Avviso per gli aspiranti utenti del forum

Problemi riscontrati nell'uso del forum, suggerimenti e critiche per migliorare il servizio.
daigo

Avviso per gli aspiranti utenti del forum

Messaggio da daigo »

Se avete intenzione di iscrivervi a questo forum, sappiate che questa norma di legge non sempre è rispettata su questo forum.
Gli utenti/visitatori hanno facoltà di esercitare i diritti previsti dall'art. 7 del D. Lgs. 196/03. In ogni momento, inoltre, esercitando il diritto di recesso da tutti i servizi sottoscritti, è possibile chiedere la cancellazione dei dati personali forniti, fermi gli obblighi di legge.
Mentre si accetta un regolamento, che se trasgredito porta a sanzioni temporanee o a ban definitivi, e suddetto regolamento va rispettato, questi invece, possono fare come vogliono e non rispettare le norme di legge (legge dello stato) , non regolamento di un forum del [censura],anche perché, chi è che va a spendere soldi con un legale per una situazione del genere?

Entrare in questa comunità è facile, ma non lo è uscirne, anzi, ad ora, direi impossibile, visto che sono circa 2 anni che a più riprese chiedo la cancellazione del mio account e dei miei dati.

Tutt'altra storia su altri forum, che elenco

Qui
http://www.istitutomajorana.it/forum2/
30 minuti ed ero fuori

Qui
https://forums.linuxmint.com
Poche ore ed ero fuori

Qui
https://www.manjaro-it.org/Forum_Manjaro/index.php
1 ora ed ero fuori

Qui
https://www.pclinuxos.com/forum/
1 ora ed ero fuori, addirittura, cancellati anche tutti i miei post

Qui
http://www.linuxmind-italia.org/index.php
Ero fuori immediatamente, non serve nemmeno contattare un admin e aspettare, qui, ti cancelli da solo.

In conclusione per abbandonare tutte le comunità Linux a cui ero iscritto, c'è voluto un batter d'occhio, resta solo questa, ma chissà quanto dovrà passare per avere i miei dati fuori da questo [censura] di database, è sempre tutto rinviato al prossimo aggiornamento della piattaforma, ma alla fine , non succede mai niente.

Quindi, aspiranti nuovi utenti, prima di registrarvi qui, se volete entrare in qualche comunità Linux, guardatevi intorno prima di mettere piede qui dentro.

Per quello che mi riguarda ne ho avuto abbastanza di tutto il mondo Linux...... questo forum è l'ultimo legame e spero che si faccia presto a reciderlo, voglio i miei dati fuori dal vostro [censura] di database
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Avviso per gli aspiranti utenti del forum

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, rispetto la tua decisione sia di cancellarti sia d'averne le scatole piene di quello che ti pare, però i Forum che listi sono tutti gestiti su base volontaria dai rispettivi Admin e Moderatori, ed i servizi offerti e di cui usufruisci sono gratuiti.

In effetti in confronto ad altri casi la tua cancellazione si è dimostrata problematica, però per fare un confronto serio coi tempi d'oblio degli altri Forum bisognerebbe sapere da quanto temo eri iscritto rispetto questo.

Segnalo sperando d'attirare ulteriormente l'attenzione sul tuo disagio, così d'ottenere l'agognata richiesta pace dei tuoi dati.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
daigo

Re: Avviso per gli aspiranti utenti del forum

Messaggio da daigo »

wilecoyote ha scritto:però i Forum che listi sono tutti gestiti su base volontaria dai rispettivi Admin e Moderatori, ed i servizi offerti e di cui usufruisci sono gratuiti
Tanto quanto questo forum, non è che qui ci sono persone pagate e servizi a pagamento e non deve avere niente a che fare il tempo passato dall'iscrizione, che passi un giorno o un anno, questo è quello che viene detto agli utenti quando si registrano
Gli utenti/visitatori hanno facoltà di esercitare i diritti previsti dall'art. 7 del D. Lgs. 196/03. In ogni momento, inoltre, esercitando il diritto di recesso da tutti i servizi sottoscritti, è possibile chiedere la cancellazione dei dati personali forniti, fermi gli obblighi di legge
Quindi.....

E non serve a niente segnalare per mettere in evidenza il problema, gli admin ne sono consapevoli..... è per far sapere a chi sta pensando di iscriversi che le cose vanno sempre bene se si devono avere esclusioni temporanee o ban definitivi (ricordo a tutti che con il ban i propri dati di registrazione restano nel database), ma se sei tu che te ne vuoi andare potresti incontrare problemi a farlo.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Avviso per gli aspiranti utenti del forum

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, il tempo passato conta purtroppo, col cambiare della tecnologia si possono creare dei problemi, sperimentato più volte nei siti dei miei fornitori.

I dati rimasti dopo il 'ban' direi che sono essenziali, altrimenti dopo magari 2~3 anni come fai a capire che l'avevi bannato ?

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
daigo

Re: Avviso per gli aspiranti utenti del forum

Messaggio da daigo »

Certo ho capito che sono essenziali, ma per quello tutto funziona bene....e a me mi frega che funzioni anche la cancellazione del mio account e dei dati.

E non mi frega nemmeno dei cambiamenti della tecnologia, se nn sono in grado di rispettare o non vogliono rispettare le leggi, sono fatti di chi gestisce.... non sei in grado/non vuoi/non puoi?
Chiudi....

Aspiranti utenti, siete avvisati....

non mi interessa dibattere su questa cosa, mi interessa che come io sono costretto a rispettare le regole di un forum di [censura] , anche chi gestisce il forum deve rispettare le regole, anzi , non regole, Leggi dello Stato.

Quindi sono tutti discorsi al vento, qui il punto è che se mi voglio cancellare e con l'account, tutti i miei dati, lo devo poter fare, fine, punto, chiuso.....tutto il resto sono discorsi del [censura]
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25422
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Avviso per gli aspiranti utenti del forum

Messaggio da giulux »

Qualche chiarimento circa la questione posta, a beneficio dei futuri aspiranti iscritti, nonchè degli attuali.

1) Tutte le richieste di cancellazione fino ad ora pervenute sono state regolarmente eseguite, ad eccezione di quella, appunto, dell'utente daigo;

2) ciò non per responsabilità di chi gestisce il forum. Infatti, in ripetuti tentativi effettuati, la procedura di cancellazione si avvia, rimuove il nome dell'autore da alcuni post ma poi si interrompe e non giunge a compimento e ciò in ragione dell'alto numero di interventi dell'utente, che evidentemente il sistema non riesce a elaborare. Ogni polemico raffronto con la procedura di ban è quindi fuori luogo, in quanto questa si limita ad inibire l'accesso al forum e non deve modificare tutti i singoli post dell'utente cancellato;

3) quanto sopra è stato più volte fatto presente a daigo, cui abbiamo chiesto di attendere per verificare se con il passaggio alla successiva versione della piattaforma phpBB si superi il problema. L’apertura di questa discussione rappresenta, quindi, un’inutile provocazione, per di più aggravata da parole offensive per il forum, per il che ci riserviamo provvedimenti;

4) da quanto detto consegue che utenti attuali e futuri possono stare tranquilli circa la loro eventuale cancellazione, a meno che (forse) al momento della richiesta non abbiano collezionato un numero di svariate migliaia di post;

5) quanto, infine, al richiamo all'art. 7 del D. Lgs. 196/03, si fa presente che detta norma impone - se richiesta e a tutela della privacy - la cancellazione dei cosiddetti 'dati sensibili' (come, ad es. nome e cognome reali, indirizzo di abitazione/ufficio, condizioni di salute, orientamento sessuale, ecc.).
Gli unici dati che sono richiesti  e conservati nel database del forum sono il nickname e l'indirizzo email fornito al momento dell'iscrizione, che entrambi in nessun modo consentono di risalire alla persona fisica dell'utente, con conseguente insussistenza del carattere di "dato sensibile".

Sposto la discussione in gruppo forum, che mi pare la collocazione giusta.
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
daigo

Re: Avviso per gli aspiranti utenti del forum

Messaggio da daigo »

Quindi non è tra i diritti sanciti dalla legge chiedere ed ottenere la rimozione della propria mail dal database?

Io credo che ne ho il diritto, è sempre uno strumento di comunicazione personale.

E se il database viene violato? Perché devo lasciare la mia mail sul vostro database? È come lasciarci un numero di cellulare.

La mail deve essere rimossa comunque, è un dato personale e non lo puoi tenere tu se io non voglio.

Per quello che riguarda il ban , non è un raffronto a caso, visto che in una delle varie richieste precedenti di cancellazione, una delle risposte di janvitus è stata "se vuoi ti banno".

E no !! io ho chiesto come mio diritto la cancellazione dei miei dati (mail) dal database, non che mi devi bannare e ti tieni la mia mail nel database.....mi sono spiegato adesso?
Avatar utente
UbuNuovo
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4433
Iscrizione: sabato 12 dicembre 2009, 20:58
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu Mate 22.04.1 LTS
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Avviso per gli aspiranti utenti del forum

Messaggio da UbuNuovo »

@Daigo: sai già come la penso riguardo all'abbandonarci.
Se la tua preoccupazione è l'indirizzo email sul database, puoi fartene uno temporaneo e cambiarlo nel profilo. (e restare iscritto :asd:, oppure no :( )
Altrimenti vuol dire che ne fai solo una questione di principio/puntiglio.
Ti auguro di riescire ad ottenere quello che desideri... ma ti aspettiamo fuori :minacc:
;)
Salva l'Ucraina! 🇺🇦
Avatar utente
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6063
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Castell'Alfero (AT)
Contatti:

Re: Avviso per gli aspiranti utenti del forum

Messaggio da willy54 »

@Daigo se per la posta elettronica di un account sul mio sito personale .....@esotici.net quando ti serve si modifica, se è una uestione di Spam. Mi dispiace che ci abbandoni, in quanto senza polemiche mi sei stato molto utile.
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
daigo

Re: Avviso per gli aspiranti utenti del forum

Messaggio da daigo »

Puntiglio o no, resta il fatto che la legge non è rispettata, perché qualunque sia la mail, è un dato personale e deve essere rimosso.

Poi se non riescono per problemi del portale sono fatti loro, e non devono raccontare balle sui dati sensibili....la mia mail è un dato personale e sensibile.

E se ti incazzi hanno ragione loro, ti dicono "evita".... cioè, Ubu, ti rendi conto, devi evitare.... :lol:

Fino ad ora sono loro nel torto, non io, anche se vogliono far passare il messaggio contrario.

E meno male che è il forum ufficiale di Ubuntu.... Me cojoni!

E ora prendete provvedimenti.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Avviso per gli aspiranti utenti del forum

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve,
UbuNuovo ha scritto:Se la tua preoccupazione è l'indirizzo email sul database, puoi fartene uno temporaneo e cambiarlo nel profilo
rules.php#rule1004
…omissis… Conseguentemente l'uso di indirizzi email provvisori … omissis… comportano l'eliminazione dalla lista degli iscritti.
:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
Marilù3
Prode Principiante
Messaggi: 198
Iscrizione: lunedì 19 dicembre 2016, 18:56
Desktop: MATE
Distribuzione: Ubuntu 18.04.5 LTS x86_64

Re: Avviso per gli aspiranti utenti del forum

Messaggio da Marilù3 »

Ciao daigo,
vorrei semplicemente dirti che mi dispiace molto che non partecipi più a questo forum e al Majorana, perché sei molto competente e ci hai aiutato molto.
Grazie e spero che cambi idea.

PS: in effetti ho appena visto un messaggio dove sul tuo nick non c'è più il link ma in molti altri sì, forse la procedura va ripetuta più volte.
Avatar utente
Barrnet
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 256
Iscrizione: giovedì 28 giugno 2012, 5:58
Desktop: Xfce - Mate
Distribuzione: Ubuntu 14.04 - Debian Stable
Sesso: Maschile
Località: Bergamo
Contatti:

Re: Avviso per gli aspiranti utenti del forum

Messaggio da Barrnet »

Per rispettare i termini di legge non è necessario cancellare l'utente, è sempre possibile cambiare il suo nickname con un altro, cambiare il suo indirizzo email in uno non valido ed infine disabilitare l'utenza senza cancellarla o bannarla. L'operazione richiede solo delle query di pochissimo impatto a differenza della query di cancellazione che va ad impattare su tutti i suoi messaggi.
Ad ogni modo, il nickname in sè non è un dato sensibile.
daigo

Re: Avviso per gli aspiranti utenti del forum

Messaggio da daigo »

Barrnet ha scritto:Per rispettare i termini di legge non è necessario cancellare l'utente, è sempre possibile cambiare il suo nickname con un altro, cambiare il suo indirizzo email in uno non valido ed infine disabilitare l'utenza senza cancellarla o bannarla. L'operazione richiede solo delle query di pochissimo impatto a differenza della query di cancellazione che va ad impattare su tutti i suoi messaggi.
Bene, allora spiega agli admin come fare, così cambiano il mio indirizzo mail con un indirizzo non valido e cambiano nick (ma questo possono anche lasciarlo chissenefrega) e non il ban (che non ho chiesto anche se volevano propinarmelo) e siamo tutti contenti :sisi:
Avatar utente
Barrnet
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 256
Iscrizione: giovedì 28 giugno 2012, 5:58
Desktop: Xfce - Mate
Distribuzione: Ubuntu 14.04 - Debian Stable
Sesso: Maschile
Località: Bergamo
Contatti:

Re: Avviso per gli aspiranti utenti del forum

Messaggio da Barrnet »

Puoi farlo anche te in autonomia eh
ucp.php?i=profile&mode=reg_details
Cambia l'email con una non valida e cambia password con una randomica, fine.
daigo

Re: Avviso per gli aspiranti utenti del forum

Messaggio da daigo »

una mail non valida credo non si possa mettere, e una temporanea, come da regolamento, porta al ban......

io voglio uscire da qui in regola.....e lo devono fare loro.
pachisapiu

Re: Avviso per gli aspiranti utenti del forum

Messaggio da pachisapiu »

Quel post è prima della precedente cancellazione di daigo

viewtopic.php?f=32&t=518799&p=4882069#p4882069

si cancella e poi si iscrive nuovamente ... un po indeciso

PS: Seguivo il forum molto tempo prima di iscrivermi
daigo

Re: Avviso per gli aspiranti utenti del forum

Messaggio da daigo »

pachisapiu ha scritto: si cancella e poi si iscrive nuovamente ... un po indeciso
purtroppo non hai capito un ca....non mi sono cancellato e poi reiscritto, ha fatto tutto il portale, mi ha cancellato solo virtualmente, le mie credenziali sono rimaste le stesse e alla prova effetuata, infatti mi aveva fatto riaccedere come se niente fosse, con il numero dei miei messaggi intatto nell'accesso successivo alla tentata cancellazione.
pachisapiu ha scritto:PS: Seguivo il forum molto tempo prima di iscrivermi
si vede che non hai seguito bene, oppure hai seguito, ma non hai capito un ca....

Inoltre, visto che la discussione è in gruppo forum e riguarda cose a cui solo gli admin possono rispondere ed in caso agire, i commenti degli utenti sono inutili, soprattutto i tuoi...
pachisapiu

Re: Avviso per gli aspiranti utenti del forum

Messaggio da pachisapiu »

allora dovevi procedere via MP ...
daigo

Re: Avviso per gli aspiranti utenti del forum

Messaggio da daigo »

pachisapiu ha scritto:allora dovevi procedere via MP ...
io l'avevo messa in bar, era solo un avviso per chi si potrebbe trovare in una situazione del genere, poi, un admin l'ha spostata qui, quindi, ora è in gruppo forum e fai rispondere lo staff.

e poi, ma tu, chi cazzo sei, che cazzo vuoi...... FOTTITI

comunque ho seguito un consiglio precedente ho cambiato la mail con una a cazzo..... quindi a questo punto, possono fare un po come cazzo vogliono
Chiusa

Ritorna a “Gruppo Forum”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 3 ospiti