regole su come postare

Problemi riscontrati nell'uso del forum, suggerimenti e critiche per migliorare il servizio.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8675
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

regole su come postare

Messaggio da woddy68 »

Ciao, spiego meglio...vedo che spesso sopratutto i nuovi utenti (ma anche i vecchi), utilizzano spoiler, immagini e spesso non usano i corretti tag, è abbastanza normale per gli utenti nuovi e molti non sanno come si fa, il regolamento che tutti dovrebbero leggere, spesso non viene letto da nessuno, in quanto è lungo.
Quindi mi chiedo se non sia possibile, mettere magari un "tasto" magari chiamato "come postare", oppure "prima di postare clicca qui" o qualcosa del genere, che porti ad una pagina dove si spiega come racchiudere in un tag, code, quote ecc. come postare immagini e quando usare l'uno o l'altro, magari anche attraverso immagini o immagini animate, che poi può essere utilizzata anche da noi se un utente non lo fa. E possibile ?
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1720
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: regole su come postare

Messaggio da korda »

woddy68 ha scritto:
domenica 3 ottobre 2021, 13:18
il regolamento che tutti dovrebbero leggere, spesso non viene letto da nessuno, in quanto è lungo.
Si potrebbe fare una TOC (Table Of Contents) che contenga i punti più rilevanti, o quelli che vengono disattesi maggiormente dagli utenti, e metterla in evidenza in testa ad ogni sezione. Oppure un pop up disclaimer che compaia quando si apre una nuova discussione.
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18777
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: regole su come postare

Messaggio da Janvitus »

woddy68 ha scritto:
domenica 3 ottobre 2021, 13:18
Ciao, spiego meglio...vedo che spesso sopratutto i nuovi utenti (ma anche i vecchi), utilizzano spoiler, immagini e spesso non usano i corretti tag, è abbastanza normale per gli utenti nuovi e molti non sanno come si fa, il regolamento che tutti dovrebbero leggere, spesso non viene letto da nessuno, in quanto è lungo.
Quindi mi chiedo se non sia possibile, mettere magari un "tasto" magari chiamato "come postare", oppure "prima di postare clicca qui" o qualcosa del genere, che porti ad una pagina dove si spiega come racchiudere in un tag, code, quote ecc. come postare immagini e quando usare l'uno o l'altro, magari anche attraverso immagini o immagini animate, che poi può essere utilizzata anche da noi se un utente non lo fa. E possibile ?
I forum esistono da anni, non credo che ci sia qualcuno che non sappia ancora come funziona un forum... Penso più che altro sia pigrizia o menefreghismo. Esempio? vai qua:

app.php/contactadmin

C'è gente che ancora ci contatta per chiedere supporto in privato o cose del genere.
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8675
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: regole su come postare

Messaggio da woddy68 »

@Janvitus ...forse è vero per quelli come noi, oggi i forum non sono più così popolari e come se non bastasse ogni forum è diverso nell'uso. Comunque era solo una proposta...decidete voi se ne valga la pena.
C'è gente che ancora ci contatta per chiedere supporto in privato o cose del genere.
Questo è vero, è capitato pure a me, anche se raramente.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1720
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: regole su come postare

Messaggio da korda »

Janvitus ha scritto:
lunedì 4 ottobre 2021, 11:33
I forum esistono da anni, non credo che ci sia qualcuno che non sappia ancora come funziona un forum...
Dipende...

Visto che ultimamente i forum non vanno più tanto di moda ho motivo di credere che esistano generazioni intere che non hanno mai visto un forum in vita loro. E magari approdano qui dal gruppo FaceBook di Ubuntu-it...

A meno che non si voglia sottintendere che questo sia un posto "per vecchi", che quindi chi lo popola dovrebbe essere più che navigato...
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18777
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: regole su come postare

Messaggio da Janvitus »

woddy68 ha scritto:
lunedì 4 ottobre 2021, 11:38
@Janvitus ...forse è vero per quelli come noi, oggi i forum non sono più così popolari e come se non bastasse ogni forum è diverso nell'uso. Comunque era solo una proposta...decidete voi se ne valga la pena.
C'è gente che ancora ci contatta per chiedere supporto in privato o cose del genere.
Questo è vero, è capitato pure a me, anche se raramente.
Intendevo che c'è un bel avviso nella pagina contattaci, impossibile da non leggere, eppure... Contro la pigrizia ci fai ben poco a mio parere.
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8675
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: regole su come postare

Messaggio da woddy68 »

Janvitus ha scritto:
martedì 5 ottobre 2021, 10:02
woddy68 ha scritto:
lunedì 4 ottobre 2021, 11:38
@Janvitus ...forse è vero per quelli come noi, oggi i forum non sono più così popolari e come se non bastasse ogni forum è diverso nell'uso. Comunque era solo una proposta...decidete voi se ne valga la pena.
C'è gente che ancora ci contatta per chiedere supporto in privato o cose del genere.
Questo è vero, è capitato pure a me, anche se raramente.
Intendevo che c'è un bel avviso nella pagina contattaci, impossibile da non leggere, eppure... Contro la pigrizia ci fai ben poco a mio parere.
Ora lo visto, mai cliccato per cui non avevo capito a cosa ti riferissi, ovviamente esiste chi non legge nulla e chi malgrado gli spieghi e gli dici di farlo non lo fa....ma c'è anche chi non lo fa solo perché non sa come farlo, questo faciliterebbe anche tutti noi che diamo supporto, dovendo spiegare ogni volta come farlo, mentre se ci fosse una semplice pagina, dove viene spiegato in modo elementare, magari con il supporto di immagini, basterebbe mettergli il link.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: regole su come postare

Messaggio da frapox »

Scusate ma forse prima di pensare a un "how to" per come postare non avrebbe forse più senso scrivere un regolamento un po' più snello e meno rigido? Minchia sembra un incrocio tra la EULA di Windows e il regolamento di una caserma... :asd:
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8675
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: regole su come postare

Messaggio da woddy68 »

frapox ha scritto:
martedì 5 ottobre 2021, 14:03
Scusate ma forse prima di pensare a un "how to" per come postare non avrebbe forse più senso scrivere un regolamento un po' più snello e meno rigido? Minchia sembra un incrocio tra la EULA di Windows e il regolamento di una caserma... :asd:
Tutti i regolamenti non possono essere sintetizzati in poche parole, perché il regolamento esiste sia per chi offre supporto e chi lo riceve, allargare le maglie significherebbe peggiorare lo stato del forum, perlomeno secondo me.
Poi dai..definirlo regolamento da caserma mi sembra sbagliato, ci sono regole che servono a mantenere in ordine il forum, altre che servono alla convivenza civile (certo basterebbe il buon senso, ma non tutti lo usano), quindi credo sia impossibile racchiudere delle regole di buon senso in poche parole.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: regole su come postare

Messaggio da frapox »

Non so voi che opinione avete dell'utente medio che frequenta i forum dell'internet, ma io penso che nessuno abbia voglia di mettersi a leggere più di una mezza pagina di roba (e sto già andando largo). Le regole vanno rese fruibili e semplici di modo che vengano rispettate da tutti, questa è la mia opinione.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1720
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: regole su come postare

Messaggio da korda »

Credo che sia una battaglia degna di Don Chisciotte avanzare delle proposte al regolamento del forum.

D'altra parte numerose discussioni qui sono battaglie degne di Don Chisciotte.
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8675
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: regole su come postare

Messaggio da woddy68 »

frapox ha scritto:
martedì 5 ottobre 2021, 19:04
Non so voi che opinione avete dell'utente medio che frequenta i forum dell'internet, ma io penso che nessuno abbia voglia di mettersi a leggere più di una mezza pagina di roba (e sto già andando largo). Le regole vanno rese fruibili e semplici di modo che vengano rispettate da tutti, questa è la mia opinione.
Certo, su questo sono d'accordo con te e ti confesso che nemmeno io lo mai letto tutto, tuttavia non sono mai stato sospeso, almeno fino ad oggi :D
Ma non è che non fai le leggi, perché nessun cittadino va a leggersele ! Altrimenti non avremmo alcuna legge e nemmeno fai leggi con un testo corto a mo' di slogan elettorale, perché farebbe più danni che altro.
Qui se violi il regolamento non vieni castigato ! Al limite vieni ripreso e se continui all'ora si prendono provvedimenti....a meno che parliamo di insulti e in questi casi, una persona non dovrebbe leggere un regolamento per sapere che non sono ammessi gli insulti.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1720
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: regole su come postare

Messaggio da korda »

woddy68 ha scritto:
martedì 5 ottobre 2021, 20:53
...a meno che parliamo di insulti e in questi casi, una persona non dovrebbe leggere un regolamento per sapere che non sono ammessi gli insulti.
Sarebbe interessante capire quale sia il livello minimo di vernacolo tollerato, considerato che alcune situazioni sono quantomeno ambigue.
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: regole su come postare

Messaggio da frapox »

woddy68 ha scritto:
martedì 5 ottobre 2021, 20:53
frapox ha scritto:
martedì 5 ottobre 2021, 19:04
Non so voi che opinione avete dell'utente medio che frequenta i forum dell'internet, ma io penso che nessuno abbia voglia di mettersi a leggere più di una mezza pagina di roba (e sto già andando largo). Le regole vanno rese fruibili e semplici di modo che vengano rispettate da tutti, questa è la mia opinione.
Certo, su questo sono d'accordo con te e ti confesso che nemmeno io lo mai letto tutto, tuttavia non sono mai stato sospeso, almeno fino ad oggi :D
Bravo, chiediti come mai non l'hai mai letto tutto... :asd:
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25426
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: regole su come postare

Messaggio da giulux »

@frapox tu quanto hai letto del codice civile? E di quello penale? O più semplicemente dei termini di servizio di youtube o facebook e così via?
Che facciamo li riduciamo tutti a mezza paginetta, magari con caratteri grandi, così veniamo incontro anche a chi ci vede poco?
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8675
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: regole su come postare

Messaggio da woddy68 »

Bravo, chiediti come mai non l'hai mai letto tutto...
Te lo spiegato il perché se hai l'accortezza di leggere tutto e non quotare a slogan, capirai che non è così semplice racchiudere in poche righe tutte le regole, ma non può essere questo un motivo per non mettere le regole.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: regole su come postare

Messaggio da frapox »

giulux ha scritto:
martedì 5 ottobre 2021, 21:16
@frapox tu quanto hai letto del codice civile? E di quello penale? O più semplicemente dei termini di servizio di youtube o facebook e così via?
Che facciamo li riduciamo tutti a mezza paginetta, magari con caratteri grandi, così veniamo incontro anche a chi ci vede poco?
Ma veramente vuoi paragonare il codice civile/penale con il regolamento di un forum? Dai, stiamo parlando di due contesti enormemente diversi tra loro, come portata e anche come "serietà".

Sì, secondo me andrebbe ridotto a mezza pagina (una dozzina di regole) per venire in contro al 99% dell'utenza che frequenta i forum. Cioè gente che non ha certo la pazienza e la capacità per mettersi a leggere il codice civ... pardon, il regolamento attuale. :asd:

Poi oh, è solo la mia opinione, se nessuno ne sente l'esigenza, va bene uguale.

Le ho contate... 60 regole. Secondo me sono troppe, nessuno realisticamente le legge tutte.
woddy68 ha scritto:
martedì 5 ottobre 2021, 21:17
Bravo, chiediti come mai non l'hai mai letto tutto...
Te lo spiegato il perché se hai l'accortezza di leggere tutto e non quotare a slogan, capirai che non è così semplice racchiudere in poche righe tutte le regole, ma non può essere questo un motivo per non mettere le regole.
Ok, boomer. :birra:
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8675
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: regole su come postare

Messaggio da woddy68 »

Ok, boomer.
Ti senti giovane perché scrivi stronzate ? Bene...devi maturare....Ciao FRA
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1720
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: regole su come postare

Messaggio da korda »

giulux ha scritto:
martedì 5 ottobre 2021, 21:16
@frapox tu quanto hai letto del codice civile? E di quello penale? O più semplicemente dei termini di servizio di youtube o facebook e così via?
Che facciamo li riduciamo tutti a mezza paginetta, magari con caratteri grandi, così veniamo incontro anche a chi ci vede poco?
Mi sembra paragoni un po' azzardati confrontati a questo forum.

Quindi sarebbe una prassi necessaria essere prolissi per scongiurare qualsiasi pedanteria?

Seriamente parlando, il regolamento è oggettivamente troppo lungo. Davvero è necessario citare comunità, non necessariamente online, con più utenti di questo forum e regolamenti lapidari ma decisamente più concisi?

Mi si cita il codice italiano, che notoriamente è prolisso. Tutti gli altri paesi invece sono civilmente più arretrati perché hanno codici più "semplici"?
Ultima modifica di korda il martedì 5 ottobre 2021, 21:44, modificato 6 volte in totale.
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: regole su come postare

Messaggio da frapox »

woddy68 ha scritto:
martedì 5 ottobre 2021, 21:35
Ok, boomer.
Ti senti giovane perché scrivi stronzate ? Bene...devi maturare....Ciao FRA
Non credo di aver detto stronzate, e non volevo polemizzare, più che altro non avevo altro da aggiungere a quanto avevo già esposto e non penso ci sia altro da dire dal mio ben argomentato pdv. :birra:
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Forum”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 10 ospiti