regole su come postare

Problemi riscontrati nell'uso del forum, suggerimenti e critiche per migliorare il servizio.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8642
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: regole su come postare

Messaggio da woddy68 »

frapox ha scritto:
martedì 5 ottobre 2021, 21:39
woddy68 ha scritto:
martedì 5 ottobre 2021, 21:35
Ok, boomer.
Ti senti giovane perché scrivi stronzate ? Bene...devi maturare....Ciao FRA
Non credo di aver detto stronzate, e non volevo polemizzare, più che altro non avevo altro da aggiungere a quanto avevo già esposto e non penso ci sia altro da dire dal mio ben argomentato pdv. :birra:
Ma tu sai cosa significa boomer ?
Appellativo ironico e spregiativo, attribuito a persona che mostri atteggiamenti o modi di pensare ritenuti ormai superati dalle nuove generazioni, per estensione a partire dal significato proprio che indica una persona nata negli anni del cosiddetto “baby boom”, e cioè nel periodo di forte incremento demografico che ha interessato diversi paesi occidentali al termine del secondo conflitto mondiale, tra il 1946 e il 1964.
...a parte il fatto che io sono più giovane :D , perché usare un spregiativo se non hai più nulla da dire ?
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: regole su come postare

Messaggio da korda »

Ehi... calma! È stato aperto un 3D su come postare e inciampiamo nel buonsenso?

Edit: "Ok boomer" è un'espressione ironica su: non è che siccome Wikipedia ha messo pure spregiativo, allora c'è la pena capitale per chi usa quell'espressione... È come offendersi a morte se ti danno del "grammar nazi" per aver omesso un congiuntivo. E ritorniamo al quali sono i limiti del vernacolo?
Ultima modifica di korda il martedì 5 ottobre 2021, 21:53, modificato 5 volte in totale.
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8642
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: regole su come postare

Messaggio da woddy68 »

korda ha scritto:
martedì 5 ottobre 2021, 21:46
Ehi... calma! È stato aperto un 3D su come postare e inciampiamo nel buonsenso?
Certo, per me è finita qui, nessun problema...
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: regole su come postare

Messaggio da frapox »

woddy68 ha scritto:
martedì 5 ottobre 2021, 21:43
...a parte il fatto che io sono più giovane :D , perché usare un spregiativo se non hai più nulla da dire ?
Per lo stesso motivo per cui tu impartisci lezioni di netiquette spiegando a me come si quota o si replica su un forum, e su come dovrei leggere/comprendere i tuoi messaggi, quando probabilmente scrivo/quoto/argomento molto meglio di te? :asd: Era per chiuderla in modo easy, ma si vede che a te piace polemizzare nel dopo lavoro...
korda ha scritto:
martedì 5 ottobre 2021, 21:46
Edit: "Ok boomer" è un'espressione ironica su: non è che siccome Wikipedia ha messo pure spregiativo, allora c'è la pena capitale per chi usa quell'espressione... È come offendersi a morte se ti danno del "grammar nazi" per aver omesso un congiuntivo. E ritorniamo al quali sono i limiti del vernacolo?
Esattamente.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25422
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: regole su come postare

Messaggio da giulux »

Ci avrei scommesso che qualcuno si sarebbe attaccato alla diversità tra codice civile e regolamento di un forum per svicolare dalla questione che implicitamente ponevo con lamia domanda!
E cioè: qual'è la funzione essenziale di una norma - di qualunque grado e ambito - quella di essere di facile lettura o quella di regolamentare esaurientemente una realtà?
Per me è la seconda, anche tenendo presente che - se si riflette un po' - le norme limitano non solo i 'sudditi' ma anche chi le promana: meno regole ci sono più chi 'comanda' fa come gli pare.

Ho fatto anche altri esempi, di ambito informatico, ma 'stranamente' sono state ignorate.
Ne faccio uno ancora più comune: quanti di voi hanno letto il regolamento del condominio di cui fanno parte? Lo si potrebbe sostituire con qualcosa tipo "art. 1 - le decisioni sono prese con voto proporzionale alle singole proprietà. art. 2 - I condomini devono essere educati e rispettosi degli altri. art 3 - l'amministratore curerà al meglio gli interessi comuni e regolerà secondo equità eventuali contrasti"? Sarebbe una pacchia per gli avvocati viste le liti che ne nascerebbero.

Quanto a noi, forse vi sfugge che il forum è non solo quello con maggior numero di iscritti nel settore, ma anche uno dei più (o forse il più) anziano, onde il suo regolamento si è costruito progressivamente, regolando man mano le singole questioni via via emergenti.
Che poi non vinceremo con esso il Nobel per la letteratura è più che probabile, così come è sicuro che potrebbe essere scritto in gergo meno burocratico-legalese e, per quanto mi compete, sono disponibile a esaminare ogni proposta concreta in tal senso, a patto che non si perda per strada nessuna regola necessaria.
Mano alle penne dunque o, se preferite, alla tastiera!
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: regole su come postare

Messaggio da korda »

Ripeto: secondo me non è questione di mettere mano pesantemente al regolamento.

Piuttosto sarebbe molto più utile, incisivo ed immediato se si riuscisse a mettere a disposizione uno "specchietto" di sintesi facile da essere raggiunto o visualizzato.

Come forma preventiva sarebbe molto più efficace che invitare il nuovo utente a ritagliarsi un'ora di cazzeggio per leggersi tutto, e comprendere tutto, il regolamento. Il forum ormai non è più una piattaforma veloce e maneggevole in confronto a quello che si trova online. Avere il coraggio di ammetterlo e sforzarsi per renderlo un po' più fresco e appealing sarebbe una proposta sensata secondo me.

Senza la necessità di scomodare il retaggio storico di anni di esperienza. Come si dice?! Bisogna avere radici e ali...
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: regole su come postare

Messaggio da frapox »

@giulux sono d'accordo che più le norme sono di maglia larga, più chi le fa rispettare può fare come gli pare, in parte... nel senso che se poi non c'è nessuno che controlla chi le emana l'effetto che ottieni è lo stesso anche con le "maglie strette". Cioè che chi le emana fa come vuole (specifico che sto facendo un ragionamento generico e non mi riferisco a nessuna situazione realmente accaduta, presente o passata).

Quello che mi chiedo è: c'è davvero bisogno di una singola regola specifica per ogni singola specifica questione? Perché alla fine se nessuno legge il regolamento, o pochi, questo perde sostanzialmente il suo scopo che è quello di aiutare le persone a comportarsi in modo corretto. Ho partecipato a forum dove se la sono cavata benissimo con un regolamento di 10-15 punti. Più generico, certo, ma anche più facile da leggere e quindi assimilabile e quindi anche applicabile. Poi non so, tra 60 e 10 magari si può fare una via di mezzo...

Vabè tutto qui.. :ciao:
Ultima modifica di frapox il martedì 5 ottobre 2021, 23:05, modificato 1 volta in totale.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: regole su come postare

Messaggio da korda »

frapox ha scritto:
martedì 5 ottobre 2021, 22:52
Ho partecipato a forum dove se la sono cavata benissimo con un regolamento di 10-15 punti. Più generico, certo, ma anche più facile da leggere e quindi assimilabile e quindi anche applicabile. Poi non so, tra 60 e 10 magari si può fare una via di mezzo...
Quoto in pieno e cito: 6 regole, 6 mod(*) e >25k di utenti. Possibile???

Immagine

Altro forum di visibilità e rilevanza nazionale: 11 regole (frequentato per più di una decina di anni, ora molto sottotono causa social network e conseguente migrazione su altre piattaforme, ma questo non ha a che vedere con la disciplina dell'utenza, dell'ordine del kilo)

(*): notare che nello staff dei mod hanno reclamato pure la parità di genere, reclutando appositamente un* mod che segue da vicino thread che approcciano questo specifico argomento. Ma questo punto forse esula un po' troppo dagli scopi di questo forum...
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25422
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: regole su come postare

Messaggio da giulux »

frapox ha scritto:
martedì 5 ottobre 2021, 22:52
c'è davvero bisogno di una singola regola specifica per ogni singola specifica questione?
Io credo ch se qualcuno negli anni si è presa la briga d'inserire nel regolamento (in origine suppongo anch'esso stringato e semplice) una specifica norma è perchè più di una volta si è visto che molti si trovavano in difficoltà su quel punto o problema. Non si fanno modifiche o aggiunte per singoli o sparuti casi (negli ormai quasi dieci anni di mia presenza nello staff credo bastino e avanzino le dita di una mano per contare le modifiche apportate).
È possibile che alcune di queste siano superate perchè l'utenza si è evoluta o per un qualsiasi altro motivo, ma in proposito non posso che autocitarmi
giulux ha scritto:
martedì 5 ottobre 2021, 22:32
Mano alle penne dunque o, se preferite, alla tastiera!
P.S. korda, richiamavo dimensioni e anzianità del forum non per scomodare retaggi storici ma per spiegare come probabilmente il gran numero di casi abbia evidenziato questioni da regolare in quantità di molto superiore a quello di forum 'minori' - di dimensioni e di età - i quali non hanno quindi avvertito necessità di rimpolpare le proprie regole, rimaste quindi skinny.
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8642
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: regole su come postare

Messaggio da woddy68 »

@giulux ...ma alla fine...cosa ne pensi della proposta ?
Non ho aperto questo 3d per modificare il regolamento, chiedevo solo un piccola cosa, dopodiché la discussione è degenerata sul regolamento, ma la proposta rimane.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
derma
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7139
Iscrizione: martedì 5 settembre 2006, 20:07
Desktop: mate
Distribuzione: Ubuntu 20.04.4 LTS
Località: Sicilia
Contatti:

Re: regole su come postare

Messaggio da derma »

Chi stilò il regolamento di questo forum e su quali basi esso fu formulato, ovvero quale fu la filosofia sulla quale esso venne concepito e redatto?

Presumo che esso, il Regolamento, si debba ispirare al concetto di Ubuntu in ambito di sviluppo e diffusione del software... Ubuntu.it (Storia e filosofia)...

Filosofia

Il nostro lavoro su Ubuntu è guidato da una filosofia sulla libertà del software che ci auguriamo possa diffondere e portarne i benefici ad ogni parte del globo.

...quindi liberta di sviluppare e libertà di condividere idee, concetti ed opinioni.
“Siediti lungo la riva del fiume e aspetta,        __Ŧ__  
prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico”     '\°°/'
💉  🡺  ⚠️         ⏺       False Flag   🡺   🇺🇦                                                              | | | | Drive | _/- Γı |V| F · Γ| |7 F · |\| Γı -|- · |-| |_| |V| Γ| |\| () Γı /\ ı\   |7 Γı Γı Γı -|-
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: regole su come postare

Messaggio da korda »

derma ha scritto:
martedì 5 ottobre 2021, 23:42
Chi stilò il regolamento di questo forum e su quali basi esso fu formulato, ovvero quale fu la filosofia sulla quale esso venne concepito e redatto?

Presumo che esso, il Regolamento, si debba ispirare al concetto di Ubuntu in ambito di sviluppo e diffusione del software... Ubuntu.it (Storia e filosofia)...

Filosofia

Il nostro lavoro su Ubuntu è guidato da una filosofia sulla libertà del software che ci auguriamo possa diffondere e portarne i benefici ad ogni parte del globo.

...quindi liberta di sviluppare e libertà di condividere idee, concetti ed opinioni.
Questo avrebbe più senso in ambito sviluppo, molto meno in ambito supporto (che mi sembra sia la mission del forum, a differenza delle altre macroaree di Ubuntu.it; e ad eccezione dei Bar, per cui mi sembra ci sia uno statuto speciale di tradizione "ufficiosa")
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
derma
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7139
Iscrizione: martedì 5 settembre 2006, 20:07
Desktop: mate
Distribuzione: Ubuntu 20.04.4 LTS
Località: Sicilia
Contatti:

Re: regole su come postare

Messaggio da derma »

korda ha scritto:
martedì 5 ottobre 2021, 23:50
derma ha scritto:
martedì 5 ottobre 2021, 23:42
Chi stilò il regolamento di questo forum e su quali basi esso fu formulato, ovvero quale fu la filosofia sulla quale esso venne concepito e redatto?

Presumo che esso, il Regolamento, si debba ispirare al concetto di Ubuntu in ambito di sviluppo e diffusione del software... Ubuntu.it (Storia e filosofia)...

Filosofia

Il nostro lavoro su Ubuntu è guidato da una filosofia sulla libertà del software che ci auguriamo possa diffondere e portarne i benefici ad ogni parte del globo.

...quindi liberta di sviluppare e libertà di condividere idee, concetti ed opinioni.
Questo avrebbe più senso in ambito sviluppo, molto meno in ambito supporto (che mi sembra la mission del forum, a differenza delle altre macroaree di Ubuntu.it e ad eccezione dei Bar)

Sì, ma esiste una area del forum che è il Bar in cui NON si deve fornire supporto, ovvero è espressamente vietato fornire supporto in quelle sottoboard... ed è la stessa area del forum ove tu stesso posti frequentemente, quindi il senso della filosofia Ubuntu si estende anche a quelle aree in cui il supporto non è l'elemento su cui si basa l'esistenza di quelle aree, ed in cui, ripeto, è appunto vietato espressamente fornire qualsivoglia tipo di supporto avente a che fare con problematiche soft/hardware. Il Regolamento, e di conseguenza la filosofia che sta alla base di esso, si applica a tutto il forum e non soltanto ad una sua parte.
“Siediti lungo la riva del fiume e aspetta,        __Ŧ__  
prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico”     '\°°/'
💉  🡺  ⚠️         ⏺       False Flag   🡺   🇺🇦                                                              | | | | Drive | _/- Γı |V| F · Γ| |7 F · |\| Γı -|- · |-| |_| |V| Γ| |\| () Γı /\ ı\   |7 Γı Γı Γı -|-
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: regole su come postare

Messaggio da korda »

derma ha scritto:
martedì 5 ottobre 2021, 23:55
Il Regolamento, e di conseguenza la filosofia che sta alla base di esso, si applica a tutto il forum e non soltanto ad una sua parte.
...di qui l'ultimo edit del mio post che, per motivi tecnici, non hai potuto citare.
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
derma
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7139
Iscrizione: martedì 5 settembre 2006, 20:07
Desktop: mate
Distribuzione: Ubuntu 20.04.4 LTS
Località: Sicilia
Contatti:

Re: regole su come postare

Messaggio da derma »

korda ha scritto:
mercoledì 6 ottobre 2021, 0:01
derma ha scritto:
martedì 5 ottobre 2021, 23:55
Il Regolamento, e di conseguenza la filosofia che sta alla base di esso, si applica a tutto il forum e non soltanto ad una sua parte.
...di qui l'ultimo edit del mio post che, per motivi tecnici, non hai potuto citare.
Lo "statuto ufficioso", per usare le tue parole, è quello che indicai nel post precedente... ma il Regolamento, in ogni sua parte, e la filosofia ad esso sottesa valgono per il forum nella sua intierezza, quindi sezione Bar compresa.
“Siediti lungo la riva del fiume e aspetta,        __Ŧ__  
prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico”     '\°°/'
💉  🡺  ⚠️         ⏺       False Flag   🡺   🇺🇦                                                              | | | | Drive | _/- Γı |V| F · Γ| |7 F · |\| Γı -|- · |-| |_| |V| Γ| |\| () Γı /\ ı\   |7 Γı Γı Γı -|-
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25422
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: regole su come postare

Messaggio da giulux »

@woddy68 per la verità la questione del regolamento troppo lungo l'hai aperta tu nel tuo primo post :) comunque, nel merito, io penso che quei difetti che tu rilevavi siano dovuti essenzialmente dall'abitudine - nell'ossessione per la velocità che caratterizza lo spirito del nostro tempo - di voler andare direttamente alla questione, senza leggere nulla nemmeno, come ha già detto Janvitus, il warning evidenziato in rosso quando provi a scrivere un MP allo staff (ti assicuro che non sono casi tanto isolati).
Inoltre stante quanto ora detto c'è da dubitare che l'eventuale pulsante 'clicca qui prima di postare' (ammesso che si possa fare) sarebbe molto usato. Ci vorrebbe quindi un messaggio o pop up che richiami punti essenziali che dovrebbe apparire ad ogni post che si scrive e ciò costituirebbe una noiosa, anzi direi fastidiosa, presenza.
Se ti viene in mente qualcosa più efficace ben venga: risparmierebbe allo staff il dover intervenire a suggerire come procedere correttamente.
@korda non capisco bene il senso delle tue citazioni: i bar sono aree di chiacchiere e svago in cui c'è la massima libertà di intervento - nei limiti ovviamente del principi di educazione e rispetto degli altri di cui al regolamento - e non vedo che c'entra la 'filosofia ubuntu' richiamata da derma.
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: regole su come postare

Messaggio da korda »

@derma a dire il vero per "statuto ufficioso" intendevo le indicazioni ad automoderarsi e autogestirsi in alcuni 3d...

Ehi @giulux si potrebbe a questo punto pensare di adottare un AI... Su Facebook in tema covid sta facendo sfracelli :sisi: Scherzo eh?! ;)
Ultima modifica di korda il mercoledì 6 ottobre 2021, 0:18, modificato 1 volta in totale.
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
derma
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7139
Iscrizione: martedì 5 settembre 2006, 20:07
Desktop: mate
Distribuzione: Ubuntu 20.04.4 LTS
Località: Sicilia
Contatti:

Re: regole su come postare

Messaggio da derma »

giulux ha scritto:
mercoledì 6 ottobre 2021, 0:06

@korda non capisco bene il senso delle tue citazioni: i bar sono aree di chiacchiere e svago in cui c'è la massima libertà di intervento - nei limiti ovviamente del principi di educazione e rispetto degli altri di cui al regolamento - e non vedo che c'entra la 'filosofia ubuntu' richiamata da derma.
La "filosofia Ubuntu" c'entra, eccome!... ma sarebbe forse giudicato off topic discuterne in questo 3D... se vuoi, possiamo discuterne in un altro 3D di questa board, civilmente... io problemi a discutere civilmente e argomentando, quindi senza dire "è così perché è cosi, punto e basta" non ne ho.

korda ha scritto:
mercoledì 6 ottobre 2021, 0:09
@derma a dire il vero per "statuto ufficioso" intendevo le indicazioni ad automoderarsi e autogestirsi in alcuni 3d...

I concetti di automoderazione e autogestione, o meglio sarebbe dire autodisciplina, annullano proprio il concetto del Regolamento e delle figure preposte affinché esso venga rispettato e quindi applicato... se c'è un regolamento è proprio perché si è consapevoli che non tutti sanno automoderarsi e autogestirsi-disciplinarsi, altrimenti non dovrebbe proprio esistere la figura del "moderatore" ma solo un Regolamento da cui si ha fiducia ogni iscritto non deroghi perché la sua interpretazione dello stesso combacerà con quella che ispirò chi lo ha redatto... e questa, come hanno dimostrato casi anche recenti, è utopia, pura utopia.
“Siediti lungo la riva del fiume e aspetta,        __Ŧ__  
prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico”     '\°°/'
💉  🡺  ⚠️         ⏺       False Flag   🡺   🇺🇦                                                              | | | | Drive | _/- Γı |V| F · Γ| |7 F · |\| Γı -|- · |-| |_| |V| Γ| |\| () Γı /\ ı\   |7 Γı Γı Γı -|-
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: regole su come postare

Messaggio da korda »

Piccola deviazione OT...

Ad essere sinceri e dirla tutta una questione che mi lascia perplessità è la collegialità della moderazione.

Ovviamente non posso entrare nel merito su cosa vi confrontiate nello staff e devo rimettermi sulla fiducia. Però capita che, leggendo e confrontando alcune decisioni, di primo acchito ad un utente normale come me sembra che alcune siano colpi di testa individuali. È solo un'impressione, però è un'impressione molto forte...

...fine trasmissione OT
Ultima modifica di korda il mercoledì 6 ottobre 2021, 1:07, modificato 2 volte in totale.
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8642
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: regole su come postare

Messaggio da woddy68 »

giulux ha scritto:
mercoledì 6 ottobre 2021, 0:06
@woddy68 per la verità la questione del regolamento troppo lungo l'hai aperta tu nel tuo primo post :) comunque, nel merito, io penso che quei difetti che tu rilevavi siano dovuti essenzialmente dall'abitudine - nell'ossessione per la velocità che caratterizza lo spirito del nostro tempo - di voler andare direttamente alla questione, senza leggere nulla nemmeno, come ha già detto Janvitus, il warning evidenziato in rosso quando provi a scrivere un MP allo staff (ti assicuro che non sono casi tanto isolati).
Inoltre stante quanto ora detto c'è da dubitare che l'eventuale pulsante 'clicca qui prima di postare' (ammesso che si possa fare) sarebbe molto usato. Ci vorrebbe quindi un messaggio o pop up che richiami punti essenziali che dovrebbe apparire ad ogni post che si scrive e ciò costituirebbe una noiosa, anzi direi fastidiosa, presenza.
Se ti viene in mente qualcosa più efficace ben venga: risparmierebbe allo staff il dover intervenire a suggerire come procedere correttamente.
Si, ma io il discorso del regolamento lungo, l'ho messo in un determinato contesto e non criticavo la lunghezza del regolamento, ma solo il fatto di trovare un modo per avere una semplice pagina che spieghi all'utente come postare, perché in un regolamento di norma non si mettono immagini o spiegazioni tecniche su come postare. Chiamale istruzioni per l'uso se rende meglio l'idea, in questo modo (ripeto), anche noi che diamo supporto, possiamo re-indirizzare l'utente a questa pagina nel caso. Su questo mi interessava la tua opinione, ma da quel che ho capito la ritieni inutile. :ciao:
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Forum”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 11 ospiti