Immagini in grafica vettoriale

Problemi riscontrati nell'uso del forum, suggerimenti e critiche per migliorare il servizio.
Scrivi risposta
Ubuntello
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 19:42

Immagini in grafica vettoriale

Messaggio da Ubuntello »

Ciao a tutti,

mi chiedevo: quali immagini usate dallo stile del forum sono state create in grafica vettoriale? E per queste immagini, sarebbe possibile avere i relativi file SVG? Se fosse possibile, mentre ci sono li includerei nel mio aggiornamento dello stile “relight” per phpBB 3.3.11, che ho ormai ultimato, in modo che a prescindere dall'ingrandimento non ci sia quella perdita di qualità che si ha con i file PNG.

Per il momento ho ricreato manualmente "icon_user_online.png" (cioè quella che consideravo più “urgente” per via della scritta):
Immagine

Nota: se siete preoccupati per le dimensioni dei file, non temete perché possono essere ottimizzati ed efficacemente compressi, quindi il problema non sussiste.
mednafen-it - Gruppo di utenti italiani dell'emulatore Mednafen | Retro games: hidden gems - top titles - genre guides | Recommended games | Configurazione giochi Windows: Wine Staging con esync (dalla 4.6), drive_c +F + DXVK + vkd3d-proton + patch force feedback e force-large-address-aware
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit

Re: Immagini in grafica vettoriale

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, ma questi file svg esistono ?

Quando avevo fatto delle prove per cambiare lo sfondo delle citazioni, :ehm: sì sono fissato, accedendo localmente al codice per provare nuovi colori avevo trovato solo dei png.

Per farlo uso Firefox tramite il menù Strumenti → Strumenti del browser → Strumenti di sviluppo web, nella console premo sull'icona col quadrato col puntatore in alto a sinistra, ed infine clicco sull'oggetto d'interesse, che può essere la qualunque sfondo compreso.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
UbuNuovo
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: sabato 12 dicembre 2009, 20:58
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu Mate 24.04.1 LTS
Contatti:

Messaggio da UbuNuovo »

Io ho rifatto alcune icone, nessuna scritta però.
Se ti interessano domani le cerco, oggi sono stancuccio.
Probabilmente non ho salvato tutte le svg modificate, ma ho delle versioni multi-livello che, mostrando o meno certi livelli, fanno ottenere tutte le varie icone.
Non ricordo bene, ho trovato la directory con il lavoro fatto nel 2019-
Le icone originali sono state prese da Canonical, quelle che ho rifatto/modificato dovrebbero essere queste:

Codice: Seleziona tutto

1	announce_read_mine.png											simb utente			FATTO
2	announce_read.png																	FATTO
3	announce_unread_mine.png															simbolo utente
4	announce_unread.png																	FATTO
5	**announce_read_locked			announce grigia con lucchetto						FATTO
6	**announce_read_locked_mine		announce grigia con lucchetto  VIOLA				FATTO
7	**announce_unread_locked			announce arancione con lucchetto					FATTO
8	**announce_unread_locked_mine		announce arancione con lucchetto e (utente o VIOLA	FATTO

9	forum_link.png																		FATTO
10	forum_read_locked.png																FATTO
11	forum_read.png																		FATTO
12	forum_unread_locked.png																FATTO
13	forum_unread.png																	FATTO
14	**forum_read_subforum				forum arancione_chiaro con forum ridotto		FATTO
15	**forum_unread_subforum			forum arancione con forum ridotto					FATTO

16	sticky_read_mine.png																FATTO
17	sticky_read.png																		FATTO
18	sticky_unread_mine.png																FATTO
19	sticky_unread.png																	FATTO
20	**sticky_read_locked				sticky grigia con lucchetto						FATTO
21	**sticky_read_locked_mine			sticky grigia con lucchetto VIOLA				FATTO
22	**sticky_unread_locked			sticky arancione con lucchetto						FATTO
23	**sticky_unread_locked_mine		sticky arancione con lucchetto e (utente o VIOLA)

24	topic_moved.png															FATTO
25	topic_read_hot_mine.png													FATTO
26	topic_read_hot.png														
27	topic_read_locked_mine.png												FATTO
28	topic_read_locked.png													FATTO
29	topic_read_mine.png														FATTO
30	topic_read.png															FATTO
31	topic_unread_hot_mine.png												FATTO
32	topic_unread_hot.png													FATTO
33	topic_unread_locked.png													FATTO
34	topic_unread_mine.png													FATTO
35	topic_unread.png														FATTO
36	**topic_unread_locked_mine		lucchetto arancione (utente o VIOLA)	FATTO
Se ti interessano fammi sapere, potrebbero già essere scaricabili, non ricordo.
Se non ti interessano non mi metto a cercarle-
Ciaux
Salva l'Ucraina! 🇺🇦
Ubuntello
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggio da Ubuntello »

Una buona notizia: a differenza di quella che ho rifatto io, che sembra essere stata originariamente creata con GIMP, ho visto dai metadati che tutte le immagini presenti in "imageset" provengono da Inkscape, e quindi dovrebbero essere state realizzate in grafica vettoriale e poi esportate in formato PNG. Perciò bisognerebbe provare a contattare l'autore e chiedergli un archivio con i file SVG, sperando che li abbia ancora.

@UbuNuovo: mi interesserebbero sì, però mi dispiacerebbe farti perdere del tempo per niente, se c'è la possibilità di reperire gli originali. Vediamo se qualcuno del Gruppo Forum può illuminarci... ;)

Tra l'altro, ho notato una cosa: di quelle icone in "imageset" attualmente ne vengono usate solo 30, in quanto le restanti 6 sono state rimpiazzate così (e per questo motivo non le avevo scaricate):
  • announce_unread_locked.png → announce_unread.png
  • announce_unread_locked_mine.png → announce_unread_mine.png
  • announce_read_locked.png → announce_unread.png
  • announce_read_locked_mine.png → announce_read_mine.png
  • forum_read_subforum.png → forum_read.png
  • forum_unread_subforum.png → forum_unread.png
Insomma, per gli annunci sono state scartate le icone con il lucchetto, che sono state sostituite con le versioni di base; allo stesso modo, le icone dei sottoforum (o “sottosezioni”, per usare la terminologia della traduzione) adesso non sono più distinte.

Comunque, come immagini esterne allo stile di phpBB (per le quali non ho trovato indizi nei metadati), idealmente ci vorrebbero anche gli SVG delle varie stelle:
  • Immagine
  • Immagine
  • Immagine
  • Immagine
  • Immagine
  • Immagine (ma probabilmente questa è inutilizzata)
  • Immagine
  • Immagine
e di quelle mostrate sotto il titolo di alcune sezioni, nello spazio destinato alle regole, ovvero:
  • Immagine
  • Immagine
  • Immagine
  • Immagine
  • Immagine
Se per caso qualcuno di voi le avesse nel suddetto formato e non gli costasse molto allegarle, sarebbe senz'altro molto gradito, a beneficio della comunità.

:ciao:
Ultima modifica di Ubuntello il venerdì 24 maggio 2024, 10:10, modificato 1 volta in totale.
mednafen-it - Gruppo di utenti italiani dell'emulatore Mednafen | Retro games: hidden gems - top titles - genre guides | Recommended games | Configurazione giochi Windows: Wine Staging con esync (dalla 4.6), drive_c +F + DXVK + vkd3d-proton + patch force feedback e force-large-address-aware
UbuNuovo
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: sabato 12 dicembre 2009, 20:58
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu Mate 24.04.1 LTS
Contatti:

Messaggio da UbuNuovo »

sì, sono fatte con inkscape, anch'io ho usato inkscape poi le ho esportate ed alcune le ho ottimizzate con gimp ed altri programmi per png8 etc.
Domani cerco le email, per trovare i link alle originali di Canonocal, altrimenti ho sicuramente tutte le svg originali e quelle mie.
A domani

ti mando un messaggio privato
Salva l'Ucraina! 🇺🇦
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

) Salve, @Ubuntello le 6 stelle gialle l'ho viste sotto qualche avatar, solo che così al volo non ricordo il nick name.

In effetti sono rare, ci vorrebbe una lista degli utenti in base al numero dei post, ma ignoro se esiste o sia fattibile.

ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Messaggio da korda »

wilecoyote ha scritto:
venerdì 24 maggio 2024, 12:12
) Salve, @Ubuntello le 6 stelle gialle l'ho viste sotto qualche avatar, solo che così al volo non ricordo il nick name.

In effetti sono rare, ci vorrebbe una lista degli utenti in base al numero dei post, ma ignoro se esiste o sia fattibile.

Non è poi così difficile, considerata pure la tua anzianità qui dentro (o stai prendendo in giro qualcuno?)
Immagine
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Ubuntello
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggio da Ubuntello »

@wilecoyote: è vero, dalla lista degli iscritti ho da poco visto che le hanno solo in cinque, e verosimilmente si ottengono a ventimila messaggi.

In ogni caso, con il prezioso contributo di UbuNuovo (che colgo l'occasione per ringraziare nuovamente :birra:), ormai penso di avere tutto ciò che mi serve. Come immagini al di fuori dello stile, a questo punto dovrebbero mancare solo le stelle e l'icona del wiki (Immagine), che al limite si rifaranno.
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

) Salve, non ricordavo i nick name, né so come accedere alla lista, non vedo link alcuno per farlo.

@Ubuntello grazie del link, noto che per quanto assurdo appaio tra i primi 30.

Puoi indicarmi dov'è il link di visualizzazione.?

korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggio da korda »

wilecoyote ha scritto:
venerdì 24 maggio 2024, 13:55
) Salve, non ricordavo i nick name, né so come accedere alla lista, non vedo link alcuno per farlo.

@Ubuntello grazie del link, noto che per quanto assurdo appaio tra i primi 30.

Puoi indicarmi dov'è il link di visualizzazione.?

Gli utenti del forum navigati e pluristellati :asd:

Confermo l'ipotesi che tu stia prendendo in giro qualcuno, con questa tua affermazione qui sopra, ma non ne capisco il motivo :nono:
Spoiler
Mostra
Immagine
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

) Salve, il link Collegamenti veloci → Iscritti so che esiste, però l'ordine di visualizzazione è alfabetico.

Non so proprio come cambiare la visualizzazione, non m'è mai interessato cercare quello o quell'altro utente, e, ridattilografo, non vedo pulsante per un qualsivoglia menù a tendina di sorta.

korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggio da korda »

wilecoyote ha scritto:
venerdì 24 maggio 2024, 17:25
) Salve, il link Collegamenti veloci → Iscritti so che esiste, però l'ordine di visualizzazione è alfabetico.

Non so proprio come cambiare la visualizzazione, non m'è mai interessato cercare quello o quell'altro utente, e, ridattilografo, non vedo pulsante per un qualsivoglia menù a tendina di sorta.

Ma veramente ci fai?
Spoiler
Mostra
Se sposti il cursore sopra le voci dell'intestazione della tabella ti si aprirà un mondo meraviglioso :D
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

) Salve, ci sono riuscito, però che bordello senza istruzioni.

Janvitus
Amministratore
Amministratore
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Contatti:

Messaggio da Janvitus »

Tengo presente quando aggiorneremo il tema, spero a breve.
+Fedora 41 • +Xubuntu 24.10
Ubuntello
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggio da Ubuntello »

Non vi avevo aggiornato: per quanto riguarda le immagini ho già concluso da tempo, anche quelle che mancavano e che ho provveduto a rifare, ovvero le stelle (incluse quelle condivise dai gruppi aggiuntivi che inizialmente avevo dimenticato), l'icona del wiki, e come icone dei contatti quella del messaggio privato (a cui ho aggiunto la scritta “MP”, in modo che sia autodescrittiva) e quella di XMPP/Jabber. Per il resto delle icone dei contatti ho usato FontAwesome*, e anche per quelle che indicano lo stato degli allegati che adesso sono visibili (mi riferisco alle icone che nella pagina dell'editor completo, nella scheda “Allegati”, sarebbero visibili sotto “STATO” se non fosse per la mancanza del relativo foglio di stile), idem per le icone usate dall'estensione Lightbox. Inoltre, per la scritta “in linea” adesso vengono usate le sole regole del CSS.

* che avevo considerato di aggiornare all'ultima versione (6.5.2), ma dopo aver visto come hanno ipersemplificato alcune icone ho scartato l'idea.

Aggiungo: adesso che ci faccio caso, pur facendo parte di un livello speciale, i vari gruppi aggiuntivi di questo forum attualmente hanno solo cinque stelle: Immagine - una stella in meno di quante possano ottenerne gli utenti comuni, il che mi sembra una svista. Senza farci caso, avendole rifatte per ultime dopo quelle dei moderatori e amministratori, e pensando che il numero di stelle fosse uguale, le ho messe in pari. Direi quindi che si possa considerare anche questa una correzione, sebbene involontaria. :)
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Contatti:

Messaggio da Janvitus »

Ubuntello ha scritto:
giovedì 4 luglio 2024, 0:04
Non vi avevo aggiornato: per quanto riguarda le immagini ho già concluso da tempo, anche quelle che mancavano e che ho provveduto a rifare, ovvero le stelle (incluse quelle condivise dai gruppi aggiuntivi che inizialmente avevo dimenticato), l'icona del wiki, e come icone dei contatti quella del messaggio privato (a cui ho aggiunto la scritta “MP”, in modo che sia autodescrittiva) e quella di XMPP/Jabber. Per il resto delle icone dei contatti ho usato FontAwesome*, e anche per quelle che indicano lo stato degli allegati che adesso sono visibili (mi riferisco alle icone che nella pagina dell'editor completo, nella scheda “Allegati”, sarebbero visibili sotto “STATO” se non fosse per la mancanza del relativo foglio di stile), idem per le icone usate dall'estensione Lightbox. Inoltre, per la scritta “in linea” adesso vengono usate le sole regole del CSS.

* che avevo considerato di aggiornare all'ultima versione (6.5.2), ma dopo aver visto come hanno ipersemplificato alcune icone ho scartato l'idea.

Aggiungo: adesso che ci faccio caso, pur facendo parte di un livello speciale, i vari gruppi aggiuntivi di questo forum attualmente hanno solo cinque stelle: Immagine - una stella in meno di quante possano ottenerne gli utenti comuni, il che mi sembra una svista. Senza farci caso, avendole rifatte per ultime dopo quelle dei moderatori e amministratori, e pensando che il numero di stelle fosse uguale, le ho messe in pari. Direi quindi che si possa considerare anche questa una correzione, sebbene involontaria. :)
Non è una svista, 20.000 messaggi sono tanti e, se c'è qualità, vanno "premiati" (se proprio vogliamo parlare di premi in un forum) con 6 stelle che solo moderatori e amministratori possono avere, affinché risalti subito agli occhi il loro contributo. Volendo si possono portare a 5 e mettergli un colore unico.
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

) Salve,
Janvitus ha scritto:
martedì 20 agosto 2024, 10:55
Non è una svista, 20.000 messaggi sono tanti e, se c'è qualità, vanno "premiati" (se proprio vogliamo parlare di premi in un forum) con 6 stelle che solo moderatori e amministratori possono avere, affinché risalti subito agli occhi il loro contributo. Volendo si possono portare a 5 e mettergli un colore unico

Dissento, c'è chi ha meno di 5.000 messaggi eppur merita più di chi ne ha 10.000.

Forse un contatore di ringraziamenti, come su molti altri forum, sarebbe più indicativo, imho.

Ubuntello
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggio da Ubuntello »

Janvitus ha scritto:
martedì 20 agosto 2024, 10:55
Non è una svista, 20.000 messaggi sono tanti e, se c'è qualità, vanno "premiati" (se proprio vogliamo parlare di premi in un forum) con 6 stelle che solo moderatori e amministratori possono avere, affinché risalti subito agli occhi il loro contributo. Volendo si possono portare a 5 e mettergli un colore unico.

Non che io dia particolare importanza a livelli/gradi e relative stelle, anzi, ma faccio notare che così i gruppi aggiuntivi, a differenza degli utenti comuni, sono bloccati a 5 stelle senza possibilità di “miglioramento”, proprio in quanto facenti parte di un grado speciale paradossalmente. È questa la cosa che a mio avviso stona e che non mi sembra molto equa. Senza contare che nel caso dei gruppi speciali si tratta almeno di un merito accertato, diversamente dalle stelle che vengono assegnate automaticamente e che di conseguenza non tengono conto della qualità e effettiva utilità del contributo apportato.
Quanto all'idea di ridurre le stelle a 5 e usare un colore unico per l'Accecante Asceta, personalmente non mi convince perché non segue la logica dell'aumento di stella ad ogni livello per gli utenti comuni e il diverso colore riservato ai gradi speciali. Insomma, lo trovo meno coerente.

In ogni caso, visto che le 5 stelle per i gruppi aggiuntivi sono intenzionali, se non concordate provvederò a rimuovere la stella di troppo e amen.

:ciao:
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Contatti:

Messaggio da Janvitus »

Semplicemente questo è il forum, e chi fa 20.000 messaggi vuol dire che ha passato molto tempo sul forum ad aiutare e scrivere, e se permettere ogni gruppo di ubuntu-it dovrebbe coltivare l'orticello di tutti ma far risaltare anche chi nel proprio pezzo di terra si impegna molto di più di chi magari ha un altro pezzo di terra e forse se lo coltiva e magari non alza mai la testa per vedere chi c'è negli altri pezzi di terra, e magari nemmeno li saluta (teh, che metafora contadina :asd: )
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

) Salve,
Janvitus ha scritto:
venerdì 23 agosto 2024, 10:16
Semplicemente questo è il forum, e chi fa 20.000 messaggi vuol dire che ha passato molto tempo sul forum ad aiutare e scrivere, e se permettere ogni gruppo di ubuntu-it dovrebbe coltivare l'orticello di tutti ma far risaltare anche chi nel proprio pezzo di terra si impegna molto di più di chi magari ha un altro pezzo di terra e forse se lo coltiva e magari non alza mai la testa per vedere chi c'è negli altri pezzi di terra, e magari nemmeno li saluta (teh, che metafora contadina :asd: )

Adoro le metafore contadine… :clap: :blowkiss:

Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Forum”