regole su come postare

Problemi riscontrati nell'uso del forum, suggerimenti e critiche per migliorare il servizio.
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25422
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: regole su come postare

Messaggio da giulux »

Purtroppo credo che per cambiare certi atteggiamenti occorra, più che una soluzione 'tecnica', una certa [ri]educazione che è possibile solo stabilendo rapporti interpersonali (e anche questo è uno degli scopi del forum).
Esempio fresco fresco: rima di rispondere a te ho dovuto spostare da dilemmi l'ennesimo post messo lì nella consapevolezza che non era la sezione giusta, tanto che l'utente si è premurato di chiedere di essere avvisato in caso di spostamento.
Leggere la descrizione delle sezioni è considerato da molti superfluo e ci si aspetta che altri provvedano, nell'illusione che sia la cosa più veloce ed efficiente. Viceversa, come nel caso, sarebbe bastato fare una ricerca per ottenere la risposta immediatamente (e senza il rischio che qualcuno gli rispondesse, che so, di cambiare la pasta termica o, a la windows, di formattare e reinstallare).
Dubito che il pop up o qualunque altro marchingegno avrebbe ottenuto lo scopo, mentre viceversa spero che la mia risposta lasci qualche traccia.
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: regole su come postare

Messaggio da korda »

Vedo che in tutte le sezioni c'è l'annuncio di @trekfan1 in evidenza: è già un ottimo punto di partenza.

Se venisse messo in evidenza per esteso (e non l'header da cliccarci che potrebbe passare decisamente inosservato, del tipo "iononhoancorafattonulladimalequindichissene") sarebbe già un avanzamento significativo credo. Sono poche righe in fondo, non dovrebbero stravolgere il layout della pagina web.

Edit: ricordo che talvolta le soluzioni banali sono quelle più di impatto, ad esempio aver messo un parser nei client mail che riconosca la parola allegato ha decisamente salvato la smemoratezza di migliaia di utenti che lasciavano i loro file in locale invece di mandarli.

keep it simple
(devo davvero tradurre?)

...parentesi OT musicale su quale sia l'attitudine ad osservare le regole:
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
derma
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7139
Iscrizione: martedì 5 settembre 2006, 20:07
Desktop: mate
Distribuzione: Ubuntu 20.04.4 LTS
Località: Sicilia
Contatti:

Re: regole su come postare

Messaggio da derma »

Se il problema presentato da @woddy68 riguarda esclusivamente la forma o, meglio, la corretta formattazione/inserimento dei tag quando il nuovo utente, quello non avvezzo all'utilizzo degli strumenti del forum per quanto riguarda il postare, intende appunto utilizzare i tag...

woddy68 ha scritto:
domenica 3 ottobre 2021, 13:18
Ciao, spiego meglio...vedo che spesso sopratutto i nuovi utenti (ma anche i vecchi), utilizzano spoiler, immagini e spesso non usano i corretti tag, è abbastanza normale per gli utenti nuovi e molti non sanno come si fa, il regolamento che tutti dovrebbero leggere, spesso non viene letto da nessuno, in quanto è lungo.
Quindi mi chiedo se non sia possibile, mettere magari un "tasto" magari chiamato "come postare", oppure "prima di postare clicca qui" o qualcosa del genere, che porti ad una pagina dove si spiega come racchiudere in un tag, code, quote ecc. come postare immagini e quando usare l'uno o l'altro, magari anche attraverso immagini o immagini animate, che poi può essere utilizzata anche da noi se un utente non lo fa. E possibile ?

...allora penso che la soluzione ci sia già, dato che quando si passa col mouse sui pulsanti presenti immediatamente sopra il campo di inserimento nell'editor completo del testo compare un popup in cui viene spiegato come utilizzare quel tag... al limite, si potrebbe rendere tale testo a comparsa più dettagliato/comprensibile, magari inserendo esempi di utilizzo in quelle didascalie in cui adesso non sono presenti, oppure inserire tali pulsanti con annessi popup anche al di sopra del campo di inserimento testo nel pannello di risposta rapida.



Ma magari capii male ciò a cui si riferiva @woddy68.
“Siediti lungo la riva del fiume e aspetta,        __Ŧ__  
prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico”     '\°°/'
💉  🡺  ⚠️         ⏺       False Flag   🡺   🇺🇦                                                              | | | | Drive | _/- Γı |V| F · Γ| |7 F · |\| Γı -|- · |-| |_| |V| Γ| |\| () Γı /\ ı\   |7 Γı Γı Γı -|-
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8642
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: regole su come postare

Messaggio da woddy68 »

derma ha scritto:
mercoledì 6 ottobre 2021, 12:09
Se il problema presentato da @woddy68 riguarda esclusivamente la forma o, meglio, la corretta formattazione/inserimento dei tag quando il nuovo utente, quello non avvezzo all'utilizzo degli strumenti del forum per quanto riguarda il postare, intende appunto utilizzare i tag...

woddy68 ha scritto:
domenica 3 ottobre 2021, 13:18
Ciao, spiego meglio...vedo che spesso sopratutto i nuovi utenti (ma anche i vecchi), utilizzano spoiler, immagini e spesso non usano i corretti tag, è abbastanza normale per gli utenti nuovi e molti non sanno come si fa, il regolamento che tutti dovrebbero leggere, spesso non viene letto da nessuno, in quanto è lungo.
Quindi mi chiedo se non sia possibile, mettere magari un "tasto" magari chiamato "come postare", oppure "prima di postare clicca qui" o qualcosa del genere, che porti ad una pagina dove si spiega come racchiudere in un tag, code, quote ecc. come postare immagini e quando usare l'uno o l'altro, magari anche attraverso immagini o immagini animate, che poi può essere utilizzata anche da noi se un utente non lo fa. E possibile ?

...quando si passa col mouse sui pulsanti presenti immediatamente sopra il campo di inserimento del testo compare un popup in cui viene spiegato come utilizzare quel tag... al limite, si potrebbe rendere tale testo a comparsa più dettagliato/compresibile, magari inserendo esempi di utilizzo in quelle didascalie in cui adesso non sono presenti.



Ma magari capii male ciò a cui si riferiva @woddy68.
Mi riferivo proprio a quello, tu parti però dal presupposto che l'utente utilizzi l'editor completo, molti neanche ci arrivano a quello :D
Il problema è che lo dobbiamo spiegare ogni volta, sopratutto ai nuovi utenti, io, tu, noi sappiamo come si usano i tag, ma l'utente che non è mai stato su un forum no, quello a cui fai riferimento è ottimo e comodo, perché ti ricorda il tag giusto, ma se non sai come si usa il tag, non vai da nessuna parte. Poi è vero...ci sono utenti che malgrado glielo spieghi se ne fregano, altri che invece lo correggono.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
derma
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7139
Iscrizione: martedì 5 settembre 2006, 20:07
Desktop: mate
Distribuzione: Ubuntu 20.04.4 LTS
Località: Sicilia
Contatti:

Re: regole su come postare

Messaggio da derma »

woddy68 ha scritto:
mercoledì 6 ottobre 2021, 12:28
derma ha scritto:
mercoledì 6 ottobre 2021, 12:09
Se il problema presentato da @woddy68 riguarda esclusivamente la forma o, meglio, la corretta formattazione/inserimento dei tag quando il nuovo utente, quello non avvezzo all'utilizzo degli strumenti del forum per quanto riguarda il postare, intende appunto utilizzare i tag...

woddy68 ha scritto:
domenica 3 ottobre 2021, 13:18
Ciao, spiego meglio...vedo che spesso sopratutto i nuovi utenti (ma anche i vecchi), utilizzano spoiler, immagini e spesso non usano i corretti tag, è abbastanza normale per gli utenti nuovi e molti non sanno come si fa, il regolamento che tutti dovrebbero leggere, spesso non viene letto da nessuno, in quanto è lungo.
Quindi mi chiedo se non sia possibile, mettere magari un "tasto" magari chiamato "come postare", oppure "prima di postare clicca qui" o qualcosa del genere, che porti ad una pagina dove si spiega come racchiudere in un tag, code, quote ecc. come postare immagini e quando usare l'uno o l'altro, magari anche attraverso immagini o immagini animate, che poi può essere utilizzata anche da noi se un utente non lo fa. E possibile ?

...quando si passa col mouse sui pulsanti presenti immediatamente sopra il campo di inserimento del testo compare un popup in cui viene spiegato come utilizzare quel tag... al limite, si potrebbe rendere tale testo a comparsa più dettagliato/compresibile, magari inserendo esempi di utilizzo in quelle didascalie in cui adesso non sono presenti.



Ma magari capii male ciò a cui si riferiva @woddy68.
Mi riferivo proprio a quello, tu parti però dal presupposto che l'utente utilizzi l'editor completo, molti neanche ci arrivano a quello :D
Il problema è che lo dobbiamo spiegare ogni volta, sopratutto ai nuovi utenti, io, tu, noi sappiamo come si usano i tag, ma l'utente che non è mai stato su un forum no, quello a cui fai riferimento è ottimo e comodo, perché ti ricorda il tag giusto, ma se non sai come si usa il tag, non vai da nessuna parte. Poi è vero...ci sono utenti che malgrado glielo spieghi se ne fregano, altri che invece lo correggono.

Feci un'aggiunta dopo che tu quotasti il mio commento, ovvero...

derma ha scritto:
mercoledì 6 ottobre 2021, 12:09

...oppure inserire tali pulsanti con annessi popup anche al di sopra del campo di inserimento testo nel pannello di risposta rapida.

...penso che in tal modo si dovrebbero ridurre drasticamente i casi di sminchiamento di quote errato utilizzo dei tag.
“Siediti lungo la riva del fiume e aspetta,        __Ŧ__  
prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico”     '\°°/'
💉  🡺  ⚠️         ⏺       False Flag   🡺   🇺🇦                                                              | | | | Drive | _/- Γı |V| F · Γ| |7 F · |\| Γı -|- · |-| |_| |V| Γ| |\| () Γı /\ ı\   |7 Γı Γı Γı -|-
ivantu
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6658
Iscrizione: sabato 8 giugno 2013, 9:25
Desktop: Ubuntu Lubuntu Budgie
Distribuzione: 20.04 LTS; 22.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: regole su come postare

Messaggio da ivantu »

Forse ho capito male,

Nessuno legge pagine wiki?
Buona giornata utenti del forum. :ciao: ivantu
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: regole su come postare

Messaggio da korda »

ivantu ha scritto:
mercoledì 6 ottobre 2021, 18:05
Forse ho capito male,

Nessuno legge pagine wiki?
Io sicuramente sto capendo poco :D

Non trovo la connessione tra la wiki e il forum+regolamento :nono:

Edit: ...aaah, forse ti riferivi come fare a postare all'atto pratico, non come definire meglio e responsabilizzare sulla netiquette dei contenuti :birra:
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8642
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: regole su come postare

Messaggio da woddy68 »

ivantu ha scritto:
mercoledì 6 ottobre 2021, 18:05
Forse ho capito male,

Nessuno legge pagine wiki?
Anche tu a corto di parole ? :D
Se vuoi fare qualche gioco enigmìstico vieni sul forum di Ubuntu ! :lol:
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18776
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: regole su come postare

Messaggio da Janvitus »

korda ha scritto:
mercoledì 6 ottobre 2021, 0:34
Piccola deviazione OT...

Ovviamente non posso entrare nel merito su cosa vi confrontiate nello staff e devo rimettermi sulla fiducia.
Il però successivo invalida questa frase precedente, quindi, ovviamente, no, non puoi.


Comunque, al massimo ne possiamo discutere fra di noi moderazione e vedere se fare qualcosa, tipo un messaggio privato al primo accesso o un avviso da qualche parte.
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Forum”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 11 ospiti