AVVISO IMPORTANTE: riscontrati problemi con il database, alcuni utenti risultano amministratori. Leggere attentamente: viewtopic.php?f=17&t=638918

Proviamo ad uscire dal ghetto?

Problemi riscontrati nell'uso del forum, suggerimenti e critiche per migliorare il servizio.
Penikufesin
Prode Principiante
Iscrizione: sabato 28 gennaio 2006, 1:14

Proviamo ad uscire dal ghetto?

Messaggio da Penikufesin » lunedì 30 gennaio 2006, 1:29

Non voglio sembrare un terrorista ma perchè non apriamo una rubrica fissa dedicata a chi ha problemi di driver per le più svariate periferiche per sensibilizzare le case produttrici? In parole povere faccio un esempio per spiegarmi meglio. Io possiedo una stampante Canon Pixma 3000 con cui, sotto win, posso stampare di tutto, fronte e retro automaticamente, fotografie, CD/DVD printable mediante un apposito cassettino,etc., ma sotto Linux non posso fare nulla di tutto ciò se non stampare normalmente e neanche tanto bene. Ora se io faccio la richiesta alla Canon dei driver per Linux e questa mia richiesta la riporto nel forum, ognuno di noi può rompere i santissimi alla, in questo caso, Canon per fare la stessa richiesta anche per un modello diverso. Non è pensabile che milioni di utilizzatori Linux debbano essere ghettizzati, forse non invece pensabile che si possono sensibilizzare le case produttrici facendo azioni di questo tipo?
Io provengo dal mondo Amiga (Sigh!) e avevamo purtroppo questo stesso problema, ma con la complicità di tutta la comunità Amighista, abbiamo scassato talmente tanto l'HP che alla fine riuscimmo a vincerla. L'HP ci rispose che non poteva supportare la mostra macchina non per cattiva volontà ma perchè non aveva programmatori per tale piattaforma, prontamente gli segnalammo alcuni nostri sviluppatori che ottennero la possibilità di sviluppare i driver per le stampanti HP e la stessa cosa, se non ricordo male, accadde con la Epson.
Ci vogliamo provare anche con Linux?
Beh tentar non nuoce e se ho detto una castroneria vi prego non fucilatemi, ho famiglia e un figlio ancora piccolo!
Ciauz

Theflame

Re: Proviamo ad uscire dal ghetto?

Messaggio da Theflame » lunedì 30 gennaio 2006, 3:14

La tua rikiesta e giusta,ma io credo,che una volta fatto cio',il nome di linux nn sarebbe piu' open source,ne free.... Xquesto nn e commerciale,xche' nn ce' speculazione di soldi,oddio  qualke cosa' ce',ma e minima in confronto a windows,x cui,nn credo sia possibile cio'..E sempre un mio punto di vista,ma sappi che da un lato condivido le tue idee..  ;D

pierba
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2005, 19:10

Messaggio da pierba » lunedì 30 gennaio 2006, 8:23

Sposto in suggerimenti e critiche.

ciao
Pietro pagina personale - Avete domande sul forum? Leggendo le FAQ: potreste trovare la risposta.
La conoscenza deve essere collettiva, quindi, come da regolamento (Sez. II punto 15) i messaggi personali contententi richieste di assistenza tecnica verranno ignorati.

Penikufesin
Prode Principiante

Messaggio da Penikufesin » lunedì 30 gennaio 2006, 23:10

Ti ringrazio per la tua risposta sincera ma la mia idea non è stata sviluppata ed esposta al fine d'intaccare o stravolgere il concetto di open a favore del free o dello share, ma di dare a Cesare quel che è di Cesare. Dopotutto se tu acquisti una scheda video penso che la vorrai usare sfruttando appieno le sue potenzialità, se non sbaglio le schede ATI sono supportate, ma le altre? Perchè non posso essere padrone di acquistare un prodotto piuttosto che un altro. Qui non si tratta di stravolgere il concetto di software open, non si parla di applicativi o programmi ma solo di ottimizzazione delle nostre macchine su tutta quella miriade di prodotti hardware che il mercato offre ma solo ed unicamente a senso unico, questo dalle mie parti si chiama monopolio.
Vedi io ho fatto una scelta, cioè quella di passare a Linux perchè stufo e schifato del mondo win, ma fin tanto che sono obbligato ad usare un solo prodotto o una sola marca di prodotti hardware mi sento frustrato e mentalmente castrato perchè so che se voglio fare una tal cosa o uso win o... ciccia e questo non mi piace.
Scusa lo sfogo e alla prox.
Ciauz

Wilson
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: domenica 20 novembre 2005, 14:47
Desktop: Unity
Distribuzione: Edubuntu 15.04 x86_64

Messaggio da Wilson » lunedì 30 gennaio 2006, 23:48

D'accordo al 100%, in un altro thread si parlava di fare una cosa simile anche per i siti internet e i providers.
Penso che dovremmo cercare di ottenere drivers Open (esistono, pochi ma esistono) dai produttori, ma non sdegnarci troppo se ci fanno drivers commerciali, purché funzionino.
Oltretutto tutti noi usano firmware chiuso (il bios, almeno, c'è anche un linux, però dubito che qui molti lo usino), non mi sembra proprio il caso di fare gli schizzinosi, oltretutto i drivers sono inclusi nel prezzo dell'hardware e anche filosoficamente sono quasi un'apendice dell'hardware stesso e l'hardware non può tecnicamente sodisfare le quattro libertà (questo lo vedono tutti).
-- Provate Ubuntu! Innocuo se usato secondo le istruzioni --

Devnull
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Iscrizione: lunedì 21 novembre 2005, 15:56

Messaggio da Devnull » martedì 31 gennaio 2006, 0:32

Sono daccordo sul fatto che la comunità linux debba fare richiesta in massa  alle case produttrici di hw per ottenere driver proprietari o open,il che sarebbe  meglio.La mia stampante canon ip1500 funziona con i driver linux ma non  posso sfruttarne al massimo le potenzialità(posso stampare ad una risoluzione massima di 600x600).Le nostre richieste non dovrebbero fermarsi ai driver :per linux ci vorrebbero anche software proprietari.Novell adesso stà facendo un sondaggio per capire quanti sono gli utenti linux interessati e quale sw vogliono. Vedi http://www.novell.com/coolsolutions/tip/16646.html ela pagina in italiano
http://punto-informatico.it/p.asp?i=57593&r=PI
Ma non dobbiamo essere solo noi a muoverci :avvisiamo anche gli altri forum, lug di linux.L'unione fà la forza. ;D
Da regolamento (Sez. I punto 15) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, si prega di aprire una discussione nella giusta sezione.
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←

Penikufesin
Prode Principiante

Messaggio da Penikufesin » martedì 31 gennaio 2006, 0:51

E vai! Siamo ancora pochi ma possiamo formare un esercito ben agguerrito, suggerimenti per come muoversi? Dai che li torturiamo come la goccia d'acqua tortura la roccia scavandola e più gocce siamo più scaviamo! (altro che crociate...)
Se vogliamo tenerci in contatto via mail non ho problemi a postarla.
Ciauz

Devnull
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggio da Devnull » martedì 31 gennaio 2006, 11:08

Invitiamo gli altri forum,lug ad unirsi a noi.Nel nostro forum facciamo un sondaggio a cui tutti debbano rispondere e vediamo quante persone sarebbero intensionate a partecipare.Poi stiliamo una lista dei siti  da torturare con le nostre richieste, sperando che ci ascoltino.
Da regolamento (Sez. I punto 15) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, si prega di aprire una discussione nella giusta sezione.

Penikufesin
Prode Principiante

Messaggio da Penikufesin » martedì 31 gennaio 2006, 23:09

Perfetto, io mi attivo subito. Segnalerò l'indirizzo del forum e in quale indice andare per leggere la nostra iniziativa.
Io non parlo bene inglese, se tu lo conosci bene e te la senti dovremmo spiegare cosa stiamo o vogliamo fare in modo da coinvolgere anche gli utenti delle altre nazioni nei loro rispettivi Forum. Se hai problemi con l'inglese contatto io un amico italo/americano e vediamo se mi può tradurre il messaggio.

Ghino di Tacco

Messaggio da Ghino di Tacco » martedì 31 gennaio 2006, 23:14

Ragazzi, infilare la nostra pubblicita' sui forum delle altre distro non mi sembrerebbe molto elegante.
Magari su forum diversi, con un messaggio ben studiato pero'.... ;D

shaitan
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Iscrizione: domenica 29 gennaio 2006, 18:53

Messaggio da shaitan » mercoledì 1 febbraio 2006, 0:56

Non posso che essere d'accordo con te essendo possessore di una mp750 e, per inciso, non uso il dual boot ne sul portatile ne sul fisso.

Unica cosa che non ho capito del tuo messaggio:
Penikufesin ha scritto: Ti ringrazio per la tua risposta sincera ma la mia idea non è stata sviluppata ed esposta al fine d'intaccare o stravolgere il concetto di open a favore del free o dello share, ma di dare a Cesare quel che è di Cesar
Quando dici free (vicino a share), qui stai intendendo aggratis non nel senso di libero, vero? Purtroppo in questo le semplificazioni dell'inglese generano confusioni :)

Devnull
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggio da Devnull » mercoledì 1 febbraio 2006, 11:24

Ragazzi, infilare la nostra pubblicita' sui forum delle altre distro non mi sembrerebbe molto elegante.
Magari su forum diversi, con un messaggio ben studiato pero'
Non si tratta della nostra pubblicità, ma di richiesta d'aiuto per far aumentare il supporto driver dei sistemi linux e certamente interessa anche agli altri forum.Il nostro messaggio dovrebbe parlare in generale di Linux senza citare la nostra Ubuntu.

deviltigre
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Iscrizione: mercoledì 1 febbraio 2006, 17:44

Messaggio da deviltigre » mercoledì 1 febbraio 2006, 18:10

Devnull ha scritto:
Magari su forum diversi, con un messaggio ben studiato pero'
Non si tratta della nostra pubblicità, ma di richiesta d'aiuto per far aumentare il supporto driver dei sistemi linux e certamente interessa anche agli altri forum.Il nostro messaggio dovrebbe parlare in generale di Linux senza citare la nostra Ubuntu.
pienamente daccordo... ;)
tempo fa mi sono lamentato con telecom x la mancanza di drv nel modem che davano in dotazione.. intendi qlc di simile?
"ciascuna scelta si scommette  contro il destino "  -Larage-

Ghino di Tacco

Messaggio da Ghino di Tacco » mercoledì 1 febbraio 2006, 18:48

Si, questo potrebbe essere un buon primo target.
Un post nel forum, ben fatto... poi, magari due o tremila email non blacklistabili all'account privato di Tronchetti Provera nelle quali si chiede gentilmente di supportare un po' meglio Linux, perche' i nostri utenti hanno dei problemucci in fase di installazione ;D

Devnull
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggio da Devnull » mercoledì 1 febbraio 2006, 20:59

Si le società dovrebbero supportare di più linux,perchè è un sistema emergente oppure dovrebbero prendere hw supportato da più sistemi operativi.Ad esempio cosa costerebbe alla  telecom fare una paginetta web dove si spiega come installare i loro modem su linux?

deviltigre
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Iscrizione: mercoledì 1 febbraio 2006, 17:44

Messaggio da deviltigre » mercoledì 1 febbraio 2006, 21:26

Devnull ha scritto: Si le società dovrebbero supportare di più linux,perchè è un sistema emergente oppure dovrebbero prendere hw supportato da più sistemi operativi.Ad esempio cosa costerebbe alla  telecom fare una paginetta web dove si spiega come installare i loro modem su linux?
penso sia una questione di business...
anche per il discorso che i loro modem non hanno driver linux..
"ciascuna scelta si scommette  contro il destino "  -Larage-

Penikufesin
Prode Principiante

Messaggio da Penikufesin » giovedì 2 febbraio 2006, 0:34

Bene ci siamo, diciamo che il concetto in generale è quello da tutti voi esposto. Ieri ho già inserito l'info su "mailgate.it" nei vari indirizzi dedicati a Linux, ora bisogna informare tutti i forum e forse sarebbe giusto che lo facesse un amministratore oppure tutti insieme battiamo il tamburo per spargere la notizia ai 4 venti. La cosa ideale sarebbe far partecipare anche quelli stanieri. Più siamo meglio è. Il punto è come vogliamo procedere, a ruota libera o ci dividiamo i compiti?
Aspetto le risposte.
Ciauz

mefisto
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: giovedì 12 gennaio 2006, 18:23

Messaggio da mefisto » giovedì 2 febbraio 2006, 1:22

Ragazzi io straquoto l'idea...sono stufo (e uso linux da 10 giorni  ;) ) di cliccare nelle pagine web dei vari produttori hw e non vedere quasi mai drivers per linux...
propongo pure di far conoscere questa iniziativa nelle universita...cioè facciamo una specie di manifesto in cui si spiega il progetto e si segnalano dei link.. e chi può ne appende qualche copia nelle bacheche dell'università..
io sto all'orientale e di linuxiani penso ce ne siano..

digy79
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: venerdì 28 ottobre 2005, 22:50
Desktop: Xfce
Distribuzione: Debian

Messaggio da digy79 » giovedì 2 febbraio 2006, 14:38

bellissima idea! quoto in pieno! che i driver siano open o meno poco importa... basta essere liberi di sfruttare in pieno le potenzialità del nostro hardware (profumatamente pagato)!
Dobbiamo sommergere di email le case produttrici di hw!
domanda: Potranno continuare a fare finta che migliaiadi utenti di linux non esistono?
risposta: Sì. Potranno continuare a fare finta che migliaiadi utenti di linux non esistono... ;D
ma almeno proviamoci
alessio | le FAQ del forum
Non inviatemi messaggi privati per chiedere supporto tecnico, non risponderò! Problemi e soluzioni devono essere pubblici, a beneficio di tutti

Ikitt

Messaggio da Ikitt » giovedì 2 febbraio 2006, 15:00

digy79 ha scritto: bellissima idea! quoto in pieno! che i driver siano open o meno poco importa... [...]
Beh, i driver open creano (molti) meno problemi, inoltr il gruppo di sviluppo del kernel e` decisamente contrario ai driver chiusi. Comunque sia, non posso che essere d'accordo sul fare un po di pressione sui costruttori di hardware.

Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Forum”