Proviamo ad uscire dal ghetto?

Problemi riscontrati nell'uso del forum, suggerimenti e critiche per migliorare il servizio.
deviltigre
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Iscrizione: mercoledì 1 febbraio 2006, 17:44

Re: Proviamo ad uscire dal ghetto?

Messaggio da deviltigre » lunedì 6 febbraio 2006, 18:25

mefisto ha scritto: Che ne dite di coinvolgere anche i forum delle altre distribuzioni maggiori? insomma facciamoci vedere compatti..possiamo fare una specie di petizione on line e linkare anke quella...
questa della petizione online è un idea che potrebbe avere successo..
ottimo!
"ciascuna scelta si scommette  contro il destino "  -Larage-

Wilson
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: domenica 20 novembre 2005, 14:47
Desktop: Unity
Distribuzione: Edubuntu 15.04 x86_64

Messaggio da Wilson » lunedì 6 febbraio 2006, 18:51

Io preferirei una serie di richieste individuali e, se insistono, di migrazioni a Tiscali o altri che abbiano un minimo di supporto anche per noi, a costo di alzare leggermente le spese.
Le petizioni tendono a non essere viste dalle grandi aziende come l'opinione di una fetta di mercato, ma solo come un fastidio. Almeno questa è la mia impressione. I cambi di fornitore invece...
è anche un modo per far vedere che non sono firme per presenza, ma che passiamo ai fatti, se serve (e serve, se così metto a posto evolution ;D).
-- Provate Ubuntu! Innocuo se usato secondo le istruzioni --

mefisto
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: giovedì 12 gennaio 2006, 18:23

Messaggio da mefisto » lunedì 6 febbraio 2006, 18:56

può essere un modo per collegare le varie comunità legate alle varie distro così da parlare ad una sola voce a libero come a qualsiasi altra azienda che dovrebbe meglio supportare linux...innanzitutto i produttori di hw..
non saprei come orgazizzare la cosa...ci vorrebbe innanzitutto uno spazio in internet...poi una petizione formale con tanto di firme...tipo una pagina web in cui si illustrano le nostre richieste (in generale maggiore considerazione..ovvero maggior supporto) e attraverso una procedura di registrazione (nome cognome email e distribuzione usata - ma potrebbe bastare anche solo email e distro)  registrare appunto l'adesione alla petizione...Poi bisognerebbe linkare la petifione ai moderatori dei forum internazionali..A quel punto potremmo essere considerati dalle aziende...
fatemi sapere!

mefisto
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggio da mefisto » lunedì 6 febbraio 2006, 19:02

wilson ha scritto: Io preferirei una serie di richieste individuali e, se insistono, di migrazioni a Tiscali o altri che abbiano un minimo di supporto anche per noi, a costo di alzare leggermente le spese.
Le petizioni tendono a non essere viste dalle grandi aziende come l'opinione di una fetta di mercato, ma solo come un fastidio. Almeno questa è la mia impressione. I cambi di fornitore invece...
è anche un modo per far vedere che non sono firme per presenza, ma che passiamo ai fatti, se serve (e serve, se così metto a posto evolution ;D).
Si potrebbe integrare le due cose....Cioè ci contiamo e ci colleghiamo attraverso la petizione...facciamo numero in quel modo. Quando saremo abbastanza si potrebbe fare che a scadenze prefissate ciascuno invia una mail individualmente alla stessa azienda..

Wilson
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: domenica 20 novembre 2005, 14:47
Desktop: Unity
Distribuzione: Edubuntu 15.04 x86_64

Messaggio da Wilson » lunedì 6 febbraio 2006, 19:07

Io nel frattempo, appena mi scade il contratto, mando una mail a Telecom in cui dico che passo a Tscali per il supporto a Ubuntu.
L'hardware lo compro solo se c'è scritto che va bene per Linux (e se non lo trovo cerco su internet dove trovare  un negozio "serio").
Al sito in cui volevo giocare a Poker che voleva farmi scaricare il soft ho mandato una mail e mi hanno dato il link alla versione con java.
insomma, continuo col cambio di politica: c'è solo per win -> rompo le satole e alla fine cambio prodotto.
Lo facessimo tutti... (solo qui siamo 3000...)
Se si fa la petizione, ovviamente, firmo.
-- Provate Ubuntu! Innocuo se usato secondo le istruzioni --

mefisto
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggio da mefisto » lunedì 6 febbraio 2006, 19:26

Certo questo che fai è quello che dovrebbero fare tutti per riuscire ad usare al meglio linux...
ma qui si postano soluzioni per uscire dal ghetto, per avere più considerazione e quindi in sostanza più supporto dalle varie aziende...

Penikufesin
Prode Principiante
Iscrizione: sabato 28 gennaio 2006, 1:14

Messaggio da Penikufesin » martedì 7 febbraio 2006, 2:36

Caspita! Sono stato assente un paio di giorni e... le discussioni e le idee sono tutte valide.
Suggerirei di fare un piccolo elenco di aziende, senza esclusioni di sorta, da cominciare a bombardare di email con più o meno la stessa richiesta individualmente, poi mandare una bella petizione a conferma. Se le risposte saranno negative o evasive o ancor peggio non di gradimento, si ricomincia!
Dobbiamo lavorare come la goccia d'acqua sulla roccia...
Mi sa che ho scatenato senza volerlo la prima guerra mondiale d'informatica...

mefisto
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggio da mefisto » martedì 7 febbraio 2006, 10:28

uè...l'autore del topic..molto piacere ;D
si si qua la discussione è costruttiva è le idee ci sono ;)

deviltigre
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggio da deviltigre » martedì 7 febbraio 2006, 11:45

Penikufesin ha scritto: Caspita! Sono stato assente un paio di giorni e... le discussioni e le idee sono tutte valide.
Suggerirei di fare un piccolo elenco di aziende, senza esclusioni di sorta, da cominciare a bombardare di email con più o meno la stessa richiesta individualmente, poi mandare una bella petizione a conferma. Se le risposte saranno negative o evasive o ancor peggio non di gradimento, si ricomincia!
Dobbiamo lavorare come la goccia d'acqua sulla roccia...
Mi sa che ho scatenato senza volerlo la prima guerra mondiale d'informatica...
ottima idea !
cmq anchio .. le prossime periferiche le comprerò solo se supportate da linux..

mefisto
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggio da mefisto » martedì 7 febbraio 2006, 12:14

www.petitiononline.com Che ne dite di creare li la nostra petizione? potremmo linkare poi ai moderatori degli altri forum che dovrebbero fare in modo che gli iscritti la firmino...non so creando topic sull'argomento con tanto di link e spiegazione del progetto.
allora, la scriviamo?

deviltigre
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggio da deviltigre » martedì 7 febbraio 2006, 14:05

mefisto ha scritto: www.petitiononline.com Che ne dite di creare li la nostra petizione? potremmo linkare poi ai moderatori degli altri forum che dovrebbero fare in modo che gli iscritti la firmino...non so creando topic sull'argomento con tanto di link e spiegazione del progetto.
allora, la scriviamo?
perfetto
sacci sapere tutto e cerchiamo di coinvolgere più utenti possibili

Penikufesin
Prode Principiante

Messaggio da Penikufesin » martedì 7 febbraio 2006, 23:51

Il piacere è tutto mio, Mefisto... ok, io condivido la tua proposta, sono andato su www.petitiononline.com e potrebbe essere un buon inizio, è un sito internazionale e dovrebbe fare al caso nostro e della comunità tutta. Allora partiamo! (ho già fatto le valigie)

Penikufesin
Prode Principiante

Messaggio da Penikufesin » martedì 7 febbraio 2006, 23:58

Ho saltato un passaggio...
Il sito è in lingua inglese, ritieni o ritenete sia giusto e costruttivo presentare la petizione in plurilingue tipo inglese, italiano, spagnolo, francese, tedesco, ecc.?
Non so quanti internauti conoscono bene l'inglese (io sono uno di questi), forse così si eviterebbe di essere fraintesi o altro, ma l'idea mi piace, cribbio se mi piace!

mefisto
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggio da mefisto » mercoledì 8 febbraio 2006, 0:05

ok.. domani scriviamo la petizione.. io mastico solo l'inglese, quindi ci vuole qualkuno che traduca per bene..
possiamo scambiarci i contatti, gli indirizzi email e tutto il necessario per comunicare più velocemente, io non ho problemi per questo.
propongo di aprire un post sul forum in modo da scriverla in comunità: ciascuno potrà postare i suoi suggerimenti, le proprie bozze e poi magari tra qualke giorno stiliamo una versione definitiva, tradotta anke in inglese, e la registriamo sul sito.
domani c'è pure la riunione in chat..se vado ne parlo anche là.

mefisto
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggio da mefisto » mercoledì 8 febbraio 2006, 0:09

abbiamo postato insieme ;)
Io mi ero limitato al solo inglese, ma si potrebbe anche nelle altre lingue, magari coinvolgendo i forum internazionali di ubuntu o anche delle altre distro. Così diventa più complesso certo, ma organizzando bene la cosa si può tentare.

mefisto
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggio da mefisto » mercoledì 8 febbraio 2006, 0:57

Provo a fare uno schema di come più o meno potrebbe essere impostata secondo me.
Petizione, ovvero NOI chiediamo con una domanda scritta QUALKOSA a QUALKUNO.
Quindi per prima cosa dovremmo identificarci. Parliamo e chiediamo come comunità intera degli utenti linux senza legarci a nessuna distro?secondo me è meglio così..
Che cosa chiediamo: parliamo genericamente di SUPPORTO?
A chi indirizziamo la petizione?cioè a chi chiediamo più supporto?propongo di destinarla  in generale ai providers, produttori sw e produttori hw.

Quindi un messaggio breve, 5 o 6 righe dovrebbe racchiudere questi punti e magari un breve riferimento polemico alla condizione attuale..
Questo potrebbe essere il corpo.
Poi ovviamente occorre chiedere alla comunità di sostenere questa petizione inserendo nome e email (il sito permette di rendere anonimo l'indirizzo email..e di settare vari opzioni).
ora è tardi a domani

deviltigre
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggio da deviltigre » mercoledì 8 febbraio 2006, 9:39

mefisto ha scritto: Provo a fare uno schema di come più o meno potrebbe essere impostata secondo me.
Quindi per prima cosa dovremmo identificarci. Parliamo e chiediamo come comunità intera degli utenti linux senza legarci a nessuna distro?secondo me è meglio così..
A chi indirizziamo la petizione?cioè a chi chiediamo più supporto?propongo di destinarla  in generale ai providers, produttori sw e produttori hw.

Quindi un messaggio breve, 5 o 6 righe dovrebbe racchiudere questi punti e magari un breve riferimento polemico alla condizione attuale..
Poi ovviamente occorre chiedere alla comunità di sostenere questa petizione inserendo nome e email (il sito permette di rendere anonimo l'indirizzo email..e di settare vari opzioni).
ora è tardi a domani
identifichiamoci solo come utenti linux generici
poi ci vogliono delle righe molto chiare indirizzate ai produttori hardware

un modello tipo questo

http://www.petitiononline.com/YALB1975/petition.html
Ultima modifica di deviltigre il mercoledì 8 febbraio 2006, 11:10, modificato 1 volta in totale.

deviltigre
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggio da deviltigre » giovedì 9 febbraio 2006, 10:29

mefisto ha scritto: Provo a fare uno schema di come più o meno potrebbe essere impostata secondo me.

ora è tardi a domani
quando c6 fammi sap  :)

Penikufesin
Prode Principiante

Messaggio da Penikufesin » venerdì 10 febbraio 2006, 3:52

Ovviamente ci sono anch'io.  Non vedo l'ora di partire... eh eh
Lo immagino già... una folla virtuale che marcia dietro alla bandiera nera al cui interno c'è un Pinguino con un occhio bendato, un mezzo sigaro stretto nel becco, con due sciabole tenute ben salde e con un'aria truce, incxxxxta e minacciosa, dai ragazzi facciamo vedere chi e cosa siamo...

P.S. Giuro che non ho fumato nulla di esotico e che non sono fuori come un balcone!!!

mefisto
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggio da mefisto » venerdì 10 febbraio 2006, 9:00

mmm...devo crederti che non hai fumati nulla??
p.s. ho aperto un topic nel bar.

Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Forum”