UbuNuovo ha scritto: ↑martedì 28 gennaio 2020, 1:44
Io sono contrario.
Anche in Stack Overflow non sempre la risposta giudicata la n°1 è la migliore.
Spesso è la più semplice da attuare o/e da comprendere dalla maggior parte degli utenti ma, la maggior parte degli utenti non è rappresentata dai guru della materia.
Certo, se tu parti dal presupposto che il voto serva a misurare
l'ucc... chi è più guru, il tuo discorso ha senso. MA visto che questo sistema servirebbe esattamente all'opposto, cioè a definire quali post siano più utili da parte di chi ha fatto la domanda e/o da parte di chi è incappato in un problema simile, non vedo neanche il senso della distinzione tra guru e non guru. Sarebbe una cosa utile per tutti, a prescindere dal loro livello (vero o presunto) di conoscenza tecnica.
Si può impostare anche solo karma positivo, cioè upvoting, se proprio siamo ossessionati con la "fairness" (equità, correttezza).
Aggiungo un altro possibile paletto che mi viene in mente: possono votare solo gli utenti che hanno accumulato tot post... Per dire, 100? Ovviamente una cifra che stia a indicare che l'utente abbia un minimo a cuore il forum, per evitare che si creino account fake al fine di distorcere i voti.
Comunque a me su SO nel 90% dei casi va bene se non la prima, la seconda risposta con più voti. Poi tieni conto che SO è diverso, cioè ordina le risposte in base ai voti, questa cosa su un forum non succede.
UbuNuovo ha scritto: ↑martedì 28 gennaio 2020, 1:44
Io eliminerei anche le stellette, lasciando solo un qualche simbolo distintivo per i moderatori.
Su questo sono invece d'accordo. Non ho mai trovato sensato classificare in livelli l'utenza in base al n. di post. Anche perché spesso il numero di post non va affatto di pari passo con la competenza (e non solo tecnica) dell'utente. Quindi piuttosto delle stellette troverei più utile evidenziare il karma di un utente, ma solo nella finestra del suo profilo.