Aspetto forum per versione Android

Problemi riscontrati nell'uso del forum, suggerimenti e critiche per migliorare il servizio.
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1720
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Aspetto forum per versione Android

Messaggio da korda »

Ho visto un forum che propone una versione molto interessante per Chrome su Android. Praticamente ho salvato il link di questo forum sul desktop del mio cellofono: quando lo lancio parte una pagina con un layout in cui scompare del tutto qualsiasi traccia di Chrome (contorni, menù, etc.), sembra quasi un'app standalone, ma non lo è...

In pratica viene lanciata un'istanza separata da Chrome: la pagina non è inserita in Chrome come se fosse una nuova scheda, né dà la possibilità di navigare fuori dal forum (a parte seguire i link allegati).

Si potrebbe fare una cosa simile con questo forum.
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1720
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Aspetto forum per versione Android

Messaggio da korda »

Questo è ciò che intendo dire: non ci sono i tasti di navigazione di Chrome, nè i-3-puntini-in-alto-a-destra del menù. Niente di niente, solo navigazione sul forum e basta.
molab.jpg
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23402
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Aspetto forum per versione Android

Messaggio da trekfan1 »

Dipende dal tema che usa quel forum e dato che il tema di questo forum è così non ci si può fare nulla (imho)
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1720
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Aspetto forum per versione Android

Messaggio da korda »

trekfan1 ha scritto:
lunedì 11 ottobre 2021, 15:16
dato che il tema di questo forum è così non ci si può fare nulla
Era solo un suggerimento, imho, nessuno obbliga alcuno a dover fare alcunchè. Pace e bene...

Aka: l'uso del condizionale quale coniugazione verbale ha un suo senso compiuto.

Scusatemi ancora se vi tedio...
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18777
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: Aspetto forum per versione Android

Messaggio da Janvitus »

phpBB ha la funzione "responsive" che adatta il tema del forum per un uso mobile. Che io sappia, temi per la versione mobile del forum non se ne fanno più, al massimo ci sarebbe qualche estensione a pagamento, ma è appunto a pagamento. Inoltre, modificare il forum è un mezzo lavoro e ci vogliono vere competenze con php e css, cosa che io non ho.
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1720
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Aspetto forum per versione Android

Messaggio da korda »

Janvitus ha scritto:
martedì 12 ottobre 2021, 19:31
phpBB ha la funzione "responsive" che adatta il tema del forum per un uso mobile. Che io sappia, temi per la versione mobile del forum non se ne fanno più, al massimo ci sarebbe qualche estensione a pagamento, ma è appunto a pagamento. Inoltre, modificare il forum è un mezzo lavoro e ci vogliono vere competenze con php e css, cosa che io non ho.
Ti ringrazio sinceramente della delucidazione. Pure io non ho competenze in php e css: pensavo fosse una cosa fattibile.

Il mio suggerimento era dato dall'eventuale considerazione che ci fosse una buona parte di utenza che si affacciasse al forum tramite mobile. Ma, non essendo parte dello staff, è solo una mia speculazione che non sarei in grado di quantificare.

Ad ogni modo ti ringrazio ancora sentitamente per la risposta esaustiva.
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
derma
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7139
Iscrizione: martedì 5 settembre 2006, 20:07
Desktop: mate
Distribuzione: Ubuntu 20.04.4 LTS
Località: Sicilia
Contatti:

Re: Aspetto forum per versione Android

Messaggio da derma »

A prescindere dalla richiesta oggetto di questo 3D, mi domando, non avendo installato Chrome, anzi avendolo disinstallato per essere precisi, quale processo/app gestisce quella scheda/link aperta come fosse una app e se tale sistema di apertura di link/schede possa creare problemi di sicurezza a vario livello.
“Siediti lungo la riva del fiume e aspetta,        __Ŧ__  
prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico”     '\°°/'
💉  🡺  ⚠️         ⏺       False Flag   🡺   🇺🇦                                                              | | | | Drive | _/- Γı |V| F · Γ| |7 F · |\| Γı -|- · |-| |_| |V| Γ| |\| () Γı /\ ı\   |7 Γı Γı Γı -|-
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1720
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Aspetto forum per versione Android

Messaggio da korda »

derma ha scritto:
martedì 12 ottobre 2021, 22:45
A prescindere dalla richiesta oggetto di questo 3D, mi domando, non avendo installato Chrome, anzi avendolo disinstallato per essere precisi, quale processo/app gestisce quella scheda/link aperta come fosse una app e se tale sistema di apertura di link/schede possa creare problemi di sicurezza a vario livello.
Se, come affermano gli admin, si tratta di un tema credo che il processo che gestisce quella pagina rimanga Chrome anche se apparentemente viene "denudato".

Potresti fare una prova con il browser che usi tu, per vedere se osservi lo stesso comportamento.
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
derma
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7139
Iscrizione: martedì 5 settembre 2006, 20:07
Desktop: mate
Distribuzione: Ubuntu 20.04.4 LTS
Località: Sicilia
Contatti:

Re: Aspetto forum per versione Android

Messaggio da derma »



Google Chrome users warned of huge threat

The Log4j security flaw is not the only risk that has the tech world worried.
Multiple vulnerabilities in the Google Chrome browser have also been a matter of concern.
Let's see what you should do to stay safe.
“Siediti lungo la riva del fiume e aspetta,        __Ŧ__  
prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico”     '\°°/'
💉  🡺  ⚠️         ⏺       False Flag   🡺   🇺🇦                                                              | | | | Drive | _/- Γı |V| F · Γ| |7 F · |\| Γı -|- · |-| |_| |V| Γ| |\| () Γı /\ ı\   |7 Γı Γı Γı -|-
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Forum”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 10 ospiti