Segnalazioni errori del nuovo forum

Problemi riscontrati nell'uso del forum, suggerimenti e critiche per migliorare il servizio.
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18776
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: Segnalazioni errori del nuovo forum

Messaggio da Janvitus »

Ragazzi, smettetela di scrivere in questa discussione, non è un errore.

La ricerca avanzata va usata con criterio, se non lo sapete fare, non ci posso far nulla.
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3815
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: Segnalazioni errori del nuovo forum

Messaggio da corradoventu »

devi usare google ricerca avanzata https://www.google.com/advanced_search e specificare "kernel 5" tra virgolette, ottieni:
Ricerche correlate a "kernel 5"
linux kernel 5 features
kernel 5 ubuntu
linux kernel 5 new features
kernel 5.0 release
kernel 5.0 7
raspbian kernel 5
linux 5
www kernel
magari dai una occhiata a https://attivissimo.blogspot.com/p/usar ... cerca.html
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Segnalazioni errori del nuovo forum

Messaggio da Pike »

Janvitus [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5142143#p5142143][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Ragazzi, smettetela di scrivere in questa discussione, non è un errore.

La ricerca avanzata va usata con criterio, se non lo sapete fare, non ci posso far nulla.
Se la qualità di ricerca è questa, è un po' insufficiente.
E se risulta essere insufficiente, meno utenti la utilizzeranno.
aumentando la mancanza di adesione all'articolo del regolamento che invita a usare la ricerca....
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3815
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: Segnalazioni errori del nuovo forum

Messaggio da corradoventu »

Janvitus [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5142143#p5142143][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Ragazzi, smettetela di scrivere in questa discussione, non è un errore.

La ricerca avanzata va usata con criterio, se non lo sapete fare, non ci posso far nulla.
dimmi o saggio, come trovo le discussioni a proposito di "kernel 5" usando la ricerca avanzata?
dammi una spiegazione per incapaci come me. grazie.
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40299
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Segnalazioni errori del nuovo forum

Messaggio da steff »

Non so, mi sembra inutile discuterne ancora molto: il motore di phpbb è così com'è e non è ottimale d'accordo lo sappiamo da anni; quasi tutti i motori interni di piattaforme non sanno valutare i risultati.
Usando google o qwant o duckduckgo si possono cercare all'interno del sito volendo.

Poi sono due tipi di utenti secondo me: quelli che usano la ricerca usano probabilmente mai la ricerca interna ma cercano in rete.
Gli altri aprono un topic.
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Segnalazioni errori del nuovo forum

Messaggio da Pike »

A me sembra inutile questa risposta.
Ci sono problemi. Tanti, riconosciuti dalla moderazione e dalla amministrazione.
Ci sono varie soluzioni:
-upgrade della piattaforma: non fatto
-eliminazione vecchi post: non fatto
-implementazione di funzioni: non fatto
A dire robe inutili non bastiamo noi utenti?

Credo che chi semina raccoglie. Godetevi il raccolto: il forum è un oceano di utenti che manco sa porre una domanda.
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Avatar utente
Barrnet
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 256
Iscrizione: giovedì 28 giugno 2012, 5:58
Desktop: Xfce - Mate
Distribuzione: Ubuntu 14.04 - Debian Stable
Sesso: Maschile
Località: Bergamo
Contatti:

Re: Segnalazioni errori del nuovo forum

Messaggio da Barrnet »

Aggiornare il forum non porterebbe miglioramenti per la funzionalità di ricerca ed eliminare senza criterio vecchi post non servirebbe allo scopo visto che il limite delle parole chiave è in %.
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Segnalazioni errori del nuovo forum

Messaggio da Pike »

Meno post totali, meno post possibili dove i termini sono scritti.
E
Visto che le versioni di Ubuntu non sono più supportate... le domande fatte, le risposte fornite, i link indicati... funzionano ancora?
Controllare post per post puoi farlo tu, se vuoi. Io dico che da prima di 14.04 (16.04 pure, secondo me, visto che è supportata solo nella server e qui c'è la fiera del piagnisteo sui desktop) si può lanciare nel vuoto senza mezza lacrima...
Magari pure il DB server del forum si da' una bella sgolfata così... dovendo smazzare indici molto meno cicciosi.
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Avatar utente
Stealth
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17342
Iscrizione: martedì 31 gennaio 2006, 22:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS

Re: Segnalazioni errori del nuovo forum

Messaggio da Stealth »

La "mia soluzione" (se si volesse intervenire per alleggerire il tutto) sarebbe quella di creare un forum parallelo, linkato in questo e in sola lettura, con il suo database che contiene tutto ciò che non è più supportato da N (da decidere) anni. Solo per fare un esempio, versioni desktop 1 anno oltre la fine del supporto, poi si spostano. Versioni server 2 o anche 3 anni. Si alleggerirebbe il forum in uso senza perdere nulla, mantenendo tutto lo storico pubblico e sempre consultabile
ciao
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Segnalazioni errori del nuovo forum

Messaggio da Pike »

E lo storico in un forum di supporto a che serve, visto che i sistemi operativi non sono più supportati?
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25422
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Segnalazioni errori del nuovo forum

Messaggio da giulux »

Questo 3D dovrebbe servire a segnalare errori e, possibilmente, porvi rimedio: le discussioni 'filosofiche' connesse ai problemi che emergono e/o sulla politica di gestione del forum starebbero meglio in apposita discussione, da aprirsi da parte degli interessati.
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Avatar utente
Stealth
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17342
Iscrizione: martedì 31 gennaio 2006, 22:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS

Re: Segnalazioni errori del nuovo forum

Messaggio da Stealth »

Pike [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5143037#p5143037][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:E lo storico in un forum di supporto a che serve, visto che i sistemi operativi non sono più supportati?
Beh dai, lo storico è la storia di questo forum, da quando è nato, e io sono sempre stato per non cancellare nulla. A maggior ragione perchè problemi di spazio non ce ne sono, e se poi invece si ravvisassero problemi di agibilità la mia ricetta l'ho spiegata.
ciao
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Segnalazioni errori del nuovo forum

Messaggio da Pike »

giulux [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5143046#p5143046][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Questo 3D dovrebbe servire a segnalare errori e, possibilmente, porvi rimedio: le discussioni 'filosofiche' connesse ai problemi che emergono e/o sulla politica di gestione del forum starebbero meglio in apposita discussione, da aprirsi da parte degli interessati.
E' una problematica TECNICA. La ricerca è inutile, con queste limitazioni. E questa limitazione fa in modo di trasgredire più spesso alla regola "cerca prima di postare".
La soluzione proposta è di usare una risorsa esterna al forum, una delle opzioni possibili per questa risorsa è lesiva della privaci ed invita ad usare servizi che promuovono il closed source o lesivi della privacy personale.

Dimenticavo: aprire una discussione apposita per essere mutati o sanzionati in quanto amministrazione e moderazione non si discutono? Grazie per la considerazione sulla sagacia. Ma anche no davvero.
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25422
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Segnalazioni errori del nuovo forum

Messaggio da giulux »

Leggo solo adesso
Pike ha scritto:Dimenticavo: aprire una discussione apposita per essere mutati o sanzionati in quanto amministrazione e moderazione non si discutono? Grazie per la considerazione sulla sagacia. Ma anche no davvero.
Non so dove tu abbia tratto la convinzione che amministrazione e moderazione non si discutono e che il farlo comporti sanzioni (che vengono attuate solo quando le critiche vengono fatte con modi e termini contrari al regolamento), così come non capisco perchè quello che hai ancora eventualmente da dire sull'argomento potrebbe essere tranquillamente fatto qui, come è finora avvenuto, ma sanzionato se fatto in una discussione apposita.
Evidentemente la mia sagacia non è pari alla tua.
:ciao:
P.S. Se potessi veramente mutarti ti renderei meno aggressivo e polemico per partito preso, ma non sono così bravo.
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Segnalazioni errori del nuovo forum

Messaggio da Pike »

giulux ha scritto:Non so dove tu abbia tratto la convinzione che amministrazione e moderazione non si discutono e che il farlo comporti sanzioni (che vengono attuate solo quando le critiche vengono fatte con modi e termini contrari al regolamento), così come non capisco perchè quello che hai ancora eventualmente da dire sull'argomento potrebbe essere tranquillamente fatto qui, come è finora avvenuto, ma sanzionato se fatto in una discussione apposita.
rules.php#rule2019
Le decisioni del Gruppo Forum vanno rispettate. Nel caso alcune di esse appaiano non condivisibili, gli utenti invieranno un messaggio privato ad un membro dello staff, il quale fornirà nel dettaglio le motivazioni dell'intervento.
Occulta gestione delle motivazioni (cioè non pubblica)
Nel caso in cui una decisione dei moderatori sia ritenuta non conforme al regolamento del forum e al Codice di Condotta di Ubuntu, potranno essere contattati gli amministratori, che cercheranno di risolvere la questione con neutralità.
La neutralità la ritengo alquanto improbabile tra amministratori, moderatori, ed utenti. Ed è comprensibile il perchè.
L'amministrazione ha bisogno della moderazione e non può dichiarare che "ops, il moderatore ha fatto una puzzonata" o "ops, il moderatore ha torto marcio" quando accade, perchè esautora il moderatore e la moderazione stessa. Il tutto vale ovviamente finchè la amministrazione o la moderazione resta in toto la stessa o in caso di casi "troppo grossi da non poter gestire diversamente" per cui si può defenestrare il moderatore che ha fatto una puzzonata un po' troppo grossa.
Se l'utente dimostra che il moderatore si è comportato male, il moderatore stesso o chi ne ha confermato la scelta sarebbe messo in una posizione discutibile.
Ma vista la deriva polemica che mi hai fatto prendere... torniamo al tema.

La ricerca è malfunzionante, nel senso che non ottempera all'obiettivo di cercare velocemente ed efficacemente topics, per come sta funzionando ora.
Il che porta a complicare il rispetto delle seguenti regole.
rules.php#rule3001
rules.php#rule3003
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18776
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: Segnalazioni errori del nuovo forum

Messaggio da Janvitus »

Esempi di ricerca intelligente:

Solo nel titolo della discussione: search.php?keywords=d-link+dwa&terms=al ... bmit=Cerca

Solo nel primo messaggio della discussione, e qui sono parole comunissime: search.php?keywords=kernel+aggiornament ... bmit=Cerca

Ora, Pike, se non sai usare la ricerca avanzata non ti posso far nulla, se avete difficoltà a leggere 4 indicazioni nella ricerca avanzata non ci posso far nulla, l'unica cosa che posso fare è toglierti dal forum (visto che mi sembra che nemmeno ti trovi bene), perché ti ho già detto che la ricerca questa è, e questa rimane non per decisione nostra. Quando si passerà alla nuova versione si vedrà come funzionano le altre alternative, ora non ce ne sono. Sono stato chiaro?
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
Avatar utente
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2240
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: Gnome w/Tile || KDE
Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS

Re: Segnalazioni errori del nuovo forum

Messaggio da noel80 »

Non so' se sia un errore del forum: non capisco per quale motivo (non e' un problema, segnalo soltanto) l'ultima riga di questo post visualizzi i caratteri in minuscolo (senza che ve ne sia apposto alcun tag inerente): viewtopic.php?f=13&t=155665&start=7760#p5153445
Avatar utente
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6063
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Castell'Alfero (AT)
Contatti:

Re: Segnalazioni errori del nuovo forum

Messaggio da willy54 »

Domanda : quanti sono i link inseribili in firma ? Solo 3 ?
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18776
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: Segnalazioni errori del nuovo forum

Messaggio da Janvitus »

La discussione si chiama errori, non domande sull'uso del forum...

Non c'è limite, tranne di righe, e faccine e caratteri massimi.
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
Avatar utente
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6063
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Castell'Alfero (AT)
Contatti:

Re: Segnalazioni errori del nuovo forum

Messaggio da willy54 »

All0ra perché un 4 link non me lo accetta ?
E siamo tornati aL TEMA DELLA DISCUSSIONE errori nuovo forum, un qualche errore c'é in quanto lo lascia inserire ma non lo salva e nemmeno compare nella anteprima.
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Forum”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 15 ospiti