beh compimenti ai moderatori, per il loro disinteresse nei confronti di quello che mi è successo... non tutti naturalmente, anzi solo quelli contattati e che hanno avuto possibilità e tempo per esaminare il problema e deciso di trascurarlo.
Mi riferisco al topic
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=31376
che si trova nella quarantena e da me postato.
Leggendo questo topic il "solerte" sephiroth01 (fresco fresco di promozione... è un fatto no?) si appresta a chiuderlo e ci scommetto senza neanche vederlo ma leggendo solo il significato della scritta in inglese, e mettendo poi come risposta un vero e proprio insulto a chi il post l'ha scritto con solo intento goliardico.
I motivi che mi spingono a discolpare il topic stesso li riporto dalla mail che ho inviato a mizar, pierba e shanpu (gli ultimi due peraltro non colpevoli in quanto la cosa si è svolta quando loro non c'erano) per giustificarmi e spiegare il comportamento a dir poco "autoritario" del "solerte" sephiroth01:
ora il link che ho mandato, vi fa arrivare su una pagina in flash di una società di scommesse che ha realizzato un concorso con dei video di ragazze di diverse nazionalità che hanno la maglietta bagnata.
primo: non si vede niente !!!! e dico niente, è un gioco sulla sensualità dell'atto di per se.
second0: il concorso è internazionale ed è stato approvato dalle legislazioni dei paesi in cui è stato divulgato.
terzo: è un concorso a premi assolutamente legale
quarto: non c'è la minima caduta di gusto in ciò che si vede.
quinto: il sito è provvisto di un discalimer al suo ingresso che tutela i minorenni.
sesto: ripeto che è per goliardia, se non bastassero le rassicurazioni giuridiche di cui sopra.
Il motivo additato da sephirot01 per la chiusura è l'articolo 5 dove si fa cenno allo "spaccio" di materiale pornografico e offensivo, questo significa che si mi si sta dando del pornomane e dello spacciatore di illegalità il che devo ammettere che mi fa incazzare non poco.
In più si mette in evidenza il tutto nella board quarantena come una gogna.
Del topic non me ne frega niente, ma ci tengo in particolare modo alla mia serietà morale.
Aggiungo che il topic è stato chiuso in tempi brevissimi, circa 5 min e non credo che abbia visitato il sito, in quanto è flash 8 quindi o hai explorer con wine oppure devi riavviare.
Probabilmente ha letto il titolo , ha dedotto e chiuso.
Quello che chiedo è la "pulizia" della mia immagine e le scuse pubbliche di chi ha commesso errore.
Sulle cavolate possiamo pure giocare ed offenderci non mi importa, ma sulle questioni morali legate ad una persona bisogna essere seri.
Vi ringrazio per il vostro aiuto
ecco questa era la lettera mandata a mizar... ho ricevuto un paio di risposte ed altre mie repliche e a meno che non saranno richieste da qualcuno ora ometto.
Il concetto fondamentale è che il sito ha un disclamer e che quindi è tutelato dalla fruizione non giustificata come ogni altro sito sulla rete, e che non sono responsabile io dei contenuti già di per se legali.
Inoltre le immagini, assolutamente NON pornografiche del sito, sono immesse in un contesto che spiega perfettamente il carattere comunicativo del tutto e non utilizzate fuori contesto, situazione che invece aumenterebbe il carattere sessuale negativo fine a se stesso di una foto o filmato.
Provate ad andare su un motore di ricerca e digitare le parole del link da me postato e vedrete che anche se avrete i filtri per minorenni attivati, vedrete delle immagini più esplicite di quelle linkate da me e assolutamente fuori contesto.
Riporto poi le motivazione che ho scritto per spiegare a sephiroth il suo errore e il concetto di responsabilità legato alla situazione da lui creata:
complimenti, hai utilizzato il tuo potere per volgere la situazione... bravo tu si che conosci il regolamento.
Non conosci però il regolamento del discutere visto che non reputi grave la tua risposta data per chiudere il topic e che non consente alcuna risposta.
Ciò che hai scritto è a dir poco oltraggioso nonchè insolente e poco illuminato, ecco quali sono le cose che ti portano ad aver insultato per primo.
Se tu ben sai le maggiori responsabilità vanno proprio alle persone che hanno per un motivo o per l'altro più potere ed in questo forum la situazione è questa.
Tu devi dare risposte che tutelino la comunità e non a discapito dei singoli utenti.
Altrimenti non stai facendo il tuo dovere. E non venirmi a dire che non è un lavoro, perchè quando si accetta un'investitura si accettano i doveri, ma anche i diritti, ad esempio quello di chiudere e non consentire risposta.
Ma è tuo dovere essere più saggio di un altro "semplice" utente, altrimenti NON sei in grado di servire il compito che ti prefiggi.
Il tuo comportamento è quindi stato infamante nei modi e reiterato, con il comportamento strafottente e salomonico di colui che ha il potere.
La cosa che puoi fare quindi, sempre per comportarti secondo il regolamento e l'etica ubuntiana che dici di conoscere, è di scusarti pubblicamente non per il provvedimento, ma per l'atteggiamento manchevole (di cui sei colpevole) che mi ha esposto alla gogna per atti che non ho commesso, accusando di pesanti responsabilità anche penali e macchiando l'onore di chi seppur in maniera opinabile, ci crede nella tutela della propria immagine.
Non si dice umanità per gli altri? allora questo implica responsabilità.
e questa era la lettera inviata a sephiroth.
Ora il fatto è che io credo questa vicenda sia importante per tutto il forum perchè chi amministra capisca che si, ha dei vantaggi ma ha anche dei doveri.
Tra cui quello di dover giudicare... se posso capire che non sia facile, bisogna però accettare che la parte più importante di un'azione è proprio la conseguenza che essa genera e buona fede o no, può essere grave.
Ecco la differenza tra il chiudere un topic, che sinceramente è ben poca cosa, e infamare un "altro" utente di ubuntu, inteso non come SO ma come filantropico pensiero.
Io mi assumo (se ci sono aggiungo per quanto detto sopra) le mie colpe, ma avendo già pesantemente scontato vorrei che chi non lo ha fatto si scusasse pubblicamente per aver insinuato la mia grave immoralità e togliesse completamente i topic dal forum.
Credo bisognerebbe avere premura di risolvere prontamente queste situazioni.
Non si era detto che i mod devono essere i primi a comportarsi bene? allora se commettono una colpa devono anche loro scusarsi.
Trovo altresì assurdo che io debba aver scritto così tanto solo per riscattare me stesso.
Tra l'altro ho fatto tutto via MP il che evidenzia il rispetto delle regole, quasi fosse una sorta di appello al primo giudizio.
Gradirei quindi che ora per rispetto dell'intera comunità il corpo intero dei moderatori prendesse posizione ufficiale davanti alla vicenda, giustificando le colpe che ci sono state e chi le ha commesse.
E’ la cosa più democratica e sanatoria che mi viene in mente.
Salve a tutti






