosco USB disk creator, ma ad esempio Rufus, che però gira sotto Windows, da la possibilità di selezionare la modalità di creazione della pendrive.
Linux User #485103 - Ubuntu User #38220 - Desktop: MoBo MSI Z790 Tomahawk - Intel i9-13900F - RAM G.Skill Trident Z5 DDR5 F5-6000 32 Gb - GPU Asus RTX 4070 Ti - Monitor Samsung G5 32" - SSD Samsung 990 Pro M.2 PCIe NVMe 2 Tb e 4 altri / - Laptop: Asus TUF Gaming FX705GE - i7 8750H - RAM 16 Gb
malaerba
Prode Principiante
Contatti:

Messaggio da malaerba »

USB disk creator è lo strumento di default su ubuntu 24.04. Non vedo però opzioni per la modalità legacy. Alternative per linux? Non ho macchine windows in casa.
et4beta
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggio da et4beta »

Infatti il Creatore dischi di avvio di Ubuntu non ha opzioni sull'impostazione della modalità del sistema, del resto ormai si da quasi per scontato che essa sia UEFI. Anche Balena Etcher, altro creatore di dischi di avvio lavora sotto Windows e non mi pare possa farlo in Linux. C'è Ventoy, che lavora in Linux ma non l'ho mai usato.
Comunque tutti questi debbono essere installati nel sistema in cui li si vuole usare.
Mentre Rufus non necessita di installazione, basta mettere in una cartella creata all'uopo il suo file .exe, metterci per comodità anche il file .iso di Ubuntu e lanciare l'.exe seguendo le indicazioni del form che appare, tra le quali c'è appunto anche la modalità del sistema in cui puoi selezionare 'BIOS'.
Mi dispiace ma la soluzione più semplice che vedo è quella di trovare un PC con Windows e creare la pendrive con Rufus, come ti ho indicato.
Oppure puoi aspettare che passi qui qualcuno che sia in grado di darti maggiori informazioni.
malaerba
Prode Principiante
Contatti:

Messaggio da malaerba »

https://wiki.ubuntu-it.org/Installazion ... Usb/Ventoy
Ventoy è disponibile anche su snap. Io sto usando la versione scaricata dal sito.
L'installazione è partita, aspetto di terminarla e poi cambio il titolo al topic.
Grazie!
malaerba
Prode Principiante
Contatti:

Messaggio da malaerba »

L'installazione va a buon fine, almeno apparentemente. Poi al momento di riavviare compare il solito messaggio:
Operation System not found
ho provato a reinstallare grub, ma la cosa non ha sortito effetti.
Idee?
et4beta
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggio da et4beta »

Evidentemente anche Ventoy fa l'installazione in modalità EFI.
Siamo arrivati al punto che chi, per scelta o perchè costretto, usa la modalità legacy, deve avere o comunque usare Windows.
Ritorno al suggerimento già dato di creare la pendrive in Windows con Rufus selezionando in esso la modalità MBR.
malaerba
Prode Principiante
Contatti:

Messaggio da malaerba »

Sembrerebbe di sì, ma nelle.opzioni di ventoy c'è MBR e l'ho flaggato. Visto che un primo tentativo era andato male con l'avviso che non stavo creando una partizione EFI (e alla fine mi sono trovato pure il pendrive bruciato), ma mi sono detto che non era necessaria visto che il PC usa MBR e bios L'ssd l'ho prima smontato e formattato in exr4 con tabella delle partizioni MS-DOS (ossia sempre per MBR).

Quando ho tempo provo a installare la 20.04 e poi fare l'upgrade, altra possibilità è masterizzare il DVD della 22.04 dalla live (pure i masterizzatori DVD sono un residuo del passato) e poi provare a installare da lì.

Si accettano sempre suggerimenti o avvisi su qualche scemenza che ho fatto. :-)
et4beta
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggio da et4beta »

Come ho già detto, purtroppo non conosco affatto Ventoy anche se ne ho letto favorevolmente.
Però visto che dici che l'opzione MBR Ventoy ce l'ha, allora debbo pensare che il grub, per qualche ragione oscura, non si installi nell'MBR del disco ma forse da qualche altra parte.
Penso questo perché se il grub fosse presente l'eventuale messaggio di errore sarebbe completamente diverso.
Non ricordo se l'installer della 22.04 sia già come quello della 24.04 dove le opzioni su dove installare il grub sono estremamente limitate, non sono più infatti proposti i bootsector delle partizioni, che potevano essere utili in modalità MBR ma del tutto inutili con l'EFI.
Una prova però la potresti fare. Fatti una pendrive con 'supergrubdisk', e usando quella, se Ubuntu si è installato, dovresti riuscire ad avviarlo anche senza grub. Se ci riuscissi, installare poi il grub nell'MBR lo fai in un attimo con 'sudo grub-install /dev/sda'. Se sda è come il sistema riconosce il disco, altrimenti metti la stringa corretta.
malaerba
Prode Principiante
Contatti:

Messaggio da malaerba »

Niente, ancora non va.
Ho provato a mettere su usb la 20.04 col medesimo tool di ubuntu e stranamente è partita l'installazione, l'ho terminata senza problemi, ma al boot solito messaggio di errore.

Ho usato supergrubdisk e gli ho fatto fare una scansione dei metodi di boot e pare ci siano delle partizioni efi che immagino siano state create dall'installer (ho scelto di far partizionare l'ssd all'installer stesso). Accanto a ogni partizione compare la scritta gpt, come se la tabella delle partizioni sia stata fatta per UEFI. Eppure ho estratto l'ssd e l'ho formattato specificando che la tabella delle partizioni deve essere MBR.

In ogni caso gli ho detto di fare il boot con Ubuntu e riesce a partire. Ho reinstallato grub, l'installazione va a buon fine, ma al boot sempre lo stesso discorso.

Mi viene in mente di far così: masterizzo la 22.04, estraggo nuovamente l'ssd e lo formatto, installo di nuovo la 22.04 da dvd o da da ventoy specificando a mano la tabella delle partizioni: una di root, una di /home, una di swap.
malaerba
Prode Principiante
Contatti:

Messaggio da malaerba »

È andata installando la 22.04 da ventoy e facendo a mano la tabella delle partizioni. Grazie per il supporto e le dritte.
et4beta
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Re: [Risolto]: Chiavetta usb con ubuntu: l'istallazione non parte

Messaggio da et4beta »

Purtroppo il suggerimento di far trovare all'installer il partizionamento MBR già fatto mi è rimasto sulla tastiera.
:D
Scrivi risposta

Ritorna a “Installazione e aggiornamento del sistema operativo”