Non moderare, mandala in vacca e poi chiudi

Problemi riscontrati nell'uso del forum, suggerimenti e critiche per migliorare il servizio.
Scrivi risposta
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Non moderare, mandala in vacca e poi chiudi

Messaggio da Pike »

viewtopic.php?p=5240405#p5240405
Sono furioso per le scelte della moderazione e dell'amministrazione. Ingiustificate, ingiustificabili, politicamente rivedibili e che condanno senza appello.

Gli utenti che creavano caos nella discussione sono stati segnalati più volte la moderazione è intervenuta più volte, postando ma mai irrogando sanzioni nei confronti delle persone coinvolte, anzi, facendo sparire post che evidenziavano il comportamento da troll di diversi utenti.

Si pretende il rispetto del regolamento, pulendosi il deretano con lo stesso quando è ora di onorarlo con le proprie azioni.
Volete fare pulizia dal forum di persone e topic? Fatelo pure, è nei vostri poteri, perchè per regolamento non potete aver torto nè potete essere discussi, ma per piacere dateci un taglio con l'ipocrisia perchè siete da mesi ben oltre quel limite!
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40299
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Non moderare, mandala in vacca e poi chiudi

Messaggio da steff »

Forse non te lo ricordi, ma la condizione per riaprire il Bar Sport era proprio quella: non perderci più tempo con la moderazione oltre un minimo.

Se ti interessa gestire il Bar Sport a modo fai una richiesta per diventare moderatore di quella sezione.
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25422
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Non moderare, mandala in vacca e poi chiudi

Messaggio da giulux »

Inoltre l'invocato (ma evidentemente non conosciuto) regolamento non prevede che le critiche alla moderazione si svolgano con 'piazzate' al bar.
Sposto in gruppo forum.
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Avatar utente
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2240
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: Gnome w/Tile || KDE
Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS

Re: Non moderare, mandala in vacca e poi chiudi

Messaggio da noel80 »

Si potrebbe proporre al voto la "vecchia" barra che se non sbaglio c' era, ove cui si poteva postare in bar sport solo ogni tot di messaggi in sezioni tecniche? (non ricordo bene come fosse quella impostazione).
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18774
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: Non moderare, mandala in vacca e poi chiudi

Messaggio da Janvitus »

Pike ha scritto:
sabato 16 gennaio 2021, 22:20
viewtopic.php?p=5240405#p5240405
Sono furioso per le scelte della moderazione e dell'amministrazione. Ingiustificate, ingiustificabili, politicamente rivedibili e che condanno senza appello.

Gli utenti che creavano caos nella discussione sono stati segnalati più volte la moderazione è intervenuta più volte, postando ma mai irrogando sanzioni nei confronti delle persone coinvolte, anzi, facendo sparire post che evidenziavano il comportamento da troll di diversi utenti.

Si pretende il rispetto del regolamento, pulendosi il deretano con lo stesso quando è ora di onorarlo con le proprie azioni.
Volete fare pulizia dal forum di persone e topic? Fatelo pure, è nei vostri poteri, perchè per regolamento non potete aver torto nè potete essere discussi, ma per piacere dateci un taglio con l'ipocrisia perchè siete da mesi ben oltre quel limite!

Se dovessimo applicare al millimetro il regolamento, tu dovresti già essere stato bandito definitivamente dal forum da un bel po' di tempo, tipo ci sono segnalazioni aperte a carico tuo da parte di utenti sul tuo modo di fare, le ultime due qui:

viewtopic.php?f=67&p=5238501#p5238501
viewtopic.php?f=49&p=5238906#p5238906

Quindi, più che pensare agli altri, dovresti pensare al tuo modo di fare. Ne ho frequentati parecchi di forum, anche chat, e ti assicuro che un utente che si fosse comportato come te sarebbe stato cacciato da parecchio su un qualsiasi altro forum, ci metto la mano sul fuoco.
A noi non piace prendere provvedimenti su nessun utente, a nessuno di noi piace perdere tempo dietro discussioni e cose che sono davvero antipatiche, ma posso capire che l'utopia del discutere senza aggredirsi non esiste su Internet. Ora, io non so cosa ti è preso negli ultimi mesi/anni, e nemmeno ci interessa, di certo non a me, ma sei una persona adulta e penso che capisci da solo che se anche gli utenti non sono dalla tua parte, beh, dovresti dare una smussata ai tuoi modi, e non solo tu, ce ne sono un paio, sicuramente un altro, che si comportano come te. Io non so cosa pensi di ottenere comportandoti in questa maniera, ma ti posso assicurare che se continui in questa maniera, l'unico che ci perderà sei tu, non otterrai nulla (anzi, non otterrete nulla), e quando oltrepasserai il limite, nessun utente del forum ti/vi rimpiangerà.
Io ti consiglio di riflettere, difficilmente trovi una moderazione che discute con i facinorosi invece di cacciarli e via, poi fa te.
noel80 ha scritto:
domenica 17 gennaio 2021, 9:43
Si potrebbe proporre al voto la "vecchia" barra che se non sbaglio c' era, ove cui si poteva postare in bar sport solo ogni tot di messaggi in sezioni tecniche? (non ricordo bene come fosse quella impostazione).
Che mi ricordi non c'è mai stata una cosa del genere.
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
Avatar utente
Stealth
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17342
Iscrizione: martedì 31 gennaio 2006, 22:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS

Re: Non moderare, mandala in vacca e poi chiudi

Messaggio da Stealth »

Per me il bar sport NON deve essere moderato se non in un caso, la mancanza di rispetto per le persone. Ho sempre auspicato che lo staff stia più alla larga possibile dal bar sport. Perciò, se tu argomenti che ho scritto la cosa più stupida del mondo va benissimo, se io scrivo che tu sei stupido vengo sospeso, tutto qua.
Il core business del forum è risolvere e aiutare a risolvere problemi tecnici, il resto è un di più e sono chiacchiere. Sono piacevoli e aiutano a conoscerci e creare comunità, ma questo forum è il forum di ubuntu.

Per me deve perciò essere chiaro che, se lo staff deve girare il più possibile al largo, i moderatori del bar sport sono gli utenti, e il fatto che lo staff intervenga solo in casi estremi giustifica soluzioni estreme, come la chiusura di una discussione che non sappiamo gestire e la sospensione degli utenti che non sanno comportarsi civilmente. Da soli e senza "inviti" dello staff
Chiedo scusa del pistolotto, è solo che ai miei tempi, dopo la chiusura, mi sono speso per riaprire il bar sport e ci tengo
noel80 ha scritto:
domenica 17 gennaio 2021, 9:43
Si potrebbe proporre al voto la "vecchia" barra che se non sbaglio c' era, ...
Mai vista una roba del genere, credo che tu ti confonda con un altro forum
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Non moderare, mandala in vacca e poi chiudi

Messaggio da Pike »

Il regolamento è costruito perchè possiate essere invincibili e improcessabili.
Quindi questa è la mia condanna, esecuzione, dispersione delle ceneri e salatura del terreno dove vengono posate.
Che accidenti potete pretendere con questi comportamenti?
Janvitus ha scritto:
domenica 17 gennaio 2021, 10:22
Pike ha scritto:
sabato 16 gennaio 2021, 22:20
viewtopic.php?p=5240405#p5240405
Sono furioso per le scelte della moderazione e dell'amministrazione. Ingiustificate, ingiustificabili, politicamente rivedibili e che condanno senza appello.

Gli utenti che creavano caos nella discussione sono stati segnalati più volte la moderazione è intervenuta più volte, postando ma mai irrogando sanzioni nei confronti delle persone coinvolte, anzi, facendo sparire post che evidenziavano il comportamento da troll di diversi utenti.

Si pretende il rispetto del regolamento, pulendosi il deretano con lo stesso quando è ora di onorarlo con le proprie azioni.
Volete fare pulizia dal forum di persone e topic? Fatelo pure, è nei vostri poteri, perchè per regolamento non potete aver torto nè potete essere discussi, ma per piacere dateci un taglio con l'ipocrisia perchè siete da mesi ben oltre quel limite!

Se dovessimo applicare al millimetro il regolamento, tu dovresti già essere stato bandito definitivamente dal forum da un bel po' di tempo, tipo ci sono segnalazioni aperte a carico tuo da parte di utenti sul tuo modo di fare, le ultime due qui:

viewtopic.php?f=67&p=5238501#p5238501
viewtopic.php?f=49&p=5238906#p5238906

Quindi, più che pensare agli altri, dovresti pensare al tuo modo di fare. Ne ho frequentati parecchi di forum, anche chat, e ti assicuro che un utente che si fosse comportato come te sarebbe stato cacciato da parecchio su un qualsiasi altro forum, ci metto la mano sul fuoco.
A noi non piace prendere provvedimenti su nessun utente, a nessuno di noi piace perdere tempo dietro discussioni e cose che sono davvero antipatiche, ma posso capire che l'utopia del discutere senza aggredirsi non esiste su Internet. Ora, io non so cosa ti è preso negli ultimi mesi/anni, e nemmeno ci interessa, di certo non a me, ma sei una persona adulta e penso che capisci da solo che se anche gli utenti non sono dalla tua parte, beh, dovresti dare una smussata ai tuoi modi, e non solo tu, ce ne sono un paio, sicuramente un altro, che si comportano come te. Io non so cosa pensi di ottenere comportandoti in questa maniera, ma ti posso assicurare che se continui in questa maniera, l'unico che ci perderà sei tu, non otterrai nulla (anzi, non otterrete nulla), e quando oltrepasserai il limite, nessun utente del forum ti/vi rimpiangerà.
Io ti consiglio di riflettere, difficilmente trovi una moderazione che discute con i facinorosi invece di cacciarli e via, poi fa te.
noel80 ha scritto:
domenica 17 gennaio 2021, 9:43
Si potrebbe proporre al voto la "vecchia" barra che se non sbaglio c' era, ove cui si poteva postare in bar sport solo ogni tot di messaggi in sezioni tecniche? (non ricordo bene come fosse quella impostazione).
Che mi ricordi non c'è mai stata una cosa del genere.
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40299
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Non moderare, mandala in vacca e poi chiudi

Messaggio da steff »

Che accidenti potete pretendere con questi comportamenti?
Rigiro questa domanda.
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Non moderare, mandala in vacca e poi chiudi

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve,
Stealth ha scritto:
domenica 17 gennaio 2021, 10:34
Per me il bar sport NON deve essere moderato se non in un caso, la mancanza di rispetto per le persone.

C'è un'ulteriore eccezione, un'informazione palesemente dannosa o peggio.

Ad esempio nella discussione sul Coronavirus si sono lette cose da far rizzare il pelo, tipo curarsi con abusi di vitamina C, link a mentecatti dal no-vax al negazionista, paranoici complottisti che gli manca solo di trovare il 5G nel purè.

Questi vanno tassativamente moderati.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
Stealth
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17342
Iscrizione: martedì 31 gennaio 2006, 22:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS

Re: Non moderare, mandala in vacca e poi chiudi

Messaggio da Stealth »

wilecoyote ha scritto:
domenica 17 gennaio 2021, 16:19
... Questi vanno tassativamente moderati.

:: Ciao
Sicuro? Molte cose vanno moderate, ma nel caso del bar sport io non sono affatto sicuro che debbano farlo i moderatori. Continuo a credere nell'opportunità di saper auto gestire una discussione, e solo se proprio non si riesce... ma allora a mali estremi si avranno anche estremi rimedi
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Non moderare, mandala in vacca e poi chiudi

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, per le boiate che ho indicato come esempio gli estremi rimedi li considero eccellenti scelte.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Non moderare, mandala in vacca e poi chiudi

Messaggio da korda »

@wileycoyote impossibile moderare l'argomento covid-19 su questo forum. O meglio, si possono moderare i comportamenti offensivi. Ma su questioni squisitamente tecniche, non ci sono le competenze per poterlo fare.

Proprio per questo motivo ho volutamente, e provocatoriamente, aperto due discussioni qui (viewtopic.php?f=32&t=644168) e qui (viewtopic.php?f=13&t=644243). Voglio effettivamente sondare il terreno perche', se sulle questioni biomed posso tranquillamente replicare (e blastare, perche' quando ci vuole ci vuole), io non sono per nulla un tuttologo. Volevo verificare se, oltre a smanettoni e informatici di professione, qui ci fossero persone di diversa estrazione culturale che potessero intervenire attivamente. In fondo Linux e' solo uno strumento, non necessariamente fine a se' stesso, con cui realizzare progetti dalla natura piu' disparata (dove magari l'informatica ricopre solo un piccolo contributo). Giusto per fare un esempio, buona parte dei miei progetti li licenzio come Creative Commons, e non GNU GPL, perche' vorrei tutelare il mio lavoro al di la' del mero codice (magari anche una rappresentazione teatrale, come scrivevano in CC :D ).

Finito il papiro ehi... questo e' Bar Sport, che pretendete?! Sono solo curioso, @Janvitus, di sapere chi e' il fantomatico secondo utente di cui non vuoi fare il nome. Una cosa la so, pero'... Ho aperto una discussione di denucia pubblica in questo forum (ho pure pensato alla polizia postale, confesso, ma mi e' sembrato eccessivo). A seguito di quella discussione bloccata un utente del forum ha cominciato a profilarmi facendo un check sistematico su tutti i miei profili pubblici, chiedendomi se ero veramente io. La cosa mi ha infastidito molto: la discussione di denucia l'ho subita chiusa, dopo aver appurato la buona fede del denunciato.

Per finire, #vorreispezzareunarancia in favore di @Pike Io sono nuovo in questo gruppo e non conosco la storia, ma negli ultimi commenti che ho letto mi e' sembrato uno dei pochi che gridava disperatamente alla moderazione dei toni.
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Non moderare, mandala in vacca e poi chiudi

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve,
korda ha scritto:
lunedì 18 gennaio 2021, 23:29
Sono solo curioso, @Janvitus, di sapere chi e' il fantomatico secondo utente di cui non vuoi fare il nome.

Nulla di segreto, leggi qua viewtopic.php?f=17&t=626072 .

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Forum”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 12 ospiti