Repository di materiale vario sul forum

Problemi riscontrati nell'uso del forum, suggerimenti e critiche per migliorare il servizio.
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Repository di materiale vario sul forum

Messaggio da korda »

Premessa: chiederei, se possibile, una risposta un poco più articolata del "Nun se po fa'. Punto"

Su alcuni gruppi di Facebook c'è la possibilità di raccogliere una libreria di file ad uso e consumo di tutti gli utenti. Il contenuto può essere vario: da documenti in Word e pdf, immagini, talvolta pezzi di codice e quant'altro.

Da questo forum si diparte un'indiscutibilmente ampia wiki per quanto riguarda le guide ma... per altro genere di documentazione come si può fare?

Mettiamo un caso come questo: c'è una discussione con un numero enorme di post, che magari non ha nulla di estremamente tecnico eppure ci partecipano in tanti (credo sappiate bene a che genere di discussioni mi riferisco). Certo, ad ogni post si possono inserire degli allegati. Ma con l'accumularsi di altri post su post quel materiale va a perdersi, specialmente se si tratta di allegati di altri utenti e non propri (con buona pace di una ricerca certosina per ritrovarlo).

Non si potrebbe creare uno spazio comune in cui riversare tale materiale? Certo, per evitare che tale spazio si trasformi in un trash can, bisognerebbe trovare delle regole su come indicizzare tale materiale (anche banalmente sulla nomenclatura da adottare per i nomi dei file). Non dovrebbe mancare, ovviamente, un operazione di moderazione di tali contenuti (banalmente anche un'attesa di approvazione).

È una cosa che si potrebbe fare? Quali sarebbero i limiti della sua fattibilità?
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18776
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: Repository di materiale vario sul forum

Messaggio da Janvitus »

Di solito già rispondere è una cortesia...

Tutti i propri allegati sono reperibili nel proprio profilo, stanno lì, che poi non so quanto sia utile la tua idea ne possiamo discutere, ma la quasi totalità degli allegati sono situazionali e sono immagini e ci sono tanti modi per salvarseli, e no, il server di ubuntu-it non si trasformerà mai in un ftp dove gente può caricare roba o suo piacimento per vari fattori, e se mai lo sarà, lo sarà solo per chi ha l'appartenenza.
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
Avatar utente
derma
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7139
Iscrizione: martedì 5 settembre 2006, 20:07
Desktop: mate
Distribuzione: Ubuntu 20.04.4 LTS
Località: Sicilia
Contatti:

Re: Repository di materiale vario sul forum

Messaggio da derma »

Esempio di ricerca immagini, in questo caso con estensione ".jpg", all'interno di una discussione: search.php?keywords=jpg&t=647393&sf=msgonly.
Esempio di ricerca codice all'interno di una discussione: search.php?keywords=code&t=647728&sf=msgonly.
“Siediti lungo la riva del fiume e aspetta,        __Ŧ__  
prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico”     '\°°/'
💉  🡺  ⚠️         ⏺       False Flag   🡺   🇺🇦                                                              | | | | Drive | _/- Γı |V| F · Γ| |7 F · |\| Γı -|- · |-| |_| |V| Γ| |\| () Γı /\ ı\   |7 Γı Γı Γı -|-
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Repository di materiale vario sul forum

Messaggio da korda »

Janvitus ha scritto:
martedì 16 novembre 2021, 10:30
Di solito già rispondere è una cortesia...

Tutti i propri allegati sono reperibili nel proprio profilo, stanno lì, che poi non so quanto sia utile la tua idea ne possiamo discutere, ma la quasi totalità degli allegati sono situazionali e sono immagini e ci sono tanti modi per salvarseli, e no, il server di ubuntu-it non si trasformerà mai in un ftp dove gente può caricare roba o suo piacimento per vari fattori, e se mai lo sarà, lo sarà solo per chi ha l'appartenenza.
...comunque il mio scopo era diverso: non un ftp per caricare firzzi e lazzi, ma uno spazio ordinato dove ogni utente può reperire materiale di ogni altro in un colpo d'occhio su una lista ben ordinata (e magari indicizzata), su una discussione di interesse. Se nelle discussioni da Bar questo potrebbe generare il caos (sono d'accordo con te) su altre invece potrebbe tornare utile. Butto lì un esempio strampalato se ti potrebbe convenire. Metti caso si apra una discussione su eventi di promozione di Ubuntu e software libero, piuttosto che una discussione sulle iniziative dei vari LUG: nello spazio di quella discussione si potrebbero caricare (previa autorizzazione) i vari PDF degli eventi in merito. E' solo un esempio, @Janvitus, da generalizzare compatibilmente con le inclinazioni e declinazioni di questo forum
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
tokijin
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 4606
Iscrizione: mercoledì 3 giugno 2009, 23:10
Desktop: plasma 5.27.4
Distribuzione: Kubuntu 23.04
Località: Abruzzo

Re: Repository di materiale vario sul forum

Messaggio da tokijin »

Oltre a quanto detto da Janvitus,senza voler istituzionalizzare la cosa capita che in alcune discussioni colui che apre la discussione si prenda la briga di aggiornare il primo messaggio con link utili che magari sono stati postati a pagina millemila.
Ad esempio:
viewtopic.php?f=67&t=249770

Finchè l'utente ne ha voglia, bene; poi dispiace ma siamo comunque su un forum, gestire una lista ben ordinata (e magari indicizzata) di file secondo me non rientra nelle prerogative di un forum (di questo forum).

Ciao
Sei abbruzzese se dopo che ti sei strafogato un chilogrammo di pasta, hai il coraggio di dire alla cuoca "cacc ch'è cott" - Se entra un piccione in casa..chiudi le finestre!
Ubuntu User #28657 - Il mio vecchio hardware - Tag Codice
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Repository di materiale vario sul forum

Messaggio da korda »

tokijin ha scritto:
mercoledì 17 novembre 2021, 14:39
Oltre a quanto detto da Janvitus,senza voler istituzionalizzare la cosa capita che in alcune discussioni colui che apre la discussione si prenda la briga di aggiornare il primo messaggio con link utili che magari sono stati postati a pagina millemila.
Ad esempio:
viewtopic.php?f=67&t=249770

Finchè l'utente ne ha voglia, bene; poi dispiace ma siamo comunque su un forum, gestire una lista ben ordinata (e magari indicizzata) di file secondo me non rientra nelle prerogative di un forum (di questo forum).

Ciao
Prendo atto... quindi dovrebbe essere responsabilità/buona_educazione dell'utente che apre la discussione (e che dovrebbe gestirla) di allestire un table of contents in heading sul primo post, in base a ciò che reperisce dalle risposte. Mi sembra un'alternativa molto sensata e costruttiva alla mia proposta.

Varrebbe la pena forse inserire quanto detto sul Regolamento, quantomeno a titolo di norma di buona condotta se non proprio come regola. Oppure c'è già e semplicemente non l'ho letto?!
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
derma
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7139
Iscrizione: martedì 5 settembre 2006, 20:07
Desktop: mate
Distribuzione: Ubuntu 20.04.4 LTS
Località: Sicilia
Contatti:

Re: Repository di materiale vario sul forum

Messaggio da derma »

In quasi tutti i forum trattanti argomenti informatici, ad esempio quelli che trattano di firmware per smartphone, l'OP - chiedo venia per l'anglicismo, per giunta un acronimo, ma vi ricorro per maggiore comprensione da parte di chi non è avvezzo alla lingua italiana - aggiorna il post sulla base di modifiche/correzioni/aggiunte sue o di altri.
Niente di nuovo sotto il sole.


P.S.: Messa così, sembra quasi la costruzione di una pseudo-wiki all'interno di 3D; argomento questo già trattato e [ RISOLTO ].
P.P.S.: Bisogna, poi, considerare il caso in cui l'utente che ha aperto la discussione viene bannato o non effettua più l'accesso per altri motivi; chi si prende la briga di aggiornare il post?
“Siediti lungo la riva del fiume e aspetta,        __Ŧ__  
prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico”     '\°°/'
💉  🡺  ⚠️         ⏺       False Flag   🡺   🇺🇦                                                              | | | | Drive | _/- Γı |V| F · Γ| |7 F · |\| Γı -|- · |-| |_| |V| Γ| |\| () Γı /\ ı\   |7 Γı Γı Γı -|-
Avatar utente
tokijin
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 4606
Iscrizione: mercoledì 3 giugno 2009, 23:10
Desktop: plasma 5.27.4
Distribuzione: Kubuntu 23.04
Località: Abruzzo

Re: Repository di materiale vario sul forum

Messaggio da tokijin »

korda ha scritto:
mercoledì 17 novembre 2021, 15:19
tokijin ha scritto:
mercoledì 17 novembre 2021, 14:39
Oltre a quanto detto da Janvitus,senza voler istituzionalizzare la cosa capita che in alcune discussioni colui che apre la discussione si prenda la briga di aggiornare il primo messaggio con link utili che magari sono stati postati a pagina millemila.
Ad esempio:
viewtopic.php?f=67&t=249770

Finchè l'utente ne ha voglia, bene; poi dispiace ma siamo comunque su un forum, gestire una lista ben ordinata (e magari indicizzata) di file secondo me non rientra nelle prerogative di un forum (di questo forum).

Ciao
Prendo atto... quindi dovrebbe essere responsabilità/buona_educazione dell'utente che apre la discussione (e che dovrebbe gestirla) di allestire un table of contents in heading sul primo post, in base a ciò che reperisce dalle risposte. Mi sembra un'alternativa molto sensata e costruttiva alla mia proposta.

Varrebbe la pena forse inserire quanto detto sul Regolamento, quantomeno a titolo di norma di buona condotta se non proprio come regola. Oppure c'è già e semplicemente non l'ho letto?!
Penso tu abbia travisato le mie parole:
non dovrebbe essere responsabilità/buona_educazione perchè, come ho inutilmente cercato di far passare, ciò che chiedi credo sia un aspetto marginale per la vita di un forum in generale e di questo forum, che ricordo essere un forum di supporto per Ubuntu e derivate.
Se chi apre la discussione, in determinate circostanze, vuole tenere traccia di qualcosa può farlo ma sarebbe un di più; se non vuole e/o non c'è niente di utile da essere menzionato nel primo messaggio, è bene che non lo faccia e comunque non farebbe un soldo di danno.

Per lo stesso motivo credo sia non necessario modificare il regolamento per regolamentare ciò che chiedi.

Spero di essere stato chiaro questa volta. :)
Sei abbruzzese se dopo che ti sei strafogato un chilogrammo di pasta, hai il coraggio di dire alla cuoca "cacc ch'è cott" - Se entra un piccione in casa..chiudi le finestre!
Ubuntu User #28657 - Il mio vecchio hardware - Tag Codice
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Forum”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 1 ospite