Proposte per il forum

Problemi riscontrati nell'uso del forum, suggerimenti e critiche per migliorare il servizio.
Avatar utente
davideddu
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1546
Iscrizione: martedì 2 novembre 2010, 20:35
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 14.04 AMD64
Località: Pennsylvania, Stati Uniti
Contatti:

Re: Proposte per il forum

Messaggio da davideddu »

Janvitus ha scritto:Avevo chiesto varie volte di non andare fuori tema ma vedo che è fisiologico. Dal prossimo che lo fa, sospendo senza avviso, così vediamo se capite che la discussione mi serve pulita.

Per la proposta del numero, vedo che si può fare.
Oltre a un pezzettino di codice per calcolare il numero relativo, potresti aggiungere delle anchor prima di ogni post e un bbcode di questo tipo:

Codice: Seleziona tutto

[post]{0}[/post]

Codice: Seleziona tutto

<a href="#{0}">#{0}</a>
Computer HP Probook 4510s CPU Intel Pentium Dual-Core T4400 Video Intel GMA 4500 Tablet ASUS Nexus 7 2013 (Wi-Fi)
Homepage - GitHub - Dropbox Referral - Copy Referral
Capisci di usare troppi editor di testo quando, cadendoti mezzo chilo di zucchero nel caffè, cerchi disperatamente di premere Ctrl+Z per rimediare... :D
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18778
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: Proposte per il forum

Messaggio da Janvitus »

Davideddu » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4174908#p4174908]2 minuti fa[/url] ha scritto:
Janvitus ha scritto:Avevo chiesto varie volte di non andare fuori tema ma vedo che è fisiologico. Dal prossimo che lo fa, sospendo senza avviso, così vediamo se capite che la discussione mi serve pulita.

Per la proposta del numero, vedo che si può fare.
Oltre a un pezzettino di codice per calcolare il numero relativo, potresti aggiungere delle anchor prima di ogni post e un bbcode di questo tipo:

Codice: Seleziona tutto

[post]{0}[/post]

Codice: Seleziona tutto

<a href="#{0}">#{0}</a>
Guarda che è già fatto. Ora lo si tiene un po' per vedere quanto può essere utile (ho dubbi sulla vera utilità).
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
Avatar utente
davideddu
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1546
Iscrizione: martedì 2 novembre 2010, 20:35
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 14.04 AMD64
Località: Pennsylvania, Stati Uniti
Contatti:

Re: Proposte per il forum

Messaggio da davideddu »

Janvitus » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4174915#p4174915]lunedì 03 settembre 2012, 14:47:27[/url] ha scritto: Guarda che è già fatto. Ora lo si tiene un po' per vedere quanto può essere utile (ho dubbi sulla vera utilità).
Scusa l'ho visto solo ora. Anch'io ho i miei dubbi sull'utilità, dato che c'è un pulsantone bello grande con scritto "cita", che risparmia all'utente il tempo di cercarsi il post per numero...
Computer HP Probook 4510s CPU Intel Pentium Dual-Core T4400 Video Intel GMA 4500 Tablet ASUS Nexus 7 2013 (Wi-Fi)
Homepage - GitHub - Dropbox Referral - Copy Referral
Capisci di usare troppi editor di testo quando, cadendoti mezzo chilo di zucchero nel caffè, cerchi disperatamente di premere Ctrl+Z per rimediare... :D
Avatar utente
derma
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7139
Iscrizione: martedì 5 settembre 2006, 20:07
Desktop: mate
Distribuzione: Ubuntu 20.04.4 LTS
Località: Sicilia
Contatti:

Re: Proposte per il forum

Messaggio da derma »

L'unica utilità può aversi quando si vuole rimandare ad un post presente nella medesima pagina o ad una delle 2-3 pagine successive/precedenti senza dovere quotare o andare a copia/incolare il link del post, così da non avere pagine "lunghe"/"scrollose" a causa di innumerevoli "quote", per quanto riguarda il primo caso, e indicazioni di collegamenti più "puliti", non considerando quando al link si dà un titolo/nome, per quanto riguarda il secondo caso.


P.S.: L'altrettanto unica "controindicazione" è che non "quotando", ovvero nel caso si ricorra all'indicazione del numero del post, l'eventuale correzione del post linkato non potrebbe essere smentita/confermata.
“Siediti lungo la riva del fiume e aspetta,        __Ŧ__  
prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico”     '\°°/'
💉  🡺  ⚠️         ⏺       False Flag   🡺   🇺🇦                                                              | | | | Drive | _/- Γı |V| F · Γ| |7 F · |\| Γı -|- · |-| |_| |V| Γ| |\| () Γı /\ ı\   |7 Γı Γı Γı -|-
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18778
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: Proposte per il forum

Messaggio da Janvitus »

Mi hanno fatto notare che la modifica non funziona con i messaggi in ordine decrescente. Inoltre, questo lo penso io, il numero del messaggio può servire fino a un certo punto se magari un messaggio cambia numerazione per via di qualche spostamento o cancellazione di altri messaggi. Tuttavia, se risolvo il problema del decrescente è bene, altrimenti si toglie la piccola modifica.
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
Avatar utente
davideddu
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1546
Iscrizione: martedì 2 novembre 2010, 20:35
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 14.04 AMD64
Località: Pennsylvania, Stati Uniti
Contatti:

Re: Proposte per il forum

Messaggio da davideddu »

Janvitus » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4175360#p4175360]martedì 04 settembre 2012, 00:19:48[/url] ha scritto:Mi hanno fatto notare che la modifica non funziona con i messaggi in ordine decrescente. Inoltre, questo lo penso io, il numero del messaggio può servire fino a un certo punto se magari un messaggio cambia numerazione per via di qualche spostamento o cancellazione di altri messaggi. Tuttavia, se risolvo il problema del decrescente è bene, altrimenti si toglie la piccola modifica.
Beh, anche questo è vero. Per me, visto e considerato, si può togliere.
Computer HP Probook 4510s CPU Intel Pentium Dual-Core T4400 Video Intel GMA 4500 Tablet ASUS Nexus 7 2013 (Wi-Fi)
Homepage - GitHub - Dropbox Referral - Copy Referral
Capisci di usare troppi editor di testo quando, cadendoti mezzo chilo di zucchero nel caffè, cerchi disperatamente di premere Ctrl+Z per rimediare... :D
Avatar utente
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24943
Iscrizione: giovedì 7 febbraio 2008, 10:52
Contatti:

Re: Proposte per il forum

Messaggio da streetcross »

Ma anche se tutto resta come è, senza messaggi spostati ecc, se io adesso per non quotare ti dico "vai al messaggio 22"... chi ci ha guadagnato cosa? Se lo citavo allora me l'ero cercato e lo vedevi subito, se non volevo citarlo ti davo il link e te lo andavi a vedere subito, ma se dico "post 22" sono un po' str... perchè me lo sono cercato io e ora te lo cerchi anche tu ;)
non che ci siano particolari motivi per contrastare il fatto di avere dei numeri per i post, ma fondamentalmente penso che sia inutile.
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 Stacy can't you see, you're just not the girl for me, I know it might be wrong, but I'm in love with Stacy's Mom. ﺕ In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
Avatar utente
gian64
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3024
Iscrizione: mercoledì 7 novembre 2007, 15:33
Desktop: Openbox-Gnome
Distribuzione: SalentOS 2.0-Ubuntu 19.10
Sesso: Maschile
Località: Torino
Contatti:

Re: Proposte per il forum

Messaggio da gian64 »

streetcross » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4175501#p4175501]30 minuti fa[/url] ha scritto:Ma anche se tutto resta come è, senza messaggi spostati ecc, se io adesso per non quotare ti dico "vai al messaggio 22"... chi ci ha guadagnato cosa? Se lo citavo allora me l'ero cercato e lo vedevi subito, se non volevo citarlo ti davo il link e te lo andavi a vedere subito, ma se dico "post 22" sono un po' str... perchè me lo sono cercato io e ora te lo cerchi anche tu ;)
non che ci siano particolari motivi per contrastare il fatto di avere dei numeri per i post, ma fondamentalmente penso che sia inutile.
Si infatti, i post numerati mi sembrano un pò una questione "di lana caprina"...
Ma quanto è variegato il mondo Linux…
Avatar utente
derma
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7139
Iscrizione: martedì 5 settembre 2006, 20:07
Desktop: mate
Distribuzione: Ubuntu 20.04.4 LTS
Località: Sicilia
Contatti:

Re: Proposte per il forum

Messaggio da derma »

@ streetcross


Difatti la "comodità" è per chi deve indicare un post, non per il "destinatario"... a prescindere, penso che il numerare progressivamente i post di un 3D sia "comodo" poiché dà un riferimento utile alla memoria.
“Siediti lungo la riva del fiume e aspetta,        __Ŧ__  
prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico”     '\°°/'
💉  🡺  ⚠️         ⏺       False Flag   🡺   🇺🇦                                                              | | | | Drive | _/- Γı |V| F · Γ| |7 F · |\| Γı -|- · |-| |_| |V| Γ| |\| () Γı /\ ı\   |7 Γı Γı Γı -|-
Avatar utente
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24943
Iscrizione: giovedì 7 febbraio 2008, 10:52
Contatti:

Re: Proposte per il forum

Messaggio da streetcross »

derma » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4175627#p4175627]34 minuti fa[/url] ha scritto:@ streetcross


Difatti la "comodità" è per chi deve indicare un post, non per il "destinatario"... a prescindere, penso che il numerare progressivamente i post di un 3D sia "comodo" poiché dà un riferimento utile alla memoria.
eh ma essendo questo un forum di supporto io tenderei a privilegiare il destinatario piuttosto che il mittente :) poi come dicevo non c'è nessun motivo per togliere la numeratura che non da fastidio a nessuno, semplicemente mettevo in dubbio la sua effettiva utilità :)
l'unica cosa che non ho capito è la storia dei numeri decrescenti cheha tirato in ballo Jan, non ho capito in che senso non funziona
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 Stacy can't you see, you're just not the girl for me, I know it might be wrong, but I'm in love with Stacy's Mom. ﺕ In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25426
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Proposte per il forum

Messaggio da giulux »

streetcross » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4175675#p4175675]04/09/2012, 13:07[/url] ha scritto: l'unica cosa che non ho capito è la storia dei numeri decrescenti cheha tirato in ballo Jan, non ho capito in che senso non funziona
se usi visualizzare le discussioni in modo che il post più recente sia il primo esso assume il #1, mentre magari per chi ha l'altra visualizzazione è il 13# o altro → visualizzazioni diverse=riferimenti diversi=numeri inutilizzabili e fonte di equivoci
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Avatar utente
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24943
Iscrizione: giovedì 7 febbraio 2008, 10:52
Contatti:

Re: Proposte per il forum

Messaggio da streetcross »

giulux » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4175683#p4175683]12 minuti fa[/url] ha scritto:
streetcross » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4175675#p4175675]04/09/2012, 13:07[/url] ha scritto: l'unica cosa che non ho capito è la storia dei numeri decrescenti cheha tirato in ballo Jan, non ho capito in che senso non funziona
se usi visualizzare le discussioni in modo che il post più recente sia il primo esso assume il #1, mentre magari per chi ha l'altra visualizzazione è il 13# o altro → visualizzazioni diverse=riferimenti diversi=numeri inutilizzabili e fonte di equivoci
Grazie, giulux, effettivamente non utilizzo mai questo metodo di visualizzazione e quindi non avevo capito :)
Se è così allora un motivo per toglierlo c'è :sisi:
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 Stacy can't you see, you're just not the girl for me, I know it might be wrong, but I'm in love with Stacy's Mom. ﺕ In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18778
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: Proposte per il forum

Messaggio da Janvitus »

Tolto il numero dei messaggi, però aggiunte altre piccole cose poco evidenti in questi giorni (la più evidente è che ora il contenuto di un mp è inserito nella mail di notifica).
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40301
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Proposte per il forum

Messaggio da steff »

Janvitus » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4175707#p4175707]16 minuti fa[/url] ha scritto: ora il contenuto di un mp è inserito nella mail di notifica).
Questo inganna il mittente che ancora lo vede "in uscità" mentre è già stato letto?
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18778
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: Proposte per il forum

Messaggio da Janvitus »

steff » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4175722#p4175722]16 minuti fa[/url] ha scritto:
Janvitus » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4175707#p4175707]16 minuti fa[/url] ha scritto: ora il contenuto di un mp è inserito nella mail di notifica).
Questo inganna il mittente che ancora lo vede "in uscità" mentre è già stato letto?
La mail non possiamo sapere se l'ha letta, il messaggio sul forum invece si. Semplicemente ora nella mail di notifica c'è l'intero messaggio privato, ma per il resto non cambia nulla.
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
Avatar utente
derma
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7139
Iscrizione: martedì 5 settembre 2006, 20:07
Desktop: mate
Distribuzione: Ubuntu 20.04.4 LTS
Località: Sicilia
Contatti:

Re: Proposte per il forum

Messaggio da derma »

Rompere gli zebedei per rompere gli zebedei... ricordavo che nel forum internazionale di Ubuntu vi era l'indicazione del numero per quanto riguarda i post, e che esso era "cliccabile" consentendo in tal modo la visualizzazione del singolo post... andai a controllare e così è... l'utilità potrebbe averla se la numerazione assume questa funzionalità (...non so se, quando Janvitus la rese disponibile prima, fosse così)... altra cosa, moooooooooooolto più scassambrella!, è la visualizzazione della pagina iniziale del forum, quella in cui sono visualizzate tutte le board e sottosezioni... notai, proprio ora che andai a verificare quanto sopra, che quella del forum internazionale è assai "migliore", ovvero "compatta", chiara, "ordinata"... è possibile avere una "organizzazione", se non uguale, simile a quella ?
“Siediti lungo la riva del fiume e aspetta,        __Ŧ__  
prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico”     '\°°/'
💉  🡺  ⚠️         ⏺       False Flag   🡺   🇺🇦                                                              | | | | Drive | _/- Γı |V| F · Γ| |7 F · |\| Γı -|- · |-| |_| |V| Γ| |\| () Γı /\ ı\   |7 Γı Γı Γı -|-
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40301
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Proposte per il forum

Messaggio da steff »

Se ti riferisci a questo:
http://ubuntuforums.org/

non condivido per niente l'idea, mille sezioni in tre colonne...
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Avatar utente
derma
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7139
Iscrizione: martedì 5 settembre 2006, 20:07
Desktop: mate
Distribuzione: Ubuntu 20.04.4 LTS
Località: Sicilia
Contatti:

Re: Proposte per il forum

Messaggio da derma »

Sì, mi riferisco a quello.
“Siediti lungo la riva del fiume e aspetta,        __Ŧ__  
prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico”     '\°°/'
💉  🡺  ⚠️         ⏺       False Flag   🡺   🇺🇦                                                              | | | | Drive | _/- Γı |V| F · Γ| |7 F · |\| Γı -|- · |-| |_| |V| Γ| |\| () Γı /\ ı\   |7 Γı Γı Γı -|-
Avatar utente
nicotano
Gruppo Promozione
Gruppo Promozione
Messaggi: 3320
Iscrizione: mercoledì 14 dicembre 2005, 19:50

Re: Proposte per il forum

Messaggio da nicotano »

come organizzazione della pagina trovo più efficace la nostra di ubuntu-it, semmai sarebbe da snellire la grafica IMHO
Avatar utente
derma
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7139
Iscrizione: martedì 5 settembre 2006, 20:07
Desktop: mate
Distribuzione: Ubuntu 20.04.4 LTS
Località: Sicilia
Contatti:

Re: Proposte per il forum

Messaggio da derma »

Se volete realizzo un mockup, magari non dettagliato, così si può "vedere" ciò che intendo, poiché non è, a parer mio, esattamente una "copia" della pagina principale del forum internazionale... se però la modifica non fosse fattibile, tecnicamente o per altri motivi, allora no (...i campionati di disegno con Gimp sono tra 4 anni).
“Siediti lungo la riva del fiume e aspetta,        __Ŧ__  
prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico”     '\°°/'
💉  🡺  ⚠️         ⏺       False Flag   🡺   🇺🇦                                                              | | | | Drive | _/- Γı |V| F · Γ| |7 F · |\| Γı -|- · |-| |_| |V| Γ| |\| () Γı /\ ı\   |7 Γı Γı Γı -|-
Chiusa

Ritorna a “Gruppo Forum”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 7 ospiti