Proposte per il forum (visionare il 1° messaggio)

Problemi riscontrati nell'uso del forum, suggerimenti e critiche per migliorare il servizio.
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18774
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Proposte per il forum (visionare il 1° messaggio)

Messaggio da Janvitus »

Vecchia discussione: viewtopic.php?f=32&t=518821. Solo per conoscenza, le proposte fatte in quella discussione non sono valide per il nuovo forum.

In questa discussione potete proporre delle modifiche e delle migliore al forum. Tutte le richieste verranno elencate qui sotto e sarà indicato se sono accettabili o meno. Prima di fare una proposta, consultate che non sia stata già fatta, altrimenti la vostra richiesta verrà eliminata senza avviso.

È possibile creare per ogni proposta una discussione in questa sezione, la proposta deve essere articolata (no "Voglio questo.") e il titolo della discussione deve contenere l'etichetta [Proposta per il forum] o [Proposta forum] e l'oggetto della proposta, tipo: "[Proposta per il forum] Aggiungere estensione X".

Evitate categoricamente messaggi fuori tema o messaggi inutili, la discussione deve rimanere pulita. Come sopra, messaggi non idonei saranno eliminati.


Proposte rifiutate
  • Un sistema di voti, stile karma o piattaforme di Q&A alla stackoverflow. Questo è un forum non una piattaforma più formale come i software citati precedentemente, su un forum la comunità si interfaccia in modo più diretto, creando simpatie ed antipatia, inficiando un sistema soggettivo di voto.
  • Tasto URL con inserimento del collegamento, rimane così come come deciso dagli sviluppatori di phpBB: viewtopic.php?f=32&t=518799&start=1840#p5173348

Proposte accettate
  • Tema scuro del forum. Si proverà a farlo, ma ci vuole tempo, quindi: PAZIENZA.
Ultima modifica di Janvitus il giovedì 20 febbraio 2020, 12:36, modificato 1 volta in totale.
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Proposte per il forum (visionare il 1° messaggio)

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, torno su un mio vecchio chiodo fisso, le barriere architettoniche, nello specifico quelle visive.


Già segnalai lo scarso contrasto testo/sfondo nei quote/cita, adesso posto qualche immagine esplicativa sugli effetti di cambiare colore allo sfondo.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

In basso ho lasciato visualizzato il come l'ho create queste immagini, giusto per non dare il dubbio d'aver acceduto al sistema del Forum.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18774
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: Proposte per il forum (visionare il 1° messaggio)

Messaggio da Janvitus »

Io posso capire le difficoltà visive, ma quei colori sono un pugno in un occhio e stonano parecchio con il resto del forum...
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Proposte per il forum (visionare il 1° messaggio)

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, erano solo un campione, ci sono molti altri colori.

Purtroppo sono anestettivo, manco completamente di senso estetico, e le mie scelte sono parecchio discusse e contestate da tempo immemore.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
Barrnet
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 256
Iscrizione: giovedì 28 giugno 2012, 5:58
Desktop: Xfce - Mate
Distribuzione: Ubuntu 14.04 - Debian Stable
Sesso: Maschile
Località: Bergamo
Contatti:

Re: Proposte per il forum (visionare il 1° messaggio)

Messaggio da Barrnet »

Se il problema è distinguere i blocchi di citazione, si potrebbe ispessirne il bordo e renderlo di colore più scuro:
Immagine
Comunque si potrebbe fare uno stile derivato da selezionare nel pannello di controllo andando ad inserire tutte le modifiche anestetiche che però garantiscono maggiore accessibilità, quali font maggiorati, maggior contrasto ecc.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Proposte per il forum (visionare il 1° messaggio)

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, fosse il distingue i blocchi di cita/quote il problema, è proprio il contrasto tra il colore nero dei caratteri ed il colore grigio, troppo scuro, dello sfondo il problema. :(

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
Ingen
Prode Principiante
Messaggi: 192
Iscrizione: lunedì 14 maggio 2012, 18:19
Desktop: gnome-classic
Distribuzione: 18.04.3 LTS (Bionic Beaver)

Re: Proposte per il forum (visionare il 1° messaggio)

Messaggio da Ingen »

ciao,
scusate ma leggere 90 pagine dei precedenti post per vedere se il problema è già stato segnalato/risolto è troppo, non sarebbe il caso di fare un topic riassuntivo?

Ho un problema con le notifiche , non riesco a cancellarle, nemmeno dal link "
Contrassegna tutte le notifiche come lette " prima delle notifiche ne selezionando le tutte e clicckando il pulsante "Contrassegna come letto"

Altra cosa, visto che c'è il pulsante per scorrere a fondo pagina, non sarebbe il caso di mettere anche il corrispettivo scorri sù? :D
wilecoyote ha scritto:
venerdì 24 gennaio 2020, 16:11
) Salve, fosse il distingue i blocchi di cita/quote il problema, è proprio il contrasto tra il colore nero dei caratteri ed il colore grigio, troppo scuro, dello sfondo il problema. :(

:: Ciao
era tanto per provare, io lo trovo leggibile senza problemi e ben distinto dal corpo del messaggio, a meno che lo abbiano già modificato :D
@wilecoyote: Se il tuo è un problema personale, anche io spesso non concordo con le scelte dei forum sul css, sopratutto la dimensione dei caratteri, prima usavo Violentmonkey per iniettare del css ora ho trovato FireMonkey che inietta specificamente il css.
So che è una soluzione personale e non influisce sul forum, quindi se intendevi il problema come globale ignora questo post ciao
Il software è tutto ciò che puoi solo maledire, l’hardware è tutto ciò che puoi prendere a calci“.
cit da: LinuxDaZero
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40299
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Proposte per il forum (visionare il 1° messaggio)

Messaggio da steff »

@Ingen Di che tipo sono le notifiche, messaggi personali o post? Vedo che hai fatto le proposte qui ma per segnalare il problema dovevi usare la discussione delle 90 pagine ;)

Non ti sei confusa? C'è il pulsante per tornare in cima ma non per andare in fondo (o sono cieco?)
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Proposte per il forum (visionare il 1° messaggio)

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, @Ingen il problema è globale, e non ho certo l'esclusiva.

Per i tasti sù e giù usa la tastiera, il tasto Home (talora una freccia puntante in alto a sinistra) va sù, il tasto Fine va giù.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
Stealth
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17342
Iscrizione: martedì 31 gennaio 2006, 22:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS

Re: Proposte per il forum (visionare il 1° messaggio)

Messaggio da Stealth »

Forse sono io che non capisco di quali frecce si parli, ma io le vedo e le vedete anche voi, sia quella "in su" che quella "in giù". Le tre immagini postate da wilecoyote qualche post fa le hanno
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Proposte per il forum (visionare il 1° messaggio)

Messaggio da wilecoyote »

) Salve,
Stealth ha scritto:
sabato 25 gennaio 2020, 17:34
Forse sono io che non capisco di quali frecce si parli, ma io le vedo e le vedete anche voi, sia quella "in su" che quella "in giù". Le tre immagini postate da wilecoyote qualche post fa le hanno
Si discetta proprio di quella placca da ascensori grigetta con 2 frecce bianche, e per la quale ho spiegato l'alternativa hardware (tastiera).

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40299
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Proposte per il forum (visionare il 1° messaggio)

Messaggio da steff »

Hm strano, adesso vedo sovraimposto alla pagine le freccette bidirezionali, ma prima no.
Per essere chiaro ci sono due: una sotto ogni post, cerchietto tondo con freccia insù, l'altra independemente dove ci si trova nella pagina sovraimposta infondo all destra con due frecce.

Edit: sembra che appaioni appena si scrolla.
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25422
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Proposte per il forum (visionare il 1° messaggio)

Messaggio da giulux »

steff ha scritto:
sabato 25 gennaio 2020, 22:29
Edit: sembra che appaioni appena si scrolla.
A me appaiono dopo un po' che si scende e scompaiono se si risale (quando invece la freccia in giù sarebbe utile).
Forse andrebbe segnalato nel 3d sugli errori.
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Avatar utente
Ingen
Prode Principiante
Messaggi: 192
Iscrizione: lunedì 14 maggio 2012, 18:19
Desktop: gnome-classic
Distribuzione: 18.04.3 LTS (Bionic Beaver)

Re: Proposte per il forum (visionare il 1° messaggio)

Messaggio da Ingen »

Chiedo scusa se ho sbagliato 3ed comunque sonno tutte notifiche per post, ma credo sia indifferente il tipo, l'errore è negli scritp, nell'html il check-box risulta disabilitato e comunque non ha nessun evento collegato, e anche gli altri non funzionano: il link in cima agisce sull'html (le notifiche scompaiono) ma non sul db, quando si ricarica la pagina ricompaiono, il bottone in basso invece, dopo aver clickato "seleziona tutto", ricarica la pagina e basta. Comunque lo scrivo anche nell'altro 3ed grazie.

Per le freccine invece le vedo così solo quella verso il basso e niente cerchietto con freccina sotto i topicImmagine
la placca da ascensori mi porta solo in garage :lol:

@ giulux: quello volendo si risolve facilmente mettendo "display:block !important; alla classe ".scroll-page" si forza la visualizzazione del blocco delle frecce (di cui vedo solo quella giù)

ciao
edit: il problema con le frecce era dovuto ad ads block questo per la precisione

Codice: Seleziona tutto

https://addons.mozilla.org/en-GB/firefox/addon/ad-block/?src=search
una volta disabilitato per il forum le frecce son comparse correttamente, compresa quella col pallino..microscopica :D
Non so se è il caso di segnalare il problema al produttore dell'ads block.
Con altri ads block nessun problema
Il software è tutto ciò che puoi solo maledire, l’hardware è tutto ciò che puoi prendere a calci“.
cit da: LinuxDaZero
Zombie17

Re: Proposte per il forum (visionare il 1° messaggio)

Messaggio da Zombie17 »

steff ha scritto:
sabato 25 gennaio 2020, 22:29
Hm strano, adesso vedo sovraimposto alla pagine le freccette bidirezionali, ma prima no.
Per essere chiaro ci sono due: una sotto ogni post, cerchietto tondo con freccia insù, l'altra independemente dove ci si trova nella pagina sovraimposta infondo all destra con due frecce.

Edit: sembra che appaioni appena si scrolla.
In Chrome per Android sotto ai post vedo solo la freccia per andar su al primo post, manca quella per andare a fondo all'ultimo post della pagina.

Ora linko questo post nelle segnalazioni.

Invice linko qui un altro post con cui mi trovo daccordo ma che era nelle segnalazioni.
Ingen ha scritto:
domenica 26 gennaio 2020, 16:02
hemm ho notato una cosa, non è proriamente un errore o malfunzionamento, ma non si potrebbe nascondere i post in quarantena da "Discussioni senza risposta", tanto non gli si può rispondere :lol:
Avatar utente
Ingen
Prode Principiante
Messaggi: 192
Iscrizione: lunedì 14 maggio 2012, 18:19
Desktop: gnome-classic
Distribuzione: 18.04.3 LTS (Bionic Beaver)

Re: Proposte per il forum (visionare il 1° messaggio)

Messaggio da Ingen »

:shy: ti pareva che non postavo nel posto sbagliato
Il software è tutto ciò che puoi solo maledire, l’hardware è tutto ciò che puoi prendere a calci“.
cit da: LinuxDaZero
Avatar utente
Ingen
Prode Principiante
Messaggi: 192
Iscrizione: lunedì 14 maggio 2012, 18:19
Desktop: gnome-classic
Distribuzione: 18.04.3 LTS (Bionic Beaver)

Re: Proposte per il forum (visionare il 1° messaggio)

Messaggio da Ingen »

stavolta lo hai cannato tu il posto del post
ti cito
Zombie17 ha scritto:
domenica 26 gennaio 2020, 17:17
wilecoyote ha scritto:
domenica 26 gennaio 2020, 17:10
) Salve, un tocco d'ironia male non fà…

Non serve nulla per contrassegnarli, sono indicati in bianco su fondo viola come Discussione chiusa.

:: Ciao

Immagine

Aprendo la lista delle discussioni attive non li vedo contrassegnati in alcuna maniera.

Vero che è scritto "Quarantena" nella sezione, ma io non leggo mai la sezione in cui i messaggi sono postati, perchè non mi interessa, mi interessano solo titolo e contenuti, non credo di essere l'unico.

E ammetto che mi è capitato più di una volta di ritrovarmi a leggere post quarantenati per errore e l'ho sempre trovato fastidioso.

Poi vero anche che non è importante ne urgente, ma già che se ne parla...
secondo me una cosa così potrebbe bastare
Immagine
Il software è tutto ciò che puoi solo maledire, l’hardware è tutto ciò che puoi prendere a calci“.
cit da: LinuxDaZero
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40299
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Proposte per il forum (visionare il 1° messaggio)

Messaggio da steff »

Non vengono bloccati automaticamente quando li spostiamo in quarantena.
Ora ho bloccati le ultime 30, si dovrebbero vedere lucchettati.
Allegati
schermata-26-18-16-59.png
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Zombie17

Re: Proposte per il forum (visionare il 1° messaggio)

Messaggio da Zombie17 »

Ingen ha scritto:
domenica 26 gennaio 2020, 18:25
stavolta lo hai cannato tu il posto del post
ti cito
Zombie17 ha scritto:
domenica 26 gennaio 2020, 17:17
wilecoyote ha scritto:
domenica 26 gennaio 2020, 17:10
) Salve, un tocco d'ironia male non fà…

Non serve nulla per contrassegnarli, sono indicati in bianco su fondo viola come Discussione chiusa.

:: Ciao

Immagine

Aprendo la lista delle discussioni attive non li vedo contrassegnati in alcuna maniera.

Vero che è scritto "Quarantena" nella sezione, ma io non leggo mai la sezione in cui i messaggi sono postati, perchè non mi interessa, mi interessano solo titolo e contenuti, non credo di essere l'unico.

E ammetto che mi è capitato più di una volta di ritrovarmi a leggere post quarantenati per errore e l'ho sempre trovato fastidioso.

Poi vero anche che non è importante ne urgente, ma già che se ne parla...
secondo me una cosa così potrebbe bastare
Immagine
Aiutami a capire l'errore, non ci sono ancora arrivato XD
Avatar utente
Ingen
Prode Principiante
Messaggi: 192
Iscrizione: lunedì 14 maggio 2012, 18:19
Desktop: gnome-classic
Distribuzione: 18.04.3 LTS (Bionic Beaver)

Re: Proposte per il forum (visionare il 1° messaggio)

Messaggio da Ingen »

io avevo postato questa cosa in "segnalazionio errori" e giulux mi ha cazziata ma tu mi ha citata qui, così ho ricambiato il favore citandoti quando anche tu hai postato di là, tutto ok no? :D
Il software è tutto ciò che puoi solo maledire, l’hardware è tutto ciò che puoi prendere a calci“.
cit da: LinuxDaZero
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Forum”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 10 ospiti