Poca collaborazione

Problemi riscontrati nell'uso del forum, suggerimenti e critiche per migliorare il servizio.
Scrivi risposta
Kappei
Prode Principiante
Iscrizione: martedì 3 gennaio 2006, 0:56

Poca collaborazione

Messaggio da Kappei » giovedì 12 gennaio 2006, 1:06

Be come si capisce dal numero di post sono nuovo, e devo lamentare la poca collaborazione che ho trovato nel risolvere i problemi che ho con la distribuzione live, problemi che tra l'altro non ho risolto e non mi consentono di usare ubuntu live.
Mi aspettavo qualche aiuto in più in una comunità italiana esclusivamente dedicata a questo distro, devo dirvi che mi ero iscritto con un certo entusiasmo, ma le mie aspettative non sono state ripagate.
Dando un occhiata anche agli altri post della sezione Live ho visto che la maggior parte delle richieste di aiuto vengono leggermente snobbate perchè???

pierba
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2005, 19:10

Re: Poca collaborazione

Messaggio da pierba » giovedì 12 gennaio 2006, 7:39

Considera che la nostra è una comunità giovane, con moltissimi utenti nuovi al mondo linux, i pochi, esperti. Può capitare, e non è la prima volta, che nessuno si sia trovato ad affrontare un particolare problema, quindi non sia in grado di dare una risposta.
Non è per snobbismo che non ti si è risposto. Personalmente mi sono trovato con qualche difficoltà, qualche volta sono stato aiutato ed indirizzato dal forum, altre volte ho dovuto cercare la soluzione con google o sul forum internazionale.
Spesso capita che i problemi che da la live, vengano risolti con l'installazione, un sistema reale si gestisce meglio di un sistema virtuale;
puoi provare a ripostare, l'esperienza dei singoli utenti aumenta, e prima o poi qualcuno sarà in grado di dare indicazioni,
puoi provare a fare ricerche con google: http://www.google.it/linux
provare una ricerca sul forum internazionale, se te la cavi con l'inglese: http://www.ubuntuforums.org/
tentare sul wiki: http://wiki.ubuntu-it.org/
scrivere alla mailing-list di supporto: http://lists.ubuntu.com/mailman/listinfo/ubuntu-it
Al momento non so dirti altro.

ciao
Pietro pagina personale - Avete domande sul forum? Leggendo le FAQ: potreste trovare la risposta.
La conoscenza deve essere collettiva, quindi, come da regolamento (Sez. II punto 15) i messaggi personali contententi richieste di assistenza tecnica verranno ignorati.

Mizar
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: giovedì 17 febbraio 2005, 16:09
Contatti:

Messaggio da Mizar » giovedì 12 gennaio 2006, 10:39

Ho letto il thread in cui hai postato in precedenza e non mi sembra che non ti sia stata data risposta.
Semplicemente ... chi ti ha risposto probabilmente non è riuscito a risolvere il tuo problema.

Questo è abbastanza normale, soprattutto per quanto riguarda la live (molti di noi non la usano .... ) e i notebook (ogni notebook ha delle sue particolarità, difficili da generalizzare).

In ogni caso ... nel topic in questione ho provato a darti un paio di ulteriori tentativi da ...... effettuare.

Ciao
Benjamin

Ghino di Tacco

Messaggio da Ghino di Tacco » giovedì 12 gennaio 2006, 10:59

Mi pare che questo thread sia perfetto riproporre la mia idea di VM preconfigurata. Credo che un utente interessato a sbirciare l'Ubuntu debba essere messo nelle condizioni di limitarsi a schiacciare il tasto play, trovando già tutti pronti, nella sua lingua, i pacchetti più importanti.

Federico.

1111
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Iscrizione: lunedì 7 novembre 2005, 10:19

Messaggio da 1111 » giovedì 12 gennaio 2006, 12:33

Kappei ha scritto: Be come si capisce dal numero di post sono nuovo, e devo lamentare la poca collaborazione che ho trovato nel risolvere i problemi che ho con la distribuzione live, problemi che tra l'altro non ho risolto e non mi consentono di usare ubuntu live.
Mi aspettavo qualche aiuto in più in una comunità italiana esclusivamente dedicata a questo distro, devo dirvi che mi ero iscritto con un certo entusiasmo, ma le mie aspettative non sono state ripagate.
senza offesa, ma visto che hai postato sotto le vacanze non ti è venuto il dubbio che semplicemente ci fosse poca gente collegata?

visto che ti hanno risposto ben 2 moderatori in termini decisamente gentili, forse io che sono un po' più brusco dovrei tacere, però non trovo giusto lamentarsi del poco supporto ricevuto: è ingiusto nei confronti di chi dedica parte del proprio tempo ad aiutare gli altri e soprattutto è poco costruttivo.
parafrasandoti "mi aspettavo un atteggiamento più maturo da un 24enne!". se veramente vuoi fare parte di una community devi essere propositivo. le critiche servono solo se accompagnate da proposte, altrimenti sono sterili lagnanze...
1111
----
a volte ritornano...

gianni

Messaggio da gianni » giovedì 12 gennaio 2006, 12:44

sei il primo (da quando partecipo al forum) che si lamenta in questi termini, scusa ma è sembrato un po' ingeneroso, ricordo anche io la frustrazione di non venirne fuori da solo, però.......
in ogni caso hai avuto aiuto, pero che risolva il tuo problema, rimanendo, e conoscendoci meglio, vedrai che era una impressione sbagliata
ciao
gianni

ps e cito 1111
cito:
era un mondo di duri, si sbagliava da professionisti
[p.conte]

però ogni tanto, da professionisti, ci azzecchi pure

Kappei
Prode Principiante
Iscrizione: martedì 3 gennaio 2006, 0:56

Messaggio da Kappei » martedì 21 febbraio 2006, 1:46

1111 ha scritto:
Kappei ha scritto: Be come si capisce dal numero di post sono nuovo, e devo lamentare la poca collaborazione che ho trovato nel risolvere i problemi che ho con la distribuzione live, problemi che tra l'altro non ho risolto e non mi consentono di usare ubuntu live.
senza offesa, ma visto che hai postato sotto le vacanze non ti è venuto il dubbio che semplicemente ci fosse poca gente collegata?

visto che ti hanno risposto ben 2 moderatori in termini decisamente gentili, forse io che sono un po' più brusco dovrei tacere, però non trovo giusto lamentarsi del poco supporto ricevuto: è ingiusto nei confronti di chi dedica parte del proprio tempo ad aiutare gli altri e soprattutto è poco costruttivo.
parafrasandoti "mi aspettavo un atteggiamento più maturo da un 24enne!". se veramente vuoi fare parte di una community devi essere propositivo. le critiche servono solo se accompagnate da proposte, altrimenti sono sterili lagnanze...
Be io ho espresso semplicemente una mia prima impressione, che sicuramente sarà stata troppo affrettata. Il discorso era ben diverso, non si trattava di una questione legata a una mia mancanza di maturità, non ho certo aperto questo topic per ripicca e/o per trarne personale godimento. E' una sezione dedicata alle critiche e mi sono sentito di dire che, come in tutte le altre comunità linux a cui mi sono iscritto in questi giorni, c'è poca predisposizione verso i newbbi.
So che ci vuole tanta pazienza con noi, perchè vi arrivano anche domande banali, altre assurde, e altre che girate e rigirate in mille modi diversi alla fine chiedono sempre la stessa cosa però, almeno parlo di me, si preferisce frequentare comunità per imparare determinate cose perchè è sicuramente molto stimolante e fa anche bene scambiare 4 chiacchiere anche se virtuali ^  ^""". Quindi non vogliatemene se l'ho sparata grossa :P.

federacchio
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Iscrizione: mercoledì 9 novembre 2005, 15:09

Messaggio da federacchio » martedì 21 febbraio 2006, 7:35

non ti ci parlo piu'  ;D ;D

federico
federico

"...when i play a solo, i really don't care where i am on the neck..."

isileth
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Iscrizione: giovedì 9 febbraio 2006, 22:21

Messaggio da isileth » martedì 21 febbraio 2006, 22:01

Kappei, in effetti nelle comunità opensource la sensazione è che sia meglio aspettare a farsi vivo di essere già un esperto, perchè si rischia di essere ignorati o trattati con poca gentilezza e/o sufficienza.
Della serie "se non lo capisci da solo non te lo spiego" (e qui quoto mio padre).
Non so a cosa sia dovuto, ma mi è capitato diverse volte di ricevere risposte sgarbate a domande a mio avviso perfettamente legittime.
Nel glux locale al quale mi ero appoggiata per avere un sostegno tecnico, sono stata ignorata e per avere una mano nell'installazione ho dovuto pagare il tecnico (membro del glux).
Una volta che ho chiesto collaborazione per un'installazione durante un incontro mi è stato risposto "Perchè?".
Ho chiesto varie volte aiuto e le mie domande sono rimaste sempre senza risposta, mentre altre - evidentemente formulate da qualcuno più "interessante" - hanno ricevuto riscontro ed aiuto.
A volte mi sono chiesta perchè esista il forum di Mozilla, visto che i moderatori sembrano aversene a male se qualcuno fa una domanda.
Ho la sensazione il source sia "open", mentre le comunità sono "closed".
Forged was I of iron Heaven-born, Ulean made me. I am Isileth.

topper_harley
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Iscrizione: giovedì 15 dicembre 2005, 13:21
Contatti:

Messaggio da topper_harley » martedì 21 febbraio 2006, 22:46

Devo dire che all'inizio mi sono trovato nella stessa situazione di isileth, ma forse ancora non sapevo dove fare le domande e come porle. Se nella chat di Azzurra entri nella stanza #linux basta un abbreviazione o una storpiatura di una parola per essere bannato...

E sinceramente non credo che quando mi dicevano RTFM si riferissero al FANTASTIC man... Al''inizio si porgono domande stupide alle persone sbagliate. E non è una colpa. Quando non si ha chiaro il concetto di mount non esiste man mount che ti possa aiutare.

Le ricerche su google fatte da chi non conosce Linux spesso conducono a materiale vecchio e superato...

La prima guida a Linux che ho scaricato con Limewire (sei mesi fa!!!!) parlava di un installazione da riga di comando stile gentoo, del server X parlava come di una novità!

Ho iniziato a conoscere Linux a settembre e la prima iso che ho scaricato era di Red Hat 9, talmente obsoleta da non conoscere quasi nulla del mio hardware. Eppure a quel che avevo letto sembrava la migliore.

Purtroppo per iniziare ci vuole la testa dura... Una volta che si conosce il meccanismo anche chiedere aiuto diventa più facile, e si scopre che c'è una comunity disponibile e competente disposta sempre a darti una mano!!!
Jabber: topper_harley@jabber.org - ICQ: 224179391
MSN: TopperHarley80@gmail.com-GoogleTalk: TopperHarley80

egrep -iroh "fuck | shit | suck" /usr/src/linux | sort | uniq -c | sort -r

isileth
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Iscrizione: giovedì 9 febbraio 2006, 22:21

Messaggio da isileth » martedì 21 febbraio 2006, 22:53

Topper, ti quoto salvo le parole dopo "si scopre".
;D ;D ;D
Forged was I of iron Heaven-born, Ulean made me. I am Isileth.

81joe81
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Iscrizione: giovedì 3 novembre 2005, 20:04
Contatti:

Messaggio da 81joe81 » martedì 21 febbraio 2006, 22:57

isileth ha scritto: Topper, ti quoto salvo le parole dopo "si scopre".
;D ;D ;D
ti faremo cambiare idea!!  ;)

topper_harley
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Contatti:

Messaggio da topper_harley » martedì 21 febbraio 2006, 23:05

;D ;D ;D
In questo forum mi pare che la condivisione delle proprie esperienze sia all'ordine del giorno. Ovviamente siamo tutti degli appassionati e non siamo qui per lavoro. Spesso per risolvere alcuni problemi bisognerebbe avere sotto le dita la tastiera dell'utente in difficoltà e davanti agli occhi il suo schermo.

Ci sono i moderatori (ma anche molti semplici appassionati) che vanno oltre la propria esperienza e fanno ricerche in rete o test per risolvere un problema che non li riguarda direttamente.
Se qualche post resta non risolto spesso e volentieri è perchè nessuno conosce la risposta...

E' ovvio che se qualcuno posta senza prima aver letto questo
http://help.ubuntu-it.org/guidabreezy/faqguide-all.html
un bel RTFantasticM se lo meriterebbe IMHO

BillStoneBlind
Prode Principiante
Iscrizione: lunedì 13 febbraio 2006, 12:01

Messaggio da BillStoneBlind » martedì 21 febbraio 2006, 23:41

topper_harley ha scritto:
;D ;D ;D
E' ovvio che se qualcuno posta senza prima aver letto questo
http://help.ubuntu-it.org/guidabreezy/faqguide-all.html
un bel RTFantasticM se lo meriterebbe IMHO
Sono d'accordo con te, anche se solo in parte.
Forse non occorre leggere tutta la documentazione di ubuntu o kubuntu prima di postare qualcosa..
io personalmente, lo ammetto.. non ho fatto così.
Sono un nuovo utente da circa una settimana, ma frequento il forum in maniera "consultiva" da mesi, dall'uscita di kubuntu 5.04, in oltre uso spesso www.google.com prima di aprire nuovi thread...

In effetti ora mi trovo in questa situazione:
posso tentare di aiutare qualche nuovo utente a risolvere i suoi problemi e
se apro un thread è perchè ho un reale bisogno di assistenza da persone più esperte di me e da solo non ne vengo proprio fuori.

E' piacevole aiutare chi è in difficoltà ed in pieno accordo con la filosofia open-source, ma rispondere sempre alle stesse domende...

Questa è l'idea che mi sono fatto.
Chi ha postato e frequenta in modo attivo il forum da più tempo di me può tranquillamente dirmi se sbaglio.
We like it hard, we like it fast
We got the biggest amps, man they blast
True metal people wanna rock not pose
Wearin' jeans and leather, not cracker jack clothes

Kings of Metal - Manowar

topper_harley
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Contatti:

Messaggio da topper_harley » martedì 21 febbraio 2006, 23:45

Forse non occorre leggere tutta la documentazione di ubuntu o kubuntu prima di postare qualcosa..
Forse non hai guardato bene il link che ho passato. Non si tratta di TUTTA la documentazione di Ubuntu, ma di UNA SOLA pagina web con cui TUTTI dovrebbero avere familiarità prima di postare nel forum.

Almeno per non porre sempre le stesse domande...

BillStoneBlind
Prode Principiante
Iscrizione: lunedì 13 febbraio 2006, 12:01

Messaggio da BillStoneBlind » martedì 21 febbraio 2006, 23:56

topper_harley ha scritto:
Forse non hai guardato bene il link che ho passato. Non si tratta di TUTTA la documentazione di Ubuntu, ma di UNA SOLA pagina web con cui TUTTI dovrebbero avere familiarità prima di postare nel forum.

Almeno per non porre sempre le stesse domande...
Accidenti erano le FAQ!
Allora siamo del tutto daccordo!
We like it hard, we like it fast
We got the biggest amps, man they blast
True metal people wanna rock not pose
Wearin' jeans and leather, not cracker jack clothes

Kings of Metal - Manowar

Bubu
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Iscrizione: giovedì 5 gennaio 2006, 16:34
Desktop: Xfce o Fluxbox
Distribuzione: Slackware64 current
Località: Livorno, città universalmente nota per l'educazione dei suoi abitanti

Messaggio da Bubu » mercoledì 22 febbraio 2006, 3:30

Credo anch' io, come ha detto Topper, che in questo forum lo scambio di idee sia la prima regola seguita da tutti, se guardiamo la mole di post che vengono fatti ogni giorno quelli non risolti o che vengono "snobbati" (ma non mi sembra che succeda mai) sono una percentuale irrisoria, no?
Secondo me anche il fatto che ogni tanto si crei qualche discussione un po' più accesa delle altre, specie al bar, dimostra che chi frequenta il forum è "vivo" e pronto a scambiare opinioni e confrontarsi su posizioni differenti da quelle degli altri.
È più facile che un cammello passi per la cruna di un ago, piuttosto che io risponda a un messaggio privato di richiesta di supporto.
If in doubt flat out

1111
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Iscrizione: lunedì 7 novembre 2005, 10:19

Messaggio da 1111 » mercoledì 22 febbraio 2006, 9:55

non fequento altri forum a parte uno specifico su java della sun (per lavoro, e lo trovo ottimo), però mi sembra che  qui il clima sia ottimo e nessuno venga ignorato perché fa domande banali. ed essendo un grupo di volontari non è detto che le risposte debbano arrivare tutte e subito.
mi sembra perlomeno ingeneroso lamentarsi di ciò! poi l'autore si è corretto e questo gli rende onore (molta gente che persevera nei sui errori :-X ) però un approccio più gentile in generale aiuterebbe...
1111
----
a volte ritornano...

zell1983
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Iscrizione: mercoledì 8 febbraio 2006, 13:55
Contatti:

Messaggio da zell1983 » mercoledì 22 febbraio 2006, 14:21

Dando un occhiata anche agli altri post della sezione Live ho visto che la maggior parte delle richieste di aiuto vengono leggermente snobbate perchè???
troppe pretese.
se non hai risposte è perchè o le risposte alle tue domande ci sono già o perchè nessuno sa risponderti..
quindi non ti lamentare
grazie
"Sbattitene di quello che dicono gli altri, così la penso io, tieni duro e dacci dentro" cit. Stephen King

Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Forum”