Avviso: vi è stato un importante aggiornamento della piattaforma forum, si prega di visionare la discussione in merito: viewtopic.php?f=17&t=637551.

Segnalazioni errori del nuovo forum

Problemi riscontrati nell'uso del forum, suggerimenti e critiche per migliorare il servizio.
Zombie17

Re: Segnalazioni errori del nuovo forum

Messaggio da Zombie17 » mercoledì 22 gennaio 2020, 9:09

Io continuo a vedermi nella lista degli utenti che visualizzano, ma forse voi non mi vedete.

Ho provato ad aprire la discussione con il mio account in un browser e a riaprirla in un altro browser senza loggarmi, e nella sessione senza login non leggo che il mio account sta visualizzando.

Ora non so se significa che il nick in lista viene visualizzato solo dall'account stesso (a che pro non saprei) o se il fatto che non mi sia visto dipende da altri fattori come ad esempio il non aver fatto la prova rispettando un tempo fisso che intercorre tra un aggiornamento e l'altro delle liste di utenti che visualizzano le discussioni o dal fatto che un ospite non loggato non può vedere l'attività degli utenti registrati ecc.

EDIT

Ho visto un utente registrato (non il mio) che consultava una discussione mentre la consultavo a mia volta senza loggarmi, quindi l'utente non registrato vede in lista gli utenti registrati, così viene dissipato uno dei dubbi scritti sopra.

Apanta
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Iscrizione: domenica 17 gennaio 2010, 10:51
Distribuzione: Ubu16.04desk-Ubu18.04-mx19

Messaggio da Apanta » mercoledì 22 gennaio 2020, 10:06

Salve e complimenti per il lavoro svolto.
Una domanda: dove trovo il pulsantino per aumentare la dimensione dei caratteri? ( come era prima - mi aiuta molto)
Grazie
La presunzione di sapere è peggio dell'ignoranza

UbuNuovo
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: sabato 12 dicembre 2009, 20:58
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu 14.04
Contatto:

Messaggio da UbuNuovo » mercoledì 22 gennaio 2020, 11:51

Sì, quella funzionalità sembra sparita. Intanto puoi usare lo zoom del browser Ctrl + rotazione rotella del mouse.
Nel caso in cui sia il primo a rispondere ad una richiesta di aiuto...chiunque abbia una soluzione migliore o anche solo diversa dalla mia è incoraggiato ad intervenire liberamente senza inviarmi alcun messaggio privato. In programmazione è basilare sapere che si può ottenere il medesimo risultato utilizzando metodi diversi.

Apanta
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggio da Apanta » mercoledì 22 gennaio 2020, 16:30

Sto già usando Ctrl+rotellina del mouse per zumare, ma diventa antipatico questo procedimento in quanto appena cambio schermata mi tocca rifare l'aggiustamento. In precedenza bastava settare il carattere alla massima dimensione e restava configurato.
Grazie

wilecoyote
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu Lubuntu
Distribuzione: 9.04 32bit 14/16/18.04 LTS 64bit

Messaggio da wilecoyote » mercoledì 22 gennaio 2020, 17:13

) Salve,
giulux ha scritto:
martedì 21 gennaio 2020, 17:46
wile clicca sull'icona con freccia obliqua verso l'alto a fianco della indicazione dell'autore dell'ultimo messaggio(ultima colonna)

Immagine
Ho riprovato, funziona male.

Dettaglio il male, nella precedente versione del Forum se cliccavo sul titolo della discussione s'apriva sul 1° post ancora da leggere, cliccando sulla freccia s'apre sull'ultimo post.

In pratica, se c'erano da leggere, chessò 8 post, la visualizzazione iniziava dall'ottultimo, con la freccia bisogna risalire la lista dei post.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.

frapox
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22
Desktop: Gnome 3
Distribuzione: Arch, Debian Sid

Messaggio da frapox » mercoledì 22 gennaio 2020, 17:16

Apanta ha scritto:
mercoledì 22 gennaio 2020, 16:30
Sto già usando Ctrl+rotellina del mouse per zumare, ma diventa antipatico questo procedimento in quanto appena cambio schermata mi tocca rifare l'aggiustamento. In precedenza bastava settare il carattere alla massima dimensione e restava configurato.
Grazie
Se cambi schermata all'interno del forum non devi rifare l'aggiustamento dello zoom perché te lo tiene buono. Io ho lo zoom settato al 150% altrimenti non leggerei una cippa.

frapox
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggio da frapox » mercoledì 22 gennaio 2020, 17:18

wilecoyote ha scritto:
mercoledì 22 gennaio 2020, 17:13
) Salve,
giulux ha scritto:
martedì 21 gennaio 2020, 17:46
wile clicca sull'icona con freccia obliqua verso l'alto a fianco della indicazione dell'autore dell'ultimo messaggio(ultima colonna)

Immagine
Ho riprovato, funziona male.

Dettaglio il male, nella precedente versione del Forum se cliccavo sul titolo della discussione s'apriva sul 1° post ancora da leggere, cliccando sulla freccia s'apre sull'ultimo post.

In pratica, se c'erano da leggere, chessò 8 post, la visualizzazione iniziava dall'ottultimo, con la freccia bisogna risalire la lista dei post.
Per fare quello che vuoi tu, devi clickare sull'icona del foglietto rosso con l'angolino piegato, a sinistra del titolo.

wilecoyote
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggio da wilecoyote » mercoledì 22 gennaio 2020, 17:24

) Salve, @frapox sì ora funziona come serve, grazie.

ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.

Atomo
Prode Principiante
Iscrizione: venerdì 24 ottobre 2008, 21:34
Distribuzione: Ubuntu 19.10

Messaggio da Atomo » mercoledì 22 gennaio 2020, 19:39

Ciao :ciao: ,

a me accade una cosa strana, non so se sono io o è un problema del nuovo forum, ma quando apro il sito di ubuntu-it e clicco in alto per andare nel forum mi viene aperta questa pagina:

https://2013.ducc.it/

se però da google accedo direttamente alla pagina principale del forum, il collegamento della home del sito funziona correttamente, sia che io apra una nuova pagina, sia che torni indietro alla home del sito da quella che ho incollato qui sopra.

Mi accade sia con Firefox, che con il browser di gnome.

----------Modifica:
Accade anche con Firefox per Android.

Da computer con Firefox ho notato che sull'etichetta della scheda viene inizialmente visualizzato il nome corretto Forum Ubuntu-it indice, ma qualche istante dopo cambia in Home page - DUCC-IT.
---

Janvitus
Amministratore
Amministratore
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME 3.34
Distribuzione: Fedora/Ubuntu
Contatto:

Messaggio da Janvitus » giovedì 23 gennaio 2020, 0:42

wilecoyote ha scritto:
martedì 21 gennaio 2020, 15:57
) Salve, sapendo quanto è prezioso avere riscontri sulle traduzioni fatte, segnalo che nella pagina d'apertura in basso appare un and:

0 utenti iscritti and 3 ospiti

wilecoyote and 2 ospiti

In funzione se ospiti o loggati.

Corretta.
Stealth ha scritto:
martedì 21 gennaio 2020, 16:14
edit2: non so se sia voluto, ma vedo il link in alto per accedere al pannello di amministrazione del forum
Risolto.
Barrnet ha scritto:
martedì 21 gennaio 2020, 16:22
UbuNuovo ha scritto:
martedì 21 gennaio 2020, 16:13
Ho provato ad eliminare alcuni messaggi privati ma non sembra fungere, ottengo:
Informazione

Il modulo inviato non è valido. Provare a inviarlo di nuovo.
È un bug noto di phpBB3.2.9 e PhpBB3.3.0. Purtroppo nel fare hardening dei form si sono dimenticati il form presente nella schermata dei PM :(
Potete comunque cancellarli dalla vista del messaggio, aprendo quindi uno per uno i messaggi da cancellare.
Do un'occhiata a sta patch e vedo se mi conviene applicarla o aspettare, ma credo che la metterò, e poi la tolgo all'aggiornamento.

wilecoyote ha scritto:
martedì 21 gennaio 2020, 17:34
) Salve, c'è un problema assai bizzarro, ho ririverificato più volte per sicurezza.

Quando, dopo entrato nella sezione, clicco su una discussione in cui ho dattilografato, mi s'apre la pagina col 1° messaggio e non l'ultima dov'ho postato.

Esempio, ho postato in Un post al giorno da qui a l'eternità, ho fatto delle prove qui e là, sono tornato a cliccare sulla discussione suddetta e… sorpresa… m'ha aperto la 1° pagina.

Il sistema non ricorda l'ultima pagina/post che ho visitato/editato.

EDIT: ecco per l'appunto, la bizzarria m'ha ingannato ed ho postato 2 post consecutivi.
Era una piccola modifica della vecchia versione non nativa, ho preferito non rimetterla perché phpBB ora prevede la stessa cosa ma cliccando in parti diverse:

- Se si clicca sul nome della discussione si va al 1° messaggio della discussione.
- Se si clicca a destra sull'icona con la freccia all'insù, si va all'ultimo messaggio della discussione.
- Se si clicca invece sull'icona rossa sulla sinistra del nome della discussione, questa ti porta al primo messaggio non letto della discussione, che è quello che cercavi.
UbuNuovo ha scritto:
martedì 21 gennaio 2020, 17:40
In Pannello di controllo utente->Panoramica->Gestione notifiche
Sopra la colonna dei radio button, la scritta "Contrassegna come letto" (che compare a risoluzioni superiori a 600 px) va su due righe ed il testo si sovrappone.
HTML:

Codice: Seleziona tutto

<dl>
	<dt><div class="list-inner with-mark">Notifiche</div></dt>
	<dd class="mark">Contrassegna come letto</dd>
</dl>
Ho fatto una prova al volo e dovrebbe bastare impostare line-height: 1em invece che a 0.5em in
li.header dt, li.header dd
dovrebbe essere alla riga 737 del foglio custom.css
Ci do un occhio.
Pike ha scritto:
martedì 21 gennaio 2020, 22:44
trekfan1 ha scritto:
martedì 21 gennaio 2020, 19:24
Nell'editor completo c'è un collegamento molto comodo a Postimage... una volta caricata l'immagine l'url viene messo in automatico nel messaggio
Immagine
Che non è GDPR compliant, con questa privacy policy
https://postimages.org/privacy
E se fa come Imageshack o ImageBucket le immagini poi diventano inaccessibili via embedding, o ancora meglio dietro ad un adwall.

Una pezza peggiore del problema.
Non ti va mai bene nulla...
Apanta ha scritto:
mercoledì 22 gennaio 2020, 10:06
Salve e complimenti per il lavoro svolto.
Una domanda: dove trovo il pulsantino per aumentare la dimensione dei caratteri? ( come era prima - mi aiuta molto)
Grazie
C'era qualcuno che lo usava? :D
A parte gli scherzi, qualsiasi browser moderno permetto l'ingrandimento dei caratteri, e qualsiasi browser che si vuol chiamare browser, ricorda l'ingrandimento per ogni pagina. Quindi, a conti fatti, quella funzione del forum era un po' inutile.

Atomo ha scritto:
mercoledì 22 gennaio 2020, 19:39
Ciao :ciao: ,

a me accade una cosa strana, non so se sono io o è un problema del nuovo forum, ma quando apro il sito di ubuntu-it e clicco in alto per andare nel forum mi viene aperta questa pagina:

https://2013.ducc.it/

se però da google accedo direttamente alla pagina principale del forum, il collegamento della home del sito funziona correttamente, sia che io apra una nuova pagina, sia che torni indietro alla home del sito da quella che ho incollato qui sopra.

Mi accade sia con Firefox, che con il browser di gnome.

----------Modifica:
Accade anche con Firefox per Android.

Da computer con Firefox ho notato che sull'etichetta della scheda viene inizialmente visualizzato il nome corretto Forum Ubuntu-it indice, ma qualche istante dopo cambia in Home page - DUCC-IT.
Non riscontro questo problema, se qualcuno altro lo ha riscontro, lo segnalasse. Comunque, ti accade ancora?

Per il resto, continuate a segnalare che vi leggo e appunto. Alcune cose devono ancora finire di essere sistemate, ed è normale che i problemi escono ora, perché si possono usare tutti i forum di prova, ma su un forum di prova non hai lo stesso traffico e utenza del forum "vero", e poi tanti occhi sono meglio di una mezza dozzina a cui possono sempre scappare qualcosa...

trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 19.10 e 20.04 (dev) 64 bit

Messaggio da trekfan1 » giovedì 23 gennaio 2020, 7:39

@Apanta nemmeno io riscontro il problema

Apanta
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggio da Apanta » giovedì 23 gennaio 2020, 9:04

A parte gli scherzi, qualsiasi browser moderno permetto l'ingrandimento dei caratteri, e qualsiasi browser che si vuol chiamare browser, ricorda l'ingrandimento per ogni pagina. Quindi, a conti fatti, quella funzione del forum era un po' inutile.
Io lo usavo :D :D e a 71 anni e mezzo cecato, mi era utile.
Detto questo, il problema non è all'interno delle pagine del forum (è ovvio che resta sempre la stessa dimensione carattere), ma quando vado si altri siti dove le schermate, a seconda di come è impostato lo zoom, vanno fuori monitor o sono troppo ridotte e mi tocca aggiustare ( dentro il forum, invece, una volta settato restava sempre lo stesso.
Grazie comunque.

Atomo
Prode Principiante
Iscrizione: venerdì 24 ottobre 2008, 21:34
Distribuzione: Ubuntu 19.10

Messaggio da Atomo » giovedì 23 gennaio 2020, 10:47

Janvitus ha scritto:
giovedì 23 gennaio 2020, 0:42
Non riscontro questo problema, se qualcuno altro lo ha riscontro, lo segnalasse. Comunque, ti accade ancora?
Si, mi accade ancora, ho provato anche con Firefox su Windows 10, stessa cosa. Con Android sia con la connessione WiFi della linea fissa che con l'operatore della SIM. Strano, è come se una volta aperto il forum per la prima volta (il browser parte completamente chiuso, nessuna finestra già aperta) il collegamento si sbloccasse di colpo. Può anche essere che qualcosa non vada qui da me, ma su Ubuntu, Windows e Android tutti insieme?

Non è che influenzi il mio uso del forum per carità, mi ha incuriosito.

-----Modifica:
Ho appena notato un'altra cosa: Se apro il browser vado in ubuntu-it.org, da qui in alto a destra premo su cerca e da questa pagina poi premo forum, il problema non si verifica e l'indice del forum viene aperto correttamente.
---

Zombie17

Messaggio da Zombie17 » giovedì 23 gennaio 2020, 11:59

Apanta ha scritto:
giovedì 23 gennaio 2020, 9:04
Io lo usavo :D :D e a 71 anni e mezzo cecato, mi era utile.
Detto questo, il problema non è all'interno delle pagine del forum (è ovvio che resta sempre la stessa dimensione carattere), ma quando vado si altri siti dove le schermate, a seconda di come è impostato lo zoom, vanno fuori monitor o sono troppo ridotte e mi tocca aggiustare ( dentro il forum, invece, una volta settato restava sempre lo stesso.
Grazie comunque.
Anche io lo usavo, non mi era necessario come lo è per Apanta, ma comunque mi era comodo poter ingrandire un pelo i caratteri sul browser che usavo di più dato che sono un po' carente di vista, anche se ne posso tranquillamente fare a meno.

Conosco comunque molte persone (non utenti del forum però) che per consultare siti ricorrono sempre allo zoom o a funzioni come quella in oggetto per far fronte alle proprie difficoltà, quindi è una funzione che se c'è può essere potenzialmente utile per un buon numero di utenti.

Janvitus
Amministratore
Amministratore
Contatto:

Messaggio da Janvitus » giovedì 23 gennaio 2020, 12:40

Atomo ha scritto:
giovedì 23 gennaio 2020, 10:47
Janvitus ha scritto:
giovedì 23 gennaio 2020, 0:42
Si, mi accade ancora, ho provato anche con Firefox su Windows 10, stessa cosa. Con Android sia con la connessione WiFi della linea fissa che con l'operatore della SIM. Strano, è come se una volta aperto il forum per la prima volta (il browser parte completamente chiuso, nessuna finestra già aperta) il collegamento si sbloccasse di colpo. Può anche essere che qualcosa non vada qui da me, ma su Ubuntu, Windows e Android tutti insieme?

Non è che influenzi il mio uso del forum per carità, mi ha incuriosito.

-----Modifica:
Ho appena notato un'altra cosa: Se apro il browser vado in ubuntu-it.org, da qui in alto a destra premo su cerca e da questa pagina poi premo forum, il problema non si verifica e l'indice del forum viene aperto correttamente.
Ok, beccato pure io questo errore, credo sia un problema di apache e non del forum, ci diamo un'occhiata.

20111954
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Iscrizione: domenica 18 ottobre 2009, 20:36

Messaggio da 20111954 » giovedì 23 gennaio 2020, 16:15

Io ho difficoltà ad entrare nel forum sono riuscito ad entrare x vie traverse, se clicco su forum appare tutt'altro esce questa pagina https://2013.ducc.it/

wilecoyote
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggio da wilecoyote » giovedì 23 gennaio 2020, 17:51

) Salve, non so se è un problema ma lo segnalo.

Cliccando sull'icona Cita in questa discussione viewtopic.php?f=13&t=637554&p=5172652#p5172652 , mi vieni richiesto di rilogarmi, pur essendolo già, poiché non autorizzato ad usare la funzione nella sezione.

Poi funziona tutto regolarmente.

Janvitus
Amministratore
Amministratore
Contatto:

Messaggio da Janvitus » giovedì 23 gennaio 2020, 18:25

Non riscontro il tuo problema.

Un consiglio: anche se ho svuotato la cache del forum e cancellato tutte le sessioni, vi conviene aggiornare la cache del browser.

Risolto il problema dei messaggi privati che non si cancellavano.

frapox
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggio da frapox » giovedì 23 gennaio 2020, 18:41

Volevo aspettare una settimana per dare un feedback più completo, ma visto che da parecchio fastidio, lo riporto subito: quando si cerca di inserire un post, o di modificarne uno, a volte (abbastanza di frequente) dopo aver clickato invio non succede nulla, ovvero si vede che il browser sta aspettando una risposta dal server ma passano anche minuti e rimane così. In realtà, se dopo un po' apro in un altro tab lo stesso thread, poi il post è già stato inserito o modificato.

Credo che questo sia anche il motivo per cui qualcuno preme ripetutamente "invia" e quindi avvengano i doppioni di nuovi thread/post.

PS. è successo anche per questo post...

Janvitus
Amministratore
Amministratore
Contatto:

Messaggio da Janvitus » giovedì 23 gennaio 2020, 19:11

frapox ha scritto:
giovedì 23 gennaio 2020, 18:41
Volevo aspettare una settimana per dare un feedback più completo, ma visto che da parecchio fastidio, lo riporto subito: quando si cerca di inserire un post, o di modificarne uno, a volte (abbastanza di frequente) dopo aver clickato invio non succede nulla, ovvero si vede che il browser sta aspettando una risposta dal server ma passano anche minuti e rimane così. In realtà, se dopo un po' apro in un altro tab lo stesso thread, poi il post è già stato inserito o modificato.

Credo che questo sia anche il motivo per cui qualcuno preme ripetutamente "invia" e quindi avvengano i doppioni di nuovi thread/post.

PS. è successo anche per questo post...

Si, stiamo cercando di capire perché fa così e risolvere.

Scrivi risposta

Torna a “Gruppo Forum”