Segnalazioni errori del nuovo forum

Problemi riscontrati nell'uso del forum, suggerimenti e critiche per migliorare il servizio.
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18778
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: Segnalazioni errori del nuovo forum

Messaggio da Janvitus »

Io non ho ancora capito dove e come ti escono ste cose, sei troppo vago.... Puoi fare delle schermate?
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Segnalazioni errori del nuovo forum

Messaggio da frapox »

Troppo vago? Boh...

Questa è una discussione, giusto? La pagina di questa discussione, per esempio, ha in alto quelle righe. Allego schermata
Immagine

Edit: sempre in questa discussione, se vado alla pagina 96 di righe uguali ne vedo 2, se vado alla pagina 95 ne vedo 1, se vado alla pagina 94 ne vedo 4, alla pagina 93 ne vedo 3... così a naso direi che alla riga 2107 di viewtopic.php c'è una funzione che viene chiamata tot volte e che richiede ulteriori parametri. Ma non ho accesso al codice del forum e quindi non posso sapere di che si tratta con precisione...
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18778
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: Segnalazioni errori del nuovo forum

Messaggio da Janvitus »

Probabilmente è come ti dicevo prima, hai degli script nel tuo browser per qualcosa, e vogliono inviare codice php nello stile del forum, ma siccome per sicurezza è stata disabilitata la possibilità, ti escono quei messaggi. Aggiornato la cache del browser?
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Segnalazioni errori del nuovo forum

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, questi gradini stanno diventando come quelli di Stanlio & Ollio, chi corto e chi lungo, chi chiaro e chi scuro… :D

@frapox puoi anche accedere in locale al codice del Forum per fare delle prove, in Firefox basta premere su Strumenti → Sviluppo web → Abilita strumenti, in basso t'appare una console per sbizzarrirti in qualsiasi prova.

Ho già postato più schermate colle mie modifiche e console visibile, e tranquillo che danni nei server non ne fai.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Segnalazioni errori del nuovo forum

Messaggio da frapox »

Janvitus ha scritto:
venerdì 7 febbraio 2020, 15:43
Probabilmente è come ti dicevo prima, hai degli script nel tuo browser per qualcosa, e vogliono inviare codice php nello stile del forum, ma siccome per sicurezza è stata disabilitata la possibilità, ti escono quei messaggi. Aggiornato la cache del browser?
Non ho nessuno script del browser per qualcosa... Ho 4 estensioni di numero:
- HTTPS everywhere
- Gnome Shell integration
- Plasma integration
- Ublock Origin
Nessuna di queste serve per "inviare codice php" (???) al forum.

La cache e il resto li svuoto una volta a settimana, e ho provato a ricaricare la pagina in modo completo con CTRL+F5. Non cambia nulla.

Ho provato ADESSO con un profilo nuovo e pulito di firefox (senza nessuna estensione o altro), è uguale, escono sempre quelle righe.

Quindi direi che evidentemente non si tratta del (mio) browser...

Poi ripeto: prima dell'aggiornamento sta roba non c'era.

Edit: tanto che c'ero, ho provato pure su Chromium. Idem con patate, escono sempre quei messaggi.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Segnalazioni errori del nuovo forum

Messaggio da frapox »

wilecoyote ha scritto:
venerdì 7 febbraio 2020, 15:46
) Salve, questi gradini stanno diventando come quelli di Stanlio & Ollio, chi corto e chi lungo, chi chiaro e chi scuro… :D

@frapox puoi anche accedere in locale al codice del Forum per fare delle prove, in Firefox basta premere su Strumenti → Sviluppo web → Abilita strumenti, in basso t'appare una console per sbizzarrirti in qualsiasi prova.

Ho già postato più schermate colle mie modifiche e console visibile, e tranquillo che danni nei server non ne fai.

:: Ciao
Non me ne frega niente di modificare lo stile del forum visto che a me va benissimo così. Segnalavo solo un evidente bug che riguarda per lo meno il mio account, poi non so se affligge anche altre utenze. Ciao.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Segnalazioni errori del nuovo forum

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, @frapox aprendo il file viewtopics.php del Forum al massimo c'è la linea 1497, posto immagine esplicativa:

Immagine

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Segnalazioni errori del nuovo forum

Messaggio da frapox »

Discussione "Proposte per il forum (visionare il 1° messaggio)", pagina 4:
Immagine

Sia con Firefox che con Chromium (pulito).
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Segnalazioni errori del nuovo forum

Messaggio da frapox »

wilecoyote ha scritto:
venerdì 7 febbraio 2020, 16:10
) Salve, @frapox aprendo il file viewtopics.php del Forum al massimo c'è la linea 1497, posto immagine esplicativa:
:: Ciao
A parte che non si legge una mazza dai tuoi screenshot... una cosa sono gli script client side, un'altra è l'applicazione web (phpBB). Mica crederai che il codice che tu vedi dall'inspector di firefox sia lo stesso dell'app remota... L'applicazione gira sul server e a quella (credo) si riferiscano i warning. Non continuerei oltre...
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
Barrnet
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 256
Iscrizione: giovedì 28 giugno 2012, 5:58
Desktop: Xfce - Mate
Distribuzione: Ubuntu 14.04 - Debian Stable
Sesso: Maschile
Località: Bergamo
Contatti:

Re: Segnalazioni errori del nuovo forum

Messaggio da Barrnet »

Si, sono riferiti ai file di phpbb. Ad occhio credo. Che sia "colpa" dei file di lingua italiana non aggiornati.
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Segnalazioni errori del nuovo forum

Messaggio da frapox »

Barrnet ha scritto:
venerdì 7 febbraio 2020, 18:36
Si, sono riferiti ai file di phpbb. Ad occhio credo. Che sia "colpa" dei file di lingua italiana non aggiornati.
Deogratia, c'è qualcuno che legge e capisce cosa scrivo...

Barrnet, le vedi anche tu ste scritte?

PS. ma che fine han fatto le vecchie discussioni della sezione Gnome? Attualmente ne vedo CINQUE. o_O
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Segnalazioni errori del nuovo forum

Messaggio da frapox »

Immagine

Siamo a 9 righe di PHP warning gente, chi offre di più?? :D
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
UbuNuovo
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4446
Iscrizione: sabato 12 dicembre 2009, 20:58
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu Mate 22.04.1 LTS
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Segnalazioni errori del nuovo forum

Messaggio da UbuNuovo »

Io non li ho mai visto quei warnings, ma, se il codice è come nella discussione che segue, è chiaro che manchino degli argomenti.
https://www.phpbb.com/community/viewtopic.php?t=2335561
codice monco:

Codice: Seleziona tutto

'L_IGNORE_POST'		=> ($row['foe']) ? sprintf($user->lang['POST_BY_FOE'], get_username_string('full', 
codice completo:

Codice: Seleziona tutto

'L_IGNORE_POST'		=> ($row['foe']) ? sprintf($user->lang['POST_BY_FOE'], get_username_string('full', $poster_id, $row['username'], $row['user_colour'], $row['post_username'])) : '',
La discussione linkata è vecchia bisognerebbe vedere il codice originale per la versione attuale di phpbb.
Salva l'Ucraina! 🇺🇦
Avatar utente
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6063
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Castell'Alfero (AT)
Contatti:

Re: Segnalazioni errori del nuovo forum

Messaggio da willy54 »

Domanda secca per gli allegati vige sempre il limite dei 128 Kb, oppure il forum si è emancipato.
Preferivo come era prima ! Non noto alcun miglioramento ma semmai dei peggioramenti a cominciare dai link e dal menu.
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18778
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: Segnalazioni errori del nuovo forum

Messaggio da Janvitus »

frapox ha scritto:
venerdì 7 febbraio 2020, 15:57
Quindi direi che evidentemente non si tratta del (mio) browser...
Se qualcun altro avesse avuto lo stesso problema tuo lo avrebbe già segnalato... E se non ce l'ha nemmeno wilecoyote sto problema... :asd:
frapox ha scritto:
venerdì 7 febbraio 2020, 16:01
Non me ne frega niente
frapox ha scritto:
venerdì 7 febbraio 2020, 16:16
A parte che non si legge una mazza dai tuoi screenshot...
Consiglio: se vuoi avere una discussione civile, calma i toni.
UbuNuovo ha scritto:
venerdì 7 febbraio 2020, 20:38
Io non li ho mai visto quei warnings, ma, se il codice è come nella discussione che segue, è chiaro che manchino degli argomenti.
https://www.phpbb.com/community/viewtopic.php?t=2335561
codice monco:

Codice: Seleziona tutto

'L_IGNORE_POST'		=> ($row['foe']) ? sprintf($user->lang['POST_BY_FOE'], get_username_string('full', 
codice completo:

Codice: Seleziona tutto

'L_IGNORE_POST'		=> ($row['foe']) ? sprintf($user->lang['POST_BY_FOE'], get_username_string('full', $poster_id, $row['username'], $row['user_colour'], $row['post_username'])) : '',
La discussione linkata è vecchia bisognerebbe vedere il codice originale per la versione attuale di phpbb.

Do un'occhiata, ma non credo sia questo il problema, sempre se c'è un problema, visto che io non lo riscontro con nessun browser e su 2 pc diversi.

willy54 ha scritto:
venerdì 7 febbraio 2020, 21:13
Domanda secca per gli allegati vige sempre il limite dei 128 Kb, oppure il forum si è emancipato.
Preferivo come era prima ! Non noto alcun miglioramento ma semmai dei peggioramenti a cominciare dai link e dal menu.
192 kb, e ho già detto che lo spazio che ci da Canonical è quello, ed è gratuito... Se poi volete farci una colletta per un server ultimo modello ;)
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Segnalazioni errori del nuovo forum

Messaggio da frapox »

Janvitus ha scritto:
venerdì 7 febbraio 2020, 21:31
Se qualcun altro avesse avuto lo stesso problema tuo lo avrebbe già segnalato... E se non ce l'ha nemmeno wilecoyote sto problema... :asd:
A parte che questa è una tua supposizione arbitraria perché molta gente non segnala, e anche io ho aspettato 3 settimane perché chissà, forse c'era in ballo qualche altro "intervento di manutenzione"...

Ma anche se fosse... spiegami perché ho questo problema. Problema che, ribadisco, sto riscontrando su vari browser con profili puliti.

Le spiegazioni che hai dato fin'adesso, imputate a miei presunti script (che non ho), sono errate. Ma il problema resta.
Janvitus ha scritto:
venerdì 7 febbraio 2020, 21:31
frapox ha scritto:
venerdì 7 febbraio 2020, 16:01
Non me ne frega niente
frapox ha scritto:
venerdì 7 febbraio 2020, 16:16
A parte che non si legge una mazza dai tuoi screenshot...
Consiglio: se vuoi avere una discussione civile, calma i toni.
Consiglio: leggi e comprendi i bug che ti vengono sottoposti, prima di rispondere sbrigativamente scaricando il problema su chi lo solleva.

Io son qua a perdere il mio tempo, non per infastidire qualcuno, ma per cercare di migliorare il forum. E non ho fatto altro che riportare un bug con tanto di screenshot e descrizione dettagliata del problema. Se c'è altro che posso fare, altre prove o test, resto a disposizione, perché a questo punto vorrei venirne a capo.

Ti ricordo anche che qualche giorno fa zombie17 ha stranamente visto il mio account sul suo tablet, chissà perché...
questi sono tutti indizi, che forse c'è qualcosa che non va. Ma non sta a me capire di cosa si tratta.
Janvitus ha scritto:
venerdì 7 febbraio 2020, 21:31
Do un'occhiata, ma non credo sia questo il problema, sempre se c'è un problema, visto che io non lo riscontro con nessun browser e su 2 pc diversi.
No no , non c'è mica un problema... gli screenshot che ho postato li ho ritoccati con Gimp... :lol:
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18778
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: Segnalazioni errori del nuovo forum

Messaggio da Janvitus »

Ripeto, dare supporto non vuol dire che puoi scrivere o comportarti come vuoi, ci vuole educazione e bisogna usare dei toni idonei, e non è la prima volta che rispondi in quella maniera . E ricordo che qui tutti gli aiuti sono spontanei, anche mantenere questo forum.

Comunque, non è il problema segnalato da UbuNuovo, i file sono tutti a posto... Se qualcuno dei moderatori avesse riscontrato questo problema me lo avrebbe già segnalato, e io non riesco nemmeno a riprodurlo per sbaglio.

Prova con un browser tipo Epiphany per vedere che succede, oppure aspetta che finisce questo periodo di manutenzione e dovrebbero sparire quegli avvisi una volta tolte le impostazioni di debug.
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Segnalazioni errori del nuovo forum

Messaggio da frapox »

Janvitus ha scritto:
venerdì 7 febbraio 2020, 22:04
Ripeto, dare supporto non vuol dire che puoi scrivere o comportarti come vuoi, ci vuole educazione e bisogna usare dei toni idonei, e non è la prima volta che rispondi in quella maniera . E ricordo che qui tutti gli aiuti sono spontanei, anche mantenere questo forum.
Ho insultato qualcuno? Qualcuno si è offeso? non mi pare. Ho semplicemente detto che non mi frega nulla di modificare lo stile del forum e che non si vedeva na mazza dello screenshot, che è la verità. Sinceramente ho letto risposte scritte con toni molto peggiori (giudicanti, strafottenti e saccenti) da voi staff in svariate circostanze, quindi direi che sto accanimento ad personam (non solo mia) sui toni ha anche stufato. Poi, se non ti sta bene che dica la mia opinione, mi sembra sincera e rispettosa, bannami pure, cosa vuoi che ti dica.
Janvitus ha scritto:
venerdì 7 febbraio 2020, 22:04
Prova con un browser tipo Epiphany per vedere che succede, oppure aspetta che finisce questo periodo di manutenzione e dovrebbero sparire quegli avvisi una volta tolte le impostazioni di debug.
Ho provato con Epiphany, installato fresco (visto che non lo uso), e i problemi ci sono lo stesso, uguali. Quindi non sto a riportare gli screenshot dato che sarebbero identici.

Prendo atto che la cosa possa essere dovuta allora a " questo periodo di manutenzione e dovrebbero sparire quegli avvisi una volta tolte le impostazioni di debug". Aspetterò, quanto? Ci/mi fate sapere voi? (come per la questione di Irc?). Grazie, saluti.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
Barrnet
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 256
Iscrizione: giovedì 28 giugno 2012, 5:58
Desktop: Xfce - Mate
Distribuzione: Ubuntu 14.04 - Debian Stable
Sesso: Maschile
Località: Bergamo
Contatti:

Re: Segnalazioni errori del nuovo forum

Messaggio da Barrnet »

frapox ha scritto:
venerdì 7 febbraio 2020, 22:24

Prendo atto che la cosa possa essere dovuta allora a " questo periodo di manutenzione e dovrebbero sparire quegli avvisi una volta tolte le impostazioni di debug". Aspetterò, quanto? Ci/mi fate sapere voi? (come per la questione di Irc?). Grazie, saluti.

Quando spariranno dal footer del forum delle scritte che indicano i tempi di caricamento, come questa:

Codice: Seleziona tutto

 Time: 0.802s | Queries: 24 | Peak Memory Usage: 8.49 MiB | GZIP: On 
:3
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Segnalazioni errori del nuovo forum

Messaggio da frapox »

Barrnet ha scritto:
venerdì 7 febbraio 2020, 23:09
frapox ha scritto:
venerdì 7 febbraio 2020, 22:24

Prendo atto che la cosa possa essere dovuta allora a " questo periodo di manutenzione e dovrebbero sparire quegli avvisi una volta tolte le impostazioni di debug". Aspetterò, quanto? Ci/mi fate sapere voi? (come per la questione di Irc?). Grazie, saluti.

Quando spariranno dal footer del forum delle scritte che indicano i tempi di caricamento, come questa:

Codice: Seleziona tutto

 Time: 0.802s | Queries: 24 | Peak Memory Usage: 8.49 MiB | GZIP: On 
:3
Ah quello non l'avevo notato! Sara che forse è visivamente molto meno impattante dell'altra cosa.

Comunque a me sta benissimo, non c'è mica fretta. L'importante è che non mi si dica che dipende da qualche mia estensione o dal browser perché palesemente non è vero.

Tra l'altro adesso sto navigando da cell e anche da Firefox per android i messaggi ci sono.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Forum”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 16 ospiti