ecio ha scritto:
In nuovo utente può iniziare un nuovo topic ogni "tot giorni che ci sembrano giusti" (2,3,4,5) fino a che non arriva a 70 post, però può comunque scrivere negli altri post simili le sue domande (in questo modo incrementa i suoi post).
E' una misura cautelativa matematicamente intelligente, ma non credo che avrebbe successo

.
Gli utenti che si iscrivono sono generalmente di due tipi:
1. provenienti da windows;
2. provenienti da altre distro linux.
I primi potrebbero trovarsi spaesati con linux e difficilmente si sentirebbero di intervenire negli altri thread, che spesso riportano termini e temi a loro sconosciuti (ppp, lsusb, make, Grub...). Il vincolo di poter aprire un thread ogni 2,3 o 4 giorni potrebbe indurli a non frequentare questo Forum, quindi la soluzione non diventerebbe un deterrente contro i post uguali; rischierebbe, invece, di ridurre le iscrizioni e le frequenze al Forum stesso.
I secondi...quelli si presume che linux lo sappiano usare. Se li obblighiamo ad aprire thread ad intermittenza (ogni 2,3 o 4 giorni) fino al 70mo post, certamente se ne vanno in altri forum.
Compromettere le iscrizioni ad un forum, secondo me, equivale a togliergli la linfa vitale.
Credo che la cosa più giusta sia quella di accogliere il nuovo utente indicandogli dove può trovare le risposte alle sue domande, specificando magari che il tema è stato ampiamente trattato nel Forum; poi, eventualmente, si segnala il thread ai moderatori. Saranno loro a valutare se chiuderlo, spostarlo o lasciarlo aperto.