Pagina 1 di 1

suggerimento nuova area del forum

Inviato: mercoledì 11 gennaio 2006, 15:07
da hrs
stavo pensando se non fosse magari il caso di aggiungere qualche area più specifica nel forum, rendendo così più facile la ricerca all'interno dello stesso.

Personalmente stavo pensando ad un'area dedicata al networking, che raggruppasse le domande su modem, schede di rete, collegamenti internet e LAN

Re: suggerimento nuova area del forum

Inviato: mercoledì 11 gennaio 2006, 15:28
da Mizar
Sentiamo altri pareri con eventuali altri suggerimenti ....

Dal resoconto degli stessi possiamo creare un punto da discutere nel Gruppo Forum ad una prossima riunione:

http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoForumAgenda

Re: suggerimento nuova area del forum

Inviato: mercoledì 11 gennaio 2006, 15:47
da gianni
sono troppo nuovo del forum per aver osservato eventuali "fiammate ricorrenti"di interesse, certo che quella recente sulle reti casalinghe ha richiamato l'attenzione (ma forse l'ho notata perchè interessava anche me?). Rispetto alla suddivisione attuale, quella proposta da hrs sarebbe trasversale, coinvolgendo sia hardware che software (senza contare server).
In generale qualunque suddivisione aiuta e raffiina le ricerche, ma ci può essere un effetto opposto, causato dalla maggior difficoltà, sopratutto dei nuovi utenti, a postare nella sezione giusta, e questo vanificherebbe il vantaggio sulla ricerca, rendendola anzi più difficile se non impossibile.
é senz'altro una cosa da discutere disponendo di dati statistici e sopratutto di maggiore conoscenza dei forum della mia (questo è il primo a cui partecipo), e sono contento di non dover decidere io ma anche di poter esprimere la mia opinione
grazie e ciao
gianni

Re: suggerimento nuova area del forum

Inviato: giovedì 12 gennaio 2006, 13:12
da Volans
Premetto che ho letto il log della riunione di ieri a cui purtroppo non ho potuto partecipare...

Aggiungo anche il mio parere alla discussione, i fattori da tener presente sono molti... in primo luogo userei come regola fondamentale che ogni sezione DEVE essere facilmente distinguibile nella maggior parte dei casi da tutte le altre. Ridurre così al minimo i problemi che potrebbero stare bene in più sezioni perché altrimenti si disperde l'informazione.

Il forum secondo me può essere visto da tre punti di vista differenti, e bisogna considerarli tutti quanti:
  • Dal punto di vista di chi ne usufruisce solamente, ovvero chi cerca e (si spera) trova le informazioni di cui ha bisogno senza postare in quanto l'argomento è già stato trattato.
  • Dal punto di vista di chi lo usa, ovvero posta e si aspetta le risposte oppure cerca di rispondere agli altri (cateogria fondamentale senza la quale non ci sarebbe il forum).
  • Dal punto di vista dei Moderatori/Amministratori che devono cercare di mantenere il più possibile ordinata l'informazione in modo che sia facilmente usufruibile.
  • Esiste poi statisticamente una quarta categoria (abbastanza grande purtroppo) che è quella dei nuovi arrivati che postano anche se la risposta è già presente nel forum, vuoi perché non la sanno cercare, vuoi per pigrizia, vuoi perché credono che non ci sia, vuoi perché l'informazione non è sufficientemente ordinata ed usufruibile, ecc...
Oggi si insegna ad usare il PC a tutti ma raramente si insegna a cercare... che è un'attività potentissima, secondo me sarebbe una delle prime cose da insegnare... usare bene i motori di ricerca in tutte le evenienze, grazie a loro si può risolvere quasi tutto... ma questa è un'altra storia... :)

Tornando alla divisione di prima i pro e i contro a seconda delle divisioni del forum sono diverse a seconda da che punto di vista lo si guarda.
  • Per gli usufruitori è praticamente indifferente la divisione interna... arrivano e usano il cerca su tutti i forum così sono sicuri di non perdersi nulla
  • Per gli utenti attivi invece è fondamentale perché ogni argomento va postato nella sezione giusta e se si è interessati ad argomenti specifici si controlla solo uno o più forum specifici e non tutti i forums. Può essere comodo averne varie, e capisco le richieste di board specifici.
  • Per i Moderatori/Amministratori è anche qui fondamentale, più sono più tempo dovranno passare a spostare post perché postati nel forum sbagliato e dovranno stare sempre attenti al forum in cui è stata postata la domanda, se fai mostra i post non letti e li apri uno ad uno facilmente te ne dimentichi.
  • Per la quarta categoria più sono i forum più è facile che postino in quello sbagliato e forse sarebbe il caso di cercare un sistema per aiutarli/obbligarli a cercare prima se la risposta è già presente, ad esempio una grossa scritta in alto con cerca e magari un link con un popup con una serie di consigli pratici su cosa fare prima (durante e dopo) di postare.(non il regolamento, una versione semplice, colorata, con i consigli fondamentali)
Inoltre i vari forum rispecchiano un modo di vedere le cose, e qui è tutto soggettivo. Ad esempio potrebbe esserci un forum di interazione Ubuntu-Windows (dal punto di vista dual boot, rete, stampa, wine, ecc...) oppure lasciare la divisione hardware, software, installazione, ecc... solo per fare un esempio
Data la mole dei messaggi presenti ad oggi ogni modifica va pensata molto bene prima di attuarla perché comporta un grosso lavoro da parte dei moderatori.

Forse la cosa migliore è lasciare o modificare di poco i forum e magari incentivare la creazione di wiki in quelle discussioni che hanno portato a soluzioni di problemi specifici con una procedura medio-lunga (non solo due comandi da shell ovviamente).

P.S. scusate per la prolissità...

Re: suggerimento nuova area del forum

Inviato: giovedì 12 gennaio 2006, 13:17
da Volans
Aggiungo solo che condivido la proposta di 1111 fatta qui, senza aggravare il lavoro di modifica del forum basterebbe semplicemente creare un post chiuso Sticky in ogni forum dove c'è un unico post con la lista di titolo e link alle discussioni più complete o più generali su alcuni argomenti.
Ovviamente l'inserimento nella lista dovrà essere fatto dai moderatori...

Re: suggerimento nuova area del forum

Inviato: giovedì 12 gennaio 2006, 13:43
da Silvano
Una sezione network sarebbe molto utile.

Re: suggerimento nuova area del forum

Inviato: giovedì 12 gennaio 2006, 14:17
da Wilson
Completamente daccordo con Volans.
Sarebbe anche bella una pagina inziale sull'uso del sito (tutto, non solo il forum) da indicare ai nuovi (spesso non hanno cattiva volontà, sono solo spaesati).

ps: E fare una sezione Giochi? In fondo è uno degli aspetti meno noti di Linux (e potrebbe fare gola ai neofiti...)

Re: suggerimento nuova area del forum

Inviato: venerdì 13 gennaio 2006, 11:02
da wodan
ciao a tutti!
intanto complimenti per il forum, a me piace molto, e' veramente "che mi ci trovo"!!
per inquadrarmi uso le definizioni di Volans: appartengo decisamente al primo gruppo, poco poco al secondo, quindi uso "cerca" in modo massiccio e apro thread... non apro thread, al massimo partecipo a quelli gia' aperti :) (ad essere onesti ne ho aperto solo 1).

comunque ecco le mie proposte:
  • creazione di sotto-sezioni: scusate se lo ripeto, ma anch'io immagino un forum organizzato cosi' (per esempio)
    •   [li]server
      •     [li]ftp
           
      • web
           
      • proxy
           
      • etc.
           
      [/li]
       
    • hardware (riprendendo la struttura di un pc)
      •     [li]modem/router
           
      • sezione video (schede video e monitor, oppure due sotto-sezioni distinte)
           
      • schede audio
           
      • periferiche bluetooth
           
      • schede di rete
           
      • schede madri (periferiche integrate)
           
      • etc.
           
      [/li]
       
    • etc.
    a mio parere comodissimo per ricerche e post-aggio ancora piu' mirati.
    [/li]
  • una sezione "tutto windows" con sotto-sezioni come samba, wine, dual boot, stampa, mount-aggio partizioni, etc., espressamente pensato per tutto quello che concerne la convivenza.
  • una sezione "buca delle lettere" con la sola funzione di raccogliere i post di coloro che non sanno dove metterli  ;), soprattutto per facilitare il lavoro agli amministratori: se gli utenti sbagliano comunque devono spostarli, tanto vale raccoglierli direttamente in un luogo unico (sto esagerando?).
  • anche a me piace l'idea del
    post chiuso Sticky in ogni forum dove c'è un unico post con la lista di titolo e link alle discussioni più complete o più generali su alcuni argomenti.
    l'ho provato in altri forum e mi e' risultato utile.
  • si dai... fateci la sezione "Giochi"... per favore ;D ;D ;D
grazie per l'attenzione
alla proxima
wodan
P.S. scusate per la prolissità...

Re: suggerimento nuova area del forum

Inviato: sabato 14 gennaio 2006, 11:29
da Cobra78
Uhmm, raga io ho rpovato a copiare con rsync dando come destinazion /home/miouser/Ubuntu-Wiki

ma non copia nulla :|

Re: suggerimento nuova area del forum

Inviato: sabato 14 gennaio 2006, 11:53
da pierba
rsync dovrebbe aggiornare il pacchetto già esistente, prima devi scaricarlo.
comunque credo che tu abbia sbagliato topic.

ciao

Re: suggerimento nuova area del forum

Inviato: sabato 14 gennaio 2006, 12:05
da Cobra78
Si confermo che ho sbagliato e non capisco nemmeno perchè -.-

Re: suggerimento nuova area del forum

Inviato: sabato 14 gennaio 2006, 12:07
da mefisto
Spero possa esservi utile l' opinione di un utente nuovissimo del forum e di linux..
Innanzitutto voglio dirvi che grazie al forum riesco a usare ubuntu quasi senza problemi,e dopo tre giorni già non sento la mancanza di windows..questo per dirvi insomma che l' ho trovato funzionale..
Sono daccordo con Volans quando dice che bisognerebbe usare di più la funzione di ricerca..però vi dico per esperienza personale che l' utente alle primissime armi si sente spaesato e cerca soprattutto qualkuno ke lo segua passo-passo, a cui chiedere e da cui avere risposte specifiche..
Dopo poco ci si comincia a sentire piu sicuri e naturalmente si va a cercare prima di postare o a leggere le wiki..ci si butta insomma,e poi magari si chiede aiuto..
L' attuale divisione delle sezioni la trovo molto "facile",ma forse si potrebbero aggiungere nuove sezioni..
tipo una sezione di trucchi e consigli per rendere più friendly ubuntu,in cui inserire tutti quegli accorgimenti che rendono più usabile il s.o.
Anche a mio avviso si deve incentivare la creazione di wiki dalle discussioni del forum che risolvono problemi complessi..