Delucidazioni

Problemi riscontrati nell'uso del forum, suggerimenti e critiche per migliorare il servizio.
Scrivi risposta
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1720
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Delucidazioni

Messaggio da korda »

Chiedo cortesemente riscontro sulla recente attività di moderazione. Come indicato apro una discussione a parte su un tema che reputo di interesse.

Apro appositamente una discussione nella sezione Bar perché interessa tale sezione e non pare sia una questione personale tale per cui necessiti una comunicazione privata.

Ovviamente nessuno è tenuto a replicare, se non lo considera opportuno.

Confido in quella correttezza e cortesia che va un pochino oltre le regole scritte del forum.

Grazie
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Delucidazioni

Messaggio da Pike »

Edit: Editato per ottemperare i desideri di Korda
Ultima modifica di Pike il sabato 25 settembre 2021, 11:26, modificato 1 volta in totale.
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1720
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Delucidazioni

Messaggio da korda »

@Pike cerchiamo di mantenere un tono e un atteggiamento formalmente corretto.

Io ci provo...
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Delucidazioni

Messaggio da Pike »

Edit: Editato per ottemperare i desideri di Korda
Ultima modifica di Pike il sabato 25 settembre 2021, 11:26, modificato 1 volta in totale.
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1720
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Delucidazioni

Messaggio da korda »

Pike ha scritto:
sabato 25 settembre 2021, 11:21
Io rispetto il tuo metodo (era scritta una fesseria prima) ma non lo condivido nè tento di raccontare a me stesso che possa funzionare... non stanno rispettando l'utenza, quindi... che rispetto possono chiedere?
Se non lo condividi, posso capire e ti comprendo.

Io sto provando però a comunicare e non vorrei che pure questo thread venisse quarantenato.

Evitiamo quindi polemiche e cerchiamo di mantenere un atteggiamento obiettivo.
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Delucidazioni

Messaggio da Pike »

Quando sento il botto aspetto due righe da te... giusto per sapere come è andata... Visto che alcuni automatismi continuano ma le risposte "stranamente" latitano...
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18777
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: Delucidazioni

Messaggio da Janvitus »

korda ha scritto:
sabato 25 settembre 2021, 11:13
Chiedo cortesemente riscontro sulla recente attività di moderazione. Come indicato apro una discussione a parte su un tema che reputo di interesse.

Apro appositamente una discussione nella sezione Bar perché interessa tale sezione e non pare sia una questione personale tale per cui necessiti una comunicazione privata.

Ovviamente nessuno è tenuto a replicare, se non lo considera opportuno.

Confido in quella correttezza e cortesia che va un pochino oltre le regole scritte del forum.

Grazie
La moderazione legge tutto, ma questo non vuol dire avere le stesse idee di alcuni utenti o accontentare chiunque la pensi diversamente da noi od ogni utente di questo forum.

Scritto questo, e come raccontano le ultime segnalazioni odierne (e mi limito a oggi e siamo a malapena a mezzogiorno), non è un caso se fra i più segnalati dagli utenti del forum ci siete anche voi. Forse è il caso di comprendere che la moderazione deve dar conto a tutte le segnalazioni, e che alcuni utenti con il loro modo di fare non attirano la simpatia degli altri utenti.

Come da regolamento, se qualcuno ha qualcosa da segnalare, i canali del forum non sono questi, men che meno il bar.

Da parte nostra non ci saranno ulteriori comunicazioni in merito, se non eventuali sanzioni, visto che non solo al moderazione si è stancata di questo modo di fare.
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15377
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Delucidazioni

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, credo che le delucidazioni richieste ve le darà @Janvitus.

:ciao: Ciao

P.S. preceduto, come previsto sono arrivate.
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Delucidazioni

Messaggio da Pike »

Janvitus ha scritto:
sabato 25 settembre 2021, 12:06
Come da regolamento, se qualcuno ha qualcosa da segnalare, i canali del forum non sono questi, men che meno il bar.
Il regolamento che non viene applicato dalla moderazione? Quello?
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1720
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Delucidazioni

Messaggio da korda »

Janvitus ha scritto:
sabato 25 settembre 2021, 12:06
La moderazione legge tutto, ma questo non vuol dire avere le stesse idee di alcuni utenti o accontentare chiunque la pensi diversamente da noi od ogni utente di questo forum.

Scritto questo, e come raccontano le ultime segnalazioni odierne (e mi limito a oggi e siamo a malapena a mezzogiorno), non è un caso se fra i più segnalati dagli utenti del forum ci siete anche voi. Forse è il caso di comprendere che la moderazione deve dar conto a tutte le segnalazioni, e che alcuni utenti con il loro modo di fare non attirano la simpatia degli altri utenti.

Come da regolamento, se qualcuno ha qualcosa da segnalare, i canali del forum non sono questi, men che meno il bar.

Da parte nostra non ci saranno ulteriori comunicazioni in merito, se non eventuali sanzioni, visto che non solo al moderazione si è stancata di questo modo di fare.
Prima di tutto ringrazio per avermi dato riscontro.

Premesso che talvolta i canali indicati dal forum non si sono mostrati soddisfacenti (soprattutto sul dare di conto alle segnalazioni). Ho scritto pure le motivazioni di apertura di questo thread.

Non capisco onestamente gli estremi di eventuali sanzioni.

Detto questo, fatemi capire... un utente posta una domanda (retorica?) e i diretti interessati rispondono. La risposta, per quanto non possa piacere, è corretta ma viene segnalata(*). Quindi, a furor di un popolo non palesato (o forse di franchi tiratori?), viene quarantenata. È così che funziona?

(*): sul metodo di segnalazione dei post avevo fatto osservare una limitazione squisitamente tecnica, non mi è stata fornita alcuna risposta in alcun canale previsto dal forum.
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1720
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Delucidazioni

Messaggio da korda »

Premesso che la risposta data da @Janvitus possa dichiararsi esaustiva e non siano necessarie altre comunicazioni in merito a quanto accaduto oggi...

Premesso questo si potrebbe fare un ragionamento di più ampio respiro.

Premesso questo, si potrebbe mantenere aperta questa discussione e confronto su eventuali limiti della moderazione e proposte in merito? Per quanto indicato trovo che la comunicazione via MP sia inadeguata allo scopo e non consenta il mantenimento di un confronto aperto e partecipato da parte di qualsiasi utente.

Per quanto questo genere di problematiche debbano essere discusse dal Consiglio della Comunità, forse sarebbe utile raccogliere un contributo più allargato da parte di tutta l'utenza: va da sé che poi chi di dovere ne prenda atto e decida di conseguenza se sia necessario adottare misure e cambiamenti. Il potere decisionale ed esecutivo non viene messo in discussione per questo.

Questo thread vorrebbe solo raccogliere consapevolezza in modo esplicito e partecipato per chi vuole. Di converso una segnalazione non sempre è consensuale ad un confronto esplicito tra le parti coinvolte.

Questo è... fate vobis

Edit: attendo rinnovo di riscontro/consenso/disponibilità prima di procedere a discutere ulteriormente e confrontarsi, almeno da parte mia, sulle problematiche che ho riscontrato.
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15377
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Delucidazioni

Messaggio da wilecoyote »

) Salve,
korda ha scritto:
sabato 25 settembre 2021, 14:35


Per quanto indicato trovo che la comunicazione via MP sia inadeguata allo scopo e non consenta il mantenimento di un confronto aperto e partecipato da parte di qualsiasi utente.

Per quanto questo genere di problematiche debbano essere discusse dal Consiglio della Comunità, forse sarebbe utile raccogliere un contributo più allargato da parte di tutta l'utenza: va da sé che poi chi di dovere ne prenda atto e decida di conseguenza se sia necessario adottare misure e cambiamenti. Il potere decisionale ed esecutivo non viene messo in discussione per questo.


In teoria tutta molto bella la proposta della collegialità, peccato che prima o poi, più prima che poi temo, ti salti fuori il tribuno alla Masaniello di turno che inerpicato su un piedistallo ti mitragli di pasquinate come non ci fosse un ieri, oggi e domani… Immagine

Col relativo finale compreso ça va sans dire…

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1720
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Delucidazioni

Messaggio da korda »

wilecoyote ha scritto:
sabato 25 settembre 2021, 17:30
) Salve,

In teoria tutta molto bella la proposta della collegialità, peccato che prima o poi, più prima che poi temo, ti salti fuori il tribuno alla Masaniello di turno che inerpicato su un piedistallo ti mitragli di pasquinate come non ci fosse un ieri, oggi e domani… Immagine

Col relativo finale compreso ça va sans dire…

:: Ciao
Quindi quale sarebbe la soluzione? Forzare la mano, con tutti i rischi annessi e connessi, al solo scopo di evocare più o meno sollecito nell'intervento della moderazione? Perché le segnalazioni da sole talvolta sortiscono paradossalmente l'effetto opposto.

Oppure lasciare passare, auspicando ad una non meglio precisata automoderazione che si è dimostrata più e più volte fallimentare? No, perché diversi utenti "importuni" hanno imperversato per pagine e pagine (compreso me? :shy: ) L'espressione don't feed the troll non funziona più da un pezzo purtroppo

Una soluzione più efficace la si dovrà pur trovare...
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15377
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Delucidazioni

Messaggio da wilecoyote »

) Salve,
korda ha scritto:
sabato 25 settembre 2021, 22:13
Quindi quale sarebbe la soluzione? Forzare la mano, con tutti i rischi annessi e connessi, al solo scopo di evocare più o meno sollecito nell'intervento della moderazione? Perché le segnalazioni da sole talvolta sortiscono paradossalmente l'effetto opposto.

Oppure lasciare passare, auspicando ad una non meglio precisata automoderazione che si è dimostrata più e più volte fallimentare? No, perché diversi utenti "importuni" hanno imperversato per pagine e pagine (compreso me? :shy: ) L'espressione don't feed the troll non funziona più da un pezzo purtroppo

Una soluzione più efficace la si dovrà pur trovare...

Poni un bel busillis, per un problema ormai stratificatosi nel tempo e passabile anche d'essere una causa, od anche fosse solo una concausa, dell’allontanamento d'alcuni o più utenti dal Forum.

La butto lì come proposta, anni fà avevo proposto la funzione del moderatore di giornata, ovvio con poteri ridotti, d'assegnare agli utenti più navigati, collo scopo di far comprendere le difficoltà dell'esserlo.

Visto che spesso sono proprio gli utenti più navigati che s'infilano nelle diatribe più arroventate, in primis colla moderazione, chissà che l'esperienza diretta non gli faccia vedere le cose diversamente e cambiano atteggiamento.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1720
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Delucidazioni

Messaggio da korda »

wilecoyote ha scritto:
domenica 26 settembre 2021, 0:06
) Salve,

Visto che spesso sono proprio gli utenti più navigati che s'infilano nelle diatribe più arroventate, in primis colla moderazione, chissà che l'esperienza diretta non gli faccia vedere le cose diversamente e cambiano atteggiamento.

:: Ciao
Oh, beh... per quel che mi riguarda avrei solo alcune puntualizzazioni su cui ottenere chiarimenti.

Se a prescindere dai toni impiegati - cortesi oppure no - si viene comunque ignorati o si ricevono risposte piccate ai limiti dello scherno... mi sembra ironica la disponibilità a ricevere segnalazioni a questo punto. Hai voglia poi a scrivere a destra e manca di portare rispetto.

Ad esempio vedi la mia prima sospensione. Se è vero che ho usato toni non adeguati (e qui siamo d'accordo, nulla da obiettare), dall'altra parte ricevere una risposta così lapidaria e piccata un poco te lo fa salire il crimine.
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Forum”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 11 ospiti