Proposte per il forum (visionare il 1° messaggio)

Problemi riscontrati nell'uso del forum, suggerimenti e critiche per migliorare il servizio.
Avatar utente
Ingen
Prode Principiante
Messaggi: 192
Iscrizione: lunedì 14 maggio 2012, 18:19
Desktop: gnome-classic
Distribuzione: 18.04.3 LTS (Bionic Beaver)

Re: Proposte per il forum (visionare il 1° messaggio)

Messaggio da Ingen »

io nel mio piccolo cerco di valutare le risposte in base a quel che conosco, a volte mi vengono date risposte che se ci pensavo meglio ci arrivavo da sola, altre che fatico ricevo risposte che se non mi vengono spiegate bene non capisco, quindi penso che in quei casi una certa reputazione di chi la offre aiuterebbe, per ora l'unica è attenersi a quella spigata meglio, supponendo che chi ha dato la risposta con relativa spiegazione sappia quello che dice,
[ot] detesto chi butta li due comandi per il terminale senza dirti cosa fanno o a cosa servono , non dico che non funzionino o non risolvano, ma l'utente che riceve risposte così non impara nulla [/ot]
credo che il discorso del karma potrebbe anche essere una piccola gratificazione per chi aiuta , una specie di ringraziamento generale, chi poi fa trucchi per alzarlo è solo un coglioncello frustrato, non so che gratificazione se ne tragga

Proposta, forse è inattuabile perché darebbe troppo impegno ai mod, ma se diciamo per un annetto fossero solo loro a poter dare il karma, fino a ad individuare un gruppo che per competenza ed assiduità sul forum possa sostituirli almeno in questo?

Altra cosa , non so se per puro caso, o perché che chi ha la risposta non ha ancora visto il post, ma ho fatto due richieste di aiuto in una mi è stato subito dato, l'altra in con oltre 100 visite ha solo una risposta inutile, ma forse anche perché è nel posto sbagliato credevo di averla fatta in "Connessione e configurazione delle reti" e invece è in "Altre distribuzioni e sistemi operativi" bho mi sarò confusa quando l'ho fatta, dove devo chiedere per spostarla?
Chiedo scusa se son di nuovo andata un po OT
Il software è tutto ciò che puoi solo maledire, l’hardware è tutto ciò che puoi prendere a calci“.
cit da: LinuxDaZero
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18778
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: Proposte per il forum (visionare il 1° messaggio)

Messaggio da Janvitus »

Vi fermo subito, nessun sistema di voti in questo forum, non è andata bene in passato, non giudica oggettivamente la conoscenza di qualcuno, e soprattutto è troppo soggettivo alla simpatia o all'antipatia personale.

Quindi, proposta rigettata, e per pulizia della discussione, evitate di discuterne ancora, perché è una scelta di tutto il Gruppo Forum.
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
Avatar utente
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6063
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Castell'Alfero (AT)
Contatti:

Re: Proposte per il forum (visionare il 1° messaggio)

Messaggio da willy54 »

Gia è difficile ottenere i listati tra i tag code, dai novizi, ma ancora quel pulsante [</>] quanti lo troveranno ?
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
Zombie17

Re: Proposte per il forum (visionare il 1° messaggio)

Messaggio da Zombie17 »

Almeno basta scrivere di cliccare sul tasto </> e scrivere tra i tag, paradossalmente potrebbe semplificare le cose XD
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Proposte per il forum (visionare il 1° messaggio)

Messaggio da wilecoyote »

) Salve,
Barrnet ha scritto:
lunedì 27 gennaio 2020, 19:44
wilecoyote ha scritto:
lunedì 27 gennaio 2020, 17:07
) Salve, manca una funzione in Gruppo Documentazione, o meglio non c'è più.

Trattasi del funzionamento del link alle pagine wiki, nel vecchio Forum automaticamente venivano aperte in una nuova scheda, adesso invece se non si procede «a manina» appaiono nella stessa scheda.

È una cosa molto utile per avere sott'occhio sia il post che la wiki, durante delle modifiche a quest'ultime.

:: Ciao
Parli dei link inseriti col BBCode URL o con il BBCode Wiki?
Sinceramente non sò neppure qual'è la differenza tra i 2 BBCode…

Era in link che s'apriva automaticamente in un'altra scheda.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
Apanta
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 648
Iscrizione: domenica 17 gennaio 2010, 10:51
Distribuzione: Ubu22.04-UbuBudgie22.04-MX19
Sesso: Maschile
Località: Marsala

Re: Proposte per il forum (visionare il 1° messaggio)

Messaggio da Apanta »

Non è che ci abbia capito molto, leggendo tutti i post precedenti (sarà l'età) ma posso fare istanza quì per la
famosa iconcina con la lettera a che permetteva di aumentare il carattere?
grazie e buon lavoro.
La presunzione di sapere è peggio dell'ignoranza
Avatar utente
Barrnet
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 256
Iscrizione: giovedì 28 giugno 2012, 5:58
Desktop: Xfce - Mate
Distribuzione: Ubuntu 14.04 - Debian Stable
Sesso: Maschile
Località: Bergamo
Contatti:

Re: Proposte per il forum (visionare il 1° messaggio)

Messaggio da Barrnet »

Apanta ha scritto:
martedì 28 gennaio 2020, 15:32
Non è che ci abbia capito molto, leggendo tutti i post precedenti (sarà l'età) ma posso fare istanza quì per la
famosa iconcina con la lettera a che permetteva di aumentare il carattere?
grazie e buon lavoro.
Non esiste più, phpBB l'ha rimossa quando sono passati a phpBB3.1. Puoi comunque zoomare le pagine utilizzando il browser :3
Avatar utente
Apanta
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 648
Iscrizione: domenica 17 gennaio 2010, 10:51
Distribuzione: Ubu22.04-UbuBudgie22.04-MX19
Sesso: Maschile
Località: Marsala

Re: Proposte per il forum (visionare il 1° messaggio)

Messaggio da Apanta »

Barnet, sei stato bravo a dare il suggerimento, ma la mia è una richiesta fatta allo staff e credo che la risposta sarà data da uno di loro.
senza offesa, ovviamente. :D :D :D
La presunzione di sapere è peggio dell'ignoranza
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23405
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Proposte per il forum (visionare il 1° messaggio)

Messaggio da trekfan1 »

La risposta è la stessa di Barrnet, quindi è inutile insistere.
Avatar utente
Barrnet
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 256
Iscrizione: giovedì 28 giugno 2012, 5:58
Desktop: Xfce - Mate
Distribuzione: Ubuntu 14.04 - Debian Stable
Sesso: Maschile
Località: Bergamo
Contatti:

Re: Proposte per il forum (visionare il 1° messaggio)

Messaggio da Barrnet »

Apanta ha scritto:
martedì 28 gennaio 2020, 18:23
Barnet, sei stato bravo a dare il suggerimento, ma la mia è una richiesta fatta allo staff e credo che la risposta sarà data da uno di loro.
senza offesa, ovviamente. :D :D :D
Diciamo che conoscendo la piattaforma su cui si basa il forum è piuttosto facile rispondere ai dubbi degli altri utenti :D

Salvo qualcuno dello staff non si metta a modificare pesantemente lo stile del forum o i file di phpBB (ritrovandosi poi problemi in fase di futuro aggiornamento), quello che si può facilmente aggiungere è un qualcosa che sia già stato scritto come estensione (o che si possa far scrivere, se c'è qualcuno dello staff che mastichi PHP) o utilizzando in maniera non convenzionale alcune funzionalità del forum.

Per esempio, se siete in tanti ad avere l'esigenza di avere un font maggiorato si potrebbe proporre di creare uno stile aggiuntivo, derivato dal primo e quindi senza problemi in futuri aggiornamenti, in cui si va solo a ritoccare qualche piccolo elemento di accessibilità come un font maggiorato nei post, maggior contrasto o via dicendo senza dover reintrodurre i due bottoni per il font (nativo di phpBB) o della modalità contrasto del vecchio stile (introdotta da cui aveva fatto il vecchio stile).

Allo stato attuale lo stile è stato creato in modo che l'amministrazione abbia meno problemi possibili ad aggiornare il forum, infatti abbiamo racchiuso tutte le modifiche CSS in due file distinti che possono tranquillamente sopravvivere a grossi aggiornamenti ed introdotto i cambiamenti al template - come il menu di navigazione - in piccoli file aggiunti al template. Cominciare a modificarlo in maniera invasiva ci porterà di nuovo ad avere una piattaforma che rimarrebbe indietro per mesi o anni rispetto agli aggiornamenti di phpBB perché toccarne lo stile diventerebbe un parto :P
Avatar utente
Apanta
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 648
Iscrizione: domenica 17 gennaio 2010, 10:51
Distribuzione: Ubu22.04-UbuBudgie22.04-MX19
Sesso: Maschile
Località: Marsala

Re: Proposte per il forum (visionare il 1° messaggio)

Messaggio da Apanta »

Ok, capito; mi adeguo alla decisione dello staff. :cry:
La presunzione di sapere è peggio dell'ignoranza
Avatar utente
maxbigsi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17039
Iscrizione: mercoledì 21 maggio 2008, 14:05
Desktop: Xfce
Distribuzione: MX Linux 23.2 64bit
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Proposte per il forum (visionare il 1° messaggio)

Messaggio da maxbigsi »

Apanta ha scritto:
mercoledì 29 gennaio 2020, 10:04
Ok, capito; mi adeguo alla decisione dello staff. :cry:
puoi aumentare con la rotellina del mouse :sisi: io su firefox ho portato a 120% e si mantiene su ogni sezione del forum ;) invece mi sarebbe piaciuto il tema più scuro perchè il troppo chiaro mi da fastidio agli occhi.
W il software libero..... W Ubuntu -- Ubuntu User # 31322
https://www.ergosumracalmuto.org/inform ... /index.php
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18778
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: Proposte per il forum (visionare il 1° messaggio)

Messaggio da Janvitus »

willy54 ha scritto:
martedì 28 gennaio 2020, 14:27
Gia è difficile ottenere i listati tra i tag code, dai novizi, ma ancora quel pulsante [</>] quanti lo troveranno ?
È così di base su phpbb. Inoltre, quel simbolo è riconoscibilissimo proprio perché indica quella funzione su qualsiasi forum e sito, ma anche sugli editor.
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
Avatar utente
Sam9999
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1983
Iscrizione: lunedì 9 giugno 2014, 8:59
Desktop: Studio Xfce
Distribuzione: Ubuntu 20.04 LTS (Focal)
Località: BO
Contatti:

Re: Proposte per il forum (visionare il 1° messaggio)

Messaggio da Sam9999 »

Il link a proprie discussioni non c'è più, c'è solo il link a discussioni attive o senza risposta.
-------------
S. @-M.
-------------
the_105_zoo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 509
Iscrizione: domenica 1 luglio 2012, 19:08
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 20.04.2 LTS 64bit

Re: Proposte per il forum (visionare il 1° messaggio)

Messaggio da the_105_zoo »

Per quanto riguarda l'editor dei messaggi trovo scomodo che non ci siano le didascalie vicino ad ogni simbolino, in modo da selezionarle più velocemente e andando meno ad "intuizione".

Inoltre se volessi postare un link sostituendoci una parola diventa tutto un po' laborioso...Prima clicco sul simbolino ed appare (Url](Url], poi al centro (anche selezionandola prima) posso inserire la parola che rimanderà al link, così -> (Url]QUI[/Url), infine devo postare il link inserendo = prima della parentesi quadra...(url=https://www.google.it/)QUI(/url).

Ora ho usato le parentesi tonde giusto per farmi capire...

Insomma, tutto fuorchè pratico...o sbaglio qualcosa io? :o

:ciao:
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18778
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: Proposte per il forum (visionare il 1° messaggio)

Messaggio da Janvitus »

Sam9999 ha scritto:
sabato 1 febbraio 2020, 10:12
Il link a proprie discussioni non c'è più, c'è solo il link a discussioni attive o senza risposta.
C'è, e qui si fanno proposte, non si segnalano i problemi.
the_105_zoo ha scritto:
sabato 1 febbraio 2020, 11:11
Per quanto riguarda l'editor dei messaggi trovo scomodo che non ci siano le didascalie vicino ad ogni simbolino, in modo da selezionarle più velocemente e andando meno ad "intuizione".

Inoltre se volessi postare un link sostituendoci una parola diventa tutto un po' laborioso...Prima clicco sul simbolino ed appare (Url](Url], poi al centro (anche selezionandola prima) posso inserire la parola che rimanderà al link, così -> (Url]QUI[/Url), infine devo postare il link inserendo = prima della parentesi quadra...(url=https://www.google.it/)QUI(/url).

Ora ho usato le parentesi tonde giusto per farmi capire...

Insomma, tutto fuorchè pratico...o sbaglio qualcosa io? :o

:ciao:
viewtopic.php?f=32&t=518799&start=1840#p5173348

Rimane così.
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40301
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Proposte per il forum (visionare il 1° messaggio)

Messaggio da steff »

the_105_zoo ha scritto:
sabato 1 febbraio 2020, 11:11
Inoltre se volessi postare un link sostituendoci una parola diventa tutto un po' laborioso...Prima clicco sul simbolino ed appare (Url](Url], poi al centro (anche selezionandola prima) posso inserire la parola che rimanderà al link, così -> (Url]QUI[/Url), infine devo postare il link inserendo = prima della parentesi quadra...(url=https://www.google.it/)QUI(/url).
Prima evidenzia la parola che fa da testo per il link poi clicchi l'icona, già un passo in meno ;)
Aggiungo che se installi l'estensione per l'editor veloce avrai la casella per inserire il collegamento lì, ma nel editor completo rimane così.
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
the_105_zoo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 509
Iscrizione: domenica 1 luglio 2012, 19:08
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 20.04.2 LTS 64bit

Re: Proposte per il forum (visionare il 1° messaggio)

Messaggio da the_105_zoo »

Janvitus ha scritto:
sabato 1 febbraio 2020, 11:41
the_105_zoo ha scritto:
sabato 1 febbraio 2020, 11:11
Per quanto riguarda l'editor dei messaggi trovo scomodo che non ci siano le didascalie vicino ad ogni simbolino, in modo da selezionarle più velocemente e andando meno ad "intuizione".

Inoltre se volessi postare un link sostituendoci una parola diventa tutto un po' laborioso...Prima clicco sul simbolino ed appare (Url](Url], poi al centro (anche selezionandola prima) posso inserire la parola che rimanderà al link, così -> (Url]QUI[/Url), infine devo postare il link inserendo = prima della parentesi quadra...(url=https://www.google.it/)QUI(/url).

Ora ho usato le parentesi tonde giusto per farmi capire...

Insomma, tutto fuorchè pratico...o sbaglio qualcosa io? :o

:ciao:
viewtopic.php?f=32&t=518799&start=1840#p5173348

Rimane così.
Male
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40301
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Proposte per il forum (visionare il 1° messaggio)

Messaggio da steff »

steff ha scritto:
lunedì 27 gennaio 2020, 15:02
Adesso quando si va in fondo pagina (per leggere l'ultimo messaggio) spesso si deve subito scrollare un po' insù perché l'editor veloce sta sempre aperto, secondo me era meglio prima, averlo chiuso che prende solo spazio del pulsante.
Ok, vedo che questo succede solo cliccando la freccia per andare all'ultimo messaggio tenendo premuto cltr per aprire la pagina in un altra scheda, e forse solo su falkon debian 32bit. Però l'editor veloce chiuso di default mi piace di più.
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Proposte per il forum (visionare il 1° messaggio)

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, proporrei d'aumentare di 4 px l'altezza della casella Cerca nel forum…, qui per l'esattezza forms.css linea 393 parametro height=28px, per allinearla all'altezza dei 2 pulsanti Cerca e Ricerca avanzata.

Questo il risultato:

Immagine

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Forum”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 22 ospiti