Sezione Modem USB ADSL per ubuntu-linux

Problemi riscontrati nell'uso del forum, suggerimenti e critiche per migliorare il servizio.
Avatar utente
erundur
Prode Principiante
Messaggi: 21
Iscrizione: venerdì 6 gennaio 2006, 15:20
Distribuzione: Kubuntu 12.04
Località: assisi (PG)
Contatti:

Sezione Modem USB ADSL per ubuntu-linux

Messaggio da erundur »

Salve,

intendevo proporVi una mia idea, sempre più spesso si riscontrano (ovviamente) problemi, con l'uso di modem ADSL USB per mancanza di driver proprietari, è vero che esistono driver liberi per i vari chipset, ma è anche verò che una guida o comunque un database di esperienze di utenti italiani è molto difficile da trovare se non impossibile.

Quindi perchè non creare un database (sezione oppure, un thread, un blog) di configurazioni funzionanti con i modem adsl usb (che oramai vanno tanto di moda per il loro ridotto prezzo e altri motivi)?

Grazie.
Saluti.
Impavidum ferient ruinae
http://gik0x.blogspot.com/
Hal

Re: Sezione Modem USB ADSL per ubuntu-linux

Messaggio da Hal »

Nel wiki ci sono alcune esperienze in merito  ::)
Avatar utente
twilight
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3849
Iscrizione: giovedì 17 febbraio 2005, 16:29
Località: L'Aquila
Contatti:

Re: Sezione Modem USB ADSL per ubuntu-linux

Messaggio da twilight »

non mi sembra il caso di aprire un'ulteriore sezione del forum, in quanto se ne e' parlato spesso ma ti posso assicurare che c'e' stato un periodo di tempo piuttosto lungo per decidere le opportune sezioni da aprire :) Inoltre, le esperienze variano da modello a modello, ma in generale ci sono diverse linee guida, sia sul wiki che sul forum.
ciao
BlackDesert
Prode Principiante
Messaggi: 215
Iscrizione: lunedì 2 maggio 2005, 18:37

Re: Sezione Modem USB ADSL per ubuntu-linux

Messaggio da BlackDesert »

In generale, tutte le guide sui modem sono qui:
http://wiki.ubuntu-it.org/InstallareModem

una guida particolarmente ricercata è quella che tratta dei drivers eciadsl:
http://wiki.ubuntu-it.org/Speedweb

B.
Avatar utente
Sonora84
Prode Principiante
Messaggi: 117
Iscrizione: sabato 7 gennaio 2006, 12:02
Località: Emilia Paranoica

Re: Sezione Modem USB ADSL per ubuntu-linux

Messaggio da Sonora84 »

Si, però se posso permettermi di dare la mia opinione da newbiee (si scrive così), quella sezione del wiki è abbastanza incomprensibile, mica uno sa in partenza che tipo di chipset ha il suo modem adsl(di solito no c'è sulle istruzioni..),anche visto che per distinguere nel wiki c'è scritto, "questo è fornito da Alice", "questo da quest'altro", ma se uno il modem se l'è comprato da se???
Ho cercato per mari e monti finchè non sono incapppata in qualcuno che aveva un conexant chipset e ho pensato potesse esserlo anche il mio perchè aveva un'icona della conexant nel pannello di controllo.
Poi ho scoperto che esisteva il comando:
sudo lsusb

che ti dà numero analogo a modelli già configurati e il chipset e che basta seguire le procedure usate per quelle.. però è andata tutto abbastanza a fortuna, perchè se non trovavo nel forum il post di Dany e NoWhereMan, col cavolo che ci arrivavo a 'ste cose..
Adesso devo ancora finire tutta la configurazione, ma visto che ho scoperto tutte queste cose, direi che mi sento quasi alla fine...Il prossimo post spero di scriverlo con ubuntu..
Saluti a tutti!!!
Avatar utente
erundur
Prode Principiante
Messaggi: 21
Iscrizione: venerdì 6 gennaio 2006, 15:20
Distribuzione: Kubuntu 12.04
Località: assisi (PG)
Contatti:

Re: Sezione Modem USB ADSL per ubuntu-linux

Messaggio da erundur »

Perdonatemi, per la verità io intendevo, venire incontro ad esigenze molto più pratiche, ad esempio con i driver eciADSL, quali synch con quali modem con quale provider?
Ossia raccogliere l'esperienza di ognuno per facilitare la vita a chi ci si trova per la prima volta anzichè sentirmi rispondere nei canali irc (#ubuntu-it) qualcosa del tipo,

Io> avrei bisogno di aiuto con un modem usb adsl con gli eciadsl...e bla bla bla
altri> ma non ti puoi andare a comprare un router con modem integrato?

o meglio ancora

altri> E' più facile che la cometa (essendo sotto natale) torni anche quest'anno, che il modem ti funzioni...

Wow, per fortuna UNO solo mi ha dato per l'appunto l'indirizzo di un thread nel quale c'era la mia configurazione, ma dopo giorni che chiedevo aiuto sia ai canali, che a Google.

Cioè non esiste o per lo meno io non ne ho trovato di completi, dei "database" ove ci sono informazioni del tipo:

Driver: tipo v.0.11
Modem: tal dei tali
File di Configurazione: tal dei tali
File di Sincronizzazione: tal dei tali
Provider: Tal dei Tali

Anzichè dover provare io ognivolta diverse configurazioni, se so che una particolare conf, funziona ad altre 60 persone, se io sono nella stessa situazione posso stare sufficientemente tranquillo.

Spero di essermi spiegato in maniera più completa.
Ultima modifica di erundur il lunedì 9 gennaio 2006, 9:54, modificato 1 volta in totale.
Impavidum ferient ruinae
http://gik0x.blogspot.com/
BlackDesert
Prode Principiante
Messaggi: 215
Iscrizione: lunedì 2 maggio 2005, 18:37

Re: Sezione Modem USB ADSL per ubuntu-linux

Messaggio da BlackDesert »

Vediamo se ho capito bene, è questo il tipo di pagina che secondo voi mancherebbe ?
http://wiki.ubuntu-it.org/ModemAdsl

per favore inserite qui commenti e suggerimenti.
B. ;D
Avatar utente
Sonora84
Prode Principiante
Messaggi: 117
Iscrizione: sabato 7 gennaio 2006, 12:02
Località: Emilia Paranoica

Re: Sezione Modem USB ADSL per ubuntu-linux

Messaggio da Sonora84 »

beh, per i conexant accessrunner puoi segnalare la guida di Dany sul Digicom Michelangelo Usb Cx, che è abbastanza universale e semplice (anche se io devo ancora arrivarci in fondo..sigh...) piuttosto che quella di gentuu..
Avatar utente
erundur
Prode Principiante
Messaggi: 21
Iscrizione: venerdì 6 gennaio 2006, 15:20
Distribuzione: Kubuntu 12.04
Località: assisi (PG)
Contatti:

Re: Sezione Modem USB ADSL per ubuntu-linux

Messaggio da erundur »

Per la verità intendo dire, una semplice raccolta di esperienze di configurazioni funzionanti, anche perchè chi ha la stessa conf di quelle eventualmente già postate potrebbe sempre contattare l'autore.

Qui non si tratta di guide, ce ne sono già a valanghe, ma semplicemente una raccolta di configurazioni funzionanti (ITALIANE) tutto qui.

Saluti.
Impavidum ferient ruinae
http://gik0x.blogspot.com/
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Forum”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 20 ospiti