Proposte per il forum

Problemi riscontrati nell'uso del forum, suggerimenti e critiche per migliorare il servizio.

Re: Proposte per il forum

Messaggioda xavier77 » sabato 2 settembre 2017, 9:10

Rispetto ai post sopra su una sezione how-to, faccio notare che chiunque sia iscritto al wiki può scrivere:
1. Guide che, una volta revisionate, entrano nella documentazione.
2. Guide, tutorial, how-to ecc. che, qualora non fossero ritenute di interesse per il wiki, possono rimanere come pagine personali, liberamente consultabili da chiunque.

:ciao:
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione

Iscrizione: settembre 2012
Desktop: Xfce - LXDE - Openbox
Distribuzione: Xubuntu 16.04

Messaggioda wilecoyote » sabato 2 settembre 2017, 15:58

:) Salve,

xavier77 ha scritto:Rispetto ai post sopra su una sezione how-to, faccio notare che chiunque sia iscritto al wiki può scrivere:
1. Guide che, una volta revisionate, entrano nella documentazione.
2. Guide, tutorial, how-to ecc. che, qualora non fossero ritenute di interesse per il wiki, possono rimanere come pagine personali, liberamente consultabili da chiunque.

Si si, su questo concordiamo tutti, quello che si rimarca è la laboriosità a rintracciarle, sparse come sono per tutto il Forum senza una almeno apparente logica.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz 160 Gb HDD 1Gb Ram
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz 320 Gb HDD 4 Gb Ram
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
wilecoyote
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Iscrizione: agosto 2009
Desktop: Kubuntu Lubuntu
Distribuzione: 9.04 32bit 14.04LTS 16.04 LTS 64bit

Messaggioda Pike » martedì 12 settembre 2017, 14:49

Motivo per cui esiste il motore di ricerca nella wiki?

Comunque, suggerimento per la moderazione relativo ai consigli per gli acquisti
Può essere sensato rendere obbligatoria la pubblicazione di un budget (di massima) se si chiede implicitamente o esplicitamente un consiglio per gli acquisti, pena la chiusura del topic?
Incivile e maleducato. Come certificato dalla moderazione. You have been warned
Pigroidiorazione. Non fallisce MAI
Pike
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: gennaio 2008
Desktop: xubuntu
Distribuzione: Xenial Xerus i686 (16.04.1)

Messaggioda giacomosmit » mercoledì 13 settembre 2017, 9:54

Buon giorno .

Stavo provando un po per capire la funzione " ignorato " , per ignorare un utente del forum . Non é che nel caso che qualcuno ignorato , nel rispondere in una discussione ( per dare supporto ) potrebbe creare confuzione .

es: io sono stato messo su ignora da qualcuno
L utente chiede informazione
io rispondo ma se un altro utente mi ha messo su ignora , risponde in maniera diversa o anche simile alla mia .
L utente non sapendo che l altro mi ha messo su ignora utente , si ritrova con delle risposte doppie o confuse .
Spero di essere riuscito a spiegare il mio dubbio .
Credo che " ignora utente " sia solo utile per gli m.p. . :birra:
ubuntu é ubuntu un ringraziamento a tutti . Ricordatevi di mè . grazie .Sono molto lento nel scrivere . Quando mi rispondete cercate di capire che io sono io . P.S. ho il cervello che non funziona bene , scusate errori di scrittura .
giacomosmit
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: dicembre 2010
Desktop: Mate
Distribuzione: ubuntu 14 04 - debian jessie 64 bit

Messaggioda Hitogj » mercoledì 13 settembre 2017, 18:01

Buonasera a tutti! Anch'io vorrei sapere qualcosa in più riguardo agli "ignorati". Dove compaiono, chi sono, perchè?

Pensavo che fosse solo un motivo di scherzo, un modo di dire....grazie!
Chi non lo prova...non lo crede!
Non tutti i mali vengono per nuocere!
Hitogj
Prode Principiante

Iscrizione: giugno 2007
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: 16.04LTS_64bit

Messaggioda giacomosmit » mercoledì 13 settembre 2017, 22:22

Hitogj Immagine ha scritto:Buonasera a tutti! Anch'io vorrei sapere qualcosa in più riguardo agli "ignorati". Dove compaiono, chi sono, perchè?

Pensavo che fosse solo un motivo di scherzo, un modo di dire....grazie!

Da quello che ho potuto constatare , se qualcuno ti mette tra gli ignorati , nel caso tu dia una risposta , quelli che ti hanno messo nella categoria ignora , non vedono la tua risposta e di conseguenza rispondono anche se é uguale/simile alla tua . Credo che crei solo confuzione all utente che ha postato la domanda . Ma aspettiamo lumi da chi ne sà di piú . Credo che anni fà fosse una regola per le troppe diatrie mancanti , ma a parte quache screzio tra utenti , normale , si possa togliere .
ubuntu é ubuntu un ringraziamento a tutti . Ricordatevi di mè . grazie .Sono molto lento nel scrivere . Quando mi rispondete cercate di capire che io sono io . P.S. ho il cervello che non funziona bene , scusate errori di scrittura .
giacomosmit
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggioda ANXANX » giovedì 14 settembre 2017, 4:13

Volendo si potrebbe risolvere con una risposta che rimane nascista e munita di tasto con su scritto "mostra messaggio utente ignorato"
Per chi deve comprare un portatile, assicurarsi che sia possibile aggiornare anche il processore oltre alla ram, in quanto altrimenti si ha a che fare con prodotto molto orientati all'usa e getta, una buona soluzione è puntare sui dispositivi classificati come barebone.

PS: Parli tanto di un argomento quanto meno lo comprendi.
ANXANX
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: settembre 2014
Desktop: Lubuntu
Distribuzione: Ubuntu 14.04.5 LTS i686

Messaggioda daigo » giovedì 14 settembre 2017, 10:43

ANXANX Immagine ha scritto:Volendo si potrebbe risolvere con una risposta che rimane nascista e munita di tasto con su scritto "mostra messaggio utente ignorato"

Cè già, ma se metto uno in ignorati , lo ignoro, visto che è nelle possibilità della piattaforma

se è una funzione che da fastidio per lo svolgimento del forum, che che la levino, ma se cè, la voglio usare e amen se si posta doppio....

Allegati
screen3.png
daigo
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Iscrizione: maggio 2011
Desktop: Plasma5/Mate
Distribuzione: PCLinuxOS

Messaggioda mikexu » giovedì 14 settembre 2017, 11:51

daigo ha scritto:se è una funzione che da fastidio per lo svolgimento del forum, che che la levino, ma se cè, la voglio usare e amen se si posta doppio....

C’è anche da dire che se sta a cuore la risoluzione del problema posto nella discussione, un utente, in via del tutto eccezionale, potrebbe andarsi a leggere quanto scritto dall’ignorato accedendo al forum senza loggarsi. Per una volta lo si può fare, mica si rischia la cecità o altre disgrazie; anche perché in quel frangente l’ignorato sta dando supporto e il contenuto del suo messaggio non necessariamente è di disturbo per chi lo abbia escluso (IMHO)
mikexu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: novembre 2012
Distribuzione: Lubuntu 16.04 (i686)

Messaggioda brasil » giovedì 14 settembre 2017, 11:57

mikexu Immagine ha scritto:C’è anchPer una volta lo si può fare, mica si rischia la cecità o altre disgrazie; anche perché in quel frangente l’ignorato sta dando supporto e il contenuto del suo messaggio non necessariamente è di disturbo per chi lo abbia escluso (IMHO)

Mah...forse chi sa di essere nella lista ignorati di pincopallino,non va proprio a postare nelle sue richieste di
aiuto e non vi è nessun problema di post doppi etc etc...
brasil
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: gennaio 2011
Distribuzione: Ubuntu 16.04-Xubuntu 16.04

Messaggioda Janvitus » giovedì 14 settembre 2017, 12:20

giacomosmit Immagine ha scritto:Buon giorno .

Stavo provando un po per capire la funzione " ignorato " , per ignorare un utente del forum . Non é che nel caso che qualcuno ignorato , nel rispondere in una discussione ( per dare supporto ) potrebbe creare confuzione .

es: io sono stato messo su ignora da qualcuno
L utente chiede informazione
io rispondo ma se un altro utente mi ha messo su ignora , risponde in maniera diversa o anche simile alla mia .
L utente non sapendo che l altro mi ha messo su ignora utente , si ritrova con delle risposte doppie o confuse .
Spero di essere riuscito a spiegare il mio dubbio .
Credo che " ignora utente " sia solo utile per gli m.p. . :birra:

Ci sono le domande frequenti/Aiuto del forum: faq.php#f6r0

Pike Immagine ha scritto:Motivo per cui esiste il motore di ricerca nella wiki?

Comunque, suggerimento per la moderazione relativo ai consigli per gli acquisti
Può essere sensato rendere obbligatoria la pubblicazione di un budget (di massima) se si chiede implicitamente o esplicitamente un consiglio per gli acquisti, pena la chiusura del topic?

Se ti riferisci al collegamento "Cerca" in alto a destra, quello non c'entra nulla con il forum, è un servizio dei portali di Ubuntu-it, e prima, quando la funzione dalla ricerca sul forum era molto lenta, era anche il modo più veloce per cercare qualcosa nel forum.
Janvitus
Amministratore
Amministratore

Iscrizione: aprile 2005
Desktop: GNOME Shell 3.24
Distribuzione: Fedora/Ubuntu

Messaggioda mikexu » giovedì 14 settembre 2017, 15:01

brasil Immagine ha scritto:
mikexu Immagine ha scritto:C’è anchPer una volta lo si può fare, mica si rischia la cecità o altre disgrazie; anche perché in quel frangente l’ignorato sta dando supporto e il contenuto del suo messaggio non necessariamente è di disturbo per chi lo abbia escluso (IMHO)

Mah...forse chi sa di essere nella lista ignorati di pincopallino,non va proprio a postare nelle sue richieste di
aiuto e non vi è nessun problema di post doppi etc etc...

Forse mi sono spiegato male. Io intendevo il caso di un utente che ne ignora un altro ed entrambi cercano di aiutare un terzo utente.
mikexu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: novembre 2012
Distribuzione: Lubuntu 16.04 (i686)

Messaggioda giacomosmit » giovedì 14 settembre 2017, 16:45

@mike , é quello che cercavo di dire io . :sisi:
giacomosmit
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggioda wilecoyote » giovedì 14 settembre 2017, 17:09

:) Salve, vediamo di sintetizzare.

A non sopporta B e viceversa, l'un l'altro si sbattono negli ignorati così non si vedono l'un l'altro.

C chiede supporto e sia A che B l'offrono, così creando 3 possibili casi.

A dice notte e B dice giorno, con C che và nel pallone e puntuale il membro dello staff D che ringhia ad A e B.

A e B dicono la stessa cosa diversamente, con C che s'impappina e puntuale il membro dello staff D che ringhia ad A e B.

A e B dicono la stessa cosa coerentemente, con C che risolve e spero ringrazi.

Forse sarebbe utile un'icona che segnali l'intervento di un ignorato ad uno che l'ignora, così d'evitare i casi 1 e 2 e non creare confusione.

ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz 160 Gb HDD 1Gb Ram
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz 320 Gb HDD 4 Gb Ram
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
wilecoyote
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Iscrizione: agosto 2009
Desktop: Kubuntu Lubuntu
Distribuzione: 9.04 32bit 14.04LTS 16.04 LTS 64bit

Messaggioda GreYOwL » giovedì 14 settembre 2017, 21:53

wilecoyote Immagine ha scritto::) Salve, vediamo di sintetizzare.

A non sopporta B e viceversa, l'un l'altro si sbattono negli ignorati così non si vedono l'un l'altro.

C chiede supporto e sia A che B l'offrono, così creando 3 possibili casi.

A dice notte e B dice giorno, con C che và nel pallone e puntuale il membro dello staff D che ringhia ad A e B.

A e B dicono la stessa cosa diversamente, con C che s'impappina e puntuale il membro dello staff D che ringhia ad A e B.

A e B dicono la stessa cosa coerentemente, con C che risolve e spero ringrazi.

Forse sarebbe utile un'icona che segnali l'intervento di un ignorato ad uno che l'ignora, così d'evitare i casi 1 e 2 e non creare confusione.

credo che quando un utente in lista ignored scrive un messaggio, al suo posto chi ignora legga quaclsoa del tipo:"messaggio inserito da ignorato, clicca per leggerlo"

io non ho letto tutto lo statuto del forum quindi non so se esiste una regola imposta da Canonical o dall' alto, per cui non si può assolutamente attuare, ma mi piacerebbe una sezione del tipo bazaar dove poter mettere annunci o di lavoro o di vendita / richesta di cose informatiche.
Di nuovo Debian, perché la mamma è sempre la mamma!
GreYOwL
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: aprile 2007
Desktop: Kde 5.8
Distribuzione: Debian 9. Stretch

Messaggioda giulux » giovedì 14 settembre 2017, 22:07

mi piacerebbe una sezione del tipo bazaar dove poter mettere annunci o di lavoro o di vendita / richesta di cose informatiche.
Argomenti esplicitamente vietati dal regolamento, quindi nessuna sezione.
con l'aiuto della comunità le cose si mettono quasi sempre a posto (e non apposto), a parte (e non apparte) qualche caso ...
giulux
Amministratore
Amministratore

Iscrizione: gennaio 2010
Desktop: xubuntu - ubuntu gnome
Distribuzione: Ubuntu 16.04.1 LTS x86_64

Messaggioda daigo » venerdì 15 settembre 2017, 12:06

wilecoyote ha scritto:Forse sarebbe utile un'icona che segnali l'intervento di un ignorato ad uno che l'ignora, così d'evitare i casi 1 e 2 e non creare confusione.

non c'è bisogno di nessuna icona, come ho postato prima in screenshot, chi ignora vede già che c'è un intervento di un ignorato.....

e non c'è nemmeno il problema delle indicazioni magari uguali, per quello mi riguarda farò cosi, se c'è l'intervento di un ignorato in una discussione in sezione tecnica (dove si potrebbero creare problemi con risposte diverse) anche se so la risposta al quesito, non intervengo.
daigo
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Iscrizione: maggio 2011
Desktop: Plasma5/Mate
Distribuzione: PCLinuxOS

Precedente

Torna a Gruppo Forum