Account utente con disconnessione automatica per inattività

Problemi riscontrati nell'uso del forum, suggerimenti e critiche per migliorare il servizio.
Scrivi risposta
Devnull
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Iscrizione: lunedì 21 novembre 2005, 15:56

Account utente con disconnessione automatica per inattività

Messaggio da Devnull » domenica 19 marzo 2006, 16:16

Questo thread è rivolto principalmente a Mizar,che è l'amministratore del forum.

Vorrei spiegare il perchè del mio thread con un esempio.

Se faccio il login al forum ,poi faccio qualche post lascio il pc senza fare il logout e senza chiudere il browser.Lancio amule e me ne vado a fare una passeggiata o qualunque altra cosa.Il mio utente rimmarrà loggato e il cronometro del tempo passato sul forum continuerà a scorrere.Se è come ho detto io ,ciò è un grave bug che va corretto.Un cronometro "truccato" vuol dire statistiche sfalsate,quindi valutazioni non veritiere degli utenti.Propongo di modificare gli account in modo che dopo un periodo di inattività sul forum(per inattività intendo che l'utente non dà vita a nessun evento:nuova pagina aperta sul forum,cambio di board,etc..) vengano disconnessi.Dopo questa correzione ci vorrebbe un altro parametro per la valutazione dell'utente: ad esempio numero di post per ore trascorse sul forum.

Ringrazio anticipatamente Mizar per l'attenzione  che dedicherà a questo topic.
Da regolamento (Sez. I punto 15) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, si prega di aprire una discussione nella giusta sezione.
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←

elettronicha

Re: Account utente con disconnessione automatica per inattività

Messaggio da elettronicha » domenica 19 marzo 2006, 16:39

Ma tutto questo a che fine? Secondo me è un'esagerazione e non aumenta la fruibilità e la proficuità del forum. Un utente in genere pone una domanda o un problema, se riceve una risposta esatta, corretta (al limite anche gentile), è contento perché ha risolto, indipendentemente dal fatto che Laura abbia passato 7 anni nel forum mentre Giuseppe 7 secondi. Il tempo passato nel forum non aumenta la credibilità. E poi che cos'è tutta questa diffidenza? ;)

Devnull
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggio da Devnull » domenica 19 marzo 2006, 17:17

Ma tutto questo a che fine?
E' solo per segnalare un bug.E' mai possibile che esistano utenti che abbiano passato tanto tempo sul forum ,quasi quanto l'amministratore e in un periodo più breve?
La mia è solo una precisazione e segnala un malfunzionamento.Indipendentemente dai fattori di valutazione un utente rimane quello che è:se uno vale vale.
Da regolamento (Sez. I punto 15) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, si prega di aprire una discussione nella giusta sezione.

elettronicha

Messaggio da elettronicha » domenica 19 marzo 2006, 17:27

Comunque se ti riferisci al parametro "numero di post per giorno" presente nel profilo, questo viene calcolato tenendo conto dei giorni passati dalla data di iscrizione e non di quelli di effettiva permanenza nel forum. Altrimenti non ho capito quale sia il bug.

Devnull
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggio da Devnull » domenica 19 marzo 2006, 17:31

Comunque se ti riferisci al parametro "numero di post per giorno" presente nel profilo, questo viene calcolato tenendo conto dei giorni passati dalla data di iscrizione e non di quelli di effettiva permanenza nel forum.
Quel parametro è esatto ,bisognerebbe aggiungerne un'altro che tiene conto delle ore effettive trascorse sul forum e questo si può calcolare solo se viene introdotta la modifica che ho sopracitato ovvero la disconnessione in caso di inattività.

Devnull
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggio da Devnull » domenica 19 marzo 2006, 17:33

Mi riferisco alla statistica del Tempo Trascorso Online http://forum.ubuntu-it.org/index.php?action=stats che tiene conto di un cronometro malconcepito.

elettronicha

Messaggio da elettronicha » domenica 19 marzo 2006, 18:06

Nemmeno la conoscevo quella pagina di statistiche, ma ragionando un po' sui numeri mi accorgo che tra "TOP 10 POSTERS" e "TEMPO ON-LINE" ci sono 7 corrispondenze sulle 10 possibili (il 70 %), da cui si deduce che quelli che passano più tempo nel forum sono anche quelli che postano di più. Inoltre il tempo trascorso on-line è sicuramente sovrastimato, per quanto hai sottolineato tu, ma questo parametro non è tanto "disonesto" perché tende a trattare tutti gli utenti allo stesso modo e ragionando spannometricamente (non te lo so dimostrare) non è impropabile che molti degli utenti lascino aperta la pagina del forum pur non essendo presenti al pc. E' una sorta di errore sistematico, sebbene sia stata fatta una supposizione rozza, quindi non influisce fortemente sulle statistiche.

Per quanto riguarda il parametro da aggiungere io non sono troppo d'accordo, o meglio, se lo vedo non mi fa né caldo né freddo, ma vista la sua scarsa utilità non lo ritengo una cosa su cui perdere del tempo; già il karma è più fonte di lamentele o incomprensioni che altro. Poi, decide Mizar...

Volans
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: domenica 4 dicembre 2005, 11:25
Contatti:

Messaggio da Volans » domenica 19 marzo 2006, 18:13

Quando fai il login nel forum puoi scegliere per quanto tempo sia valido il cookie che ti permette di rimanere loggato. Se tu scegli per sempre fino a quando non fai il logout risulti loggato.
Non c'è un modo per calcolare il tempo effettivo passato sul forum... e poi a cosa servirebbe?

Uno può passare 1 ora a leggere 10 post mentre un altro in 5 minuti ha risposto agli stessi 10 post... il primo ha solo letto.. il secondo ha aiutato... non c'è, come il karma, un modo "giusto" per calcolarlo...
Volans
Prima di scrivere leggi le Guide, poi vedi se c'è un HowTo nel Wiki e fai una ricerca nel Forum!

Devnull
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggio da Devnull » domenica 19 marzo 2006, 18:19

Scusate il mio modo di ragionare matematico.Non voglio fare polemiche ma solo precisazioni. ;)
Vi ringrazio per l'attenzione.Aspetto la parola di Mizar.

Berghem
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Iscrizione: giovedì 14 aprile 2005, 22:28

Messaggio da Berghem » domenica 19 marzo 2006, 18:35

Forse le statistiche sarebbe meglio toglierle, temo che possano creare troppa competizione.
Inoltre ormai conosco diverse persone per nick/avatar, e dopo un po di tempo mi sono fatto un'idea della preparazione di diverse persone, indipendentemente dal numero di post/karma o tempo trascorso on line.
Inoltre come sostiene Devnull, se c'è gente che "trucca" il suo tempo di connessione, se gli togli tale possibilità, non vorrei che incominciasse la guerra al numero di post, magari con post inutili....
Purtroppo nelle statistiche (vedi discussione sui karma) non esiste la soluzione perfetta.

scrollkeeper

Messaggio da scrollkeeper » domenica 19 marzo 2006, 20:21

Faccio Outing.
Anche quando lavoro tengo aperto il forum,
ogni tanto lo leggo( per curiosità, per interrompere una routine noiosa ecc.)
ci passo qualche minuto o una mezz'ora.
Non sempre sono attivo e giustifico la mia avanzante anzianità :)
Mi è successo di stroncare il pc vinto dalla notte
e andare a letto senza scollegarmi.
Ciao

Stealth
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Iscrizione: martedì 31 gennaio 2006, 22:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 18.04 LTS

Messaggio da Stealth » domenica 19 marzo 2006, 20:47

scrollkeeper ha scritto: Faccio Outing......
acc...temo proprio di dovermi associare, dovremo costituire una sezione del forum, tipo alcolisti anonimi, e raccontare le nostre esperienze  :o
ciao

Devnull
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggio da Devnull » domenica 19 marzo 2006, 22:10

Apprezzo l'onestà di scrollkeeper e Stealth che va premiata.scrollkeeper poi ,secondo me,è il più simpatico del forum. ;D
Ripeto:i discorsi che facevo prima riguardano solo una precisazione che denunciava un errore di programmazione del forum.
Oltre a prendere provvedimenti contro comportamenti scorretti di utenti del forum ,bisognerebbe fare una campagna di sensibilizzazione in cui si spieghi il comportamento corretto che si dovrebbe avere nel forum.
Molti non leggono il regolamento del forum, se invece gli venisse postato sull'e-mail forse la probabilità che lo leggano sarebbe maggiore. :D

Stealth
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Iscrizione: martedì 31 gennaio 2006, 22:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 18.04 LTS

Messaggio da Stealth » domenica 19 marzo 2006, 22:24

bah, è un dibattito eterno, come quello sul karma...io tempo fa avevo proposto (in uno di questi topic un po' ricorrenti) che mi venisse scomputato (solo a me, ovviamente) l'intero numero dei miei interventi al bar, in modo che rimanessero solo quelli di natura "tecnica".
credo che nessuno toccherà mai nulla, e forse va bene così (non perchè va in assoluto bene per tutti i comportamenti e tutte le situazioni) perchè qualunque cosa tu possa fare, ovviamente, è opinabile, e quindi.....
ciao

ps comunque, per la sezione "non spegnitori pentiti" teniamoci in contatto  ;D

SilvioTO
Prode Principiante
Iscrizione: martedì 10 maggio 2005, 18:45

Messaggio da SilvioTO » lunedì 20 marzo 2006, 9:43

Sapete come la penso? chi se ne importa di questo "bug". Per come la vedo io questo è un gruppo di amici che mi offrono volentieri il loro aiuto quando ne ho bisogno, e io faccio lo stesso con loro quando ne sono capace. Ciao a tutti!!!  :D

elettronicha

Messaggio da elettronicha » lunedì 20 marzo 2006, 9:47

Ho già espresso il mio parere, quindi concordo.

Devnull
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggio da Devnull » lunedì 20 marzo 2006, 10:47

Se esiste una  statistica per il TEMPO ON LINE deve funzionare ,altrimenti va rimossa.Non si può far finta che un errore non esista. Mi spieghereste a cosa serve questa sessione del forum? ???
Secondo me serve a far funzionare meglio il sito o a migliorararlo, se possibile,indipendentemente dal fatto che  l'errore trovato possa inficiare o meno sulla fruibilità del sito.Tutti gli utenti dovrebbero stare con gli occhi apert  :o .
Perdonatemi se vi sembro troppo scrupoloso.

Mizar
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: giovedì 17 febbraio 2005, 16:09
Contatti:

Messaggio da Mizar » lunedì 20 marzo 2006, 15:40

Ciao, il calcolo del tempo online viene effettuato tramite le sessioni.

Una sessione ha un tempo di scadenza impostabile nel forum ... al momento impostato ad 1 ora ca.
Ridurre il tempo di durata delle sessioni provocherebbe la disconnessione automatica con conseguente necessità di riconnessione, inserimento password etc.

Non c'è un modo diverso per poter calcolare se un utente è online o no. Appena scaricata la pagina il server non conosce più niente dell'utente collegato, salvo sapere che c'è una sessione utilizzata ed aperta da meno di un ora ....

In ogni caso .... le statistiche hanno un valore puramente statistico .... non diamogli troppo peso.

Ciao ;)
Benjamin

Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Forum”