Proposte per il forum (visionare il 1° messaggio)

Problemi riscontrati nell'uso del forum, suggerimenti e critiche per migliorare il servizio.
Zombie17

Re: Proposte per il forum (visionare il 1° messaggio)

Messaggio da Zombie17 »

Aaaaahhh...

Certo che è tutto ok.

Comunque in quel messaggio stavo rispondendo al post di wile facendo notare che aprendo le discussioni attive non venivano differenziate le discussioni in quarantena da quelle nelle altre sezioni, non era per evidenziare il problema o segnalare, come vedi la segnalazione che hai fatto l'ho riportata qui dove sarebbe stata messa in evidenza e valutata invece di perdersi nel mucchio, dato che interessava anche a me che venisse valutata.

Ti sei perso/a qualcosa nella smania di ricambiare il favore XD

Fermo restando che siamo riusciti a creare degli off topic sia qui che la ormai quindi è venuto fuori un bel pastrocchio per lo staff XD
Avatar utente
Ingen
Prode Principiante
Messaggi: 192
Iscrizione: lunedì 14 maggio 2012, 18:19
Desktop: gnome-classic
Distribuzione: 18.04.3 LTS (Bionic Beaver)

Re: Proposte per il forum (visionare il 1° messaggio)

Messaggio da Ingen »

per toglierti il dubbio "persa" :birra: , e ... lo so sono una maestra in minestrone di topic :rotfl:

edit: Tanto per tornare in tema, la soluzione dei lucchetti mi sembra che cambi poco la situazione, non è che li renda molto piu evidenti
Il software è tutto ciò che puoi solo maledire, l’hardware è tutto ciò che puoi prendere a calci“.
cit da: LinuxDaZero
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40299
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Proposte per il forum (visionare il 1° messaggio)

Messaggio da steff »

Concordo, ci vorrebbe una icona più "visibile", magari in un colore diverso. Poi bisognerebbe che lo faccessimo questo con regolarità ma sono qualche click in più chiuderle e non solo spostare. Facciamo che non fate più niente da quarantenare che è meglio ;)
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Avatar utente
Ingen
Prode Principiante
Messaggi: 192
Iscrizione: lunedì 14 maggio 2012, 18:19
Desktop: gnome-classic
Distribuzione: 18.04.3 LTS (Bionic Beaver)

Re: Proposte per il forum (visionare il 1° messaggio)

Messaggio da Ingen »

a riguardo, stavo giusto leggendo con un certo "spirit" un topic :cry:
Se dove le sposti nessuno ha permessi di scrittura è inutile chiuderle è solo lavoro in più per i mod, Si potrebbe aggiungere una classe ai post in quella sezione che cambia l'icona con una più evidente, anche solo con 2 righe di js che la aggiunge al volo quando si carica la pagina senza intaccare il php della bord, ma sto scadendo nel tecnico e scommetto che anche questo è OT :|
Il software è tutto ciò che puoi solo maledire, l’hardware è tutto ciò che puoi prendere a calci“.
cit da: LinuxDaZero
Zombie17

Re: Proposte per il forum (visionare il 1° messaggio)

Messaggio da Zombie17 »

Per la versione mobile, nel riquadro generato dai tag code sarebbe possibile inserire una scrollbar orizzontale?

Sia nella versione attuale che in quella precedente* del forum, le stringhe di maggior lunghezza vengono riportate a capo dividendole su più righe rallentandone e complicandone l'interpretazione.

*Come non detto, solo ora ho pensato che prima dal telefono usavo la versione desktop e non la mobile, quindi nella mobile di prima non ho idea di cosa accadesse in quel riquadro.
Avatar utente
maxbigsi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17039
Iscrizione: mercoledì 21 maggio 2008, 14:05
Desktop: Xfce
Distribuzione: MX Linux 23.2 64bit
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Proposte per il forum (visionare il 1° messaggio)

Messaggio da maxbigsi »

si può rimettere la possibilità di scurire come era sulla vecchia piattaforma?
W il software libero..... W Ubuntu -- Ubuntu User # 31322
https://www.ergosumracalmuto.org/inform ... /index.php
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18775
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: Proposte per il forum (visionare il 1° messaggio)

Messaggio da Janvitus »

Ingen ha scritto:
sabato 25 gennaio 2020, 2:36
ciao,
scusate ma leggere 90 pagine dei precedenti post per vedere se il problema è già stato segnalato/risolto è troppo, non sarebbe il caso di fare un topic riassuntivo?
Ho aggiunto una nota al 1° messaggio, ma non ho scritto da nessuna parte di leggersi quelle 90 pagine prima di fare una proposta...


Comunque, in questa discussione dovete fare proposte, non discutere su eventuali malfunzionamenti del forum, c'è una discussione apposita per questo.

Proposte vuol dire che chiedete se si può aggiungere questo o quello, estensioni, funzionalità, pulsanti nuovi, tasti su e giù, eccetera. Se avete problemi, chiedete nell'altra discussione, perché avete già mezzo incasinato la discussione. Alla prossima comincio a cancellare senza avviso.
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40299
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Proposte per il forum (visionare il 1° messaggio)

Messaggio da steff »

Adesso quando si va in fondo pagina (per leggere l'ultimo messaggio) spesso si deve subito scrollare un po' insù perché l'editor veloce sta sempre aperto, secondo me era meglio prima, averlo chiuso che prende solo spazio del pulsante.
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Avatar utente
Ingen
Prode Principiante
Messaggi: 192
Iscrizione: lunedì 14 maggio 2012, 18:19
Desktop: gnome-classic
Distribuzione: 18.04.3 LTS (Bionic Beaver)

Re: Proposte per il forum (visionare il 1° messaggio)

Messaggio da Ingen »

@Janvitus: si scusa, mi sono accorta che ho fatto pasticci in tutte e due i 3ed, chiedo scusa e ci starò più attenta :D
Il software è tutto ciò che puoi solo maledire, l’hardware è tutto ciò che puoi prendere a calci“.
cit da: LinuxDaZero
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Proposte per il forum (visionare il 1° messaggio)

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, manca una funzione in Gruppo Documentazione, o meglio non c'è più.

Trattasi del funzionamento del link alle pagine wiki, nel vecchio Forum automaticamente venivano aperte in una nuova scheda, adesso invece se non si procede «a manina» appaiono nella stessa scheda.

È una cosa molto utile per avere sott'occhio sia il post che la wiki, durante delle modifiche a quest'ultime.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
Barrnet
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 256
Iscrizione: giovedì 28 giugno 2012, 5:58
Desktop: Xfce - Mate
Distribuzione: Ubuntu 14.04 - Debian Stable
Sesso: Maschile
Località: Bergamo
Contatti:

Re: Proposte per il forum (visionare il 1° messaggio)

Messaggio da Barrnet »

wilecoyote ha scritto:
lunedì 27 gennaio 2020, 17:07
) Salve, manca una funzione in Gruppo Documentazione, o meglio non c'è più.

Trattasi del funzionamento del link alle pagine wiki, nel vecchio Forum automaticamente venivano aperte in una nuova scheda, adesso invece se non si procede «a manina» appaiono nella stessa scheda.

È una cosa molto utile per avere sott'occhio sia il post che la wiki, durante delle modifiche a quest'ultime.

:: Ciao
Parli dei link inseriti col BBCode URL o con il BBCode Wiki?
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Proposte per il forum (visionare il 1° messaggio)

Messaggio da frapox »

Proposta: un sistema di up/down vote per ogni singolo post.

Con questo intendo: pulsantini +/-, contatore di voti in fondo al post e un'indicazione (magari a comparsa, passandoci sopra il mouse) di chi ha messo + e chi - .

Scopo: fornire un feedback sull'utilità degli interventi tecnici e delle soluzioni proposte.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
Ingen
Prode Principiante
Messaggi: 192
Iscrizione: lunedì 14 maggio 2012, 18:19
Desktop: gnome-classic
Distribuzione: 18.04.3 LTS (Bionic Beaver)

Re: Proposte per il forum (visionare il 1° messaggio)

Messaggio da Ingen »

più o meno come su stackoverflow, si penso sarebbe interessante. Anche per valutare quanta fiducia dare alle risposte ottenute, magari con annesso karma per li chi riceve.
Magari con la possibilità da parte dei mod di segnalare le risposte migliori, o quelle completamente errate in modo che chi legge le risposte anche in futuro possa individuare facilmente a quali dare retta e a quali no

+1 per la tua proposta :D
Il software è tutto ciò che puoi solo maledire, l’hardware è tutto ciò che puoi prendere a calci“.
cit da: LinuxDaZero
Zombie17

Re: Proposte per il forum (visionare il 1° messaggio)

Messaggio da Zombie17 »

A me piace il modello stack, ma è più utile se ci si basa l'intera piattaforma.

Non so cosa ne viene fuori qui.

:ot: figo il testo verde nel riquadro del codice.

Piccolo dettaglio, grande praticità.
Ultima modifica di Zombie17 il lunedì 27 gennaio 2020, 22:46, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Stealth
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17342
Iscrizione: martedì 31 gennaio 2006, 22:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS

Re: Proposte per il forum (visionare il 1° messaggio)

Messaggio da Stealth »

Nel 2005 o 2006 c'era una cosa simile, si chiamava karma e ogni utente poteva assegnare punti. Ovviamente il numero di karma diventò indice di gradimento e prestigio nel forum, e altrettanto ovviamente furono trovati in fretta vari modi di gonfiare quel numero. Fu abolito, e per me si fece bene.
ciao
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Proposte per il forum (visionare il 1° messaggio)

Messaggio da frapox »

Stealth ha scritto:
lunedì 27 gennaio 2020, 23:14
Nel 2005 o 2006 c'era una cosa simile, si chiamava karma e ogni utente poteva assegnare punti. Ovviamente il numero di karma diventò indice di gradimento e prestigio nel forum, e altrettanto ovviamente furono trovati in fretta vari modi di gonfiare quel numero. Fu abolito, e per me si fece bene.
ciao
Ho pensato anch'io a questo, cioè che possa diventare una modalità per giudicare gli utenti piuttosto che gli interventi da loro fatti MA se si specifica in una regola che il karma va usato SOLO per i voti dei post e se si sanziona[*] chi abusa di questa funzione E/O se si impedisce l'up/down voting dopo un tot di tempo (per post vecchi) E si rende pubblico chi ha votato e come... insomma a queste condizioni potrebbe anche funzionare. Se pensato bene può essere un sistema che incentiva a postare in modo migliore, un po' come avviene per il già citato Stack Overflow. Penso basti copiare la soluzione implementata da loro. Poi io nel 2005-06 non partecipavo e non sapevo com'era stato realizzato ciò.

[*] Per sanzione intendo anche solo disabilitare la possibilità di votare per tot tempo, non necessariamente a sospensioni o altro.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
UbuNuovo
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4433
Iscrizione: sabato 12 dicembre 2009, 20:58
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu Mate 22.04.1 LTS
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Proposte per il forum (visionare il 1° messaggio)

Messaggio da UbuNuovo »

Io sono contrario.
Anche in Stack Overflow non sempre la risposta giudicata la n°1 è la migliore.
Spesso è la più semplice da attuare o/e da comprendere dalla maggior parte degli utenti ma, la maggior parte degli utenti non è rappresentata dai guru della materia.
Io eliminerei anche le stellette, lasciando solo un qualche simbolo distintivo per i moderatori.
Salva l'Ucraina! 🇺🇦
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Proposte per il forum (visionare il 1° messaggio)

Messaggio da frapox »

UbuNuovo ha scritto:
martedì 28 gennaio 2020, 1:44
Io sono contrario.
Anche in Stack Overflow non sempre la risposta giudicata la n°1 è la migliore.
Spesso è la più semplice da attuare o/e da comprendere dalla maggior parte degli utenti ma, la maggior parte degli utenti non è rappresentata dai guru della materia.
Certo, se tu parti dal presupposto che il voto serva a misurare l'ucc... chi è più guru, il tuo discorso ha senso. MA visto che questo sistema servirebbe esattamente all'opposto, cioè a definire quali post siano più utili da parte di chi ha fatto la domanda e/o da parte di chi è incappato in un problema simile, non vedo neanche il senso della distinzione tra guru e non guru. Sarebbe una cosa utile per tutti, a prescindere dal loro livello (vero o presunto) di conoscenza tecnica.

Si può impostare anche solo karma positivo, cioè upvoting, se proprio siamo ossessionati con la "fairness" (equità, correttezza).

Aggiungo un altro possibile paletto che mi viene in mente: possono votare solo gli utenti che hanno accumulato tot post... Per dire, 100? Ovviamente una cifra che stia a indicare che l'utente abbia un minimo a cuore il forum, per evitare che si creino account fake al fine di distorcere i voti.

Comunque a me su SO nel 90% dei casi va bene se non la prima, la seconda risposta con più voti. Poi tieni conto che SO è diverso, cioè ordina le risposte in base ai voti, questa cosa su un forum non succede.
UbuNuovo ha scritto:
martedì 28 gennaio 2020, 1:44
Io eliminerei anche le stellette, lasciando solo un qualche simbolo distintivo per i moderatori.
Su questo sono invece d'accordo. Non ho mai trovato sensato classificare in livelli l'utenza in base al n. di post. Anche perché spesso il numero di post non va affatto di pari passo con la competenza (e non solo tecnica) dell'utente. Quindi piuttosto delle stellette troverei più utile evidenziare il karma di un utente, ma solo nella finestra del suo profilo.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
UbuNuovo
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4433
Iscrizione: sabato 12 dicembre 2009, 20:58
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu Mate 22.04.1 LTS
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Proposte per il forum (visionare il 1° messaggio)

Messaggio da UbuNuovo »

Non mi sono spiegato bene, non è il fatto di essere o non essere guru ognuno avrà materie che conosce meglio ed altre peggio.
frapox ha scritto:
martedì 28 gennaio 2020, 1:58
''''
UbuNuovo ha scritto:
martedì 28 gennaio 2020, 1:44
Io eliminerei anche le stellette, lasciando solo un qualche simbolo distintivo per i moderatori.
Su questo sono invece d'accordo. Non ho mai trovato sensato classificare in livelli l'utenza in base al n. di post. Anche perché spesso il numero di post non va affatto di pari passo con la competenza (e non solo tecnica) dell'utente. Quindi piuttosto delle stellette troverei più utile evidenziare il karma di un utente, ma solo nella finestra del suo profilo.
Questo però contraddice il paletto dei tot post per votare.
Salva l'Ucraina! 🇺🇦
Zombie17

Re: Proposte per il forum (visionare il 1° messaggio)

Messaggio da Zombie17 »

Non so.

Ora, se sono in vena di dare una mano, la do, come posso e se posso.

Se mi serve supporto, lo chiedo e valuto liberamente le proposte che pervengono.

La comunità stessa vigila su se stessa e permette alle informazioni di circolare liberamente.

Non credo che serva altro.

Poi ogni intervento costruttivo vale quanto l'altro, si confrontano idee, si scambiano conoscenze e alla fine della fiera, dalla discussione si ricavano conoscenze, esperienze e soluzioni spesso con relative alternative, questo proprio perché gli utenti sono sullo stesso piano.

L'aggiunta di un rating personalmente la troverei ininfluente, in quanto trovo più utile consultare l'intera discussione per i motivi di cui sopra, se mi interessa un botta e risposta vado in chiedi e se voglio affidarmi ad un sistema di rating per avere una risposta vado su stack invece di affidarmi ad una brutta copia.
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Forum”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 18 ospiti