Proposte per il forum (visionare il 1° messaggio)

Problemi riscontrati nell'uso del forum, suggerimenti e critiche per migliorare il servizio.
Zombie17

Re: Proposte per il forum (visionare il 1° messaggio)

Messaggio da Zombie17 »

Ho 2 proposte.

La prima è di far comparire le info sulla distribuzione in uso dagli utenti anche nella versione mobile, vero che visivamente sarebbe un pugno nell'occhio avere il riquadro più alto, ma per dare supporto dal telefono fa un enorme differenza dato che spesso la distribuzione è scritta nel profilo ma chi richiede supporto non la specifica nel/nei post.

La seconda proposta è di clonare il forum e darne le chiavi di amministrazione a wile cosi si fa la sua versione come vuole XD
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18775
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: Proposte per il forum (visionare il 1° messaggio)

Messaggio da Janvitus »

Zombie17 ha scritto:
mercoledì 5 febbraio 2020, 18:27
La prima è di far comparire le info sulla distribuzione in uso dagli utenti anche nella versione mobile, vero che visivamente sarebbe un pugno nell'occhio avere il riquadro più alto, ma per dare supporto dal telefono fa un enorme differenza dato che spesso la distribuzione è scritta nel profilo ma chi richiede supporto non la specifica nel/nei post.
La versione responsive di phpBB è quasi una cosa a parte, e non si può far distinzione dai campi profilo, o tutti o nessuno.
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Proposte per il forum (visionare il 1° messaggio)

Messaggio da wilecoyote »

) Salve
Zombie17 ha scritto:
mercoledì 5 febbraio 2020, 18:27
La seconda proposta è di clonare il forum e darne le chiavi di amministrazione a wile cosi si fa la sua versione come vuole XD
Ma non è neanche lontanamente una mia intenzione di farmi un Forum mio.

Guarda bene in alto a sinistra…

I 3 componenti Cerca nel forum…, Cerca e Ricerca avanzata sono correttamente circondati da un unico bordo scuro, mentre invece sotto il componente Cerca nel forum… si crea 1 scalino nel raccordarsi agli altri 2 componenti.

Semplicemente ho proposto d'alzare di 4 px lo sfondo bianco, come si vede dall'immagine che postai per spiegarmi meglio, e così facendo eliminare l'antiestetico gradino.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Zombie17

Re: Proposte per il forum (visionare il 1° messaggio)

Messaggio da Zombie17 »

Era una battuta innocente la mia, ti avevo capito, non c'è certo bisogno che ti giustifichi di nulla :)
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Proposte per il forum (visionare il 1° messaggio)

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, nulla giustificai ma tutto precisai… :p

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18775
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: Proposte per il forum (visionare il 1° messaggio)

Messaggio da Janvitus »

wilecoyote ha scritto:
giovedì 6 febbraio 2020, 15:28
) Salve
Zombie17 ha scritto:
mercoledì 5 febbraio 2020, 18:27
La seconda proposta è di clonare il forum e darne le chiavi di amministrazione a wile cosi si fa la sua versione come vuole XD
Ma non è neanche lontanamente una mia intenzione di farmi un Forum mio.

Guarda bene in alto a sinistra…

I 3 componenti Cerca nel forum…, Cerca e Ricerca avanzata sono correttamente circondati da un unico bordo scuro, mentre invece sotto il componente Cerca nel forum… si crea 1 scalino nel raccordarsi agli altri 2 componenti.

Semplicemente ho proposto d'alzare di 4 px lo sfondo bianco, come si vede dall'immagine che postai per spiegarmi meglio, e così facendo eliminare l'antiestetico gradino.

:: Ciao


Io non vedo tutto nessuno scalino...


Schermata da 2020-02-06 15-56-30.png
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Proposte per il forum (visionare il 1° messaggio)

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, eccolo:

Immagine

Mica è di nuovo una mia strana configurazione spero…

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Zombie17

Re: Proposte per il forum (visionare il 1° messaggio)

Messaggio da Zombie17 »

wilecoyote ha scritto:
giovedì 6 febbraio 2020, 16:19
) Salve, eccolo:

Immagine

Mica è di nuovo una mia strana configurazione spero…

:: Ciao
Se disattivi greasemonkey e ricarichi la pagina cambia la situazione?
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Proposte per il forum (visionare il 1° messaggio)

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, cambia nulla.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
UbuNuovo
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4433
Iscrizione: sabato 12 dicembre 2009, 20:58
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu Mate 22.04.1 LTS
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Proposte per il forum (visionare il 1° messaggio)

Messaggio da UbuNuovo »

Per conto mio dipende dalle impostazioni di Wile
Io non ho scalini! Provato con Firefox, Chromium e Opera.
Salva l'Ucraina! 🇺🇦
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18775
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: Proposte per il forum (visionare il 1° messaggio)

Messaggio da Janvitus »

Fermatela qui, non è più una proposta ma l'ennesimo problema di wilecoyote :nono: :muro:


Qui deve rimanere pulito, usate l'altra discussione.
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
Avatar utente
Barrnet
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 256
Iscrizione: giovedì 28 giugno 2012, 5:58
Desktop: Xfce - Mate
Distribuzione: Ubuntu 14.04 - Debian Stable
Sesso: Maschile
Località: Bergamo
Contatti:

Re: Proposte per il forum (visionare il 1° messaggio)

Messaggio da Barrnet »

Zombie17 ha scritto:
mercoledì 5 febbraio 2020, 18:27
Ho 2 proposte.

La prima è di far comparire le info sulla distribuzione in uso dagli utenti anche nella versione mobile, vero che visivamente sarebbe un pugno nell'occhio avere il riquadro più alto, ma per dare supporto dal telefono fa un enorme differenza dato che spesso la distribuzione è scritta nel profilo ma chi richiede supporto non la specifica nel/nei post.

La seconda proposta è di clonare il forum e darne le chiavi di amministrazione a wile cosi si fa la sua versione come vuole XD
In versione landscape sono visibili:
Samsung S9 (2960x1440 in formato landscape): https://images.videogamezone.eu/images/x9KQD.png

Basta avere un dispositivo che in landscape abbia l'area visualizzabile di almeno 700px, in pratica tutti gli smartphone non appena si è cominciato ad avere delle risoluzioni HD ready ed oltre. Penso bisogni andare su un dispositivo veramente vecchio per non avere una modalità landscape similare.

Alcune piccole proposte di seguito:
  • Non sarebbe meglio dividere almeno le proposte in una sezione (magari come sottosezione del gruppo forum) dedicata, in modo che è possibile discutere o dare feedback sulla singola discussione in maniera facilmente leggibile?
    È possibile una sottosezione dell'area "Novità e aggiornamenti" in cui racchiudere le varie sanzioni agli utenti, in modo da avere la possibilità di visualizzare a colpo d'occhio le novità a livello community (nuove versioni di Ubuntu, problemi noti, aggiornamenti della piattaforma ecc)?
  • Considerando che ora il forum è pienamente responsive, non sarebbe il caso di eliminare i limiti per le immagini? Nel caso fossero troppo alte c'è la possibilità di avere una thumbnail con lightbox.
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18775
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: Proposte per il forum (visionare il 1° messaggio)

Messaggio da Janvitus »

Barrnet ha scritto:
giovedì 6 febbraio 2020, 23:00
  • Non sarebbe meglio dividere almeno le proposte in una sezione (magari come sottosezione del gruppo forum) dedicata, in modo che è possibile discutere o dare feedback sulla singola discussione in maniera facilmente leggibile?
    È possibile una sottosezione dell'area "Novità e aggiornamenti" in cui racchiudere le varie sanzioni agli utenti, in modo da avere la possibilità di visualizzare a colpo d'occhio le novità a livello community (nuove versioni di Ubuntu, problemi noti, aggiornamenti della piattaforma ecc)?
Guarda, se il forum fosse come 10 anni fa, cioè come migliaia di presenze contemporaneamente, sarebbe quasi obbligatoria una cosa del genere, ma ora abbiamo numeri diversi e si rischia di avere sezioni vuote o quasi.
[*]Considerando che ora il forum è pienamente responsive, non sarebbe il caso di eliminare i limiti per le immagini? Nel caso fossero troppo alte c'è la possibilità di avere una thumbnail con lightbox.[/list]
Questa è una cosa che dobbiamo pensarci, ne discutiamo e facciamo sapere.
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
Avatar utente
Ingen
Prode Principiante
Messaggi: 192
Iscrizione: lunedì 14 maggio 2012, 18:19
Desktop: gnome-classic
Distribuzione: 18.04.3 LTS (Bionic Beaver)

Re: Proposte per il forum (visionare il 1° messaggio)

Messaggio da Ingen »

Zombie17 ha scritto:
mercoledì 5 febbraio 2020, 18:27
Ho 2 proposte.

La prima è di far comparire le info sulla distribuzione in uso dagli utenti anche nella versione mobile, vero che visivamente sarebbe un pugno nell'occhio avere il riquadro più alto, ma per dare supporto dal telefono fa un enorme differenza dato che spesso la distribuzione è scritta nel profilo ma chi richiede supporto non la specifica nel/nei post....
direi che non è molto utile, chi chiede aiuto potrebbe falro per un pc diverso da quello indicato nel profilo, per fare un esempio io stessa ho chiesto aiuto per 2 macchine diverse e nessuna delle due è quella indicata nel profilo.
Piuttosto mettere, se non c'è già, come regola di indicare la distro per cui si chiede aiuto
Il software è tutto ciò che puoi solo maledire, l’hardware è tutto ciò che puoi prendere a calci“.
cit da: LinuxDaZero
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18775
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: Proposte per il forum (visionare il 1° messaggio)

Messaggio da Janvitus »

Sul cellulare, come ha scritto Barrnet, basta mettere il telefono in orizzontale e il forum si adatta alla larghezza mostrando il profilo e le informazioni verticale. Quindi, proposta che non è una proposta visto che il modo di vedere quelle cose c'è, avevo capito male io ;)
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
Zombie17

Re: Proposte per il forum (visionare il 1° messaggio)

Messaggio da Zombie17 »

Janvitus ha scritto:
venerdì 7 febbraio 2020, 14:45
Sul cellulare, come ha scritto Barrnet, basta mettere il telefono in orizzontale e il forum si adatta alla larghezza mostrando il profilo e le informazioni verticale. Quindi, proposta che non è una proposta visto che il modo di vedere quelle cose c'è, avevo capito male io ;)
Approfitto visto che non mi è ancora stato cancellato l'account...

No...

Avevo provato in orizzontale.

Nada.

Ciao ciao

P.S.

Da utente che dava supporto da telefono il 90% delle volte ti posso dire ingen che sarebbe una comodità non da poco.

Comunque se non è possibile fa niente, si fa qualche tocco in più.
Allegati
Screenshot_20200207-150345.png
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18775
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: Proposte per il forum (visionare il 1° messaggio)

Messaggio da Janvitus »

Zombie17 ha scritto:
venerdì 7 febbraio 2020, 15:09

Da utente che dava supporto da telefono il 90% delle volte ti posso dire ingen che sarebbe una comodità non da poco.

Comunque se non è possibile fa niente, si fa qualche tocco in più.
Non so che telefono hai...
Screenshot_20200207-153656.jpg
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
Zombie17

Re: Proposte per il forum (visionare il 1° messaggio)

Messaggio da Zombie17 »

Grazie a barrnet sappiamo che dipende dalla risoluzione, ma il senso della mia proposta era di fare in modo che quelle info fossero mostrate sempre, indipendentemente dal dispositivo usato.

P.S.

Io compro solo cinesate a basso costo da rootare e cambiare in pochi mesi, non vedo un galaxy s da qualcosa come 6 anni XD
Avatar utente
Stealth
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17342
Iscrizione: martedì 31 gennaio 2006, 22:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS

Re: Proposte per il forum (visionare il 1° messaggio)

Messaggio da Stealth »

Non so nulla di risoluzione dei telefoni e non ho mai toccato nulla sul mio, confermo solo che sul mio iphone 8 la situazione è la stessa di Zombie17. Non vedo il profilo utente come sullo screenshot di Janvitus ma solo il post. Non ho allegato anche io lo screenshot, ma se servisse ci vuole un attimo
ciao
Zombie17

Re: Proposte per il forum (visionare il 1° messaggio)

Messaggio da Zombie17 »

Tra l'altro vi ricordo che solo le brutte persone comprano iphone e vedo che gli amministratori vedono lo stato on line anche se gli utenti lo nascondono, quindi doppiamente brutte persone XD
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Forum”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 17 ospiti