Proposte per il forum (visionare il 1° messaggio)

Problemi riscontrati nell'uso del forum, suggerimenti e critiche per migliorare il servizio.
Avatar utente
Stealth
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17342
Iscrizione: martedì 31 gennaio 2006, 22:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS

Re: Proposte per il forum (visionare il 1° messaggio)

Messaggio da Stealth »

Zombie17 ha scritto:
venerdì 7 febbraio 2020, 16:06
Tra l'altro vi ricordo che solo le brutte persone comprano iphone ...
Ringrazia che mia moglie (l'aifò me l'ha comprato lei) non legge questo noioso forum di nerd. Non saprei se definirla propriamente cattiva... osservo solo che ha pochi pregiudizi anche sul genocidio :D
Avatar utente
UbuNuovo
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4433
Iscrizione: sabato 12 dicembre 2009, 20:58
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu Mate 22.04.1 LTS
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Proposte per il forum (visionare il 1° messaggio)

Messaggio da UbuNuovo »

Anche con il mio NGM DA 70 € con risoluzione 854x480 pixel il profilo intero non si vede, mostra solo nome e grado.
Per vederlo devo impostare la modalità "Sito desktop".
Salva l'Ucraina! 🇺🇦
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18774
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: Proposte per il forum (visionare il 1° messaggio)

Messaggio da Janvitus »

Ragazzi, capite che non è una cosa che dipenda da noi, se avete una risoluzione bassa non ci posso far nulla ;)
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
Avatar utente
Barrnet
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 256
Iscrizione: giovedì 28 giugno 2012, 5:58
Desktop: Xfce - Mate
Distribuzione: Ubuntu 14.04 - Debian Stable
Sesso: Maschile
Località: Bergamo
Contatti:

Re: Proposte per il forum (visionare il 1° messaggio)

Messaggio da Barrnet »

UbuNuovo ha scritto:
venerdì 7 febbraio 2020, 16:30
Anche con il mio NGM DA 70 € con risoluzione 854x480 pixel il profilo intero non si vede, mostra solo nome e grado.
Per vederlo devo impostare la modalità "Sito desktop".
Riproducendo la tua risoluzione in modalità landscape vedo correttamente il profilo a sinistra, credo che il borwser in uso si "mangi" qualche pixel per l'interfaccia grafica :D Con un Samsung A40, un telefono abbastanza "base", io vedo correttamente i profili: https://images.videogamezone.eu/images/f4km2.png
Janvitus ha scritto:
venerdì 7 febbraio 2020, 14:02
Barrnet ha scritto:
giovedì 6 febbraio 2020, 23:00
  • Non sarebbe meglio dividere almeno le proposte in una sezione (magari come sottosezione del gruppo forum) dedicata, in modo che è possibile discutere o dare feedback sulla singola discussione in maniera facilmente leggibile?
    È possibile una sottosezione dell'area "Novità e aggiornamenti" in cui racchiudere le varie sanzioni agli utenti, in modo da avere la possibilità di visualizzare a colpo d'occhio le novità a livello community (nuove versioni di Ubuntu, problemi noti, aggiornamenti della piattaforma ecc)?
Guarda, se il forum fosse come 10 anni fa, cioè come migliaia di presenze contemporaneamente, sarebbe quasi obbligatoria una cosa del genere, ma ora abbiamo numeri diversi e si rischia di avere sezioni vuote o quasi.
Per questo che ho proposto delle sotto-sezioni, cosi da non incasinare la home ma avere comunque tutto molto ordinato. Personalmente trovo molto inutile avere le notizie assieme alle sospensioni degli utenti, finisce sempre - visto l'animo flammerino di molti - che qualche notizia importante venga "coperta" dal comunicato di sospensione di qualcuno. Almeno cosi facendo si può avere un riepilogo delle ultime novità senza i ban di mezzo :3

Per quanto riguarda una sezione dedicata ai problemi tecnici o proposte di migliorie basta vedere quanto sia attivo questo topic e quello dedicato ai problemi, considerando che di molte proposte o problematiche si smette di discutere per evitare un botta e risposta continuo. Specie per i vari problemi di risoluzione sarebbe più facile raccogliere feedback a riguardo, avendo un posto ordinato dove tenerli e per le singole proposte è più facile tenere a mente quanto già proposto (tramite cerca) e reperire informazioni sullo stato della loro valutazione.
Avatar utente
Ingen
Prode Principiante
Messaggi: 192
Iscrizione: lunedì 14 maggio 2012, 18:19
Desktop: gnome-classic
Distribuzione: 18.04.3 LTS (Bionic Beaver)

Re: Proposte per il forum (visionare il 1° messaggio)

Messaggio da Ingen »

si potrebbe fare in modo che gli utenti possano eliminare i propri post,
così se uno come stupidamente ho appena fatto,quota un proprio messaggio e lo invia invece di editarlo, oppure si accorge che il post è inutile o sbagliato possa eliminarlo
Il software è tutto ciò che puoi solo maledire, l’hardware è tutto ciò che puoi prendere a calci“.
cit da: LinuxDaZero
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Proposte per il forum (visionare il 1° messaggio)

Messaggio da wilecoyote »

) Salve,
Ingen ha scritto:
sabato 8 febbraio 2020, 7:18
si potrebbe fare in modo che gli utenti possano eliminare i propri post,
così se uno come stupidamente ho appena fatto,quota un proprio messaggio e lo invia invece di editarlo, oppure si accorge che il post è inutile o sbagliato possa eliminarlo
Ma anche no, che ognuno s'assuma le proprie responsabilità di ciò che scrive.

Passiamo oltre, ho risolto il «problema dello scalino» :

Immagine

In pratica chiunque fosse affetto dal suddetto «difetto grafico», e volesse eliminarlo, basta installare ed usare il browser Arona, regolarmente presente nei repository.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
Ingen
Prode Principiante
Messaggi: 192
Iscrizione: lunedì 14 maggio 2012, 18:19
Desktop: gnome-classic
Distribuzione: 18.04.3 LTS (Bionic Beaver)

Re: Proposte per il forum (visionare il 1° messaggio)

Messaggio da Ingen »

sai com'è, era giusto per alleggerire il lavoro dei mod che così non perdano tempo a cancellare post, se l'utente può fare da solo

passando oltre... se si deve cambiar browser per 2 px di scalino...ne vale la pena, poi secondo me il problema te lo crei con i font che usi :rotfl: :abbracc:
Il software è tutto ciò che puoi solo maledire, l’hardware è tutto ciò che puoi prendere a calci“.
cit da: LinuxDaZero
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Proposte per il forum (visionare il 1° messaggio)

Messaggio da frapox »

Ingen ha scritto:
sabato 8 febbraio 2020, 17:12
sai com'è, era giusto per alleggerire il lavoro dei mod che così non perdano tempo a cancellare post, se l'utente può fare da solo
Lìidea di per sé è valida. Il problema è che è facilmente abusabile, e il risultato della cancellazione "random" dei propri post precedenti sarebbe di rendere la discussione illeggibile agli altri utenti. È quello che succede spesso infatti sui social, dove la cancellazione è consentita.
Ingen ha scritto:
sabato 8 febbraio 2020, 17:12
passando oltre... se si deve cambiar browser per 2 px di scalino...ne vale la pena, poi secondo me il problema te lo crei con i font che usi :rotfl: :abbracc:
Concordo, è palese... tra l'altro questo non è il topic per discutere dei problemi, ma non lo capisce... :nono:
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Proposte per il forum (visionare il 1° messaggio)

Messaggio da wilecoyote »

) Salve,
frapox ha scritto:
sabato 8 febbraio 2020, 17:22
Ingen ha scritto:
sabato 8 febbraio 2020, 17:12
passando oltre... se si deve cambiar browser per 2 px di scalino...ne vale la pena, poi secondo me il problema te lo crei con i font che usi :rotfl: :abbracc:
Concordo, è palese... tra l'altro questo non è il topic per discutere dei problemi, ma non lo capisce... :nono:
Non è un errore, infatti avevo proposto una correzione, ed adesso propongo pure una soluzione.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Proposte per il forum (visionare il 1° messaggio)

Messaggio da frapox »

wilecoyote ha scritto:
sabato 8 febbraio 2020, 17:27
) Salve,
frapox ha scritto:
sabato 8 febbraio 2020, 17:22
Ingen ha scritto:
sabato 8 febbraio 2020, 17:12
passando oltre... se si deve cambiar browser per 2 px di scalino...ne vale la pena, poi secondo me il problema te lo crei con i font che usi :rotfl: :abbracc:
Concordo, è palese... tra l'altro questo non è il topic per discutere dei problemi, ma non lo capisce... :nono:
Non è un errore, infatti avevo proposto una correzione, ed adesso propongo pure una soluzione.

:: Ciao
Ma rileggi quello che scrivi per cortesia... Se proponi una correzione, o una soluzione, è per un errore, o un problema. E poi tu stesso hai parlato di "problema", poco prima... C'è un topic apposta per queste cose.

Comunque, ho ingrandito al 220% e anche così non vedo nessuno scalino nella casella di ricerca:
Immagine
Browser firefox, senza nessuna estensione per i CSS o barbatrucco strano per qualsivoglia modifica custom (solo un CSS statico per avere lo sfondo nero delle caselle di ricerca e il testo bianco).

Uno scalino lo vedevo anche io prima finchè c'erano i PHP warnings in alto, ma adesso pare che abbiano sistemato e infatti non lo vedo più.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18774
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: Proposte per il forum (visionare il 1° messaggio)

Messaggio da Janvitus »

Ingen ha scritto:
sabato 8 febbraio 2020, 17:12
sai com'è, era giusto per alleggerire il lavoro dei mod che così non perdano tempo a cancellare post, se l'utente può fare da solo

passando oltre... se si deve cambiar browser per 2 px di scalino...ne vale la pena, poi secondo me il problema te lo crei con i font che usi :rotfl: :abbracc:
È stata abilitata agli utenti la possibilità di eliminare i propri messaggi. Non abusatene.
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Proposte per il forum (visionare il 1° messaggio)

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, probabilmente sarà la mia orbietà, ma al netto che non mi pare una buona idea lasciare agli utenti la facoltà d'eliminare i propri messaggi, dove sarebbe il pulsante per farlo ?

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Proposte per il forum (visionare il 1° messaggio)

Messaggio da frapox »

Janvitus ha scritto:
venerdì 14 febbraio 2020, 13:32
È stata abilitata agli utenti la possibilità di eliminare i propri messaggi. Non abusatene.
Dissento fortemente e formalmente da questa scelta.
wilecoyote ha scritto:
venerdì 14 febbraio 2020, 15:01
) Salve, probabilmente sarà la mia orbietà, ma al netto che non mi pare una buona idea lasciare agli utenti la facoltà d'eliminare i propri messaggi, dove sarebbe il pulsante per farlo ?
C'è un tasto "X" tra la matita e il punto esclamativo a destra del post, ma credo valga solo per quelli nuovi...
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18774
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: Proposte per il forum (visionare il 1° messaggio)

Messaggio da Janvitus »

wilecoyote ha scritto:
venerdì 14 febbraio 2020, 15:01
) Salve, probabilmente sarà la mia orbietà, ma al netto che non mi pare una buona idea lasciare agli utenti la facoltà d'eliminare i propri messaggi, dove sarebbe il pulsante per farlo ?

:: Ciao
Il pulsante è a destra, vicino i vari cita, segnala, eccetera.

I moderatori avranno sempre il controllo sui messaggi eliminati, che possono essere ripristinati o eliminati definitivamente.
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
Avatar utente
Barrnet
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 256
Iscrizione: giovedì 28 giugno 2012, 5:58
Desktop: Xfce - Mate
Distribuzione: Ubuntu 14.04 - Debian Stable
Sesso: Maschile
Località: Bergamo
Contatti:

Re: Proposte per il forum (visionare il 1° messaggio)

Messaggio da Barrnet »

wilecoyote ha scritto:
venerdì 14 febbraio 2020, 15:01
) Salve, probabilmente sarà la mia orbietà, ma al netto che non mi pare una buona idea lasciare agli utenti la facoltà d'eliminare i propri messaggi, dove sarebbe il pulsante per farlo ?

:: Ciao
PhpBB supporta dalla versione 3.1 il "soft-delete", ovvero è più la possibilità di nascondere un messaggio che il cancellarlo effettivamente. Penso che l'opzione attiva sia quest'ultima :3
Alla fine se uno volesse fare "danno" potrebbe comunque fare griefing modificando tutti i propri messaggi e rompere ugualmente le discussioni...
Ultima modifica di Barrnet il venerdì 14 febbraio 2020, 16:03, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Proposte per il forum (visionare il 1° messaggio)

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, ah sì, ora l'ho visto il quadratino nero con la X.

Bon, se il messaggio è solo nascosto e verificabile dallo Staff è molto meglio.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Proposte per il forum (visionare il 1° messaggio)

Messaggio da frapox »

Allora quello non è un tasto "elimina", è un tasto "nascondilo e rendilo eliminabile definitivamente solo allo staff". :D Allora messo così ha già più senso.
Barrnet ha scritto:
venerdì 14 febbraio 2020, 15:35
Alla fine se uno volesse fare "danno" potrebbe comunque fare griefing modificando tutti i propri messaggi e rompere ugualmente le discussioni...
Certo , ma se editi il messaggio dopo che ce ne sono altri nuovi, la modifica viene segnalata e uno che legge ha modo di accorgersi che è stato cambiato qualcosa. Se uno elimina uno o più messaggi precedenti, NO.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
Barrnet
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 256
Iscrizione: giovedì 28 giugno 2012, 5:58
Desktop: Xfce - Mate
Distribuzione: Ubuntu 14.04 - Debian Stable
Sesso: Maschile
Località: Bergamo
Contatti:

Re: Proposte per il forum (visionare il 1° messaggio)

Messaggio da Barrnet »

frapox ha scritto:
venerdì 14 febbraio 2020, 15:42
Allora quello non è un tasto "elimina", è un tasto "nascondilo e rendilo eliminabile definitivamente solo allo staff". :D Allora messo così ha già più senso.
Barrnet ha scritto:
venerdì 14 febbraio 2020, 15:35
Alla fine se uno volesse fare "danno" potrebbe comunque fare griefing modificando tutti i propri messaggi e rompere ugualmente le discussioni...
Certo , ma se editi il messaggio dopo che ce ne sono altri nuovi, la modifica viene segnalata e uno che legge ha modo di accorgersi che è stato cambiato qualcosa. Se uno elimina uno o più messaggi precedenti, NO.
A quanto vedo puoi cancellare il messaggio solo se è l'ultimo o se è passato meno di X minuti. Di fatto non posso già più cancellare il mio ultimo messaggio :D
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Proposte per il forum (visionare il 1° messaggio)

Messaggio da frapox »

Barrnet ha scritto:
venerdì 14 febbraio 2020, 16:06
frapox ha scritto:
venerdì 14 febbraio 2020, 15:42
Allora quello non è un tasto "elimina", è un tasto "nascondilo e rendilo eliminabile definitivamente solo allo staff". :D Allora messo così ha già più senso.
Barrnet ha scritto:
venerdì 14 febbraio 2020, 15:35
Alla fine se uno volesse fare "danno" potrebbe comunque fare griefing modificando tutti i propri messaggi e rompere ugualmente le discussioni...
Certo , ma se editi il messaggio dopo che ce ne sono altri nuovi, la modifica viene segnalata e uno che legge ha modo di accorgersi che è stato cambiato qualcosa. Se uno elimina uno o più messaggi precedenti, NO.
A quanto vedo puoi cancellare il messaggio solo se è l'ultimo o se è passato meno di X minuti. Di fatto non posso già più cancellare il mio ultimo messaggio :D
Sì, sto vedendo anch'io la stessa cosa... Vabbè, vedremo gli effetti che ha questa news nei prossimi giorni. :)
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Proposte per il forum (visionare il 1° messaggio)

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, forse la possibilità di cancellare i propri messaggi può diventare utile, ovverosia lasciare sempre eliminabili i doppioni, triplioni, ecc.

In questo modo lo Staff avrà meno impicci da sistemare.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Forum”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 17 ospiti