Saluto e prime impressioni

Problemi riscontrati nell'uso del forum, suggerimenti e critiche per migliorare il servizio.
Fridman

Saluto e prime impressioni

Messaggio da Fridman » sabato 17 dicembre 2005, 10:03

Ciao a tutti, anche se sono inscritto da parecchio, questo è il mio primo post e vedrò di sfruttarlo al meglio. Devo dire che la community è cresciuta vertiginosamente e di questo me ne compiaccio, anche se non mi piace molto l'organizzazione, vista e considerata la quantità di utenti, il supporto potrebbe e dovrebbe essere maggiore. Ho sempre usato il tasto cerca ma molto spesso mi portava a topic inconclusi, magari con la risposta:"ho risolto" o semplicemente senza un aiuto vero e proprio e solo un reindirizzamento a google... Vorrei ricordare che: google è grande, e molto spesso chi chiede non ha idea di come cercare, ti puoi benissimo sperdere in discussioni aperte da altri utenti senza mai arrivare ad una soluzione conclusiva. Poi se ognuno riuscisse a usare sempre la ricerca al meglio il forum diventerebbe pressocchè inutile. Usare il tasto cerca è di norma utile, dare un'occhiatina a google anche, ma siamo su un forum, non credo sia un lavoro... chi se la sente, risponde. Ma soprattutto cerchi di dare una risposta concisa per i poveri noob, che cercando, devono interpretare e documentarsi per diverso tempo prima di capirla.
Un'altra cosa mi piacerebbe poter avere sul forum le varie esperienze... -.- Diamine, il sapere ve lo volete tenere stretto!?!?! Anche se risolvo il problema per me magari spluciando anche solo il web, sarebbe giusto e nello spirito di Linux che l'utente aprisse una discussione al riguardo dove fornisce la soluzione al problema, altrimenti non si va da nessuna parte, meglio windows. Una volta raggruppate un cospicuo numero di questi post utili, come in tanti altri forum, se ne aprirebbe uno in evidenza, come, mi pare di aver letto, già se ne era parlato in altri post. Quello che manca, sembra, è proprio la voglia di condivisione, forse perchè ognuno pensa al suo cantuccio.  >:(

Dopo aver fatto un po' la parte del criticone, che non mi piace, vorrei anche complimentarmi con lo staff, che anche se non conosco, ha fatto di certo un grosso lavoro, non è mai facile mettere su una community di queste dimensioni e soprattutto gestirla con i tempi risicati e con il dovuto supporto che le spetta...

Complimenti!!!  ;)

... e grazie...  :D

Vi parla l'ignorante degli ignoranti, e il noob per eccellenza di linux... forse sono solo mie impressioni ma, visto che che mi sono spesso dedicato all'aiuto e al supporto di diversi forum... spero che vengano ben interpretate e non si trasformino in flame.  ;)

Saluti!!!  ;D

Fridman

Re: Saluto e prime impressioni

Messaggio da Fridman » sabato 17 dicembre 2005, 11:31

Un'altra cosa mi piacerebbe poter avere sul forum le varie esperienze... -.- Diamine, il sapere ve lo volete tenere stretto!?!?! Anche se risolvo il problema per me magari spluciando anche solo il web, sarebbe giusto e nello spirito di Linux che l'utente aprisse una discussione al riguardo dove fornisce la soluzione al problema, altrimenti non si va da nessuna parte, meglio windows. Una volta raggruppate un cospicuo numero di questi post utili, come in tanti altri forum, se ne aprirebbe uno in evidenza, come, mi pare di aver letto, già se ne era parlato in altri post. Quello che manca, sembra, è proprio la voglia di condivisione, forse perchè ognuno pensa al suo cantuccio.
:-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[

Non avevo visto il wiki, la prossima volta prima di parlare, guardo un po' meglio in giro.  :D

Allora vi faccio solo i complimenti!!!  ;)

Ciao  ;D

elettronicha

Messaggio da elettronicha » sabato 17 dicembre 2005, 11:40

Fridman ha scritto: Ho sempre usato il tasto cerca ma molto spesso mi portava a topic inconclusi, magari con la risposta:"ho risolto" o semplicemente senza un aiuto vero e proprio e solo un reindirizzamento a google... Vorrei ricordare che: google è grande, e molto spesso chi chiede non ha idea di come cercare, ti puoi benissimo sperdere in discussioni aperte da altri utenti senza mai arrivare ad una soluzione conclusiva.
Hai ragione, ma Linux incoraggia a conoscere e imparare, basta fare la mano con google e sforzarsi ma non sai che enormi potenzialità abbia: la mia ragazza voleva imparare per divertimento a fare sciarpe e maglioni e non sapeva come fare, le ho detto di cercare in google, figurati! :P Vuoi che ti spedisca il maglione? Dimmi le misure e il colore.
Poi se ognuno riuscisse a usare sempre la ricerca al meglio il forum diventerebbe pressocchè inutile. Usare il tasto cerca è di norma utile, dare un'occhiatina a google anche, ma siamo su un forum, non credo sia un lavoro... chi se la sente, risponde. Ma soprattutto cerchi di dare una risposta concisa per i poveri noob, che cercando, devono interpretare e documentarsi per diverso tempo prima di capirla.
Bisogna avere pazienza  e comprensione con i nuovi, ma anche con chi aiuta, non è bello dover rispondere sempre alle stesse domande, la conoscenza secondo me non ripetere ma scoprire, quindi si fa prima una ricerca, se non si è trovato nulla si posta e si dice "ho già cercato ma... non ho trovato" oppure "non ho capito questo punto". Il bello di un forum è imparare ma anche insegnare un metodo generale che ti fa crescere e aiuta farti risolvere i problemi da solo, senza il bisogno di essere ogni volta "imboccati". :)

lanfre

Messaggio da lanfre » sabato 17 dicembre 2005, 14:37

google è sicuramnete l'oracolo per eccellenza (ricorda..."non chiederò mai niente senza averlo chiesto prima a google"!)...ma non ti scoradre mai di dare un occhiata anche a quello che il tuo "pinguino" puo dirti su tutti i comandi!
spesso la risposta che cerchi te la da subito la tua linux box...basta fare

Codice: Seleziona tutto

man nome_comando
...provare per credere!
Ultima modifica di lanfre il sabato 17 dicembre 2005, 15:04, modificato 1 volta in totale.

Scrivi risposta

Torna a “Gruppo Forum”