Pagina 1 di 1

Come inserire il [Risolto]

Inviato: domenica 26 maggio 2019, 22:35
da et4beta
Mi rendo conto della piccolezza dell'osservazione ma un un recente scambio di opinioni con "giulux" mi ha riportato alla memoria una parola di cui mi ero accorto molto tempo fa, e che ritengo non appropriata, inserita nel regolamento e tale da poter ingenerare incomprensione.
Alla sezione III art. 7 il regolamento cita:
Se la domanda ha avuto soluzione positiva l'utente indichi il modo in cui ha risolto il problema e modifichi il titolo della discussione aggiungendo [Risolto] all'oggetto del primo messaggio.
Quell'aggiungendo, confidando che ci siano molti che leggono il regolamento, non indica con chiarezza dove il [Risolto] deve essere apposto, cosa che invece viene continuamente ribadita a positiva conclusione di molte discussioni.
Infatti il termine aggiungere, nel parlare comune, significa mettere in più a qualcosa che già c'è, e solitamente questo lo si fa mettendo dopo, però l'eventuale malinteso può essere evitato sostituendo l'aggiungendo con anteponendo, che indica inequivocabilmente dove mettere il [Risolto].

Re: Come inserire il [Risolto]

Inviato: domenica 26 maggio 2019, 23:43
da derma
Concordo... se, poi, si vuole non incorrere in una eventuale ulteriore incomprensione, con relativa apertura di 3D in cui vengano chiesti lumi al riguardo, o magari un chiedere nei post dopo un sollecitare l'aggiunta/anteposizione del [Risolto], proporrei anche di sostituire il termine "oggetto" con "titolo".


EDIT: Rileggendo, mi vien da chiedere quale possa essere una soluzione che possa considerarsi "negativa", escludendo una qualsivoglia connotazione filosofica.