Forum di Ubuntu che non supporta Ubuntu

Problemi riscontrati nell'uso del forum, suggerimenti e critiche per migliorare il servizio.
Scrivi risposta
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Forum di Ubuntu che non supporta Ubuntu

Messaggio da woddy68 »

Quando lo letto, non ci credevo....viewtopic.php?f=10&t=643596
Voi siete coscienti del fatto che Ubuntu supporta le icone sul desktop ? Se c'è un bug non mi sembra motivo per non dare supporto a chi ha problemi..., ma che il forum ufficiale italiano di Ubuntu, non dia supporto per una funzionalità che è di default in Ubuntu mi sembra quantomeno insolito. Dov'è la fiducia in Ubuntu ? :D
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40299
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Forum di Ubuntu che non supporta Ubuntu

Messaggio da steff »

Siamo solo coscienti del fatto che da tempo Gnome (NON Ubuntu in generale) non supporta nativamente senza estensione le icone e cartelle e collegamenti sul desktop e anche con l'estensione ci sono semplicemente troppe discussioni per questo problema per dire che è "Ubuntu supporta le icone sul desktop".
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Avatar utente
mich85
Prode Principiante
Messaggi: 3
Iscrizione: sabato 7 aprile 2012, 19:18
Desktop: Kde Plasma
Distribuzione: Archlinux KDE
Sesso: Maschile

Re: Forum di Ubuntu che non supporta Ubuntu

Messaggio da mich85 »

woddy68 ha scritto:
martedì 2 febbraio 2021, 4:20
una funzionalità che è di default in Ubuntu
E' da un pò che non uso Ubuntu con gnome quindi non sono aggiornatissimo, con l'ultima versione l'estensione per avere le icone sul desktop è installata di default?
L'ultima volta che l'ho usata ricordo che l'ho dovuta installare manualmente.
hydrophobia

Re: Forum di Ubuntu che non supporta Ubuntu

Messaggio da hydrophobia »

Io vedo un gravissimo problema di forma nel messaggio linkato da woddy. Giustissimo avvisare che l'estensione è bacata e ha problemi, ma che l'amministratore della distro più usata da chi si approcia a linux per la prima volta dica "abituatevi ad usare gnome senza icone sul desktop perché è più ordinato così"; mi dispiace ma quello è un parere strettamente soggettivo e una velata presa in giro nei confronti di chi le usa, non la risoluzione del problema.
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40299
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Forum di Ubuntu che non supporta Ubuntu

Messaggio da steff »

Mi sa che sposto in gruppo forum.
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Forum di Ubuntu che non supporta Ubuntu

Messaggio da woddy68 »

Quello che intendo dire è che se fosse stato fatto sul forum di Fedora, avrebbe senso, ma fatto sul forum di Ubuntu non ha alcun senso, in quanto Ubuntu per impostazione predefinita supporta seppur in modo limitato le icone sul desktop.
Ora mettetevi nei panni di un nuovo utente, che installala Ubuntu, nota fin da subito le icone sul desktop, ma se chiede qui sul forum a seguito di un problema, gli si dice che non sono supportate e gli si chiude la discussione, immagino rimanga per lo meno perplesso !
Il fatto che ci possa essere un bug o qualche problema, non giustifica questo "atteggiamento" secondo me.
E' da un pò che non uso Ubuntu con gnome quindi non sono aggiornatissimo, con l'ultima versione l'estensione per avere le icone sul desktop è installata di default?
si.
Siamo solo coscienti del fatto che da tempo Gnome (NON Ubuntu in generale) non supporta nativamente senza estensione le icone e cartelle e collegamenti sul desktop e anche con l'estensione ci sono semplicemente troppe discussioni per questo problema per dire che è "Ubuntu supporta le icone sul desktop".
Questo lo capisco, ma mi sembra un'esagerazione.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40299
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Forum di Ubuntu che non supporta Ubuntu

Messaggio da steff »

Si potrebbe anche modificare il post inserendo i link ai bug aperti, ma nella sostanza non cambia nulla - l'aiuto sarebbe poi "aspetta che risolvano", poi per ogni versione supportata la situazione è diversa pure.

https://gitlab.gnome.org/World/ShellExt ... s/-/issues

https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+sour ... ug/1883174
https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+sour ... ug/1816205

Aspettiamo cosa dicono gli altri.
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3813
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: Forum di Ubuntu che non supporta Ubuntu

Messaggio da corradoventu »

Varie volte ho tentato di spiegare i vari comportamenti delle icone sul desktop che hanno avuto una buona evoluzione tra Ubuntu 20.04, 20.10 e 21.04 ma alcuni soloni che non hanno esperienza di nessuna delle versioni suddette insistono a dire che le icone sul desktop non sono supportate.
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Forum di Ubuntu che non supporta Ubuntu

Messaggio da woddy68 »

corradoventu ha scritto:
martedì 2 febbraio 2021, 13:21
Varie volte ho tentato di spiegare i vari comportamenti delle icone sul desktop che hanno avuto una buona evoluzione tra Ubuntu 20.04, 20.10 e 21.04 ma alcuni soloni che non hanno esperienza di nessuna delle versioni suddette insistono a dire che le icone sul desktop non sono supportate.
Perché c'è da distinguere...le icone sul desktop non sono più supportate in Gnome Shell, ma lo sono in Ubuntu che utilizza una versione di Gnome Shell modificata.
Può piacere o meno ma è così !
Tuttavia è vero che al momento ci sono un po' di problemi con questa estensione e gli utenti che desiderano questa impostazione, sono un po delusi da come funziona, ma da qui a chiudere ogni discussione che chiede supporto per problemi relativi a questa funzionalità, c'è ne passa.
E' un po' come se si chiudessero tutte le richieste di supporto, relative al software center, in quando Synaptic funziona meglio e il software center ha problemi...il fatto che molti utenti preferiscano strumenti alternativi, che funzionano meglio, non significa che gli utenti che usano il software center non ricevano supporto.
Questo come detto...è molto disorientante per i nuovi utenti, perché il software center come le icone se le trovano per impostazione predefinita, per cui si aspettano un pieno supporto.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Forum di Ubuntu che non supporta Ubuntu

Messaggio da Pike »

Ma dal forum al team di sviluppo... qualche feedback... arriva?
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3813
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: Forum di Ubuntu che non supporta Ubuntu

Messaggio da corradoventu »

dal forum al team di sviluppo... non credo che qualcuno del team di sviluppo dia importanza a questo forum, o si? qualcuno mi smentisca, grazie.
oltre tutto mi sembra che molti frequentatori del forum abbiano antipatia per launchpad che sarebbe il modo più rapido di dare un feedback, qualcuno mi smentisca, grazie.
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Forum di Ubuntu che non supporta Ubuntu

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, forse, la cosa più sensata, sarebbe che qualcuno interessato alla problematica raduni tutte le informazioni in una wiki, in modo di rimandare ad essa gli afflitti e tormentati dalla problematica medesima.

Come GruppoDoc siamo a disposizione per l'eventuale revisione e pubblicazione.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40299
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Forum di Ubuntu che non supporta Ubuntu

Messaggio da steff »

Non penso che il wiki sarebbe il luogo adatto. Troppi bug.
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18775
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: Forum di Ubuntu che non supporta Ubuntu

Messaggio da Janvitus »

woddy68 ha scritto:
martedì 2 febbraio 2021, 4:20
Quando lo letto, non ci credevo....viewtopic.php?f=10&t=643596
Voi siete coscienti del fatto che Ubuntu supporta le icone sul desktop ? Se c'è un bug non mi sembra motivo per non dare supporto a chi ha problemi..., ma che il forum ufficiale italiano di Ubuntu, non dia supporto per una funzionalità che è di default in Ubuntu mi sembra quantomeno insolito. Dov'è la fiducia in Ubuntu ? :D

Rileggi bene il messaggio con la consapevolezza che quell'estensione non funziona bene e che da solo problemi e che la sezione di gnome era piena di "le icone non funzionano", poi ritorna qui e dimmi se chi gestisce il forum non dovrebbe tenere ordinato il forum perché qualcuno pensa che io abbia scritto che il forum di ubuntu-it non supporta Ubuntu. Che poi... Ubuntu è una distribuzione, e la si può usare e modificare come si vuole, io sono liberissimo di consigliare di non usare la sessione Ubuntu ma di usare la sessione GNOME, scrivo di non usare un'estensione e non che Ubuntu è bacata, non infrango nessun codice di condotta e di decenza. Ma soprattutto, dove sto scrivendo di non supportare Ubuntu? Spiegami un po' ;)
hydrophobia ha scritto:
martedì 2 febbraio 2021, 10:50
Io vedo un gravissimo problema di forma nel messaggio linkato da woddy. Giustissimo avvisare che l'estensione è bacata e ha problemi, ma che l'amministratore della distro più usata da chi si approcia a linux per la prima volta dica "abituatevi ad usare gnome senza icone sul desktop perché è più ordinato così"; mi dispiace ma quello è un parere strettamente soggettivo e una velata presa in giro nei confronti di chi le usa, non la risoluzione del problema.
Potrei rigirarti la domanda: è giusto che una distro alteri l'esperienza d'uso pensata e creata dagli sviluppatori di un desktop? Tu potresti rispondermi di si, dopotutto è software libero, ma concettualmente è comunque giusto farlo? Ti rispondo io: è giusto tanto quanto il mio consiglio di usare GNOME come mamma l'ha fatto o di non usare un'estensione, o di non usare firefox che è preinstallato su Ubuntu ma di usare un altro browser...
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Forum di Ubuntu che non supporta Ubuntu

Messaggio da woddy68 »

Janvitus ha scritto:
martedì 2 febbraio 2021, 21:26
woddy68 ha scritto:
martedì 2 febbraio 2021, 4:20
Quando lo letto, non ci credevo....viewtopic.php?f=10&t=643596
Voi siete coscienti del fatto che Ubuntu supporta le icone sul desktop ? Se c'è un bug non mi sembra motivo per non dare supporto a chi ha problemi..., ma che il forum ufficiale italiano di Ubuntu, non dia supporto per una funzionalità che è di default in Ubuntu mi sembra quantomeno insolito. Dov'è la fiducia in Ubuntu ? :D

Rileggi bene il messaggio con la consapevolezza che quell'estensione non funziona bene e che da solo problemi e che la sezione di gnome era piena di "le icone non funzionano", poi ritorna qui e dimmi se chi gestisce il forum non dovrebbe tenere ordinato il forum perché qualcuno pensa che io abbia scritto che il forum di ubuntu-it non supporta Ubuntu. Che poi... Ubuntu è una distribuzione, e la si può usare e modificare come si vuole, io sono liberissimo di consigliare di non usare la sessione Ubuntu ma di usare la sessione GNOME, scrivo di non usare un'estensione e non che Ubuntu è bacata, non infrango nessun codice di condotta e di decenza. Ma soprattutto, dove sto scrivendo di non supportare Ubuntu? Spiegami un po' ;)
hydrophobia ha scritto:
martedì 2 febbraio 2021, 10:50
Io vedo un gravissimo problema di forma nel messaggio linkato da woddy. Giustissimo avvisare che l'estensione è bacata e ha problemi, ma che l'amministratore della distro più usata da chi si approcia a linux per la prima volta dica "abituatevi ad usare gnome senza icone sul desktop perché è più ordinato così"; mi dispiace ma quello è un parere strettamente soggettivo e una velata presa in giro nei confronti di chi le usa, non la risoluzione del problema.
Potrei rigirarti la domanda: è giusto che una distro alteri l'esperienza d'uso pensata e creata dagli sviluppatori di un desktop? Tu potresti rispondermi di si, dopotutto è software libero, ma concettualmente è comunque giusto farlo? Ti rispondo io: è giusto tanto quanto il mio consiglio di usare GNOME come mamma l'ha fatto o di non usare un'estensione, o di non usare firefox che è preinstallato su Ubuntu ma di usare un altro browser...
... sei libero di consigliare di utilizzare quello che vuoi ovviamente, non è quello il problema, è la scelta di chiudere tutti i 3d che chiedono supporto a questa funzionalità ufficialmente supportata da Ubuntu che lascia perplessi, tra l'altro non ho visto l'invasione di richieste di supporto per le icone sul desktop e alcuni hanno pure risolto, quindi perché privare altri utenti di ricevere supporto ?
Non ricordo una decisione così in passato, anche quando applicazioni o strumenti di sistema erano bacati e parecchie richieste di supporto arrivavano, d'altra parte questo è un forum di supporto. Avrei anche capito un avviso che spiegava i problemi attuali con questa funzionalità, ma addirittura chiudere qualsiasi 3d di richiesta di supporto per una funzionalità ufficialmente supportata da Ubuntu mi sembra assurdo.
Lo avrei capito sul forum di Fedora, in quanto Fedora non supporta le icone sul desktop, usando Gnome vanilla, ma non su Ubuntu per i motivi che ho già esposto.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: Forum di Ubuntu che non supporta Ubuntu

Messaggio da jeremie2 »

wilecoyote ha scritto:
martedì 2 febbraio 2021, 17:05
) Salve, forse, la cosa più sensata, sarebbe che qualcuno interessato alla problematica raduni tutte le informazioni in una wiki, in modo di rimandare ad essa gli afflitti e tormentati dalla problematica medesima.
Mi sono messo al lavoro.
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: Forum di Ubuntu che non supporta Ubuntu

Messaggio da jeremie2 »

Questa la pagina sulle estensioni: AmbienteGrafico/Gnome/Estensioni.
È sulle estensioni perché di fatto mancava. Al suo interno è stato possibile contestualizzare le info per Desktop Icons.
Per problematiche relative alla pagina wiki, questa è la discussione di riferimento.

Se volete potete integrare il post in evidenza. Nel caso questo è il link che va dritto al paragrafo di Desktop Icons:

Codice: Seleziona tutto

https://wiki.ubuntu-it.org/AmbienteGrafico/Gnome/Estensioni#icone_desktop

P.S. Il bug è stato corretto e in più per chi lo volesse viene indicata l'estensione per sostituire quella originale, cosi funzionerà il drag & drop.
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Forum di Ubuntu che non supporta Ubuntu

Messaggio da wilecoyote »

) Salve,
jeremie2 ha scritto:
martedì 2 febbraio 2021, 23:20
wilecoyote ha scritto:
martedì 2 febbraio 2021, 17:05
) Salve, forse, la cosa più sensata, sarebbe che qualcuno interessato alla problematica raduni tutte le informazioni in una wiki, in modo di rimandare ad essa gli afflitti e tormentati dalla problematica medesima.
Mi sono messo al lavoro.

Caspita, ma mica intendevo scaricare sul GruppoDoc il dover fare l'n wiki, in fretta e furia per di più.

Comunque ottimo lavoro, restiamo in attesa delle ineluttabili contumelie sui contenuti della wiki, tipo manca quella certa estensione o come s'installano.
steff ha scritto:
martedì 2 febbraio 2021, 18:30
Non penso che il wiki sarebbe il luogo adatto. Troppi bug.

Direi che il mio capo la pensa diversamente.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18775
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: Forum di Ubuntu che non supporta Ubuntu

Messaggio da Janvitus »

woddy68 ha scritto:
martedì 2 febbraio 2021, 22:21
... sei libero di consigliare di utilizzare quello che vuoi ovviamente, non è quello il problema, è la scelta di chiudere tutti i 3d che chiedono supporto a questa funzionalità ufficialmente supportata da Ubuntu che lascia perplessi, tra l'altro non ho visto l'invasione di richieste di supporto per le icone sul desktop e alcuni hanno pure risolto, quindi perché privare altri utenti di ricevere supporto ?
Non ricordo una decisione così in passato, anche quando applicazioni o strumenti di sistema erano bacati e parecchie richieste di supporto arrivavano, d'altra parte questo è un forum di supporto. Avrei anche capito un avviso che spiegava i problemi attuali con questa funzionalità, ma addirittura chiudere qualsiasi 3d di richiesta di supporto per una funzionalità ufficialmente supportata da Ubuntu mi sembra assurdo.
Lo avrei capito sul forum di Fedora, in quanto Fedora non supporta le icone sul desktop, usando Gnome vanilla, ma non su Ubuntu per i motivi che ho già esposto.
Si chiamano "discussioni duplicate" o cicliche, se già ci sono altre discussioni sul problema le nuova vanno chiuse, anche perché basta una ricerca nel forum per notare che ce ne sono un po'... E ora non c'è nemmeno la scusa della ricerca non funzionante :)

Inoltre, se dovessi applicare il tuo ragionamento, dovrei chiudere tutte le discussioni in cui si dicono peste e corna degli snap.
jeremie2 ha scritto:
mercoledì 3 febbraio 2021, 4:23
Questa la pagina sulle estensioni: AmbienteGrafico/Gnome/Estensioni.
È sulle estensioni perché di fatto mancava. Al suo interno è stato possibile contestualizzare le info per Desktop Icons.
Per problematiche relative alla pagina wiki, questa è la discussione di riferimento.

Se volete potete integrare il post in evidenza. Nel caso questo è il link che va dritto al paragrafo di Desktop Icons:

Codice: Seleziona tutto

https://wiki.ubuntu-it.org/AmbienteGrafico/Gnome/Estensioni#icone_desktop

P.S. Il bug è stato corretto e in più per chi lo volesse viene indicata l'estensione per sostituire quella originale, cosi funzionerà il drag & drop.
Aggiungo, tnx ;)
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Forum di Ubuntu che non supporta Ubuntu

Messaggio da Pike »

Janvitus ha scritto:
mercoledì 3 febbraio 2021, 19:20
Si chiamano "discussioni duplicate" o cicliche, se già ci sono altre discussioni sul problema le nuova vanno chiuse, anche perché basta una ricerca nel forum per notare che ce ne sono un po'... E ora non c'è nemmeno la scusa della ricerca non funzionante :)
Cioè il comportamento da applicare in maniera pedissequa ad ogni discussione che chiede aiuto per l'installazione di una stampante di marca Brother o Canon.
E che viene regolarmente messo in pratica, no?
Janvitus ha scritto:
mercoledì 3 febbraio 2021, 19:20
Inoltre, se dovessi applicare il tuo ragionamento, dovrei chiudere tutte le discussioni in cui si dicono peste e corna degli snap.
Per gli Snap la cosa è meno automatica... funzionano e possono essere molto utili, solo che la casistica in cui effettivamente sono meglio o più efficienti dei pacchetti Deb si riduce a un caso su 25.
se volete direttamente chiudere ognuna di queste e rimandarli alla Wiki potreste sbagliare soltanto nel 4% dei post.

Infine, la chiusura automatica di ogni thread non più scritto da 18 mesi vi ridurrebbe la necessità di chiudere il 100% degli errori sul necroposting.
Ma forse è troppo razionale come approccio...
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Forum”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 10 ospiti