migliorare le regole del forum...

Problemi riscontrati nell'uso del forum, suggerimenti e critiche per migliorare il servizio.
Avatar utente
Haldamir
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 640
Iscrizione: mercoledì 12 ottobre 2005, 21:27
Località: La Spezia
Contatti:

migliorare le regole del forum...

Messaggio da Haldamir »

in pratica la mia idea sarebbe di diminuire le regole in modo da facilitarne la lettura e da renderle più chiare...
la massima sintesi per arrivare al nocciolo...che nè pensate si eviterebbero molti problemi...
alla fine del regolamento inserirei una postilla che afferma che il regolamento và applicato alla lettera e non si presta ad interpretazioni...

come la vedete? ;)
Ultima modifica di Haldamir il sabato 12 agosto 2006, 14:08, modificato 1 volta in totale.
NON È TANTO CHI SEI...MA CIÒ CHE FAI... CHE TI QUALIFICA!
Avatar utente
Tiger X
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 651
Iscrizione: giovedì 2 marzo 2006, 21:30
Località: Roma
Contatti:

Re: migliorare le regole del forum...

Messaggio da Tiger X »

Non mi sembra giusta un'accettata al regolmento, vedrei semmai più consono riassumerlo ;)
Ultima modifica di Anonymous il sabato 12 agosto 2006, 15:23, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
twilight
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3849
Iscrizione: giovedì 17 febbraio 2005, 16:29
Località: L'Aquila
Contatti:

Re: migliorare le regole del forum...

Messaggio da twilight »

Un regolamento breve, conciso e completo e' il massimo che si puo' avere, ovviamente, ma deve essere,appunto, completo :)
Quando parli di diminuire le regole, a quali ti riferisci dell'attuale regolamento?

ciao
Avatar utente
Haldamir
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 640
Iscrizione: mercoledì 12 ottobre 2005, 21:27
Località: La Spezia
Contatti:

Re: migliorare le regole del forum...

Messaggio da Haldamir »

a queste:

8.Cercate di comunicare nel miglior modo possibile.

a.La lingua ufficiale del forum è l'italiano. Cercate di scrivere in forma corretta al fine di rendere i vostri messaggi comprensibili a tutti.
b.Quando scrivete un messaggio spaziate i paragrafi con delle righe vuote in modo da rendere il messaggio più leggibile.
c.Non scrivete messaggi interamente in maiuscolo, in quanto sembrerebbe che state urlando verso chi legge il messaggio.
d.Non usate forme dialettali o locali. Utenti distanti da voi potrebbero non capire o fraintendere il contenuto del messaggio.
e.Non usate abbreviazioni o acronimi, alcuni potrebbero avere difficoltà nel decifrare il messaggio.
f.Usate i colori e i font in modo moderato, solo per evidenziare parti importanti del testo e non tutto il contenuto del messaggio.
g.Errori di digitazione possono causare incomprensioni. Prima di inviare il messaggio al forum ricontrollate la correttezza del testo inserito.
9.Siate prudenti nell'uso delle immagini. Spesso una immagine può essere chiarificatrice di un problema, ma considerate che molti utenti hanno un collegamento lento. Limitate le dimensioni delle immagini ed eventualmente comprimetele prima di inserirle nel messaggio.
10.Utilizzo corretto delle firme:
a.Non inserite immagini;
b.Limitate la dimensione del testo ad un massimo di tre righe;
c.Non usate caratteri con una dimensione superiore a 10pt;
d.Non inserite contenuti che violano il regolamento del forum.
11.Utilizzo corretto degli avatar. Nelle immagini usate come avatar devono essere evitati argomenti non consentiti: violenza, pornografia, razzismo, integralismo, offese, sigle volgari (RTFM) etc.
12.Annunci e pubblicità. E' vietato inserire messaggi che pubblicizzano attività commerciali, annunci di compravendita, offerte o omaggi di qualsiasi tipo.
13.Flame. Topic scatenanti flame, post contenenti offese o attacchi rivolti verso altri utenti potranno essere modificati, spostati nella board “Quarantena”, bloccati o cancellati a insindacabile giudizio dei membri dello staff. In alcuni casi parti di topic potranno essere divisi o eliminati in modo da consentire il proseguimento della discussione. Gli utenti ritenuti responsabili di flames, o episodi di trolling potranno essere sospesi o esclusi dal forum.
14.Spam. Al fine di mantenere il contenuto delle board chiaro ed efficiente, interi topics o posts contenenti spam o materiale non consentito verranno modificati, spostati nella board “Quarantena”, bloccati o cancellati. I responsabili potranno essere sospesi o esclusi.
15.Off-Topic. Cercate di postare messaggi rimanendo nel tema della board e del topic in cui scrivete. Evitate l'inserimento di messaggi fuori tema, privi di senso, etc. Anche nelle boards non prettamente tecniche (Ubuntu-Bar, etc.) cercate di rispettare delle regole riguardanti il contenuto dei topics. Evitate topics eccessivamente OT, eccessivamente personali e discussioni private. Per questo genere di discussioni usate la chat o la posta elettronica. Posts e topics contenenti messaggi OT potranno essere modificati, spostati nella board “Quarantena”, bloccati o cancellati.
16.Cross-Posting. Evitate di postare messaggi simili in diverse boards. Ciò provoca confusione e dispersione delle informazioni all'interno del forum in quanto le discussioni, normalmente, tendono a svilupparsi solo in uno dei topics inseriti. Nel caso di errore nell'inserimento del topic (board errata) inviate un messaggio privato allo staff richiedendo lo spostamento del topic. Posts e topics di questo tipo potranno essere modificati, spostati nella board “Quarantena”, bloccati o cancellati. Cross-posting ripetuti da parte dello stesso utente, configurandosi come spam, potranno essere sanzionati di conseguenza.
17.Ricordate che il forum si rivolge a TUTTI. Lo staff cercherà sempre di mantenere il forum utilizzabile da parte di qualsiasi utente. Per qualsiasi comunicazione riguardante comportamenti all'interno del forum utilizzate i messaggi privati o le segnalazioni allo staff. Per comunicazioni, suggerimenti, critiche utilizzate la board "Gruppo Forum", dedicata allo scambio di opinioni, critiche tra staff e utenti.
18.Messaggi privati. Utilizzate i messaggi privati per comunicazioni private tra utenti o tra utenti e staff. Evitate di utilizzare i messaggi privati per richieste di supporto.
19.Se trovate messaggi che violano le regole del forum o il Codice di Condotta segnalatene la presenza ad un membro dello staff utilizzando il pulsante per le segnalazioni.
20.Lo staff tenterà di mantenere pulito ed efficiente il forum. In ogni caso, modifiche, blocchi o cancellazioni di posts e topics sono a discrezione dello staff nel caso di violazione del regolamento.

Sezione II – Regole per le richieste di supporto tecnico

1.Prima di inviare un messaggio effettuate una ricerca nel forum. In moltissimi casi il problema di cui state cercando la soluzione è già stato trattato nel forum e magari risolto, usate la funzione Ricerca Semplice scrivendo la parola chiave da cercare nell'apposita casella, oppure andate alla pagina di Ricerca Avanzata. Se lanciate la Ricerca Semplice dalla Homepage del forum, effettuerete una ricerca in tutte le sezioni (boards), altrimenti la ricerca verrà effettuata all'interno della sezione in cui vi trovate. La Ricerca Avanzata, cerca in tutte le sezioni del forum. Se non trovate la soluzione, ma si sta discutendo dello stesso vostro problema in una discussione esistente, unitevi a quella e non apritene un'altra identica.
2.Inserite il messaggio nella sezione corretta. Nel forum ci sono varie sezioni divise per argomenti, leggetene la descrizione per capire in quale inserire il vostro messaggio (post). È importante scrivere (anche detto "postare", derivazione italiana non corretta dall'inglese "to post") nella sezione corretta per mantenere l'organizzazione delle informazioni all'interno del forum. Per tutto ciò che esula Ubuntu c'è la sezione "Ubuntu Bar".
3.Scegliete un titolo adeguato. Il titolo è importante, deve essere descrittivo, sintetico e significativo, in modo da far capire subito il problema, così che chi è in grado di aiutarvi possa intervenire e chi effettua una ricerca trovi facilmente le discussioni relative al suo problema. I titoli "Aiuto!", "Sono nuovo", "Internet" e simili devono essere evitati.
4.Cercate di essere chiari. Aprite una discussione per ogni problema differente per mantenere ordinate le informazioni. Quando esponete il vostro problema cercate di dare informazioni precise e complete. La versione del software, le caratteristiche hardware ed altri dettagli possono aiutare chi legge a capire meglio la situazione.
5.Non pensate di essere stupidi solo perchè non sapete come fare qualcosa o non sapete la risposta ad un vostro problema. Ci siamo passati tutti. Se non avete le idee chiare di come o dove postare il vostro problema, visitate la "Welcome Area" ed eventualmente postate li il vostro quesito.
6.E' carino e gentile da parte vostra ringraziare chi vi ha aiutati. Potete farlo tramite un messaggio nel topic o scrivendo un messaggio privato all'utente. Ancora più carino sarebbe se aiutaste a vostra volta gli utenti che si ritrovano nella stessa situazione. Se la vostra domanda ha avuto una soluzione positiva sarebbe molto utile per gli altri utenti indicare il modo in cui avete risolto il problema e modificare il titolo del topic aggiungendo il tag [Risolto].
sezione III – Regole per le offerte di supporto tecnico

1.Siate rispettosi nei confronti di chi ha bisogno di aiuto. Tutti siamo stati utenti inesperti. Certo alcuni utenti sono più “difficili” da aiutare di altri, ma cercate di essere rispettosi nei confronti di tutti.
2.Cercate di non usare nelle risposte abbreviazioni, sigle ed acronimi. Alcuni utenti potrebbero non capire il significato di abbreviazioni sigle ed acronimi e non riuscire a seguire le vostre indicazioni. RTFM, “Cerca su google” sono risposte inopportune. Se non conoscete la risposta o non avete tempo e voglia di rispondere in modo completo astenetevi semplicemente dal rispondere. Spiegare ai nuovi utenti come effettuare ricerche o ottenere la risposta consultando altri siti è, invece, un modo utile e corretto di aiutare.
3.Date indicazioni utili. Se la risposta al problema è in un documento prodotto dalla comunità: le guide, il wiki, etc. rispondete con una descrizione ed il link al documento in questione. Potete anche insegnare all'utente come usare e trovare i documenti prodotti dalla comunità. Risposte contenenti offese: RTFM, etc. non saranno tollerate.
4.Immedesimatevi nella situazione dell'utente. Considerate che spesso l'utente ha una installazione base del sistema operativo. Se consigliate l'utilizzo di tools o programmi non installati di default, date anche le istruzioni per effettuarne l'installazione e la eventuale configurazione.
5.Considerate sempre l'utente come un inesperto. Non date nulla per scontato a meno che non siate certi della sua preparazione.
6.Usate correttamente i tags CODE. Per evitare confusione usate il tag CODE per indicare i comandi da inserire nel Terminale.
7.Cercate di fornire aiuto secondo la filosofia Ubuntu. Ci sono spesso vari modi per risolvere il problema, scegliete sempre il più semplice. Preferite l'uso di synaptic al posto dell'installazione via terminale, l'uso di applicativi in formato .deb al posto di installazioni via sorgente. Evitate di suggerire istruzioni potenzialmente dannose per il sistema dell'utente: opzioni –force o –ignore-depends nel caso di installazioni etc.
8.Spiegate i procedimenti passo passo, magari spiegando il motivo dei vari comandi in modo che l'utente possa anche imparare.
9.Se non siete certi della correttezza del suggerimento comunicatelo all'utente. Se il suggerimento comporta dei rischi spiegate quali sono e gli eventuali effetti. Ad esempio se state spiegando come effettuare il resize di una partizione avvisate l'utente che in alcuni casi questa operazione può provocare la perdita dei dati.
10.Non rifiutate aiuto su software non opensource o proprietario del quale l'utente ha regolare licenza. Il nostro obiettivo primario è aiutare gli utenti, in seguito possiamo illustrare i benefici e i vantaggi del software opensource, magari consigliandogli alternative valide.
Sezione IV – Linee guida per lo Staff
1.Modifica di posts e topics. A volte può essere necessario modificare parte del contenuto dei posts per ricondurli all'interno dei canoni espressi da questo regolamento. In questi casi è buona norma inviare un messaggio privato all'utente ed indicare nel post il motivo della modifica facendo eventuale riferimento alla regola cui il post non si atteneva.
2.Blocco di topics. Quando un topic ha esaurito il suo argomento può essere bloccato per preservarne il contenuto. Nel caso di topics duplicati, oltre a chiudere il topic-copia è opportuno indicare al suo interno il link del topic nel quale la discussione procede. E' opportuno bloccare i topics nei quali la discussione inizia a trasformarsi in una discussione “personale”.
3.Spostamento di posts e topics nella board "Quarantena" Lo spostamento di posts e topics nella board "Quarantena" sarà effettuato quando eventuali modifiche non sono possibili in quanto prevederebbero la totale riscrittura del post o quando non è possibile rimuovere parti del post per eliminare al suo interno le violazioni del regolamento. Saranno inoltre spostati nella board "Quarantena" tutti quei posts e topics il cui contenuto non è ammissibile all'interno del forum. Lo spostamento sarà effettuato solo nei casi in cui non si ritenga necessaria la cancellazione definitiva.
4.Cancellazione di posts e topics. I posts e topics il cui contenuto non è ritenuto accettabile, viola la legge, istiga alla violenza o a comportamenti illeciti, saranno cancellati ed eliminati definitivamente dal forum.
4.Sospensione di utenti. Gli utenti ritenuti responsabili di violazioni del regolamento potranno essere sospesi dall'utilizzo del forum. La sospensione potrà durare da 2 a 10 giorni, potrà riguardare il totale utilizzo o solo il permesso di inserimento di nuovi messaggi. La decisione sarà presa a insindacabile giudizio dello staff, in relazione alla gravità del comportamento dell'utente. Il motivo della sospensione potrà essere reso pubblico nella board "Novità e Aggiornamenti" e notificato all'utente durante l'accesso al forum.
5.Esclusione di utenti. Gli utenti ritenuti responsabili di violazioni particolarmente gravi del regolamento o di continue violazioni minori, potranno essere esclusi definitivamente dall'utilizzo del forum. Il motivo dell'esclusione potrà essere reso pubblico nella board "Novità e Aggiornamenti" e notificato all'utente durante i tentativi di accesso al forum.


sono regole alcune importanti quelle delle regole generali...(ma che possono essere sintentizzate altre inutili o meno importanti che possono essere anch'esse sintetizzate o meglio eliminate...
la parte sull'informativa della privacy e dei dati personali è inutile anche perchè sarebbe meglio metterla a disposizione al momento della registrazione...quelli già registrati la conoscono già...

l'obbietivo che vi pongo è snellire il regolamento tanto da portarlo a 10punti(10regole)di massimo due righe le regole devono essere sintetiche ad esempio:
è vietato trattare Argomenti per adulti, violenza, attività illegali,religioso e politico
Ultima modifica di Haldamir il sabato 12 agosto 2006, 19:38, modificato 1 volta in totale.
NON È TANTO CHI SEI...MA CIÒ CHE FAI... CHE TI QUALIFICA!
Avatar utente
Tiger X
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 651
Iscrizione: giovedì 2 marzo 2006, 21:30
Località: Roma
Contatti:

Re: migliorare le regole del forum...

Messaggio da Tiger X »

Altro che mozzare il forum, qi si parla di ghigliottinarlo :o
Avatar utente
Haldamir
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 640
Iscrizione: mercoledì 12 ottobre 2005, 21:27
Località: La Spezia
Contatti:

Re: migliorare le regole del forum...

Messaggio da Haldamir »

non no si parla di ghigliottinarlo ma di fare in modo che il regolamento risulti chiaro e conciso...senza possibilità di essere interpretato da noi utenti che inevitabilmente un uso esagerato di parole comporta...
solo cosi potremmo finalmente chiudere  la questione regole...e il forum potrà finalmente essere tenuto sottocontrollo...
NON È TANTO CHI SEI...MA CIÒ CHE FAI... CHE TI QUALIFICA!
Avatar utente
Pixel
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2719
Iscrizione: lunedì 29 maggio 2006, 14:24
Sesso: Maschile
Località: Forlimpopoli

Re: migliorare le regole del forum...

Messaggio da Pixel »

Mi sbaglierò.. sicuramente... ma non esiste miglior sordo di chi non vuole sentire..
Le regole ci sono.. Accorciarle o renderle concise non esula dal non rispettarle..
Siamo qui..vogliamo parlare di Ubuntu & C.? Facciamolo. Vogliamo scannarci? Facciamolo ma non qui. Vogliamo Discutere di droga sesso & rock'n roll? Facciamo ma non qui. Vogliamo parlare di Windows Vista? Facciamolo nella sezione bar. Non ci va bene che i mod spostino i post o ci riprendano per esternazioni troppo "colorite"? Ok.. usciamo dal forum o limitiamoci a non frequentarlo..
Vorrei ricordare che qualcuno ha già fatto 10 regole assai concise ma non mi sembra che il mondo le rispetti.
Ciao
Pixel
Ubuntu User 4683 Comunità Italiana Gambas  
Non chiedetevi cosa Ubuntu-it può fare per voi ma chiedetevi cosa potete fare voi per Ubuntu-it
Avatar utente
Haldamir
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 640
Iscrizione: mercoledì 12 ottobre 2005, 21:27
Località: La Spezia
Contatti:

Re: migliorare le regole del forum...

Messaggio da Haldamir »

bè nessuno stà parlando di non rispettare le regole semplicemente la mia era un aproposta per migliorarle,un punto che alcuni utenti la pensano come me...
mica ho detto nessuna regola e viva sodoma e gomorra...
NON È TANTO CHI SEI...MA CIÒ CHE FAI... CHE TI QUALIFICA!
Avatar utente
Pixel
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2719
Iscrizione: lunedì 29 maggio 2006, 14:24
Sesso: Maschile
Località: Forlimpopoli

Re: migliorare le regole del forum...

Messaggio da Pixel »

Giovy ha scritto: bè nessuno stà parlando di non rispettare le regole semplicemente la mia era un aproposta per migliorarle,un punto che alcuni utenti la pensano come me...
E' proprio questo il punto, migliorarle: riducendole non le migliori anzi, rischi che siano assai più interpretate. Prendi ad esempio la legge sulla conformità degli impianti tecnologici (Legge 46/1990) hanno duvuto emanare una valanga di sotto leggi per chiarire gli articoli iniziali (che a mio avviso erano già chiari e concisi).
mica ho detto nessuna regola e viva sodoma e gomorra...
Beh... sai.. ehm..ehm.. su sodoma e gomorra troveresti una sacco di adepti (me incluso  ;D)

Saluti
Fabio "Pixel" Colinelli
Ubuntu User 4683 Comunità Italiana Gambas  
Non chiedetevi cosa Ubuntu-it può fare per voi ma chiedetevi cosa potete fare voi per Ubuntu-it
Avatar utente
Bubu
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 3909
Iscrizione: giovedì 5 gennaio 2006, 16:34
Desktop: Xfce
Distribuzione: Xubuntu
Località: Livorno, città universalmente nota per l'educazione dei suoi abitanti

Re: migliorare le regole del forum...

Messaggio da Bubu »

Non mi sembra che il regolamento sia così contorto, anche perché per buona parte sono regole dettate in primo luogo dall' educazione generale o dalla Netiquette.
Se dici che "Non scrivere in maiuscolo perché è da cialtroni" si potrebbe sottintendere, non vedo comunque come il mantenere queste regole possa rendere di difficile comprensione il regolamento.
I ate'nt ded
Avatar utente
Stealth
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17364
Iscrizione: martedì 31 gennaio 2006, 22:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS

Re: migliorare le regole del forum...

Messaggio da Stealth »

Ho dato una guardata "in archivio", al lavoro di scrittura di questo regolamento, e le prime cose scritte (ma ne parlavamo già da un po') sono dell' 8 aprile, poi ci sono due bozze, una del 20 aprile ed una del 9 maggio e, finalmente, ecco l'annuncio di Mizar che il lavoro era finito, del 16 maggio.

Io sono diventato moderatore il 21 marzo, insieme ad altri 7, prima c'erano praticamente solo Mizar, pierba e twilight...il tempo di capire cosa fare e come farlo e abbiamo iniziato, e ti assicuro che non è stato ne semplice ne breve.

Per chiudere... quello che c'è, era il miglior risultato ottenibile in quel momento. Stiamo facendo esperienza, in fondo ha meno di 3 mesi, e sono stati 3 mesi "tumultuosi", con un cambio di distro (da breezy a dapper) e una crescita numerica degli utenti che parla da sola.

Ti consiglio, se vuoi proporre modifiche, di analizzare punto per punto, e di proporle una per volta.
Capisci che, messa in questi termini, sembra una di quelle cose tipo: è molto meglio avere un regolamento breve, condiviso e con cui si viva felici....che uno lungo, incomprensibile ecc. ecc.  ;D

ciao
Shaved
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7738
Iscrizione: lunedì 27 marzo 2006, 18:36

Re: migliorare le regole del forum...

Messaggio da Shaved »

Sai Giovy, io non penso che sintetizzare il Regolamento servirà a molto.
Ti porto due esempi storici, che non vogliono assolutamente scatenare flame:

Come tu ben sai, perché sei un ragazzo colto, gli Ebrei avevano (e dovrebbero avere ancora oggi) 10 regole scritte e faticavano a rispettarle.

I Cristiani ne avevano meno, "solo" 2, ma neppure loro riuscivano a rispettarle.

Se è vero che la storia è "magistra vitae", i due esempi che ti ho riportato dovrebbero dirti qualcosa.   
Avatar utente
Haldamir
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 640
Iscrizione: mercoledì 12 ottobre 2005, 21:27
Località: La Spezia
Contatti:

Re: migliorare le regole del forum...

Messaggio da Haldamir »

ragà ma che vogliamo mettere non uccidere non rubare non mentire...
con non usare attacchi personali,non toccare certi argomenti,non spammare?mi sembra un pò quantomeno fuori luogo...

comunque se provo io stesso a fare una bozza del regolamento sintetizzando l'attuale e poi lo posto e lo lascio a voi mod?
NON È TANTO CHI SEI...MA CIÒ CHE FAI... CHE TI QUALIFICA!
Avatar utente
Pimpa
Prode Principiante
Messaggi: 60
Iscrizione: martedì 13 giugno 2006, 12:15

Re: migliorare le regole del forum...

Messaggio da Pimpa »

Giovy ha scritto: ragà ma che vogliamo mettere non uccidere non rubare non mentire...
con non usare attacchi personali,non toccare certi argomenti,non spammare?mi sembra un pò quantomeno fuori luogo...

comunque se provo io stesso a fare una bozza del regolamento sintetizzando l'attuale e poi lo posto e lo lascio a voi mod?

Scusate se intervengo, ma da nuova iscritta credo che adesso si stia esagerando un pochetto...
In questo forum esiste un ammistratore e dei moderatori ai quali spetta di vagliare proposte e eventualmente modificare norme e regolamenti

Per Giovy : non ti sembra di essere un tantinello presuntuoso pensare di fare meglio di loro ? Va bene modificare regole ma adattarsele a proprio piacimento mi sembra esagerato. Scusa se lo dico e non è mia intenzione scatenare flame ...è l'ultima cosa che voglio
Questo lo dico per esperienza: ho fatto la moderatrice di un chan offtopic di un noto p2p per molto tempo e ti assicuro che non è affatto facile accontentare tutti (altri mod e gli utenti) e gestire un forum con con così tanti utenti è cosa impegnativa.
Va molto bene il dialogo e le critiche costruttive ma da questo ad attaccare i mod mi sembra davvero esagerato.

Scusatemi ancora se sono intervenuta ma era una cosa che mi sentivo di dire :)
Avatar utente
ciao
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1069
Iscrizione: sabato 11 febbraio 2006, 12:13

Re: migliorare le regole del forum...

Messaggio da ciao »

Pimpa ha scritto:
Scusate se intervengo, ma da nuova iscritta credo che adesso si stia esagerando un pochetto...
In questo forum esiste un ammistratore e dei moderatori ai quali spetta di vagliare proposte e eventualmente modificare norme e regolamenti
si mi pare sia così (yes)
Pimpa ha scritto:
Per Giovy : non ti sembra di essere un tantinello presuntuoso pensare di fare meglio di loro ? Va bene modificare regole ma adattarsele a proprio piacimento mi sembra esagerato. Scusa se lo dico e non è mia intenzione scatenare flame ...è l'ultima cosa che voglio
non generi flame (good), ma penso che questa tua impressione sia direttamente collegata agli ultimi episodi avvenuti nel forum. Se non fosse successo niente di eclatante e giovy avesse comunque aperto questo topic, credo che avresti avuto un'altra impressione ;)
Pimpa ha scritto: Va molto bene il dialogo e le critiche costruttive ma da questo ad attaccare i mod mi sembra davvero esagerato.
infatti mi pare di aver capito che, sbolliti gli animi ;D, questa sia la strada che si sta percorrendo...non ho visto attacchi ai mod in questo topic
Pimpa ha scritto:
Scusatemi ancora se sono intervenuta ma era una cosa che mi sentivo di dire
scusarti?? e di che? ;D


edit. CAPPER!!! MI stavo dimenticando di dire la mia! Secondo me i miglioramenti sono sempre ben accetti, ma dubito che possano limitare le sviste, le intrpretazioni personali e le incomprensioni
Ultima modifica di ciao il domenica 13 agosto 2006, 10:09, modificato 1 volta in totale.
L'unico modo per non invecchiare è non essere legati al tempo
p3e2

Re: migliorare le regole del forum...

Messaggio da p3e2 »

Personalmente non ho letto il regolamento alla registrazione, l'ho fatto adesso...  :-[ Perchè ho ritenuto superfluo farlo: basta essere civili ed aver frequentato già qualche altro forum. La questione è che i 3/4 degli utenti non lo leggono. Queste o hanno già frequentato altri forum (perchè alla fine variano di poco quelli di grossa utenza) o perchè si scocciano. Ridurre??? Direi che questo è ottimo ma lungo quindi si potrebbe fare una versione breve ma concisa che linka a quello attuale. In questo modo il fannullone e le persone come me metterebbero poco a leggerlo e si faranno subito un'idea. In caso di problemi, l'utente non avrà scappatoie sull'interpretazione delle regole perchè di regolamenti ce ne saranno ben due, di cui uno ben dettagliato come quello attuale. Poi per eventuali post eliminati o altro basterebbe scrivere bello e in grande che è a discrezione dei moderatori tutelare i contenuti del forum e che i moderatori stessi anche se soggetti ad errori possono essere avvisati via messaggi privati qualora qualcuno non fosse daccordo con le decisioni intraprese. (Personalmente odio vedere post dove si accusano utenti e moderatori.)

In breve: non si devono eliminare le regole, è necessario un regolamento di facciata molto conciso con un disclaimer che avvisi l'utente dell'eseistenza del regolamento completo e dettagliato presente a tale pagina e cheè consigliata la lettura. Non cambierà nulla (le persone non cambiano), ma almeno non ci saranno più giustificazioni, perchè voi come amministratori avete fatto di tutto per facilitare la fruibilità dei contenuti del regolamento. E, magari, ai più i moderatori non sembreranno più dei mostri!!!  :P
Shaved
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7738
Iscrizione: lunedì 27 marzo 2006, 18:36

Re: migliorare le regole del forum...

Messaggio da Shaved »

Giovy ha scritto: ragà ma che vogliamo mettere non uccidere non rubare non mentire...
con non usare attacchi personali,non toccare certi argomenti,non spammare?mi sembra un pò quantomeno fuori luogo...
Qui dimostri di non aver capito i miei esempi. Peccato... :-\
Thug

Re: migliorare le regole del forum...

Messaggio da Thug »

p3e2 ha scritto: Personalmente non ho letto il regolamento alla registrazione, l'ho fatto adesso...  :-[ Perchè ho ritenuto superfluo farlo: basta essere civili ed aver frequentato già qualche altro forum. La questione è che i 3/4 degli utenti non lo leggono. Queste o hanno già frequentato altri forum (perchè alla fine variano di poco quelli di grossa utenza) o perchè si scocciano. Ridurre??? Direi che questo è ottimo ma lungo quindi si potrebbe fare una versione breve ma concisa che linka a quello attuale. In questo modo il fannullone e le persone come me metterebbero poco a leggerlo e si faranno subito un'idea. In caso di problemi, l'utente non avrà scappatoie sull'interpretazione delle regole perchè di regolamenti ce ne saranno ben due, di cui uno ben dettagliato come quello attuale. Poi per eventuali post eliminati o altro basterebbe scrivere bello e in grande che è a discrezione dei moderatori tutelare i contenuti del forum e che i moderatori stessi anche se soggetti ad errori possono essere avvisati via messaggi privati qualora qualcuno non fosse daccordo con le decisioni intraprese. (Personalmente odio vedere post dove si accusano utenti e moderatori.)

In breve: non si devono eliminare le regole, è necessario un regolamento di facciata molto conciso con un disclaimer che avvisi l'utente dell'eseistenza del regolamento completo e dettagliato presente a tale pagina e cheè consigliata la lettura. Non cambierà nulla (le persone non cambiano), ma almeno non ci saranno più giustificazioni, perchè voi come amministratori avete fatto di tutto per facilitare la fruibilità dei contenuti del regolamento. E, magari, ai più i moderatori non sembreranno più dei mostri!!!  :P


ti quoto in pieno

tranne...
p3a2 ha scritto:Direi che questo è ottimo ma lungo quindi si potrebbe fare una versione breve ma concisa che linka a quello attuale. In questo modo il fannullone e le persone come me metterebbero poco a leggerlo e si faranno subito un'idea. In caso di problemi, l'utente non avrà scappatoie sull'interpretazione delle regole perchè di regolamenti ce ne saranno ben due, di cui uno ben dettagliato come quello attuale.
voglio dire...ci si mette 3 minuti a leggerlo... ;)

ciao
p3e2

Re: migliorare le regole del forum...

Messaggio da p3e2 »

3 minuti!!!  :D Lo so... ma come detto... è una questione di cultura!!!

Sono certo che la maggior parte delle persone non lo legge il regolamento. E' una questione di presa posizione contro il sistema e di menefreghismo!!!  :P Chi non lo fa, non è per il tempo... magari sta anche mezz'ora fisso sul forum a non far nulla, aspettando che arrivi una risposta. E' pigrizia... Quindi il regolamento versione fannullone ci sta e come... IMHO E' un modo per accontentare gli utenti e per svincolarsi da ogni accusa di no chiarezza od altro. Perchè la discussione è stata tirata in ballo per cosa??? Cosa non è chiaro???... bho A questo punto, dico io, tagliamo la testa al toro e si offre il massimo all'utenza. Quest'ultima però non si lamenti più... chiudo perchè la decisione spetta alla direzione... Ho lanciato la mia idea... dovevo farlo!!!  ;)

RIPETO:
Per me l'unica cosa necessaria del regolamento è sapere se e in che termini si può discutere nella bar. Il resto per chiunque già ha frequentato un forum è normale routine. O sbaglio?

EDIT: discorso poco chiaro
Ultima modifica di p3e2 il domenica 13 agosto 2006, 11:02, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
twilight
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3849
Iscrizione: giovedì 17 febbraio 2005, 16:29
Località: L'Aquila
Contatti:

Re: migliorare le regole del forum...

Messaggio da twilight »

avere due regolamenti separati (perche' di questo si tratta:il regolamento e un riassunto di un regolamento) potrebbe portare anche a delle incomprensioni..come ad esempio frasi del tipo «io ho letto il regolamento "breve" e non c'era questo» o simili.
A Giovy vorrei solo direi che "breve" e "conciso" non formano per forza la parola "chiaro", anzi. Comunque, sei liberissimo di discutere il regolamento, ma devi spiegare perche' vuoi togliere quelle regole (magari una per una, cosi' da capire), perche' francamente non ho capito per quale motivo hai elencato quelle regole, che mi sembrano sacrosante.

ciao
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Forum”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 1 ospite